Speed Twin by Totti & Mr. Martini |
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Dopo la Hommage T140, un'altra pagina delle Special Triumph di Fedrotriple è dedicate ad una moto creata da Roberto Totti famoso preparatore conosciuto in tutto il mondo per le sue incredibili realizzazioni. Lo stile di Totti è molto deciso, o si ama o si odia. Non tutti infatti ne apprezzano la creatività che stupisce gli osservatori delle sue creature. A dire il vero però questa ennesima creazione, battezzata Speed Twin, è meno "fuori dalle righe" del solito grazie alla collaborazione di Mr.Martini titolare della concessionaria Triumph Numero Tre di Verona. Di Mr.Martini abbiamo pubblicato una pagina dedicata alla Super Cooper Racer. Il progetto di questa moto è nato dalla collaborazione di Totti e Martini con l'obbiettivo di riempire il vuoto presente nella produzione attuale Triumph. La Speed Twin si andrebbe teoricamente a posizionare fra la Bonneville Classica e la più "sportiva" Thruxton. I due preparatori sono stati ben attenti a non apportare nessuna modifica strutturale: il telaio è rimasto quindi quello di serie creando una nuova carrozzeria, adattando la ciclistica e l'impianto frenante per rendere più attuale la Bonny. La nuova "Speed Twin" è nata con l'intento di non stravolgere ma cercando di entrare in sintonia con uk style. Lo stesso Totti confessa che Mr. Martini "è stato bravo a frenare le mie fantasie di special ardite"... Speed
Twin prima versione (dicembre 2007)
Personalmente trovo la "Speed Twin" molto interessante con le sue linee arrotondate ed armoniose che un pò mi ricordano la mitica Triumph Hurricane degli anni '70, ma soprattutto non si è voluto riproporre uno dei soliti cloni cafe racer, ma un qualcosa di nuovo che potesse avere una propria personalità. Passando ad analizzare la moto si nota subito la carrozzeria composta essenzialmente dal gruppo in vetroresina coda-sella, quest'ultima rifinita con un caratteristico tessuto inglese, ed dall'inedito serbatoio con tappo areonautico costruito a mano in allumio da Roberto. Il gruppo coda riprende le forme originali della scatola del filtro e riporta, solo sul lato sinistro tre aperture "di aspirazione". Il fanale posteriore circolare anni '70 da 100mm trova posizione sotto la parte posteriore del codone che finisce con un tubo ad "U" costruito per supportare la targa in conformità al codice stradale. Moderno e classico al tempo stesso il fanale anteriore a forma di goccia. L'impianto frenante è stato modernizzato montando un doppio disco anteriore con pinze radiali Tokiko comandato da una adeguata pompa da 19mm mentre al posteriore troviamo l'impianto di serie. Di provenienza Triumph anche il moderno cruscotto, le pedane passeggero ed i copririser con il logo Triumph. La ciclistica è stata impreziosita all'anteriore con forcella rovesciata showa da 45mm e relative piastre appositamente costruite, mentre al posteriore troviamo un singolo ammortizzatore KW USA da 310mm. I cerchi sono stati scelti dal catalogo Marchesini. Il motore è rimasto originale se non per la nuova posizione ribassata del radiatore dell'olio e la copertura in titantex, un tessuto brevettato composto da microfili di titanio, dei copricarter e dei coprivalvole. Bellissimo il doppio scarico artigianale costruito da Roberto che rimane sul lato destro della Speed Twin. Da sottolineare che, su richiesta di Martini, tutte le modifiche sono smontabili senza lasciare tracce: in qualsiasi momento la Speed Twin può essere riportata originale... |
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