Triumph-McDeeb
900 Scrambler
La
Bonneville Scrambler di serie rappresenta uno dei più riusciti
“remake” di un grande classico, proprio perché richiama in
numerosi aspetti la versione originale dell’epoca ma senza scadere
nella banale imitazione. Considerando che si tratta comunque
di un prodotto di serie, e come tale soggetto ad inevitabili
compromessi, questo va certamente a merito degli uomini che l’hanno
concepita. Personalizzare una moto con queste caratteristiche, richiede
quindi una particolare sensibilità nel miscelare i richiami al passato
con l’esigenza di migliorare le caratteristiche tecniche ed estetiche.
Guardando la McDeeb 900 Scrambler nell’allestimento “top”, si nota
immediatamente la finitura cromata di telaio e forcellone, la cui
tonalità abbastanza “calda” si rifà alle classiche Rickman, la cui
ciclistica era nichelata per risultare più robusta rispetto alla
vernice e per mettere in risalto l’accuratezza delle saldature. Per
ottenere un effetto identico a quello delle vecchie “Metisse” il telaio
della Bonneville, una volta privato di tutte le sovrastrutture,
richiede tre giorni di lavoro durante i quali viene spazzolato e
accuratamente rifinito a mano, poi lucidato a specchio e infine
sottoposto a un trattamento di cromatura dura a spessore, la cui durata
è superiore a quella di qualsiasi vernice.
Altre parti in
alluminio
come il cruscotto, la piastra superiore della forcella e il coperchio
delle valvole, dopo essere stati sverniciati e levigati, vengono
lucidati a specchio. Per riprodurre l’effetto dell’alluminio lucidato
sul serbatoio in acciaio, sui fianchetti in plastica e sui parafanghi,
si ricorre invece a una speciale verniciatura con uno smalto
siliconico. La grafica, che abbina il nero o altri colori classici come
il candy red, il british racing green e il royal blue al lucidato e ai
filetti in oro, è direttamente ispirata alle Triumph prodotte negli
anni sessanta per il mercato USA.
Tra
i numerosi particolari inediti di
questa trasformazione, vanno segnalati i cerchi in alluminio realizzati
appositamente (che consentono un risparmio di quasi 10 chilogrammi
rispetto agli originali in acciaio), gli ammortizzatori con il corpo
realizzato in ergal lavorato dal pieno che oltre a risultare più
prestazionali pesano esattamente la metà di quelli standard. Anche i
silenziatori del tipo a cono e contro-cono vengono realizzati
nell’officina bresciana e oltre a risultare più leggeri degli originali
permettono una miglior respirazione del motore. L’elenco dei pezzi
speciali di questa moto include il paracoppa in alluminio mandorlato,
la particolare lavorazione dei comandi a pedale e della griglia
paracalore sui collettori, il tappo Monza Enot’s, le manopole a
botticella e il serbatoio del liquido freno lavorato dal pieno e
griffato McDeeb come la maggior parte dei componenti. Con tutte le
modifiche appena descritte, il peso della moto risulta di 16,4 chili
inferiore all’originale, ma va sottolineato come oltre dieci di questi
siano stati tolti dalle ruote, con intuibili vantaggi per quanto
riguarda la maneggevolezza e la guidabilità in generale.
Affinché
ogni cliente possa avere la Bonneville che meglio si adatta ai
propri gusti, il programma di personalizzazione Mcdeeb inoltre è
articolato su tre step progressivi di up-grading.
Step 1
Tappo Enot’s Monza + bocchettone specifico (non richiede saldature o
modifiche al serbatoio)
Piastra paramotore McDeeb in ergal
Supporti faro tipo scrambler
Lucidatura piastre e foderi forcella
Foratura e cromatura carter catena
Foratura carter pignone e comandi a pedale (a richiesta senza
sovraprezzo)
Step 2
Step 1 e in aggiunta:
Verniciatura serbatoio, fianchetti in nero, blue o verde inglese con
filetti oro e finiture color alluminio
Verniciatura effetto alluminio lucidato su parafanghi e dorso faro
Lucidatura cruscotto
Griglia coprifaro McDeeb
Manopole McDeeb a botticella
Sella McDeeb “vintage” bicolore
Dorso sella in pelle scamosciata (a richiesta senza sovraprezzo)
Step 3
Step 1+ Step 2 e in aggiunta:
Telaio cromato stile Rickman
Terminali di scarico McDeeb ad alto rendimento
Messa a punto motore con testa lavorata
Filtri aria HO
Cerchi in alluminio McDeeb
Messa a punto personalizzata della forcella
Ammortizzatori speciali con corpo in ergal e taratura personalizzata
Corona in ergal con rapporto finale accorciato
Coperchio valvole lucidato (a richiesta senza sovraprezzo)
N.B. Con la possibilità di abbinare uno o più step e le varie opzioni
disponibili per carrozzeria e sella, è praticamente impossibile che
dall’officina escano due McDeeb identiche.
A richiesta inoltre è possibile ottenere ulteriori personalizzazioni
sia per quanto riguarda la meccanica che carrozzeria, pneumatici, freni
e sospensioni, molte delle quali adatte anche Bonneville, T100 e
Thruxton. In particolare possiamo realizzare pedane, scarichi,
cruscotti (anche con scala in miglia e incassati nel faro) in modo da
realizzare la scrambler o la cafe racer dei vostri sogni.
Per
ulteriori
informazioni visita il sito:
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