T509 Road Racing

FedroTriple - Home










SELLEROTTE: la T509 di Road Racing

Se seguite il mondo Triumph da un po’ di anni vi ricorderete sicuramente gli accessori in alluminio (e non solo) prodotti dalla Road Racing per la T509, la prima Speed Triple dotata di doppio faro.

All’epoca la Road Racing di Fabio Montanari aveva a catalogo parecchi accessori realizzati appunto per la trecilindri inglese. Immagino che Fabio al tempo collaborò con la Numero Tre di Carlo Talamo per la realizzazione di vari particolari. Scrivo questo perché tempo fa Stefano Narra di Triumph Italia mi diede qualche vecchia fotografia “ufficiale” di una Speed Triple accessoriata con questi componenti.



1998 T509 Speed Triple Accessori Numero Tre  1998 T509 Speed Triple Accessori Numero Tre  1998 T509 Speed Triple Accessori Numero Tre
1998 - Due cupolini in alluminio e guscio serbatoio (foto Numero Tre)



Questa breve introduzione mi serve per presentarvi la special di questa pagina: la Speed Triple MY1998 appartenuta a Fabio Montanari della Road Racing che, accessoriata con tutto il catalogo dell’azienda, veniva esposta nelle varie fiere del settore. Oggi questa “storica” motocicletta è proprietà di Uberto che l'ha rimessa in strada.



1998 T509 Speed Triple Road Racing

1998 T509 Speed Triple Road Racing
2010 - T509 Speed Triumph MY1998 - Road Racing



E’ stato proprio Uberto a scrivermi ed a inviarmi le foto di questa moto. Lascio a lui la parola.



Ciao Sandroz,

come promesso ti scrivo un paio di righe e le foto di "Sellerotta".

Sono sempre stato ducatista, ma era da un bel pò che l'idea di una triumph mi ronzava in testa, ho aspettato molto perché in origine volevo a tutti i costi comprare uno Speed Alu su base t309, il caso ha voluto che mi portassi a casa, un T509 del 1998.

La moto è stata "abbandonata" per anni in un box perché il proprietario si è trasferito all'estero, ora il tempo di un breve tagliando e tornerà agli antichi fasti.

La storia è semplice, Sellerotta, che in romanesco goliardico significa "culona" nome con cui l'ho subito battezzata, non è niente altro che la Speed che Fabio Montanari della RoadRacing aveva allestito su base T509 e che portava in giro per fiere e servizi fotografici tanto che è stata targata solo nel 2001.

Dopo una parentesi di un paio di anni sotto i riflettori la moto è stata venduta nel 2001 al simpatico ragazzo che poi l'ha venduta infine a me.

Al momento dell'acquisto Sellerotta montava anche il cupolino con i fari piccoli, il puntale, i copridischi, ma sono tutte parti che secondo me ne snaturavano il carattere da "attabrighe da tangenziale", così ora la Speed è nell'allestimento attuale in foto.

L'ho trovata in stato di quasi abbandono, ferma da anni in un box, quindici giorni dopo il suo arrivo siamo partiti per un giretto di circa 5000 km, dove a parte simpatici problemi di impianto elettrico, fari impazziti, clacson morto, stop inesistente, non ha mai mancato un colpo.

L'alluminio di cui è fatta, insieme alla coppia ci cerchi in magnesio della Dymag, trovati e acquistati per caso ancor prima di avere la Speed e allo scarico doppio sovrapposto in stile RC30, l'hanno fatta bella leggera e sulle curve da raccordare, dolce e rotondo in terza e quarta, Sellerotta ha un passo niente male, le sue dodici primavere sulle spalle non si sentono assolutamente.

Io ne sono molto felice e anche se non è assolutamente la più veloce moto che abbia mai guidato, ho trovato una vera "amica", una di quelle motociclette a misura d'uomo con cui partiresti per andare in capo al mondo, come per fare la spesa, magari solo per il gusto di addolcirsi le orecchie con il suo sound così maledettamente musicale.

Ecco un elenco delle modifiche apportate:

- Ammortizzatore Ohlins
- Idraulica forcelle Ohlins
- Cerchi Dymag Magnesium 17x3,50 17x6 
- Disco post. Newfren
- Tubi treccia areonautica freni
- Manubrio valterMoto
- Kit RoadRacing alluminio: codone, serbatoio, cupolino, parafango, copri alternatore, carter pignone,
   e passacatena
- Scarico Shark titanio
- Filtro aria K&N
- Pignone 17 denti
- Guscio monoposto CarbonDream
- Selle personalizzate
- Portatarga RoadRacing
- Pesi manubrio e tamponi paracaduta artigianali

Da montare: 

- Pompa freno radiale PT
- Pinze freno Discacciati
- Copri radiatori Roadracing
- Pedane LSL 





1998 T509 Speed Triple Road Racing     1998 T509 Speed Triple Road Racing     1998 T509 Speed Triple Road Racing

1998 T509 Speed Triple Road Racing

1998 T509 Speed Triple Road Racing

1998 T509 Speed Triple Road Racing

















Torna alla pagina SPECIAL TRIUMPH 


HOME PAGE