Oltre
all’espansione di Triumph in nuovi mercati, il 2013 è stato un anno
entusiasmante per molte altre ragioni. Per la prima volta dalla
rinascita di Triumph sotto la guida di John Bloor negli anni ’80 e ’90,
sono state vendute più di 50.000 moto in tutto il mondo. In Italia
l'anno
nuovo nasce con l'insediamento del nuovo General Manager Christophe
Couet che prende incarico ufficiale da lunedì 5 novembre 2012.
Christophe Couet è entrato in Triumph Motorcycles nel 2002, in qualità
di Sales Director per Triumph in Francia, dove ha svolto un ruolo di
primo piano nel processo di crescita e sviluppo di Triumph, in uno dei
mercati chiave in Europa. Nel 2010 Couet è passato a ricoprire la
carica di Head of Worldwide Dealer Development. Sotto la sua direzione
è stato sviluppato un progetto globale di training per la rete, con
programmi di aggiornamento sia online sia offline, a sostegno di uno
sviluppo omogeneo e professionale del network di Triumph. Accanto a
quest’attività, Christophe ha anche seguito lo sviluppo retail di
Triumph in Milano e in Germania.
In occasione della fiera "Moto Days" tenutasi a Roma dal 7 al 10 marzo
sono annunciate per il nostro mercato due special in edizione limitata
per Bonneville e Bonneville T100, mentre un’edizione veramente unica
della mitica Speed Triple arriva sul mercato ad aprile (maggiori informazioni sulle pagine dei relativi modelli).
Listino Prezzi Triumph Marzo 2013
Nel mese di Aprile è annunciata la nuova Tiger Sport 1050 (maggiori dettagli
qui).
2013 - Triumph Tiger Sport (1050cc)
Triumph America LT MY2014 - Presentata ad EICMA 2014
2014 Triumph Thunderbird LT - Presentata ad EICMA 2014
2014 Triumph Thunderbird Commander - Presentata ad EICMA 2014
In occasione del Salone EICMA di Milano tenutosi dal 05 al 10 novembre 2013, oltre a presentare alcuni nuovi modelli (
America LT,
Thunderbird LT e Thunderbird Commander),
la casa inglese rinnova marchio, colori e font da utilizzare per tutta
la comunicazione con l'obbiettivo di rinfrescare l’immagine del
marchio. Il nuovo font ufficiale è battezzato Triumph Brokman.
Nel logo la lettera “T” è ora della stessa altezza del resto
della parola. Ritorna, sitilizzato, il logo triangolare.
Il blu Triumph è abbandonato a favore del nuovo colore ufficiale che da
oggi è Classic Black (RGB: 0/0/0) che va abbinato alle colorazioni Pure
White (RGB: 255/255/255) e Silver (RGB: 167/169/172). I colori
secondari da utilizzare per applicazioni digitali sono: Triumph Blu
(RGB: 0/44/87), Triumph Red (RGB: 161/29/44) e Heritage Cream (RGB:
246/238/222).
La tavolozza dei colori Triumph è stata scelta non solo per riflettere
il patrimonio storico del marchio ma anche per mettere in risalto la
modernità e la tecnologia applicata alle motociclette.
Durante
la conferenza stampa Triumph di EICMA 2014 Paul Stroud (Direttore
Vendite e Marketing) e Simon Warburton (Product Manager) hanno mostrato
alcuni dati di vendita degli ultimi anni e le prospettive per il
futuro. In sostanza, a fronte di qualche mercato in difficoltà come
quello Italiano, l’azienda ha comunque aumentato il numero di
motociclette costruite e vendute di un +6%. In particolare hanno avuto
una buona crescita la Street Triple (+40%) e la Daytona 675 (+15%)
anche grazie ai numerosi premi vinti nelle varie comparative (MCN,
Motorcyclist JP, PS, Rapid Bikes e Moto et Motards.
Nell’ultimo anno Triumph è entrata in nuovi mercati (Puerto Rico,
Honduras, Nicaragua, Brasile, Uruguay, Turchia, Malesia) e altri
saranno conquistati a breve: Arabia Saudita, Giordania, China ed Indonesia (Aprile 2014).
Per il prossimo futuro sono previsti notevoli investimenti nelle
attività produttive (+50%) e nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti
(+25%). Per il 2014 sono previste oltre 51.000 motociclette prodotte,
nuovi mercati, e nuovi segmenti (es. le monocilindriche 250cc).
Copia della presentazione in pdf è scaricabile da qui:
2013 - Presentazione Triumph alla stampa EICMA 2013
Nel
corso del 2013 Triumph ultima i preparativi per l’ingresso nel mercato
indiano: oltre alla creazione della rete vendita e di una sussidiaria
indiana, la casa inglese inizia la costruzione di uno stabilimento per
la produzione delle motociclette per il mercato locale.
Il nuovo stabilimento, il settimo della casa di Hinckley, è costruito
nel distretto industriale di Manesar a pochi kilometri da New Delhi e
dallo stabilimento indiano di Harley-Davidson. Ricordiamo che Triumph
possiede, oltre al nuovo stabilimento indiano, una fabbrica in Brasile,
due in UK e tre in Thailandia.
Il 28/11/2013 Triumph Motorcycles ha ufficialmente inaugurato la nuova
sede in India. Il brand e l’intera gamma moto sono stati presentati
durante il corso di una solenne cerimonia svoltasi a Nuova Delhi.
Triumph India è l’undicesima consociata di proprietà di Triumph
Motorcycles. Salgono così a 54 i paesi dove la storica casa di Hinckley
vende nel mondo.
Triumph ha previsto di aprire almeno nove concessionari nel paese entro
la fine di Marzo 2014 con l’obbiettivo di vendere più di 1000
motociclette entro la chiusura dell’anno fiscale 2015. Queste la parole
di Paul Stroud direttore vendite e marketing Triumph :
“Abbiamo
in programma di vendere 4/500 motociclette nei primi sei mesi, per poi
passare l’anno successivo a circa 1000 motociclette”.
Le prime concessionarie Triumph sono inaugurate nelle città di
Bangalore e Hyderabad nel dicembre del 2013 circa due anni dopo
l’annuncio iniziale. Paul Straud non è preoccupato per il “ritardo” con
cui Triumph è entrata nel mercato Indiano:
“Volevamo essere sicuri di entrare con i modelli adeguati e con i giusti partners.”
Dieci sono i modelli presenti nel catalogo Triumph indiano (Bonneville,
Bonneville T100, Thruxton, Tiger 800XC, Tiger Explorer, Street Triple,
Speed Triple, Daytona 675R, Thunderbird Storm e Rocket III Roadster ) e
di questi sei saranno assemblati direttamente in nello stabilimento
indiano mentre i modelli più complessi e costosi (Thunderbird, Rocket
III, Tiger 800 XC e Explorer XC) arriveranno direttamente dagli altri
stabilimenti (Uk e Thailandia).
Vimal Sumbly, general manager di Triumph India, conferma che
“entro
la fine di marzo del 2014 avremo almeno nove concessionari sparsi per
il paese. Dopo i primi due aperti a dicembre a Hyderabad e Bangalore
apriremo entro fine gennaio due nuovi concessionari a Delhi e Mumbai.
Nella seconda fase aggiungeremo dei punti vendita in Kolkata, Chennai e
Pune.”
Ad Hinckley stanno anche sviluppando una nuova motocicletta da 250cc
per i mercati emergenti come appunto l’India. La presentazione dovrebbe
avvenire entro metà del 2015. A tal riguardo queste le parole di Paul
Stroud: “Si tratta di un prodotto
globale destinato soprattutto ai mercati asiatici e sud americani e non
abbiamo ancora deciso dove la nuova 250cc sarà prodotta“. Lo
stesso Paul conferma che Triumph ha acquistato del terreno a Karnataka
(uno stato dell'India sud-occidentale) ma non ha voluto confermare
l’eventuale costruzione di uno stabilimento produttivo.