SELLEROTTE:
la T509 di Road Racing
Se
seguite il mondo Triumph da un po’ di anni vi ricorderete sicuramente
gli accessori in alluminio (e non solo) prodotti dalla Road Racing per
la T509, la prima Speed Triple dotata di doppio faro.
All’epoca la Road Racing di Fabio Montanari aveva a catalogo parecchi
accessori realizzati appunto per la trecilindri inglese. Immagino che
Fabio al tempo collaborò con la Numero Tre di Carlo Talamo per la
realizzazione di vari particolari. Scrivo questo perché tempo fa
Stefano
Narra di Triumph Italia mi
diede qualche vecchia fotografia “ufficiale” di una Speed Triple
accessoriata con questi componenti.
1998
- Due cupolini in alluminio e guscio serbatoio (foto Numero Tre)
Questa breve introduzione mi serve per presentarvi la special di questa
pagina: la Speed Triple MY1998 appartenuta a Fabio Montanari della Road
Racing che, accessoriata con tutto il catalogo dell’azienda, veniva
esposta nelle varie fiere del settore. Oggi questa “storica”
motocicletta è proprietà di Uberto che l'ha rimessa in strada.
2010 - T509 Speed
Triumph MY1998 - Road Racing
E’ stato proprio Uberto a scrivermi ed a inviarmi le foto di questa
moto. Lascio a lui la parola.
Ciao Sandroz,
come promesso ti scrivo un
paio di righe e le foto di "Sellerotta".
Sono sempre stato ducatista,
ma era da un bel pò che l'idea di una
triumph mi ronzava in testa, ho aspettato molto perché in origine
volevo a tutti i costi comprare uno Speed Alu su base t309, il caso ha
voluto che mi portassi a casa, un T509 del 1998.
La moto è stata
"abbandonata" per anni in un box perché il proprietario
si è trasferito all'estero, ora il tempo di un breve tagliando e
tornerà agli antichi fasti.
La storia è semplice,
Sellerotta, che in romanesco goliardico significa
"culona" nome con cui l'ho subito battezzata, non è niente altro che la
Speed che Fabio Montanari della RoadRacing aveva allestito su base T509
e che portava in giro per fiere e servizi fotografici tanto che è stata
targata solo nel 2001.
Dopo una parentesi di un
paio di anni sotto i riflettori la moto è
stata venduta nel 2001 al simpatico ragazzo che poi l'ha venduta infine
a me.
Al momento dell'acquisto
Sellerotta montava anche il cupolino con i
fari piccoli, il puntale, i copridischi, ma sono tutte parti che
secondo me ne snaturavano il carattere da "attabrighe da tangenziale",
così ora la Speed è nell'allestimento attuale in foto.
L'ho trovata in stato di
quasi abbandono, ferma da anni in un box,
quindici giorni dopo il suo arrivo siamo partiti per un giretto di
circa 5000 km, dove a parte simpatici problemi di impianto elettrico,
fari impazziti, clacson morto, stop inesistente, non ha mai mancato un
colpo.
L'alluminio di cui è fatta,
insieme alla coppia ci cerchi in magnesio
della Dymag, trovati e acquistati per caso ancor prima di avere la
Speed e allo scarico doppio sovrapposto in stile RC30, l'hanno fatta
bella leggera e sulle curve da raccordare, dolce e rotondo in terza e
quarta, Sellerotta ha un passo niente male, le sue dodici primavere
sulle spalle non si sentono assolutamente.
Io ne sono molto felice e
anche se non è assolutamente la più veloce
moto che abbia mai guidato, ho trovato una vera "amica", una di quelle
motociclette a misura d'uomo con cui partiresti per andare in capo al
mondo, come per fare la spesa, magari solo per il gusto di addolcirsi
le orecchie con il suo sound così maledettamente musicale.
Ecco un elenco delle modifiche apportate:
- Ammortizzatore Ohlins
- Idraulica forcelle Ohlins
- Cerchi Dymag Magnesium 17x3,50 17x6
- Disco post. Newfren
- Tubi treccia areonautica freni
- Manubrio valterMoto
- Kit RoadRacing alluminio: codone, serbatoio, cupolino, parafango,
copri alternatore, carter pignone,
e passacatena
- Scarico Shark titanio
- Filtro aria K&N
- Pignone 17 denti
- Guscio monoposto CarbonDream
- Selle personalizzate
- Portatarga RoadRacing
- Pesi manubrio e tamponi paracaduta artigianali
Da montare:
- Pompa freno radiale PT
- Pinze freno Discacciati
- Copri radiatori Roadracing
- Pedane LSL
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