In questa pagina ho
voluto raccogliere le foto di alcune motociclette Triumph speciali. Per
speciali intendo piccole personalizzazioni del proprietario, special
vere e proprie... insomma moto che mi sono particolarmente piaciute o
che mi hanno incuriosito.Le motociclette sono pubblicate in ordine di pubblicazione (e non di realizzazione)
| BAR TRACKER: SPECIAL SU BASE LEGEND 900 (2010)
Qualche
tempo fa ho ricevuto la e-mail di Leo nella quale mi raccontava la
nascita della sua special su base Legend TT. Quando ho visto il
risultato di un anno di lavoro non ho potuto non riservare una pagina a
questa bellissima Tracker.
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| SPEED TRIPLE: TRIBUTE TO RAY PICKRELL (2012)
Nel
1972 una Triumph Trident vince (ancora) nella categoria Production del
TT con: era la mitica Slippery Sam. Da allora molti appassionati hanno
creato delle Special ispirandosi alla plurivittoriosa Sam. Questa è la
Speed Triple di Pierre, un tributo a Ray Pickerell che vinse il TT nel '72 in sella a Slippery Sam.
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| DAYTOSPEEDTT - Sport Tourer da 150CV (2003)
Questa è una Special un
po’ atipica. E non è nemmeno recente. E’ una realizzazione che ho
sempre apprezzato sia dal punto di vista estetico che dal lato
funzionale: una sport tourer da 150CV con l'estetica della Speed
Triple. E’ una moto che avrei voluto avere al tempo e che ancora oggi
mi affascina. Finalmente, dopo tanti anni, riesco a dedicarle una
pagina.
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| TRIDENT 750 "VANNI BLEGI" NUMERO TRE (1992)
La motocicletta che
vedete raffigurata in questa pagina è una delle prime “special” su base
Triumph. E’ stata preparata nel 1992 dalla Numero Tre durante il primo
anno di attività. La Trident di queste pagine riprende i colori della
trecilindri 750 del Team Koelliker con la quale correva lo scomparso
Vanni Blegi nei favolosi anni '70.
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| BLOODY BLASTER e ZANNA BIANCA di Bobo (2011)
"Bloody
Blaster" e "Zanna Bianca" sono le due Speed Triple di Bobo, un
personaggio più unico che raro :-) Entrambe le moto sono state curate
nell'officina di Tonino di cui abbiamo già visto la special
TaraturaVeloce. La prima delle due special, Zanna Bianca, ha oramai un
pò di anni alle spalle mentre la Bloody Blaster è venuta alla luce nel
2011.
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| SON OF FLOWERS di erniacube (1999)
La
"Son of Flowers" è una delle prime Speed Triple personalizzate che ho
visto molti anni fa al Triumph Day. Ho deciso di inserirla nella
sezione Special, pur non avendo subito modifiche importanti, per il
fatto che è stata utilizzata nella pubblicità del T-Day del 2004 e
perchè la Speed Triple MY1999 di erniacube è riconoscibile fra tutte!
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| THRUXTON AURORA II by MOTORPOINT (2011)
Aurora
II è la special che ha vinto il premio "Triumph+ 2011", il concorso
organizzato da Triumph Italia in occasione del tredicesimo T-Day. I
ragazzi dell'officina Motorpoint di Rosignano Solvay (Livorno) hanno
sapientemente mixato telaio e motore della Thruxton con cerchi,
avantreno ed altre parti di una Tiger 1050. Con una ciclistica simile
era possibile resistere alla tentazione di mettere le mani sul
bicilindrico? Ovviamente no!
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| THRUXTON FLASHBACK by NICOLA MARTINI (2004)
Se
avete letto la storia della Thruxton o della Thruxton Cup vi sarete già
imbattuti nella prima Flash back costruita da Nicola Martini (in arte
MrMartini) titolare della concessionaria Triumph Verona. In questa
pagina vediamo di dedicare più spazio a questa interessante special
voluta da Tue Mantoni per il lancio stampa mondiale della Thruxton 900
nel 2004.
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| THRUXTON FLASHBACK R by NICOLA MARTINI (2004)
Triumph
Day del 2004. Quasi tutti aspettano di vedere dal vivo la Thruxton
Flashback presentata all’Ace Cafè di Londra ma Nicola, ancora una
volta, lascia tutti di stucco. Si presenta in pista con una versione
Racing della Flashback, collaudata in pista dal giornalista Federico
Aliverti di Motociclismo. La moto, già nel paddock, attira subito gli
sguardi e la curiosità delle persone.
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| TRITON by TALAMO & DOMENICO PETTINARI (2002)
Tutto
inizia nell’officina di Domenico Pettinari. Per terra c’è un telaio
nudo, probabilmente da riverniciare. Entra un signore. “Il motore delle
nuove Bonnie ci starebbe lì dentro?” chiede, con una punta di
curiosità. Anzi, più che una punta. “Non so, devo vedere – risponde
sbrigativo Pettinari – e comunque quel telaio mi serve, è di un Manx”.
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| ROCKETTER by DRAG & RACING (2010)
Dino
Romano della Drag&Racing di Grossetto dovrebbe essere un nome che i
lettori di fedrotriple conoscono da un po’ di tempo. Di Dino possiamo
dire tutto, ma non che non abbia il coraggio di tentare nuove strade o
utilizzare delle basi “inconsuete”! Guardate cosa ha saputo realizzare
su base Rocket III Roadster!
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| T309 SP "Cancello Veloce" di Vittorio (2003)
Ricordo
come fosse ieri il mio primo T-Day del 2003, l'anno in cui vidi per la
prima volta il cancellone arancione. Poi non l’ho più rivisto fino a
poco tempo fa. E così, nonostante questa Special sia già stata
pubblicata nella gloriosa rivista Cafè Racer, ho deciso di ritagliargli
un posto anche qui in fedrotriple. Si tratta di una magnifica Speed
Triple MY1995 ampiamente modificata che dopo sette anni sa ancora dire
la sua.
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| M-TRIPP by Mr Martini (2008)
Ecco
a voi un’altra realizzazione di MrMartini su base T300 Triumph. La
M-Tripp si presenta come una motocicletta dall’aspetto sportiveggiante
ma con uno sguardo rivolto alla guida di coppia… ma non fatevi
ingannare: la M-Tripp è dotata di una ciclistica di ottimo livello
mentre il suo trecilindri a carburatori è in grado di sviluppare una
cavalleria più che sufficiente per divertirsi.
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| WESLAKE by OLIVI MOTORI (2010)
La
special di Olivi Motori, ha vinto il primo premio “best naked” in
occasione del salone EXPO VERONA 2010: "La Weslake è nata con l’intento
di costruire una moto di forme non sconvolgenti ma originali e sinuose,
mettendo insieme secondo me le più belle forme del nostro marchio, un
codone Thruxton trofeo e un serbatoio speed triple T509"
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| THUNDERBIRD SPORT - NUMERO TRE PARMA
Anche
se non sembra, la special che vede in foto è una Thunderbird Sport!
Questa foto potrebbe essere tranquillamente una pubblicità di un
modello ufficiale Triumph: se la casa inglese avesse avuto in cantiere
il progetto di una nuova T-Sport, questa motocicletta potrebbe essere
stata il risultato finale!
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| SUPER COOPER RACER - MR.MARTINI
Non
è la solita preparazione, è uno strip tease mozzafiato. Della
Adventurer c’è solo quel che serve, ma ciò che resta è sufficiente per
farci battere forte il cuore! Quando abbiamo visto la Super Cooper
Racer 900 ci siamo subito giocati con il legnetto più corto il turno di
chi ci sarebbe saltato sopra per primo (tratto da Cafè Racer)
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| TRIDENT ALU by TALAMO (1993)
Scrivere
questa pagina è stata un'avventura: sono passati solo quindici anni
dalla presentazione delle "Alu" ed è già difficile raccogliere
informazioni certe. Le persone che all'epoca furono coinvolte nel
progetto non sono facilmente reperibili. Partendo dalla meccanica
Triumph, Carlo ed i suoi uomini – fra tutti Beppe Sacchi e Alberto
Poggi - creano negli anni numerose special, alcune in esemplare unico
alcune in piccole serie. Fra le prime "provocazioni" motociclistiche di
Talamo&C. la "Alu" merita un posto d'onore.
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| EVE OF DESTRUCTION by TALAMO (1995)
EVE
OF DESTRUCTION significa letteralmente alba/vigilia della distruzione,
ed una delle provocazioni più incredibili di Carlo Talamo. In una
intervista, relativamente alla Postatomica, Carlo racconta "E' una
provocazione: voglio che la gente vada in moto. Lo dicevo anche in una
delle mie pagine pubblicitarie di qualche anno fa: comprate una moto,
non importa la marca o la cilindrata o l'età, ma comprate una moto.
Voglio però moto vere, non soprammobili da mostrare agli amici, oppure
da usare e gettare dopo qualche mese perchè è uscito il modello nuovo." |
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| SPEED TWIN by TOTTIMOTORI e Mr.Martini (2008)
Dopo
la Hommage T140 ecco un'altra special creata da Roberto Totti famoso
preparatore conosciuto in tutto il mondo per le sue incredibili
realizzazioni. Lo stile di Totti è molto deciso, o si ama o si odia.
Non tutti infatti ne apprezzano la creatività che stupisce gli
osservatori delle sue creature. A dire il vero però questa ennesima
creazione...
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| SCRAMBLER BRITISH ARMY by CLASSI FARM (2011)
L'idea
di realizzare la Triumph "British Army" nasce quando un appassionato
chiede alla CFM di modificare la sua scrambler in veste militare. Il
primo passo quindi è stato quello di fare una ricerca storica per
individuare l'esatta tonalità del color sabbia e le insegne e le
scritte di un vero battaglione delle forze britanniche impegnato sul
fronte africano.
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| E' TORNATA LA SPEED ROAD RACING (1998)
Vi
ricordate gli accessori della Road Racing per le Speed T509? Uberto ha
acquistato la Speed di Fabio Montanari titolare della Road Racing, la
stessa Speed che avete ammirato nelle riviste e nelle fiere a fine
degli anni '90, e l'ha rimessa in strada.
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| SLIPPERY SAM TRIBUTE di TRILUC (2010)
Questa
è la storia di una Trident 900 del 1995 acquistata usata nel 2005 e
lasciata in letargo sotto un telo per quattro lunghi anni, fino a
quando il proprietario - Luca alias Triluc - decide di rimetterla in
strada. Nasce così questa special che è un omaggio alla mitica e
vincente Slippery Sam degli anni '70
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| TARTARTUGAVELOCE (2010)
Tempo fa nella sezione “Vostre
Moto” avevo già pubblicato la storia della Speed di Attila. Ora con
questa nuova edizione, questa moto si è meritata con tutti gli onori di
entrare nella sezione Special. L’articolo, che ho riportato
integralmente, è stato scritto dallo stesso Attilio proprietario di
questa Speed Triple MY2000 fortemente modificata. A lui la parola…. |
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| TROPHY 1200 by Talamo (1991)
In
questa pagina vi racconto la storia della prima Triumph importata nel
1991, una Trophy quattrocilindri 1200 di cui sono l’orgoglioso
proprietario. La Trophy di questa pagina è stata costruita nel
settembre del 1991 ed ha un “valore storico” in quanto è probabilmente
l'unica MY1991 circolante in Italia oltre ad essere stata la prima
Triumph importata.
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| JOB & RACE by Mr Martini (2006)
E'
passato oramai qualche anno dalla presentazione della Job & Race da
parte di Mr.Martini, tuttavia questa è special ancora molto attuale che
offre molti spunti interessanti da cui trarre ispirazione! La Job &
Race è tutt'ora un ottimo esempio di gusto, sportività, eleganza e
praticità e poteva assolutamente mancare sulle pagine di
fedrotriple.it.
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| SPEED TRIPLE CERBERO by MOTOLAB (2009)
Questa
Speed Triple “Cerbero” cambia la prospettiva, il “punto di vista” di
guidare una naked aggressiva, grazie alle tante e valide modifiche
operate con grande manualità da Ivo Sanson titolare dell'officina
MOTOLAB di Sacile. Tanta ciclistica ed emozioni a palate in sella a una
moto che, per natura e design, sorprende sempre.
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| GREAT ESCAPE by DRAG & RACING (2010)
Vi
ricordate quel celeberrimo film in cui Steve McQueen cerca di fuggire
dai nemici in sella ad una motocicletta compiendo incredibili
evoluzioni? Dino della Drag & Racing ha ideato e costruito questa
special fortemente ispirata alla motocicletta protagonista delle scene
finali della famosa pellicola. |
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| MEGASPRINT by CARLO TALAMO (1993)
La
Megasprint 1200 è, come tante provocazioni di Talamo, la moto che
mancava nel catalogo Triumph e che avrebbe potuto avere un discreto
successo. Si tratta della versione ipervitaminizzata della Sprint 900
la sport-tourer inglese che è stata, nel 1993, la Triumph più venduta
in Europa. Ma come nasce l’idea di questa motocicletta?
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| BONNEVILLE TRIDAYS - Limited Edition (2010)
Dalla
collaborazione fra Uli Brée, ideatore dei Tridays TRIUMPH e Jochen
Schmitz-Linkweiler, truccatore di moto della ditta LSL Motorradtechnik,
è nata una serie speciale, in numero limitato di esemplari, della
TRIUMPH Bonneville: la Tridays Edition. |
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| THUNDERBIRD SUPER SPORT by TALAMO (1997)
La
Numero Tre Milano del compianto Carlo Talamo aveva sfornato, neglia
anni '90, varie special su base Thunderbird. Molto probabilmente la
Thunderbird Super Sport è stata in assoluto la più potente e la più
costosa. A quanto ci risulta ne è stato costruito un solo esemplare.
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| THUNDERBIRD SPORT by TALAMO (1995)
Molti
conoscono la Thunderbird Sport commercializzata da Triumph a partire
dal 1998, ma forse non tutti sanno che la moto nasce da un idea di
Carlo Talamo. La Thunderbird standard è commercializzata in Italia dal
1995 e già al salone motociclistico di Milano dello stesso anno Carlo
presenta la sua ricetta per una Thunderbird "sportiva"
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| URBAN SCARMBLER by TpR (2009)
Factory.Partendo
dalla base Scrambler della casa inglese, Pietro Figini – il titolare di
TpR – prende spunto dalle moto regolarità degli anni’60 per ridisegnare
la carrozzeria della bicilindrica. L’impianto di scarico è realizzato
in doppia anima per evitare scottature al pilota...
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| Triumph Thunderbird Sport "TRIDAYS" di Uli Brée (2009)
Nel
2005 ho acquistato a Francoforte Thunderbird Sport. Questo acquisto ha
dato vita al più lungo progetto di modifica che abbia mai realizzato.
La configurazione attuale della “Tridays” è il frutto di una serie di
trasformazioni apportate nell’arco di quattro anni. Personalmente
ritengo che ora sia “perfetta”; è di gran lunga la preferita tra le
moto della mia piccola collezione.
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| Hot Road 1508 by Totti Motori (2009)
Questa
è l'ennesima idea di Roberto Totti che partendo da zero, assembla
questa "hot road" utilizzando un bicilindrico Triumph T120 da 750cc e
costruendoci attorno un telaio dedicato. La moto nasce dalla ricerca
stilistica di volumi semplici ed essenziali ispirata al mondo delle
vetture americane della serie hot rod degli anni '60.
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| Matty Yu-Stone by MrMartini (2009)
Ci
sono special e special: alcune sono frutto di compromessi tra i gusti
del preparatore, il budget di spesa ed il gusto finale del cliente
finale che ha ordinato la special stessa. Altre sono create dai
preparatori per far vedere le proprie capacità tecniche modificando,
trasformando a più non posso... a volte anche troppo soffermandosi
troppo sui particolari e perdendo la visione d’assieme della moto. |
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| TRIUMPH-McDeeb 900 SCRAMBLER (2009)
La
Bonneville Scrambler di serie rappresenta uno dei più riusciti “remake”
di un grande classico, proprio perché richiama in numerosi
aspetti la versione originale dell’epoca ma senza scadere nella banale
imitazione. Personalizzare una moto con queste caratteristiche,
richiede quindi una particolare sensibilità nel miscelare i richiami al
passato con l’esigenza di migliorare le caratteristiche tecniche ed
estetiche.
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| T-BIRD TT Cafè Racer by Star Car Performance (2008)
Ho
visto questa special al Bike Expo di Padova 2008 e subito mi aveva
incuriosito per alcune soluzioni estetiche che non avevo mai visto
applicate ad un Triumph. Poi giorni dopo la fiera Luca della Star Car
Performance mi invia una e-mail con informazioni e foto.
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| BONNEVILLE MIRAGE RT - TRACKMASTER - 1050cc - 120CV
La
Bonnie special che vedete in questa pagina è stata costruita dal
preparatore Triumph Matt Capri di Los Angeles. Il nome della moto,
Mirage, deriva dall'omonimo lago nei dintorni di Los Angeles, zona nota
anche per le gare di velocità. Questa Bonneville merita a pieno titolo
il nome che porta grazie ai 120CV di potenza massima ottenuti....
Lo stesso preparatore ha messo a punto anche una seconda Bonneville con
la quale Alain Miran ha corso sul mitico lago salato dello Utha. E
quale moto migliore della Bonneville per tentare di battere un record
di velocità a Bonneville?
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| BONNEVILLE "ROSA" CAFE' RACER by TALAMO (2001)
Questa Bonneville Special era
una delle moto personali di Carlo Talamo e può essere considerata come
la mamma della Thruxton 900 entrata in produzione nel 2004. Si
tratta di una interpretazione di Talamo della Bonneville: la linea
della moto si rifà alle vecchie Bonneville di Meriden con qualche tocco
in stile Cafè Racer. |
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| BABY SPEED by TALAMO (2000)
La
Baby Speed è un idea di Carlo Talamo. Spogliando la carenata TT600
Talamo ottiene la sorella minore della Speed Triple dalla quale eredita
il gruppo ottico anteriore. Dal primo prototipo presentato nel 2000
verrà allestita una mini serie di cinquanta esemplari nel 2001 e
succesivamente, nel corso del 2002, la Baby Speed entra in produzione
con il nome di Speed Four. |
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| TIGER SPORT by TALAMO (2002)
Nel
2002 Carlo Talamo, Carlo Talamo, l'importatore italiano delle inglesi
Triumph, ha realizzato questo interessante prototipo con il preciso
intento di proporre un nuovo modello per la produzione di serie alla
casa madre (che ha finanziato l'esperimento). Del resto è già successo
che un'idea di Talamo arrivasse alla produzione, la baby speed lo
testimonia. |
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| SPECIAL TRIUMPH by RACECOMP
RaceComp
è un'azienda australiana che produce componenti in fibra di carbonio e
costruisce special su base Triumph e non solo. Tra le varie foto
trovere anche quella di una Speed Triple Turbo. |
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| ITALJET GRIFON 900
Nel
1967 la casa italiana Italjet mise in produzione la Grifon 650 dotata
di ciclistica sopraffina e mossa dal bicilindrico della Triumph
Bonneville T120. Questa leggera motocicletta, pur non raggiungendo i
fatidici 208 km/h dichiarati, frenava però molto meglio di una Triumph
o Norton dell'epoca, era decisamenta bella e soprattutto costava meno
della concorrenza inglese. |
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| HOMMAGE T140 - TOTTI MOTORI
Questa
non è una special qualsiasi. Anzi nemmeno la base di partenza non è una
bonneville qualsiasi. O meglio non è una delle bonneville moderne che
siamo abituati a vedere per le nostre strade. A dire il vero questa
special è costruita con parti di Bonneville d'annata: telaio
(modificato) di una T120 del 1962, serbatoio di una Bonnie T120 del
1968 ed in fine il bicilindrico da 750cc. |
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| SUPER III ALU - DRAGS & RACING
L'autore
di questa realizzazione è Dino Romano Luciano titolare della Drags
& Racing di Grosseto conosciuta da anni per le sue splendire
realizzazioni.La base di partenza di questa moto è la mitica. |
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