Bonnie 1050 Mirage RT

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La Bonnie special che vedete in questa pagina è stata costruita dal preparatore Triumph Matt Capri di Los Angeles. Le foto e le informazioni riportate sono tratte dalla rivista francese Cafè Racer. Il nome della moto, Mirage, deriva dall'omonimo lago nei dintorni di Los Angeles, zona nota anche per le gare di velocità. Questa Bonneville merita a pieno titolo il nome che porta grazie ai 120CV di potenza massima ottenuti!


Triumph Bonneville Special Mirage RT



Ovviamente il motore è stato fortemente preparato grazie al nuovo blocco cilindri la cubatura cresce fino a 1147 cc (99mm di alessaggio per 74,3mm). La testa è stata sapentemente lavorata da Matt e ovviamente sono stati sostituiti i pistoni. Le bielle sono invece originali Triumph. L'alimentazione della Mirage è affidata ad una coppia di copri iniezione Keihin FCR 41 opportunamente modificati. Per lo scarico Matt a optato per una soluzione separata per ogni cilindro che corre quasi parallala al terreno all'altezza dei collettori di scarico dei due cilindri.


Triumph Bonneville Special Mirage RT Triumph Bonneville Special Mirage RT


Per tenere a bada tanti cavalli è stato necessario sostituire il telaio con un elemento costruito in casa con tubi di acciaio al cromo-molibdeno (con una vaga somiglianza al mitico telaio Norton). Fatto su misura anche il forcellone oscillante posteriore controllato da un unico monoammortizzatore Penske. La forcella anteriore proviene direttamente da un Aprilia RSV Mille (con ammortizzatore di sterzo) mentre le ruote sono in alluminio forgiato.
L'impianto frenante è costituito da dischi forniti dalla EBS e pinze Brembo. Completano la Mirage una coppia di pedane arretrate della LSL.


Triumph Bonneville Special Mirage RT Triumph Bonneville Special Mirage RT Triumph Bonneville Special Mirage RT


La Mirage è molto curata anche dal punto di vista estetico. Matt ha infatti curato ogni minimo dettaglio di questa special partendo dalla verniciatura bicolore bianco blu con doppio filetto rosso e dorato per arrivare alla sella in pelle rigorosamente monoposto con ricamato il logo Triumph. Ogni piccolo particolare è rifinito con passione e cura certosina, è sufficiente osservare le freccie, i supporti fanali per accorgersene.

Con un peso a secco di soli 180kg, la Mirage è una delle Bonneville più veloci che possiate incontrare!!





Lo stesso preparatore ha messo a punto anche una seconda Bonneville con la quale 
Alain Miran ha corso sul mitico lago salato dello Utah. E quale moto migliore della Bonneville per tentare di battere un record di velocità sul lago ononimo? In occasione del 50° anniversario della motocicletta inglese?







La Triumph Bonneville Trhruxton è stata preparta per questa sfida da Matt Capri concessionario di Los Angeles. Rispetto ad una bonneville di serie questo esemplare ha la cilindrata portata a 983cc, il rapporto di compressione 12:1, bielle Carillo, alberi a cammes con profili modificati mentre l'alimentazione affidata a due Keihin da 39mm. La potenza erogata da questo twin è di 100 CV alla ruota a fronte dei circa 60 del modello originale!. Ovviamente anche la ciclistica è aggiornata con l'utilizzo di sospensioni ohlins ed altri pariticolari per sopportare la velocità massima pari a 240 km/h!





Matt Capri, il fondatore della South Bay Triumph di Lomita, per pagarsi l'università gareggiava su strada con la sua Bonneville TT Special preparata. La TT preparata dallo stesso Matt, che gli valse oltre quaranta trofei ed un mucchio di scommesse vinte, è ancora parcheggiata nel garage del preparatore amiricano! Nel 1998 Matt ha stabilito il record di velocità sul lago salato di Bonneville per una Triumph di serie con una Daytona T595 alla media di 279,599 km/h.


Le foto e le informazioni riportate sono tratte dalla rivista francese Cafè Racer.










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