Guy Martin
Guy Martin, leggenda del TT e rider fuoriclasse, sarà il nuovo
pilota ufficiale del Triumph Rocket III Streamliner, che tenterà
nuovamente la conquista del record mondiale di velocità su terra.
Lo
Streamliner è alimentato da due motori da 2,3 litri derivati dalla
dotazione di serie della Triumph Rocket III, in grado di produrre 1000
CV di potenza.
Il record rientra nella categoria FIM e il
tentativo avverrà dal 24 al 27 Agosto 2015, sul tracciato del
Bonneville Speedway, nelle Salt Flats di Bonneville, Utah.
Triumph,
icona del motociclismo inglese, ha tutte le intenzioni di abbattere il
record di velocità su terra mai raggiunto da una motocicletta, che
attualmente è di 605.697 Km/h. E ad Agosto la casa di Hinckley
proverà a superare questo limite, confermando la propria passione per
la velocità e la dimestichezza con i primati mondiali.
Il
Triumph Rocket Streamliner è un mezzo da ben 1.000 CV di potenza, alla
cui guida ci sarà il pilota del TT dell’Isola di Man, nonché meccanico
di camion e presentatore TV, Guy Martin. Famoso per il suo spirito
ribelle e per le sue sfide ai limiti della velocità, Guy cercherà di
riportare in casa Triumph l’ambito titolo, dopo un’assenza di ben 45
anni.
Triumph ha una lunga tradizione in tema di record di
velocità su terra, conservando il titolo di “World’s Fastest
Motorcycle” dal 1955 al 1970, con la sola eccezione di 33 giorni.
Protagonisti di questi incredibili successi del passato sono stati gli
streamliner Triumph Texas Cee-gar della Devil’s Arrow, il Dudek
Streamliner e il Gyronaut X1, il primo a raggiungere la velocità di
395.28 Km/h. Il progresso ingegneristico e la moderna tecnologia hanno
alzato sempre di più l’asticella, fino a raggiungere l’attuale record
di 605.597 Km/h fatto registrare nel 2010 dallo streamliner Oil-Ack
Attack.
Lo streamliner Triumph del 2015 è una motocicletta lunga
7,77 metri, larga appena 60 cm e alta 91 cm, progettata appositamente
per tentare di superare il record di velocità su terra nella divisione
C della categoria FIM. Un “missile” composto da una monoscocca in
carbon Kevlar e dotato di due motori turbocompressi alimentati a
metanolo, derivati dalla dotazione di serie della Triumph Rocket III,
in grado di generare una potenza complessiva di 1.000 CV a 9.000 giri.
Gli
ultimi test si terranno a metà Luglio sulla piana salata (Salt Flats)
di Bonneville, lo stesso tracciato dove dal 24 al 27 Agosto 2015
Triumph proverà a scrivere nuovamente la storia del motociclismo. La
piana, grazie alla sua particolare composizione salina che riduce
notevolmente l’attrito, è luogo di ritrovo di culto per
tantissimi amanti della velocità.
Le Salt Flats si
trovano a Bonneville, nello Utah, località da cui prende il nome
l’iconica Triumph Bonneville, in onore del primo record di velocità
fatto registrare da Johnny Allen, nel 1955, con una velocità di 311,76
Km/h. La prima Bonneville della storia fu svelata all’Earls Court Bike
Show e fu commercializzata nel 1959.
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