Triumph Day del 2004. Quasi tutti aspettano
di vedere dal
vivo la
Thruxton Flashback presentata all’Ace Cafè di Londra ma Nicola, ancora
una volta, lascia tutti di stucco. Si presenta in pista con una
versione Racing della Flashback, collaudata in pista dal giornalista
Federico Aliverti di Motociclismo.
La moto, già nel paddock, attira
subito gli sguardi e la curiosità delle persone. Da tempo, infatti,
circola la voce che la Triumph organizzerà un Trofeo con la Thruxton e,
quella di Nicola, appare a tutti, come la moto dalla quale verrà creato
il kit per partecipare alle gare. Il motore, salvo l’adozione di due
filtri dell’aria conici, un kit di taratura dei carburatori e due
scarichi alti (...che in questa versione laboratorio sono dei
Supertrapp....), non subisce modifiche di sorta.
Allo stesso modo la
ciclistica, salvo l’adozione di una coppia di ammortizzatori WP, una
piastra anti svirgolo all’anteriore ed una rivisitazione interna della
forcella, non viene toccata. Si opera un generale alleggerimento
(facendo scendere il peso di quasi 20 chili). Vengono poi montati un
codone in vetroresina fatto direttamente in “casa Martini” e delle
tabelle porta numero imbullonate sul serbatoio al posto dei fregi in
metallo a rilievo (una vera genialata).
La moto in pista impressiona.
Anzi, mette paura!
Nel lento circuito di Varano de’ Melegari, si mostra
estremamente rapida nelle esse. Eppoi Il motore, con i Supertrapp alti,
ruggisce come non mai. Chi si è trovato a girare in pista diverse volte
mentre vi era la “Flashback Racing” e ne sentiva il ruggito mentre era
quasi dall’altra parte del circuito (!!!!!!!!).
La successiva versione
del Trofeo differirà in qualche particolare rispetto a quella preparata
da Nicola. Ma il dado, ancora una volta è tratto......
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