DAYTONA 675 e 675 SE (2008-2010) |
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2009 - Daytona 675 | ||||||||||
La Daytona 675 MY2009
è stata presentata dalla casa inglese nel corso
della
“Global Dealer Conference in Birmingham” del luglio 2008. La
sportiva di casa Triumph si propone sul mercato con alcune modifiche
di carattere estetico e alcuni particolari meccanici derivati
dall’esperienza acquista nel mondiale Supersport. Il
frontale si differisce per i nuovi gruppi ottici dalla linea
più
aggressiva e per la nuova presa d’aria.
2009
- Daytona 675
Il
motore guadagna 3 CV (portandosi a quota 128 CV), 400 giri di
allungo in più, 0,1 kgm di coppia in più e peso ridotto di 3 kg (da 165
a 162 kg). La
riduzione peso più sostanziale deriva dal nuovo
impianto di scarico (-2kg) e dalla nuova ruota posteriore (compresa la
nuova corona più leggera). L'impianto di scarico è ridotto nello
spessore dei collettori da 1,2 a 0,8mm.
l team di progettazione ha potuto sfruttare l'esperienza acquisita durante la partecipazione al campionato mondiale Supersport 2008 per sviluppare il modello 2009: il trecilindri è ora dotato di un di un arco ben 8000 giri utilizzabili in pista: incredibile! Nessuna modifica radicale ma molti componenti rinnovati. Il coperchio della testata in magnesio è più leggero di 300 gr rispetto al precedente. Nuove le valvole di aspirazione da 30,5mm all'aspirazione e 25,5mm allo scarico. I bicchierini ed i profili delle cammes sono ridisegnati con un nuovo profilo più dolce per migliorare la durata delle molle. Altre modifiche al propulsore sono i cornetti di aspirazione più corti, le bielle di materiale più resistente e l'albero motore modificato. L'intervento del limitatore è alzato di 450 giri per toccare quota 13.950 giri/min ed il cambio guadagna i rapporti del kit racing previsto per la Daytona MY2008 con la prima più lunga. Modificata la mappatura dell'iniezione al fine di rendere più dolce la regolazione del trecilindri alle piccole aperture del comando del gas. Aggiornamenti anche dal punto di vista dei freni grazie alle nuove pinze monoblocco della Nissin abbinate a nuovi dischi forniti sempre dalla giapponese Nissin. Le pinze ora sono verniciate di nero (rispetto al colore oro del precedente modello). La casa inglese dichiara una potenza frenante maggiore del 15%. Le sospensioni sono migliorate con l’introduzione della regolazione idraulica alle alte e basse velocità sia per l’anteriore ed il posteriore. 2009 - Daytona 675: il fontale messo a confronto con la versione precedente MY2008 (tutta a destra) Altre
modifiche di dettaglio sono: la nuova batteria da 8Ah (anzichè 6Ah), la
nuova protezione paracalore per le gambe del pilota, la nuova posizione
del cavalletto laterale ora meglio raggiungibile. La Pirelli fornisce
le nuove Diablo Supercorsa SP. La Dayttona 675 viene fornita
pre-cablata per montare il cambio elettronico "Quick-Shifter" opzionale.
Altre modifiche dal lato estetico sono le seguenti: nuovi gruppi ottici anteriori e posteriore, nuova presa d'aria anteriore, nuovi indicatori di direzione, nuovo cupolino e nuove decals. Due le colorazioni disponibili: Jet Black e Tornado Red. Aumentato anche il prezzo di listino da 10.390 a 11.350€.
La Daytona 675 vince il SUPERTEST la comparativa organizzata dalla rivista MCN nell'isola di Man! Per
il quarto anno dall'istituzione del Supertest, una maxi prova fra
tutte le Supersportive organizzata dalle più autorevoli riviste europee
di settore, la 675 ha sbaragliato il campo ancora una volta. Non solo i
tempi sul giro
della tre cilindri britannica sono stati migliori rispetto a quelli
delle concorrenti giapponesi, ma anche i giudizi dei tester l'hanno
indicata come la motocicletta più efficace del lotto. Dall'anno del suo
ingresso nel mercato delle Supersportive la Daytona non ha mai lasciato
il trono del Supertest e grazie alle modifiche ottenute nella sua
ultima versione, ha addirittura incremnentato il gap con le avversarie.
Nello
stesso periodo, un altro
attestato di merito le veniva attribuito dalla rivista inglese MCN nel
corso di una originale e impegnativa comparativa sugli asfalti
dell'Isola di Man. La 675 infatti è stata messa alla prova per oltre
3000km a fianco delle maxisportive di Aprilia, KTM e Yamaha sul
circuito del TT e ne è uscita nettamente vincitrice grazie alle doti
del suo motore e alla eccezionale ciclistica!
2010
- Daytona
675
La Daytona rappresenta il punto di riferimento
per le supersportive di media
cilindrata: detiene il titolo di “King of Supersports” nel Supertest
2009 e di “Ride with Edge” a
punteggio pieno nel prestigioso magazine giapponese Motorcyclist. Per
il 2010 il modello è aggiornato con piccoli aggiornamenti per la strumentazione multifunzione, più facile da
utilizzare e migliorata nel look.
2010 Cruscotto Daytona 675 Le colorazioni disponibili per il 2010 sono le precedenti Phantom Black e la Tornado Red (entrambe con ruote nere e nuove decal sulla carrozzeria) con l'aggiunta dell'inedito Caspian Blue con ruote colorate in oro. La Daytona è formidabile in circuito e offre doti di guida eccezionali anche su strada grazie all’efficienza del telaio e alle sospensioni completamente regolabili, con possibilità di intervenire sul setting sia per le alte che per le basse velocità. Da un punto di vista meccanico la Daytona mantiene inalterate le caratteristiche tecniche del tre cilindri in linea 675cc, forte di una potenza massima di quasi 128 CV a 12.600 giri e di una coppia piena e vigorosa, che non ha eguali nei confronti della concorrenza a due o quattro cilindri. Triumph offre una lunga lista di accessori dedicati alla Daytona, che spaziano dalle parti in carbonio alle pedane racing, dal cambio elettronico Quickshifter allo scarico sviluppato in collaborazione con Arrows, fino ad arrivare alle sospensioni Ohlins. La versione MY2010 della Daytona 675 SE viene
presenta a fine febbraio. La
colorazione non cambia rispetto alla versione 2009, confermandosi con
il Pearl White per le sovrastrutture e lo Sparkle Blue per il telaio e
il forcellone, mentre fanno la loro comparsa nuove grafiche e una linea
bianca sui cerchi neri di ispirazione corsaiola, che rendono la Daytona
ancora più aggressiva.
Le leve regolabili freno e frizione “racing” sono ispirate alla Daytona ufficiale che corre nel mondiale Super Sport, mentre il carbonio fa la sua comparsa nel pannello sotto il codone per isolare la sella dallo scarico, sul finale di quest’ultimo, sul cockpit e sul parafango posteriore. La Daytona 675SE verrà prodotta in serie limitatissima e arriverà presso le concessionarie ufficiali Triumph a 250 Euro in più rispetto al prezzo di listino della versione "standard", arrivando quindi a 11.840 Euro. |
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