Mc Deeb

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Mc Deeb le nuove moto: Scrambler, Thruxton e Clubman (testo di Fabrizio)




La Classic Farm Motorcycles, che avete già conosciuto in queste pagine, in occasione dell’ultimo EXPO di VERONA ha presentato ufficialmente le tre nuove McDeeb: la Scrambler, la Thruxton e  la Clubman. Per costruire le McDeeb è stata appositamente costituita l'omonima società (McDeeb srl), con sede legale a Milano e sede operativa a Bienno (BS) in via Mazzini, 26 tel. 0364/30.60.09 oppure 338/83.6.255, e-mail: info@mcdeeb.it.

A scando di eventuali "plagi", la McDeeb ha provveduto a depositare in tutto il mondo sia il marchio che la linea delle proprie motociclette.



Mc Deeb BIKE EXPO Verona 2010



La base di partenza per queste special è la Royal Enfield Bullet che può essere personalizzata con una serie di componenti intercambiabili fra di loro. Da notare come per una precisa scelta, la posizione di guida e diverse caratteristiche dei due modelli stradali (Thruxton e Clubman) siano intercambiabili, ad esempio la sella biposto è disponibile a richiesta sulla Thruxton e viceversa il manubrio in due pezzi  e altri accessori sportivi come la semicarena Avon possono essere montati -anche successivamente- sulla Clubman.

Lo stesso vale su tutta la gamma anche per quanto riguarda la meccanica. Il cliente infatti può scegliere il tipo di motore che preferisce: dal 500 standard a carburatore e con due anni di garanzia originale della Casa, anche con un paio di opzioni per il carburatore (Mikuni o Amal) e lo scarico (uno omologato e uno non) per passare a quello portato a 535cc , più "allegro" ma ancora molto dolce e adatto anche alla guida nel traffico urbano, per finire con il potente 612cc completamente rivisto nell'imbiellaggio, nel gruppo termico e nella distribuzione fino a ad erogare  54Hp e dalle prestazioni notevoli anche per una moto moderna, specie in accelerazione. Volendo è possibile scegliere la versione con l’avviamento a pedale al posto del tradizionale avviamento elettrico.

Dal dicembre del 2010 sarà obbligatorio l’utilizzo del nuovo motore 500  EFI catalitico Euro 3 con punterie idrauliche, accensione ed iniezione elettroniche integrate, cambio in blocco e tutto quel che serve ad una moto dal look classico ma dai contenuti tecnici e dalla facilità d'impiego di un mezzo attuale.

Il cliente che già possiede una Royal Enfield può rivolgersi alla McDeeb per modificare la propria motocicletta scegliendo i vari kit a catalogo.




Mc Deeb SCRAMBLER



McDeeb Scrambler
Mc Deeb Scrambler (motorizzata 500EFI Euro 3)
 


La Mc Deeb Scrambler è una fuoristrada vera, buona per fare degli sterrati anche piuttosto impegnativi ma che, con una gommatura intermedia, è perfettamente a suo agio in città e fa la sua figura all'ora dell'aperitivo al locale trendy...

Le pedane, ad esempio, sono arretrate rispetto alla posizione troppo avanzata da custom della Bullet EFI 500 originale, i cerchi sono in alluminio e non in ferro e gli ammortizzatori sono fatti dalla CFM con il corpo interamente ricavato dal pieno in ergal. La piastra paramotore in caso di urti è realmente in grado di proteggere il carter, la posizione di guida nel rapporto sella , pedane, manubrio consente un ottimo controllo sia nel misto guidato che nella guida in piedi, utile anche solo su un terreno appena scivoloso.

I fianchetti sono stati battuti a mano in alluminio direttamente dal titolare della Mc Deeb, il serbatoio si toglie in pochi secondi mediante il fissaggio a cinghia (utile ma anche molto bello a vedersi) la sella , che può essere sia mono che biposto, è di fattura accuratamente artigianale come avviene anche per gli altri modelli. I parafanghi, come nell'esemplare visibile nella foto, possono essere in alluminio e se il cliente lo desidera è previsto un kit di ulteriore alleggerimento (a quel punto diventa una vera moto da regolarità  anni 60) con scarico non omologato, serbatoio in alluminio, forcella modificata, piastre in ergal per la forcella, ecc. ecc.

Anche su questa versione, variando la moto di partenza si possono avere le diverse motorizzazioni, anche se visto l'impiego questa per la sua docilità di erogazione e la sua "ecologicità" è probabilmente la più indicata, e in futuro quella dalla quale ci aspettiamo le maggiori soddisfazioni.

Per i clienti più nostalgici, come ai tempi per le HD e ora per le Bonnie a carburatori sarà possibile reperire ancora qualche esemplare per la prossima stagione.



McDeeb Scrambler



 
Mc Deeb CLUBMAN



McDeeb Clubman
Mc Deeb Clubman (motorizzata 500 a carburatori Euro 2)


Questa è la Mc Deeb Clubman 500, una cafe racer non troppo estrema come si vede dalla sella a due posti (che è anche regolabile in altezza) e dal manubrio "Acebar" (o "Condorino" come si diceva all'epoca) invece del due pezzi e della sella monoposto montati di serie sul modello Thruxton.

Questa moto, anche se molto migliorata a livello sia estetico che ciclistico, presenta la stessa meccanica, le stesse misure di interasse e di pneumatici e i fari della versione originale della Bullet e pertanto è perfettamente "road legal".  

Viene allestita con diversi livelli di equipaggiamento sia sulla base di una Bullet nuova di fabbrica (ed in questo caso con la garanzia originale di due anni sulla meccanica e le parti non modificate) che su una "donor bike" usata fornita dal cliente, da noi o da un altro concessionario.  

Da notare come per una precisa scelta, la posizione di guida e diverse caratteristiche dei due modelli stradali siano intercambiabili, ad esempio la sella biposto è disponibile a richiesta sulla Thruxton e viceversa il manubrio in due pezzi  e altri accessori sportivi come la semicarena Avon possono essere montati -anche successivamente- sulla Clubman.

La Clubman qui fotografata è spinta dal motore 500cc in versione a carburatori.


McDeeb Clubman




Mc Deeb THRUXTON



McDeeb Thruxton
Mc Deeb Thruxton (motorizzata 500 a carburatori Euro 2)



Le analogie con l'analogo modello proposto dalla Velocette negli anni sessanta vanno ben oltre la semplice somiglianza.
Oltre ad avere la modifica alla parte posteriore del telaio che consente di cambiare l'inclinazione degli ammortizzatori (che ha anche la Clubman) tipica delle Velocette e che permette di alzare ed abbassare il retrotreno in modo da avere una moto più stabile oppure più maneggevole a secondo dei percorsi e delle preferenze, sono presenti tutta una serie di modifiche che permettono di considerare questa moto una vera propria riedizione della mitica Velocette Thruxton  500, ai tempi definita "la monocilindrica di serie più veloce del mondo"....cosa che la Mc Deeb , montando tutto il kit di upgrading per il motore probabilmente è tuttora....  

Come dati basti il peso di soli 150 kg in ordine di marcia , inclusi olio motore e batteria, ottenuti con una carrozzeria in alluminio battuto a mano e un ampio ricorso al leghe leggere per cerchi, mozzi freni, serbatoio , parafanghi e piastre di supporto motore. Per un peso ancora più contenuto sono disponibili anche le piastre forcella in ergal lavorato dal pieno ma con una linea "retro" che riproduce quelle forgiate in ghisa dell'epoca, un leggero cavalletto laterale e anche i fianchetti in alluminio.

Anche per quanto riguarda le caratteristiche ciclistiche, questo modello viene allestito su una base da personalizzare secondo le preferenze del cliente: oltre al freno a tamburo originale migliorato tramite l'adozione di ganasce di miglior qualità, possiamo fornirla partendo da una moto già dotata del freno anteriore a disco, oppure persino montare un Fontana a quattro ganasce o un più economico ma altrettanto efficace Grimeca da 230 mm.  



McDeeb Thruxton




Mc Deeb Clubman Superlight


Marzo 2010 - A distanza di qualche tempo dalla pubblicazione di questa pagina, ecco il nuovo modello derivato dalla Clubman 500, la versione Superlight!






Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il nostro nuovo sito Mc Deeb.it dove sono disponibili altre informazioni e immagini, e a breve anche scaricare il catalogo completo con le moto e i pezzi speciali. 












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