Ci
sono special e special: alcune sono frutto di compromessi tra i gusti
del preparatore, il budget di spesa ed il gusto finale del cliente
finale che ha ordinato la special stessa. Altre sono create dai
preparatori per far vedere le proprie capacità tecniche modificando,
trasformando a più non posso... a volte anche troppo soffermandosi
troppo sui particolari e perdendo la visione d’assieme della moto. La
special purtroppo qualche volta risulta un assemblaggio
di pezzi speciali prelevati da vari cataloghi senza un nesso logico.
A
volte, per fortuna aggiungiamo noi, succede che un preparatore voglia
costruirsi una special seguendo solo il proprio gusto personale senza
guardare ad altro. Una moto da tenere in esposizione con orgoglio nel
proprio atelier. La Special che vedete in questa pagina è uno di quei
rari casi in cui il preparatore ha seguito solo il suo gusto e la sua
passione.
La Matty You-Stone preparata da Nicola Martini e dal suo
staff nasce nell'officina della Numero Tre di Verona nell'inverno
2008/2009. Ma questa storia inizia molto prima… precisamente nel 1994.
Nicola
Martini, al secolo MrMartini, inizia a lavorare con la nuova Triumph
fin dagli inizi nei primissimi anni '90 a stretto contatto con l'allora
importatore Carlo Talamo. Nel marzo del 1994 Nicola apre la prima
concessionaria ufficiale Triumph del nord est: la mitica Numero Tre
Verona.
E la prima Triumph che Nicola vende, nel 1994, è una
Sprint 900 a carburatori che, molti anni dopo, diventerà la Special di
questa pagina! Due anni fa infatti proprio questa Sprint 900
viene ritirata da Nicola in pessime condizioni: la moto viene messa in
garage in attesa di trovare il tempo necessario per lavorarci sopra con
calma… Durante l’inverno 2008/2009 Nicola ed i suoi ragazzi trasformano
il brutto anatroccolo nella meravigliosa Special che vedete qui sotto!
L'idea
di Nicola è quella di far vedere che c'è del bello anche in una moto
che a prima vista bella non è; riuscire a vedere un moto anche da punti
di vista differenti. Il progetto nasce attorno ad un punto cardine:
mettere in mostra lo splendido trecilindri Triumph a carburatori degli
anni '90.
Si inizia con eliminare tutte le sovrastrutture
della moto: carene, capolino e parafanghi compresi. Per far risaltare
il motore, il serbatoio della benzina originale viene eliminato e
sostituito da uno più piccolo da 4,5lt prelevato da uno scooter Peugeot
e posizionato sotto il codino posteriore. Il tappo della benzina è
posizionato sul codone stesso. Sempre per pulire la zona anteriore e
mettere in evidenza il propulsore, il radiatore dell'acqua è stato
spostato sopra la ruota posteriore.
La moto è stata
completamente smontata, il telaio è stato accorciato nel posteriore e
sono stati eliminati tutti i supporti e le piastre di fissaggio non più
necessari. Il telaio, così come il motore, sono verniciati del
colore originale dell'epoca. Durante la fase di lavorazione del telaio
la parte smerigliata è stata appositamente lasciata in vista.
Le
gomme da bobber ed il faro
di un fat boy sono gli unici componenti acquistati. Tutto il resto
della componentistica arriva direttamente dal fornito magazzino di
vecchi ricambi dell'officina di Nicola: dal più piccolo raccordo al
radiatore smontato da una Speed Triple, al codino posteriore prelevato
da una Truxton da trofeo. I cerchi a raggi sono quelli originali della
Thunderbird opportunamente verniciati di nero così come il forcellone.
Le fiancatine laterali sono in realtà i convogliatori aria utilizzati
del kit Urban Daytona. I due tubi che vedete sul lato sinistro della
moto, utilizzati per il circuito di raffreddamento, erano in origine
due semimanubri!
Insomma Nicola ha
costruito la sua special utilizzando ed adattando i pezzi disponibili
in casa, un po’ come nella rocambolesca avventura della navicella
Apollo
13 dove gli astronauti costruiscono con materiali presenti
sulla navicella un adattatore per utilizzare i filtri del modulo di
servizio per il modulo lunare. Nicola si è ispirato alla celebre frase
“Houston, we have a problem” per la battezzare la sua special. In
realtà la moto si chiama “Matty You-Stone” dove Matty è il nome di
Matteo il primo figlio di Nicola che si è occupato di disegnare la
scritta sul codone di questa special.
La Matty You-Stone sarà
esposta nella concessionaria Triumph Numero Tre Verona e come dice
Nicola "la mia special è in realtà la prima moto che ho venduto ed è
come la prima moneta di una collezione... non si può vendere!"
La Matty
Yu-Stone fotografata nel negozio di MrMartini a Verona
Grazie
a questa special
Nicola Martini, in arte MrMartini si è aggiudicato il primo premio nel
contest del salone di verona fiera in mezzo a tante altre special su
base Harley.:
|