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THRUXTON CUP |
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Triumph e le gare. Il binomio ha un passato ricco di allori e fascino e ha caratterizzato uno dei periodi più gloriosi della storia del motociclismo. Soprattutto negli Usa, dove fra gli anni ’50 e ’60 dominò su ogni genere di superficie, dai boschi del Fuoristrada agli asfalti di Daytona, dalla terra del Dirt-Track al sale del lago di Bonneville. E lo ha fatto grazie a motociclette uniche e ricche di carattere come i piloti che le guidarono e crearono il mito delle “World’s Fastest Motorcycles”. Un’eredità pesante ma stimolante che ha portato Triumph a tornare alle gare. E lo ha fatto in modo unico e con un approccio vecchio stile, con l’idea della Thruxton Cup - nata nel 2005 - il trofeo monomarca più affascinante, dedicato alle motociclette più affascinanti. Domenica 15 maggio 2005, sul circuito di Vallelunga, prende il via la prima edizione della Thruxton 900 Cup. L’idea di sfidarsi in pista con una moto che riporta alla memoria le competizioni degli anni 70 ha conquistato un gran numero di motociclisti. Il monomarca inventato da Triumph propone infatti un modo nuovo - o meglio, riscopre un modo d’altri tempi - di interpretare la pista: si corre per passione, senza ricercare le prestazioni ad ogni costo, con una motocicletta dotata di un kit volutamente essenziale che si lascia condurre dal “polso” del suo pilota! Un mito che ritorna per coinvolgere e regalare emozioni che sembravano ormai dimenticate. Le categorie premiate saranno due: “assoluta” e “gentleman” (over 35 non licenziati negli ultimi 15 anni). Perché un trofeo con la Thruxton 900? Questa è la prima domanda che Triumph si è sentita quando si iniziò a parlare di un possibile trofeo monomarca con la Thruxton 900. E la risposta è facile: Perchè la Thruxton 900 è nata per riportare alla memoria un nome ed una motocicletta che tanti sogni aveva regalato nel passato e che oggi siamo certi sia in grado di dare anche alle nuove generazioni, facendo però leva non sulle massime prestazioni, le elaborazioni esasperate e le strutture imponenti, ma sul fascino, sui sentimenti, sul marchio e sulla sempre immutata "infantilità " che è propria di tutti i "veri" motociclisti. In un mondo dove ora mai i circuiti sembrano proprietà solo di pochi eletti, abbiamo voluto dare la possibilità di gareggiare a chi mai avrebbe avuto il coraggio di entrare in pista, lasciando però invariato lo spessore ed i contenuti che le gare devono avere. Nel 2004 Tue Mantoni (direttore commerciale della Triumph Motorcycles LTD) decise di affiancare alla Thruxton di serie una versione “Special" durante il lancio stampa che si sarebbe tenuto a Londra presso L'ACE CAFE’. L’idea era quella di esasperare quelle linee sportive che le esigenze produttive e commerciali avevano forzatamente mascherato. Nicola Martini di Verona, proprietario di una delle più "vecchie" Numero Tre, è la persona che è stato coinvolto in questo progetto: nasce così la "Flash Back". 2004 Triumph Thruxton Flashback by Nicola Martini Il giorno in cui lo staff di Triumph vede la “"Flash Back" di Martini parcheggiata davanti all'ACE CAFE' di Londra nasce l’idea della la Thruxton 900 CUP e sempre quel giorno è nata l'idea di avere oltre alla classifica "assoluta" anche una categoria "gentlemen" alla quale potessero partecipare gli over 35 mai licenziati. Appena tornati da Londra Nicola Martini riceve l’incarico di realizzare la "Flash Back R" che fu terminata il giorno prima del 7° Triumph Day, dove abilmente condotta da Federico Aliverti fece il suo debutto in pista primeggiando davanti a tutte le altre moto "classiche" Triumph in una sfida - gioco. Per maggiori informazioni e foto andate alla pagina Thruxton Flashback R. Il passo successivo è la nascita della "Flash Back T", la versione trofeo, dove tutto ciò che era artigianale sulla R è stato affinato e testato. La motocicletta sarà equipaggiata con un kit di primo livello a partire dall'impianto frenante della Braking , alle sospensioni WP Andreani, alle carene e le tabelle realizzate da Plastic Bike e gli scarichi di Shark. Un accenno al motore che di fatto rimane strettamente di serie. Solo i getti e la carburazione, nulla di più. Questo per rendere possibile a chiunque decidesse di partecipare al Trofeo di non dover fare altro che mettersi a punto la moto e correre! Il kit fornito all'atto dell'iscrizione, da montare obbligatoriamente sulla moto, comprende i seguenti componenti: 1 coppia di pneumatici METZELER LASER 1 Scarico completo racing SHARK 1 Kit codone, vasca, fianchetti sottosella PLASTIC BIKE 1 Kit fianchetti serb. portanumero ant. portabatteria PLASTIC BIKE 1 Catena RK 1 kit pignone e corona CHT CHIARAVALLI 1 Set pedane Racing 1 Set tubi freno BRAKING 2 ammortizzatori race WP 1 modifica forcella WP 1 kit spilli e getti FAST BY FERRACCI 1 Kit lubrificanti CASTROL 2 Filtri aria BMC Qui di seguito riporto i comunicati stampa relativi alle gare disputate e la classifica finale del 2005: L'edizione 2006 della Thruxton Cup, che si affianca all'inedita Speed Cup, si disputa in cinque date: Vallelunga (ad Aprile e Settembre), Magione, Varano e Misano.
2007 Nel 2007 la Thruxton Cup viene affiancato dal Triumph Cup un trofeo nel quale è possibile correre con le Speed Triple, le Daytona 675 e le Tiger 1050.
La Thruxton Cup non si ferma e continua nel 2008 e nel 2009 con l'organizzazione BE1 (che affianca alla Thruxton Cup la Daytona 675 Cup) mentre nel 2010 il trofeo torna nelle mani di RossoCorsa cambiando nome in "Twins Classic Bike". |
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