SPECIALS TRIUMPH |
||
In
questa pagina ho voluto raccogliere le foto di alcune
motociclette Triumph speciali. Per speciali intendo piccole
personalizzazioni del proprietario, special vere e proprie...
insomma moto che mi sono particolarmente piaciute o che mi hanno
incuriosito. Se qualcuno di voi trovasse la foto della propria
moto e volesse cancellarla, non ha che da scrivermi.
|
SPECIAL TRIUMPH - PAGINA PRECEDENTE
|
TRITON
by TALAMO & DOMENICO PETTINARI (2002) Tutto inizia in
quello che gli amanti delle care vecchie moto inglesi considerano un
luogo di culto: l’officina di Domenico Pettinari. Per terra c’è un
telaio nudo, probabilmente da riverniciare. Entra un signore. “Il
motore delle nuove Bonnie ci
starebbe lì dentro?” chiede, con una punta di curiosità. Anzi, più che
una punta. “Non so, devo vedere – risponde sbrigativo Pettinari – e
comunque quel telaio mi serve, è di un Manx”.
|
|
|
|
ROCKETTER
by DRAG & RACING (2010) Dino Romano della
Drag&Racing di
Grossetto dovrebbe essere un nome che i lettori di fedrotriple
conoscono da un po’ di tempo. Di Dino possiamo dire
tutto, ma non che non abbia il coraggio di
tentare nuove strade o utilizzare delle basi “inconsuete”! Guardate
cosa ha saputo realizzare su base Rocket III Roadster!
|
|
|
|
T309
SP "Cancello Veloce" di Vittorio (2003) Ricordo
come fosse ieri il mio primo T-Day del 2003, l'anno in cui vidi per la
prima volta il cancellone arancione. Poi non l’ho più rivisto fino a
poco
tempo fa. E così, nonostante questa Special sia già stata pubblicata
nella gloriosa rivista Cafè Racer, ho deciso di ritagliargli un posto
anche qui in fedrotriple. Si
tratta di una magnifica Speed Triple MY1995 ampiamente modificata che
dopo sette anni sa ancora dire la sua.
|
|
|
|
M-TRIPP
by Mr Martini (2008) Ecco
a voi un’altra interessante realizzazione di MrMartini su base
T300 Triumph.
La M-Tripp si presenta come una motocicletta dall’aspetto
sportiveggiante ma con uno sguardo rivolto alla guida di coppia… ma non
fatevi ingannare: la
M-Tripp è dotata di una ciclistica di ottimo livello mentre il suo
trecilindri a carburatori è in grado di sviluppare una cavalleria più
che sufficiente per divertirsi una volta in sella a questa affascinante
special...continua ->>
|
|
|
|
TartarugaVeloce
(2010) Tempo
fa nella sezione “Vostre Moto” avevo già pubblicato la
storia della Speed di Attila. Ora con questa nuova edizione, questa
moto si è meritata con tutti gli onori di entrare nella sezione
Special. L’articolo, che ho riportato integralmente, è stato scritto
dallo stesso Attilio proprietario di questa Speed Triple MY2000
fortemente modificata. A lui la parola….
|
|
|
|
TROPHY
1200 by Talamo (1991) In
questa pagina vi racconto la storia della prima
Triumph importata nel 1991, una Trophy quattrocilindri 1200 di cui sono
l’orgoglioso proprietario. La
Trophy di
questa pagina è stata costruita nel
settembre del 1991 ed ha un “valore storico” in quanto è probabilmente
l'unica MY1991 circolante in Italia oltre ad essere stata la prima
Triumph importata...continua
->>
|
|
|
|
JOB
& RACE by Mr Martini (2006) E'
passato oramai qualche anno
dalla presentazione della Job & Race da parte di Mr.Martini,
tuttavia questa è special ancora molto attuale che offre molti spunti
interessanti da cui trarre ispirazione! La Job & Race è tutt'ora un ottimo esempio di gusto,
sportività,
eleganza e praticità e poteva assolutamente mancare sulle pagine di
fedrotriple.it...continua ->>
|
|
|
|
SPEED
TRIPLE CERBERO by MOTOLAB (2009) Questa Speed Triple
“Cerbero” cambia
la prospettiva, il “punto di vista” di guidare una naked aggressiva,
grazie alle tante e valide modifiche operate con grande manualità da
Ivo Sanson titolare dell'officina MOTOLAB di Sacile. Tanta ciclistica
ed emozioni a palate in sella a una moto che, per natura e design,
sorprende sempre...continua
->>
|
|
|
|
GREAT ESCAPE
by DRAG & RACING (2010) Vi ricordate quel celeberrimo film in cui Steve McQueen cerca di fuggire dai nemici in sella ad una motocicletta compiendo incredibili evoluzioni? Dino della Drag & Racing ha ideato e costruito questa special fortemente ispirata alla motocicletta protagonista delle scene finali della famosa pellicola. Battezzata appunto “Great Escape” la bicilindrica ... continua ->> |
|
|
|
MEGASPRINT
by CARLO TALAMO (1993) La Megasprint 1200 è, come tante
provocazioni di Talamo, la moto che
mancava nel catalogo Triumph e che avrebbe potuto avere un discreto
successo. Si tratta della versione ipervitaminizzata della Sprint 900
la sport-tourer inglese che è stata, nel 1993, la Triumph più venduta
in Europa. Ma come nasce l’idea di questa motocicletta? ...
continua ->>
|
|
|
|
BONNEVILLE
TRIDAYS - Limited Edition (2010) Dalla collaborazione fra
Uli Brée, ideatore dei Tridays TRIUMPH e Jochen Schmitz-Linkweiler,
truccatore di moto della ditta LSL Motorradtechnik, è nata una serie
speciale, in numero limitato di esemplari, della TRIUMPH Bonneville: la
Tridays Edition. La "mente" dei Tridays, Uli Brée, e
il titolare della LSL, Jochen Schmitz-Linkweiler, hanno progettato
insieme una magnifica Tridays-Edition... continua ->>
|
|
|
|
WESLAKE by OLIVI MOTORI (2010) La Weslake, la
special di Olivi Motori, ha vinto il primo premio “best
naked” in
occasione del salone EXPO VERONA 2010: "La Weslake è nata innanzitutto
per la voglia di “farla”…è un puro esercizio di
passione. L’intento di costruire una moto di forme non sconvolgenti ma
originali
e sinuose, mettendo insieme secondo me le più belle forme del nostro
marchio, un codone Thruxton trofeo e un serbatoio speed triple T509"...
continua ->>
|
|
|
|
THUNDERBIRD SUPER SPORT by TALAMO (1997) La Numero Tre Milano del compianto Carlo Talamo aveva sfornato, neglia anni '90, varie special su base Thunderbird. Molto probabilmente la Thunderbird Super Sport è stata in assoluto la più potente e la più costosa. A quanto ci risulta ne è stato costruito un solo esemplare... continua ->> |
|
|
|
THUNDERBIRD SPORT by TALAMO (1995) Molti
conoscono la Thunderbird Sport commercializzata da Triumph a partire
dal 1998, ma
forse non tutti sanno che la moto nasce da un idea di Carlo Talamo. La
Thunderbird standard è commercializzata in Italia dal 1995 e già al
salone motociclistico di Milano dello stesso anno Carlo presenta la sua
ricetta per una Thunderbird "sportiva"... continua ->>
|
|
|
|
POSTATOMICA - EVE OF
DESTRUCTION (1995) EVE OF DESTRUCTION
significa letteralmente alba/vigilia della
distruzione, ed una delle provocazioni più incredibili di
Carlo Talamo. In una intervista, relativamente alla Postatomica, Carlo
racconta" E' una provocazione: voglio che la gente vada in moto. Lo
dicevo anche in una delle mie pagine pubblicitarie di qualche anno fa:
comprate una moto, non importa la marca o la cilindrata o
l'età, ma comprate una moto. Voglio però moto
vere, non soprammobili da mostrare agli amici, oppure da usare e
gettare dopo qualche mese perchè è uscito il
modello nuovo."... continua ->>
|
|
|
|
Urban Scrambler by TpR (2009) La Urban Scrambler è la
prima special costruita dalla neonata TpR
– Italian Factory.Partendo dalla base Scrambler della
casa inglese, Pietro Figini – il titolare di TpR – prende spunto dalle
moto regolarità degli
anni’60 per ridisegnare la carrozzeria della bicilindrica. L’impianto
di
scarico è realizzato in doppia anima per evitare scottature al pilota.... continua
->>
|
|
|
|
Triumph Thunderbird Sport
"TRIDAYS" di Uli Brée (2009) Nel
2005 ho acquistato a Francoforte Thunderbird Sport. Questo acquisto
ha dato vita al più lungo progetto di modifica che abbia mai
realizzato. La configurazione attuale della “Tridays” è il frutto di
una serie di trasformazioni apportate nell’arco di quattro anni.
Personalmente ritengo che ora sia “perfetta”; è di gran lunga la
preferita tra le moto della mia piccola collezione.....
continua
->>
|
|
|
|
Hot Road 1508 by Totti Motori (2009) Questa
è l'ennesima idea di Roberto Totti che partendo da zero, assembla
questa "hot road" utilizzando un bicilindrico Triumph T120 da 750cc e
costruendoci attorno un telaio dedicato. La
moto nasce
dalla ricerca stilistica di volumi semplici ed essenziali ispirata al
mondo delle vetture americane della serie hot rod degli anni
'60..... continua
->>
|
|
|
|
Matty Yu-Stone by MrMartini (2009) Ci
sono special e special: alcune sono frutto di compromessi tra i gusti
del preparatore, il budget di spesa ed il gusto finale del cliente
finale che ha ordinato la special stessa. Altre sono create dai
preparatori per far vedere le proprie capacità tecniche modificando,
trasformando a più non posso... a volte anche troppo soffermandosi
troppo sui particolari e perdendo la visione d’assieme della moto. La
special purtroppo qualche volta risulta un assemblaggio
di pezzi speciali prelevati da vari cataloghi senza un nesso logico.... continua
->>
|
|
|
|
Triumph-McDeeb
900 Scrambler (2009) La
Bonneville Scrambler di serie rappresenta uno dei più riusciti
“remake” di un grande classico, proprio perché richiama in
numerosi aspetti la versione originale dell’epoca ma senza scadere
nella banale imitazione. Personalizzare una moto con queste
caratteristiche, richiede
quindi una particolare sensibilità nel miscelare i richiami al passato
con l’esigenza di migliorare le caratteristiche tecniche ed
estetiche.... continua ->>
|
|
|
|
Bonneville MIRAGE RT -
Trackmaster - 1050cc - 120CV La
Bonnie special che vedete in questa pagina è stata costruita
dal preparatore Triumph Matt Capri di Los Angeles. Il nome
della moto, Mirage, deriva dall'omonimo lago nei
dintorni di Los Angeles, zona nota anche per le gare di
velocità. Questa Bonneville merita a pieno titolo il nome che
porta grazie ai 120CV di potenza massima ottenuti....
Lo stesso preparatore ha messo a punto anche una seconda Bonneville con la quale Alain Miran ha corso sul mitico lago salato dello Utha. E quale moto migliore della Bonneville per tentare di battere un record di velocità a Bonneville? continua ->> |
|
|
|
T-BIRD TT Cafè Racer by Star
Car Performance (2008) Ho visto questa special al
Bike Expo di Padova 2008 e subito mi aveva incuriosito per alcune
soluzioni estetiche che non avevo mai visto applicate ad un Triumph.
Poi giorni dopo la fiera Luca della Star Car Performance mi invia una
e-mail con informazioni e foto.... continua ->>
|
|
|
|
SPEED TRIPLE S coda corta by
TALAMO (2003) La prima volta che ho visto la Speed S è stato in occasione del Triumph Day del 2003. Avevo da poco iniziato a pubblicare Fedrotriple.it e avevo appresso una digitale con la quale immortalare le special più belle. Sulla collina in fondo all'autodromo di Varano era parcheggiata questa Speed corta, una di quelle originali di Talamo numerate.... continua ->> |
|
|
|
BONNEVILLE "ROSA" CAFE'
RACER by TALAMO (2001) Questa
Bonneville Special
era una delle moto personali di Carlo Talamo
e può essere considerata come la mamma della Thruxton 900
entrata in produzione nel 2004.
Si tratta di una interpretazione di
Talamo della Bonneville: la linea della moto si
rifà alle vecchie Bonneville di Meriden con qualche tocco in
stile Cafè Racer.
Le modifiche non sono radicali: un manubrio tipo drag-bar in alluminio
fa compagnia ad un contagiri
elettronico supportato da un'apposita staffa
di alluminio.... continua ->>
|
|
|
|
BABY
SPEED by TALAMO (2000) La
Baby Speed è
un idea di Carlo Talamo. Spogliando la carenata TT600 Talamo
ottiene la sorella minore della Speed Triple dalla quale eredita il
gruppo
ottico anteriore. Dal primo prototipo presentato nel 2000
verrà allestita una mini serie di cinquanta esemplari nel
2001 e succesivamente, nel corso del 2002, la Baby Speed entra in
produzione con il nome di Speed Four. Rimarrà in produzione
fino al 2006.... continua
->>
|
|
|
|
TIGER SPORT by TALAMO (2002) Nel 2002 Carlo Talamo, Carlo Talamo, l'importatore italiano delle inglesi Triumph, ha realizzato questo interessante prototipo con il preciso intento di proporre un nuovo modello per la produzione di serie alla casa madre (che ha finanziato l'esperimento). Del resto è già successo che un'idea di Talamo arrivasse alla produzione, la baby speed lo testimonia. Nei confronti della Triumph il ruolo di Talamo ... continua ->> |
|
|
|
SPEED
TWIN by TOTTIMOTORI e
Mr.Martini (2008) Dopo
la Hommage
T140, un'altra pagina delle
Special Triumph di Fedrotriple è dedicate ad una moto creata
da Roberto Totti famoso
preparatore conosciuto in tutto il mondo per le sue incredibili
realizzazioni. Lo stile di Totti
è molto deciso, o si ama o si odia. Non tutti
infatti ne apprezzano la creatività che stupisce
gli osservatori delle sue creature. A dire il vero
però questa ennesima creazione... continua
->>
|
|
SPECIAL TRIUMPH - PAGINA SEGUENTE |
|
|||||