Aurora II by Motorpoint - La special
nata
dalle ceneri di una Thruxton e di una Tiger
2011 - Triumph
Thruxton "Aurora II" by Motorpoint di Rosignano Solvay (Livorno)
Quest’anno, come accade ogni anno da un po’ di tempo, mi sono
ritagliato tre giorni per immergermi nel clima del T-Day, l’evento
annuale organizzato da Triumph Italia che riunisce i possessori delle
motociclette inglesi presso il circuito di Varano De’ Melegari.
Il sabato sera, prima della consueta festa che inizia con l’aperitivo
offerto dagli amici fiorentini, si è tenuta la premiazione del concorso
“Triumph+ 2011”. La vincitrice è AURORA II, la Thruxton che vedete
pubblicata in questa pagina.
Riporto qui di seguito la e-mail che mi ha inviato Simone, uno dei
titolari dell’officina Motorpoint che ha creato questa special.
Vi scriviamo dalla provincia di
Livorno (Rosignano Solvay) ed essendo appassionati del mondo Triumph,
abbiamo visitato molteplici volte le pagine del tuo sito... Ci siamo
sempre domandati, se mai fossimo riusciti anche noi a costruire delle
special come quelle che si vedono nelle tue pagine. Che dire?
Sembrerebbe di si...ma ancora non riusciamo a crederci!!!
Alla tredicesima edizione del
T-Day ci siamo portati a casa la coppa per la Triumph Più 2011, per noi
- che abbiamo una piccola "officinetta" - è stato un'enorme
successo. Ho parlato sempre al plurale perchè sono stato aiutato in
questo progetto dai due miei colleghi Leandro e Mery.
Per tornare alla nostra
special, è cominciato tutto per caso quando il mio collega Leandro
(triumphista di vecchia data e vincitore nel 2006 della triumph +,
categoria privati con una Trident) mi ha fatto conoscere le Triumph una
decina di anni fa, in precedenza infatti mi divertivo a bombardare
vecchie Jap.
Con i tre cilindri è stato
subito feeling: da allora ho posseduto una Daytona 955i del 2000, una
del 2001, poi ho comprato da Vittorio (Triumph Firenze) una Speed 2004
e successivamente una Tiger 1050 da Enrico Pettinari (Pettinari Classil
& Racing Bike) e via e via... sempre in sella a moto Triumph.
Adesso ne ho quattro...(l'ultima arrivata è una Tiger 800 acquistata da
Moto 3000).
Nella mia officina, girano
spesso moto inglesi di amici o clienti e qualche trasformazione
l'avevamo già fatta... Il buon vecchio Leandro, mi rifornisce di
ricambi, gira in lungo ed in largo per portarmi ciò che serve e poi
quando abbassiamo la saracinesca, mi aiuta ad assemblare il tutto...
Mery invece (la socia/segretaria) mi aiuta nel gestire la parte grafica
,colori ecc.
Avevo tutte queste Triumph in
garage... ma mi mancava ancora una classica… ed ecco che scocca la
scintilla! Trovo una Thruxton incidentata a Roma ed il mattino
successivo prendo il furgone e poco dopo sono nella capitale dove
concludo la trattativa. L'idea è quella di rendere più sportiva e
performante la bicilindrica senza comunque stravolgerla. Durante il
viaggio di ritorno ripenso ad un tale, che per sua sfortuna era caduto
con una Tiger 1050 (e vendeva ciò che ne restava). In testa per
qualche km un po’ di confusione... penso alle due moto incidentate e
nasce l’idea: THRUXTON+TIGER=LA MIA FUTURA MOTO...
Da quel momento è partito il
vero lavoro...la Thruxton è stata smontata completamente per
riverniciare il telaio ed il forcellone, pompato un po’ per alloggiare
il nuovo cerchio, di un oro il più possibile simile all'anodizzatura
delle forcelle...
2011 - Triumph
Thruxton "Aurora II" : alcune fasi della lavorazione
Il motore è stato migliorato
con l’ottica di potenziarne le prestazioni senza però stravolgere la
meccanica di base: i condotti di scarico sono stati lucidati mentre
quelli di aspirazione sono stati satinati. Nuovi sono gli alberi a
cammes della British Custom e l’impianto di scarico 2 in 1
appositamente costruito per questa moto dalla Zard. I carburatori sono
stati rivisti nei getti e nei loro componenti interni come membrane e
molle. Immancabili i filtri a cono della KN. Per quanto riguarda
l'accensione sono state semplicemente adottate candele Iridium e
centralina programmabile Procom, con innalzamento del limitatore di 800
giri.
Una volta assemblato
motore/telaio/forcellone il difficile è stato allineare il pignone alla
corona del nuovo cerchio Tiger da 5,5 pollici. Ho dovuto quindi tornire
il supporto corona, scavare l'alloggio del parastrappi e farne uno non
più in gomma ma in teflon (un po’ più duro ma funzionale e resistente).
A questo punto è stato
necessario fare un millerighe maschio/femmina per allungare l'albero di
alloggio del pignone e montare un kit catena/corona da 520 più racing e
soprattutto più stretto.
Davanti è stato
trapiantato un avantreno misto Triumph Tiger/Speed Triple (entrambe
versione 1050), con una piastra semi-artigianale che alloggia le spie
di folle e pressione olio. La strumentazione della Thruxton è stata
ridotta al semplice contagiri.
2011 - Triumph
Thruxton "Aurora II" : dettagli avantreno
Passando alla ciclistica mi
sono affidato a Pericle Pavesi per le sospensioni posteriori (Gazi) ed
alla Alcotech per il kit completo della forcella anteriore. Le
sovrastrutture, parafango anteriore, fianchetti e guscio posteriore
sono opera del mio caro babbo, appassionato di motociclette e
plasmatore di vetroresina. Il serbatoio del carburante è rimasto quello
di serie.
La carrozzeria adesso aveva
bisogno del colore giusto...Leandro mi consiglia una colorazione un po’
brillantinosa anni 60 (accontentato) e mi indirizza su tonalità che del
tutto non mi convince...provo a chiedere a mia figlia Aurora di 3 anni.
Di che colore facciamo questa
moto?
Risposta: Ossa...
Caspita...il colore più
scontato ,il “osso” non era stato preso in considerazione...
Riproviamo: Aurora (mia figlia)
di che colore facciamo la moto?
Risposta: OSSAAAAAAAA
Deciso: che rosso sia! E visto
che una moto, per il proprio padrone, ha sempre un corpo ed un anima,
le davo dare anche un nome...Ma si...quello di mia figlia mi piace al
punto che lo voglio replicare...La mia compagna Arianna
annuisce...AURORA II...ben arrivata!!!
Per la verniciatura mi sono
affidato
alla Tecnocar: ho chiesto di metallizzare il colore utilizzando un po’
di glitter oro come le scritte sul serbatoio e sui fianchetti. Manca
solo l'assemblaggio finale e la moto è pronta.
2011 - Triumph
Thruxton "Aurora II" : dettagli carrozzeria e meccanica
Tutto il resto Sandro l'hai
vissuto con me al Triumph Day, anche se non ti sei fatto conoscere...
con non poca meraviglia, siamo riusciti a portare a casa il 1° premio
per la “Triumph + 2011”!
Dopo quasi 300 ore di duro
lavoro la soddisfazione è tanta...sono proprio felice...
2011 - Triumph
Thruxton "Aurora II" by Motorpoint di Rosignano Solvay (Livorno)
Per maggiori
informazioni
potete contattare direttamente con Simone Donati presso Motorpoint di
Rosignano Solvay (Livorno) ai seguenti contatti:
Tel 0586/760123
Fax 0586/992444
www.motorpointrosignano.it
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