Hommage T140

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Questa non è una special qualsiasi... nemmeno la base di partenza non è una bonneville qualsiasi. O meglio non è una delle bonneville moderne che siamo abituati a vedere per le nostre strade. A dire il vero questa special è costruita con parti di Bonneville d'annata: telaio (modificato) di una T120 del 1962, serbatoio di una Bonnie T120 del 1968 ed il bicilindrico 750cc è stato prelevato da una Bonneville T140 presumibilmente del 1975. Altri particolari Triumph sono il fanale anteriore (TR6), il serbatorio dell'olio (T120 del '65) ed il fregio sul serbatoio (1962).

Il noto preparatore Roberto Totti è partito da questo mix di componenti d.o.c. e nell'arco di sei mesi ha plasmato e creato questa Bonneville Hommage T140 sapiente mix fra gusto retrò, spirito sportivo e tecnologia moderna. A fronte di un telaio di oltre quarant'anni ed una meccanica che supera trent'anni di vita, troviamo componentistica moderna e perfino un GPS Garmin che integra il tachimetro e contagiri! Il risultato, che vedete in questa pagina, è stato premiato con il primo premio nella sezione "Classic" dell'ultimo Bike Show di Padova.



(Immagine tratta da Cafè Racer francese Aprile 2007)



La Hommage T140 è un concentrato di pezzi fatti a mano e di componentistica pregiata. Fra i particolari costruiti appositamente da Totti per questa special, ricordiamo l'impianto di scarico completo due in uno, le piastre della forcella a cui è fissata una forcella a steli rovesciati da 45mm della Marzocchi, il manubrio con i relativi raiser, la sella in pelle opaca black-grey, i parafanghi anteriori e posteriori in carbonio e le pedane. Dal punto di vista telaistico va sottolineato l'utilizzo della già citata forcella marzocchi, il monoammortizzatore Ohlins abbinato ad un forcellone di alluminio di provenienza ducati e amipiamente modificato. Notevoli i cerchi da 17" in carbonio a 36 raggi d'acciaio prodotti dalla DYMAG. Il cerchio posteriore da 5,5" ospita un 180/50 mentre all'anteriore troviamo la classica misura 120 su canale da 3,5". L'impianto frenante è caratterizzato da un doppio disco anteriore da 320mm con pinze a 4 pistoncini Brembo serie oro, mentre al posteriore troviamo un brembo singolo da 240mm.

Ma le modifiche più interessanti si trovano sulla meccanica, dove Roberto Totti ha rivisto completamente la termica del twin inglese montando la testa ad 8 valvole della Veslake, i cilindri in alluminio Gilardoni, l'albero a camme Inket, pistoni asso e bielle Carrillo! Il tutto è alimentato da una coppia di carburatori Mikuni 36mm abbinati all'accensione elettronica Boyer. La cilindrata totale è di 750cc con un rapporto di compressione 8,5:1 ed una potenza di 65CV.


(Immagine tratta da Cafè Racer francese Aprile 2007)

Anche la trasmissione finale è stata completamente rivista da Tottimotori che ha trasformato la primaria utilizzando una cinghia da 2". La frizione a secco a 7 dischi, la stessa utilizzata nella Yahama R1, è abbinata ad un comando di tipo idraulico.

Vi siete innamorati di questa Hommage? Purtroppo non avrete modo per averla... Totti infatti non costruisce due special uguali, solo pezzi unici e solo per veri appassionati di moto!

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Le immagini che vedete qui sotto mi sono state inviate direttamente da Roberto Totti:

Per ulteriori informazioni sul preparatore di questa special, visitate il sito:










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