Triumph Tiger 1999-2006 

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1999 - NUOVO MODELLO AD INIEZIONE (T709)


La nuova Tiger ad iniezione è presentata al pubblico in occasione del salone di Monaco del 1998. Il nuovo modello, a catalogo dal 1999, è riprogettato da zero e della precedente Tiger a carburatori mantiene solo il nome. Nuovi sono infatti tutti i componenti della motocicletta dal telaio tubolare perimetrale in acciaio al nuovo tre cilindri ad iniezione. La nuova Tiger ha una linea ricca di personalità che si differenzia notevolmente delle altre proposte del mercato.


1999 Triumph Tiger


1999 Triumph Tiger 885cc  1999 Triumph Tiger 
Presentazione mondiale della nuova  Tiger 885cc MY1999 al Salone di Colonia del 1998



I tecnici Triumph già ad inizio progetto, nel 1996, hanno deciso di cambiare la vocazione di questa nuova moto ora progettata tenendo come obbiettivo i lunghi viaggi, il confort del pilota e del passeggero e le prestazioni. D'altra parte una moto da 235 kg non è essere il mezzo migliore per affrontare il fuoristrada. La nuova Tiger è stata quindi ottimizzata per l'utilizzo su strada sacrificando la guidabilità in off-road, filosofia seguita anche dalla concorrenza di quegli anni: Honda Varadero, Africa Twin, Yamaha TDM e Cagiva Gran Canyon.

Come detto la moto è completamente nuova a partire dall'inedito look. Le precedenti linee spigolose lasciano posto a forme più tondeggianti su cui spicca il cupolino dotato di due fari rotondi (che garantisce un ottima protezione aerodinamica), il nuovo serbatoio da 24 lt e la grande sella (regolabile in altezza a 840-850-860 mm).



1999 Triumph Tiger 885cc

1999 Triumph Tiger 885cc
MY1999 Tiger 885cc (da Motociclismo Marzo 1999)



1999 Triumph Tiger 885cc

1999 Triumph Tiger 885cc
MY1999 Tiger 885cc (da Superwheels Marzo 1999)



Il quadro strumenti contiene tachimetro (con contachilometri digitale incorporato), contagiri, temperatura acqua, livello carburante, orologio e le normali spie (centralina, riserva, folle, abbaglianti, pressione olio ed indicatori di direzione). Interessate la grande dotazione di accessori fra cui le valige laterali in tinta con la carrozzeria. Disponibibili, sempre come optional, i paramano, una bauletto posteriore rigido con poggia schiena per il passeggero, una borsa serbatorio, il plexiglass più alto e le manopole riscaldabili. Di serie invece la comoda presa di corrente di servizio collocata sul lato sinistro appena sotto il serbatoio, il portatapacchi posteriore in lega leggera e la piastra para colettori.



1999 Triumph Tiger 885cc
1999 Tiger 885cc - Cruscotto (da Superwheels)



1999 Triumph Tiger 885cc
1999 Tiger 885cc - portapacchi e sella passeggero (da Superwheels)



1999 Tiger 885cc - Borse laterali rigide (da Superwheels)



Punto forte della Tiger è il nuovo trecilindri ad iniezione derivato dall'unità ad iniezione della Speed Triple MY1998: 885cc, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, corpi farfallati da 41, centralina elettronica Sagem MC2000 e cambio a sei marce. I tecnici inglesi sono intervenuti modificando il profilo delle camme, il rapporto di compressione, la mappatura, i corpi farfallati ed i collettori di aspirazione. Oltre a queste modifiche interne, il propulsore è stato aggiornato con un nuovo compensatore montato sui collettori di scarico ed un nuovo airbox più facile da pulire. Tutte queste modifiche hanno permesso di ottenere un propulsore ancora più ricco di coppia ai bassi mantenendo una potenza adeguata (87CV a 8200 giri) sufficienti per spingere la moto oltre i 200 km/h. Il propulsore spinge bene fin dai bassi regimi e da il meglio di se dai 3000 ai 7000 giri. I coperchi della testata, della frizione e della pompa acqua sono realizzati magnesio. Nuovo anche il terminale di scarico d'acciaio inox lucidato.

Il nuovo telaio perimetrale in acciaio a sezione circolare, che utilizza il motore come elemento stressato, è abbinato ad un forcellone posteriore a doppio braccio in lega d'alluminio (anodizzato) e dotato di regolazione della tensione catena ad eccentrico. Le quote caratteristiche (avancorsa, inclinazione cannotto e offset delle piastre forcella) sono state ottimizzate per avere una moto agile sul misto, stabile sul veloce ma anche piacevole da guidare. La disposizione della centralina, relè, fusibili riprende quella delle contemporanee Speed Triple e Daytona 955.

Una curiosità: il telaio è stato riprogettato perché nella versione precedente non poteva essere inserito il nuovo propulsore: il corpo sfarfallato andava infatti ad interferire con il grosso trave superiore.



1999 Triumph Tiger 885cc


1999 Telaio Tiger 885cc



Nuove anche le sospensioni Kayaba ad ampia escursione: la forcella anteriore da 43mm (230mm di escursione) è abbinata al mono ammortizzatore progressivo (200mm di escursione) regolabile nella molla senza l’utilizzo di attrezzi e nella frenatura idraulica in estensione. A differenza della precedente Tiger a carburatori, questo modello ha dovuto rinunciare ai beveraggio progressivi della sospensione posteriore per lasciar spazio al nuovo compensatore dei collettori di scarico ed al catalizzatore allora richiesto dal mercato tedesco.     

L'impianto frenante, completamente nuovo, è dotato di doppio disco anteriore fisso da 310mm (precedenti da 276mm) fornito dalla Sunstar abbinato ad un posteriore da 285 mm. Le pinze, a doppio pistoncino, sono marchiate Nissin. Cresce anche la sezione del pneumatico posteriore passando da un 140/80 ad un 150/70 montato su ruota a 40 raggi e cerchio da 17". All’anteriore troviamo invece un cerchio, sempre a raggi (36), da 19” con pneumatico 110/80.

Motociclismo scriveva nel 1999: "Se volete una moto per viaggiare, la Tiger può fare al caso vostro. Non vibra, è comoda e ben accessoriata” e ancora “Molto elevata la qualità delle sovrastrutture e della strumentazione."  Ma come si guidava questa moto? Sempre Motociclismo scrive “Nel complesso la nuova Tiger ha sviluppato la propria vocazione al gran turismo: il suo terreno ideale è il misto veloce, da affrontare utilizzando al massimo le doti di ripresa del motore.

La Tiger è molto comoda, ha un efficace riparo dall’aria, buone doti di ciclistica ed un motore molto progressivo per una guida facile e poco affaticante. ”
La Tiger infatti si guida bene grazie anche all’erogazione del trecilindri. Il baricentro alto si sente solo nelle manovre da fermo: non appena in marcia il peso “scompare” e si avverte solo una certa inerzia nei cambi di direzione veloci. 

In vendita in Italia a £19.000.000 (poco meno della contemporanea Honda Varadero) la Tiger è disponibile per il 1999 in due colori: Jet Black con adesivi Silver e Lighitning Yellow con adesivi Black.

Caratteristiche e confronto con la concorrenza dell'epoca (tratto da motociclismo):





1999 Triumph Tiger

1999 Triumph Tiger 885cc
1999 Tiger 885cc ad iniezione

1999 Pubblicità Triumph Tiger 1999 Pubblicità Triumph Tiger 1999 Pubblicità Triumph Tiger
1999 Pubblicità Tiger 1999 Pubblicità Tiger 1999 Pubblicità Tiger



2000


Il MY2000 rimane praticamente invariato se non per l'introduzione della nuova centralina Sagem MC1000 di seconda generazione (più compatta e leggera) ed aggiunta la nuova colorazione Eclipse Blu.



2000 Triumph Tiger 885cc



2000 Tiger 885cc ad iniezione nel nuovo colore Eclipse Blu e gamma colori disponibile





2000 - pubblicità Triumph Tiger 885cc




2001 - LA TIGER CRESCE DI CILINDRATA -  TIGER 955i (T795)


Presentata in occasione del salone di Monaco del 2000, la Tiger MY2001 diventa la moto enduro più potente sul mercato grazie all'adozione del motore 955i della Speed Triple opportunamente modificato. Con la potenza massima dichiarata di 105CV @9200rpm (circa 90 rilevati alla ruota contro i precedenti 73), rispetto al modello precedente, la Tiger MY2001 guadagna ben 18 CV (!) oltre ad un aumento sostanziale del valore di coppia massima che raggiunge i 97Nm @6000rpm. Raggiunge i 210 km/h effettivi con un peso, a vuoto, pari a 240 kg.

Si tratta inoltre del primo trecilindri della casa inglese dotato del carter prodotto con pressofusione ad alta pressione anziché con il precedente metodo di fusione in conchiglia. Nuovo il coperchio esterno della frizione (simile a quello della Daytona MY2001) e la posizione dell'alternatore. Altre piccole modifiche sono state apportate al sistema di avviamento, alla pompa dell’olio ed ai relativi passaggi. Nuovi anche i selettori del cambio che rendono più precisi, e silenziosi, l’innesto dei rapporti. Completa la lista delle modifiche al propulsore il nuovo compensatore montato sui collettori di scarico che contribuisce a migliorare la coppia del trecilindri ai bassi e medi regimi.

Il MY2001 fa un grosso passo in avanti rispetto al precedente modello in termini di prestazioni e feeling di guida. I tecnici inglesi hanno infatti eseguito un lavoro di affinamento per migliorare le qualità sportive della Tiger. Dal lato della ciclistica va infatti rimarcato l'aumento della stabilità del modello grazie alle nuove tarature della forcella da 43mm e dell'ammortizzatore posteriore.

Esteticamente il MY2001 si riconosce per le nuove grafiche del serbatoio e del cupolino. Venduta in italia al prezzo di £ 20.400.000 la nuova Tiger MY2010 è disponibile nelle due colorazioni Jet Black e nell'inedita Roulette Green.


Scrive Motociclismo nel maggio del 2001: "E' un riferimento assoluto nel segmento delle tuttoterreno in fatto di potenza e dolcezza d'erogazione. Basti pensare che in sesta marcia a soli 1500 giri riprende con una elasticità ed un vigore davvero inaspettati."

Una curiosità: in alcune delle foto ufficiali del modello 2001 la Tiger monta un motore con i coperchi carter precedenti (del 885cc) ma non è chiaro se la cilindrata è già 955. Il motore della Speed Triple da 955cc utilizzava infatti ancora i coperchi vecchi (più tondeggianti). E' probabile che le prime Tiger 955cc, utilizzate anche per le foto dei cataloghi,  montassero il motore 955i con i coperchi dei carter "vecchi" (come la Speed Triple) e successivamente il 955i con i coperchi nuovi (quelli montati nella contemporanea Daytona 955i riconoscibili per le numerose viti non verniciate di fissaggio).


2000 Triumph Tiger
Presentazione della Tiger MY2001 al salone di Monaco del 2000 (coperchi carter nuovi)


CARTELLA STAMPA TRIUMPH 2001

TRIUMPH TIGER

The Tiger is a supremely versatile bike whose rugged looks, torquey powerplant, long-travel suspension and thoughtful ergonomics blend to give performance, practicality and touring comfort. 

A popular enduro-styled all-rounder, the Tiger has been uprated this year with a new 955cc three-cylinder engine producing 105PS (104bhp) - making it the most powerful machine in its class.

This new fuel-injected, 12-valve engine is the first of a new, third generation of Triumph’s three-cylinder unit (the first being the carburetted engine introduced in the early ‘90’s, and the second being the fuel-injected triple engine launched on the Daytona and Speed Triple in 1996).   The starter sprag clutch and alternator have been moved to the end of the crankshaft resulting in a reduction in weight and improved engine refinement, with less mechanical noise especially at idle, whilst the gearchange selector mechanism has been redesigned to give a smoother, more positive action.   In addition the new engine features high-pressure die-cast (HPDC) crankcases, which facilitates  improved consistency of manufacture and casting accuracy.
 
The Tiger motor's prodigious midrange torque output, rising to a peak of 97N.m (72ft.lb) at 6200rpm, is very much a characteristic of the triple, as is its smoothness throughout the rev range.

With its enduro-style chassis giving a roomy, upright riding position, the Tiger provides excellent visibility, enhancing rider safety as well as allowing maximum enjoyment of the view. The seat can be adjusted to suit a range of rider heights.

Chassis design combines a purpose-designed steel perimeter frame with high quality, long travel suspension. Both the front forks and rear monoshock have been designed primarily for road riding, and cope superbly with a wide variety of surfaces.  The suspension and rigid frame combine with well-chosen geometry to make the Tiger agile and enjoyable through the most demanding corners, yet ensure stability at speed and when heavily loaded.  Twin front and single rear disc brakes with twin-piston calipers provide reassuring and controllable stopping power.

Featuring new, more aggressive graphics, the bike retains the distinctive twin-headlamp look for which the Tiger has become known. The bike's excellent night-time visibility is matched by the efficiency with which the frame-mounted fairing shields the rider from wind with minimal turbulence.
Clever fuel tank design allows a large 24 litre (5.3 gal) capacity, facilitating long distances between refills, while keeping weight well forward for optimum balance and allowing the rear of the tank to be kept slim.  The Tiger's roomy dual-seat also enhances the bike's long-distance ability, helping make it an ideal companion for touring with or without a pillion.  That is especially true when the bike is fitted with Triumph's optional panniers, which were purpose designed as an integral part of the machine.


NEW FEATURES FOR 2001

•    HPDC fuel-injected, 955cc three cylinder motor producing 105PS (104bhp) at 9,200rpm, making the Tiger the most powerful enduro-styled bike on the market.
•    Peak torque is a generous 97Nm (72lb.ft) at 6,200rpm, with a broad spread across the rev range.
•    Triumph's first three-cylinder engine with high-pressure die-cast crankcases for increased consistency of manufacture.
•    Starter drive and alternator on end of crankshaft as on TT600.
•    New six-speed gearbox for smooth, more positive action.
•    New, aggressive colours and graphics.


KEY FEATURES

•    Lightweight 955cc, liquid-cooled, fuel-injected 3-cylinder engine with DOHC, 12 valves.
•    Lotus-designed cylinder head ports for optimum efficiency.
•    Oil cooler for improved engine temperature control.
•    Spin-on oil filter for easy maintenance.
•    Magnesium cam, clutch, water pump and outlet covers for light weight.
•    Lightweight polymer sprocket cover.
•    Cable operated clutch for additional weight saving.
•    Sagem MC1000 electronic engine management, with automatic cold start
•    compensation and self-diagnostic capability.
•    Reprogrammable injection mapping to match accessory performance silencer.
•    Closed loop catalytic converter in some markets.
•    Individual plug top coils for stronger sparks and reduced weight.
•    Durable stainless steel exhaust headers with balancer designed to boost mid-range power and fitted with a bash plate as standard.

Chassis:
•    Frame-mounted fairing with powerful twin headlights.
•    Tubular steel perimeter frame, using engine as a structural member.
•    Anodised aluminium alloy swing-arm with eccentric chain adjusters.
•    Rising rate monoshock rear suspension with remote preload adjustment and adjustable rebound damping.
•    Long travel 43mm forks with rubber stanchion protectors.
•    Dual-purpose tyres mounted on spoked wheels with lightweight aluminium
•    alloy rims.
•    Stainless steel braided front brake lines.
•    Adjustable seat height, from 840mm (33.1in) to 860mm (33.8in), to suit a wider range of riders.
•    Hand protection guards.
•    Clear instrumentation including: digital speedometer and clock, odometer and trip meter, tachometer, fuel and temperature gauges, with warning lights for turn signals, main beam, oil pressure, fuel gauge and neutral.
•    Hazard warning lights.
•    Lightweight polymer fuel tank with 24 litre (5.3 gal Imp, 6.1 gal US) capacity.
•    Cast aluminium rack with durable powder coating.


COLOUR OPTIONS
•    Roulette Green
•    Jet Black

ENGINE

 

 

Type

 

Liquid-cooled, DOHC, in-line 3-cylinder

Capacity

 

955cc

Bore/Stroke

 

79 x 65mm

Compression Ratio

 

11.2:1

Fuel System

 

Multipoint sequential electronic fuel injection

Ignition

 

Digital - inductive type - via electronic engine management system

TRANSMISSION

 

 

Primary Drive

 

Gear

Final Drive

 

X ring chain

Clutch

 

Wet, multi-plate

Gearbox

 

6-speed

CYCLE PARTS

 

 

Frame

 

Tubular steel perimeter

Swingarm

 

Twin sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster

Wheels

Front

Rear

36 spoke, 19 x 2.5in

40 spoke, 17 x 4.25in

Tyres

Front

Rear

110/80 H 19

150/70 H 17

Suspension

Front

Rear

43mm forks with triple rate springs

Monoshock with remotely adjustable preload and rebound damping

Brakes

Front

Rear

Twin 310mm discs, 2 piston calipers

Single 285mm disc, 2 piston caliper

DIMENSIONS

 

 

Length

 

2175mm (85.6in)

Width

 

860mm (33.8in)

0Height

 

1345mm (52.9in)

Seat Height

 

840 – 860mm (33.1 - 33.8in)

Wheelbase

 

1550mm (61.0in)

Rake / Trail

 

28º/ 92mm

Weight (Dry)

 

215kg (474lb)

Fuel Tank Capacity

 

24 litres (6.4 gal US)

PERFORMANCE

 

(measured to DIN 70020)

Maximum Power

 

105PS (104bhp) at 9,500 rpm

Maximum Torque

 

92Nm (67ft-lbf) at 4,400 rpm




2001 Triumph Tiger 955cc

2001 Triumph Tiger 955cc

2001 Triumph Tiger 955cc

2001 Triumph Tiger 955cc
2001 Triumph Tiger 955 - foto ufficiale (coperchi carter vecchi)


2001 Triumph Tiger 955cc
Tiger 2001 (dal catalogo ufficiale Triumph)



2002 Tiger
Tiger 2001 - Cruscotto



2001 pubblicità Triumph Tiger 955cc
2001 Pubblicità Tiger



2002 - 2003


Nel biennio 2002-2003 l'enduro di casa Triumph rimane sostanzialmente invariata. Da segnalare le nuove colorazioni disponibili per il 2003: Lucifer Orange ed Alluminium Silver.



2002 Triumph Tiger 955cc

2002 Triumph Tiger 955cc

2002 Triumph Tiger 955cc

2002 Triumph Tiger 955cc

2002 Triumph Tiger 955cc

2002 Triumph Tiger 955cc
Tiger 2002 (foto ufficiali Triumph)

 
2003 Triumph Tiger 955cc 2003 Triumph Tiger 955cc
Tiger 2003 (dal catalogo ufficiale Triumph)


2003 Triumph Tiger 955cc
Tiger 2003 (immagine ufficiale Triumph)


2003 Pubblicità Tiger 2003 Pubblicità Tiger
2003 Pubblicità Tiger 2003 Pubblicità Tiger



2004 (e 2005) - Ruote in lega e telaio grigio


Le prime Tiger vendute nel 2004 sono esattamente uguali al MY2003 se non per le nuove colorazioni disponibili: 
Jet Black, Lucifer Orange e Aluminium Silver.


2004 Triumph Tiger 955cc
2004 Triumph Tiger (dal catalogo ufficiale) - inizio anno con cerchi a raggi




2004 Triumph Tiger 955cc

2004 Triumph Tiger 955cc

2004 Triumph Tiger 955cc  2004 Triumph Tiger 955cc  2004 Triumph Tiger 955cc
2004 Triumph Tiger - inizio anno con cerchi a raggi




Il nuovo MY2004, quella con i cerchi in lega, viene presentato in ritardo (solitamente la produzione del nuovo modello inizia ottobre/novembre dell'anno precedente) e precisamente nel marzo del 2004. In questa data infatti viene presentata alla stampa la Tiger aggiornata nella ciclistica. 
Il MY2004 si riconosce subito rispetto ai precedenti per le nuove ruote in lega e la verniciatura del telaio in Silver al posto del precedente nero. Questa versione rimane in produzione fino a metà 2005.

Il modello si differenzia dal precedente per l'utilizzo di cerchioni in lega d'allumio a 14 razze con i relativi pneumatici "tubeless" (110/80 V19 anteriore e 150/70 V17 posteriore),
per modifica dell'angolo di sterzo da 28 a 25,8° e relativo avancorsa portato 92 a 87,9mm. Anche l'interasse del veicolo risulta di conseguenza essere ridotto da 1550 a 1537mm. Da sottolineare le sospensioni con una forcella di minor escursione e meglio frenata in fase di affondamento e un nuovo monoammortizzatore regolabile, oltre che nella molla, anche nell’idraulica in estensione e compressione.

Queste modifiche rendono la Tiger ancora più stradale, più agile e più divertente da guidare su strada.

Aggiornati anche i comandi a pedale del cambio e del freno posteriore e la sella che può essere regolabile in altezza di 20mm. Il telaio verniciato in Silver (precedentemente in nero) è abbinato alle seguenti colorazioni: British Racing Green, Lucifer Orange e Aluminium Silver.
Questa versione rimane in produzione anche per il 2005.



2005 Triumph Tiger 955cc

2005 Triumph Tiger 955cc

2005 Triumph Tiger 955cc
2005 Triumph Tiger (foto ufficiale)




2006 - Ultimo anno di produzione


La Tiger MY2006 entra in produzione nel secondo trimestre del 2005. Le oltre 3000 MY2005 messe in produzione non furono sufficienti a soddisfare le richieste del mercato, per cui fu necessario anticipare la produzione della nuova versione.

Il 2006 è l'ultimo anno di produzione per la Tiger ad iniezione motorizzata 955cc. Nonostante questo modello sia arrivato alla fine della sua carriera, la casa inglese regala al MY2006, una versione aggiornata del fantastico tre cilindri 955cc.
Sono nuovi i cilindri, il basamento, il circuito dell'acqua ed i cablaggi. Il risultato è, oltre ad un miglioramento delle prestazioni, un aspetto più pulito ed elegante. Il nuovo motore vanta anche un cambio più fluido e un ingranaggio per il recupero dei giochi che riduce le vibrazioni.

"Sono miglioramenti conseguenti all'introduzione delle nuove Sprint ST e Speed Triple" spiega Ross Clifford, product manager Triumph "e contribuiscono ad incrementare il livello qualitativo della Tiger, sia dal punto di vista del look sia prestazionale, e ne fanno una moto sempre più efficace nella sua destinazione all-round'.

Il MY2006 è disponibile in due nuovi colori - Caspian Blue e Jet Black - che si aggiungono al ben conosciuto Aluminum Silver.




2006 Triumph Tiger 955cc



















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