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Triumph non è solo Hinckely, anzi per i vecchi puristi del marchio, Triumph è Meriden! Per molti appassionati delle vecchie motociclette inglesi, le "vere" Triumph sono quelle uscite dagli stabilimenti di Coventry prima, e Meriden poi. Questa sezione di fedrotriple è dedicata a tutti colore che vogliono approfondire le motociclette  "pre-Hinckley" e quindi di tutte quelle moto prodotte prima del 1991. Buona lettura.

PS. Come sempre sono ben lieto di pubblicare qualche vostro articolo a tema.



BONNEVILLE LES HARRIS (1985-1988)

Dopo l'acquisizione del marchio Triumph da parte di John Bloor a seguito del fallimento della cooperativa di Meriden (ciò che rimaneva della gloriosa Triumph), l'unica motocicletta prodotta nel suolo inglese è la vecchia Bonneville costruita  da Les Harris il proprietario della Racing Spares una piccola azienda nel Davon specializzata in parti di ricambio ed ex-fornitore Triumph...continua ->>

QUADRANT la prima quattro cilindri Triumph (1974)

Le recenti TT600 e le Daytona 600/650 degli anni 2000 non sono le prime quattrocilindri costruite dalla casa inglese, negli anni ‘70 la Triumph di Meriden aveva infatti costuito un prototipo di una quattro cilindri il linea per fare concorrenza all’avanzata dell’industria giapponese. Il prototipo Quadrant, presentato nel 1974, non entrerà mai in produzione. Ll’unico prototipo costruito è oggi esposto presso il National Motorcycles Museum di Birmingham...continua ->>

BONNEVILLE TT by VETTER (1972)

Nel novembre del 1971 Jack Redmond, uno dei dirigenti di Triumph USA, conoscendo il precedente coinvolgimento di Craig Vetter nella progetto X-75 Hurricane, decide di chiamare il design americano per ridisegnare la Bonneville per il mercato americano visto che la versione ufficiale proposta dalla casa madre non è piaciuta agli  americani...continua ->>

X-75 HURRICANE (1972)

X-75 Hurricane: un nome entrato nella storia motociclistica nonostante i poco più di mille esemplari venduti. Nel 2001 la rivista inglese Bike include la X-75 Hurricane tra le 100 motociclette più importanti di sempre. La storia di questa motocicletta facile da raccontare: le due persone che hanno voluto e disegnato questa motocicletta nel 2004 hanno ricostruito la nascita di questa oggetto di culto...continua ->>

BANDIT 350cc (1971)

Iniziamo la storia di questo modello dalla fine: la Bandit 350cc non fu mai prodotta da Triumph se non in un 12 esemplari di preserie. L’intero progetto può essere considerato un ottimo esempio di come non deve essere gestito lo sviluppo di un nuovo prodotto. Si rivelerà un enorme spreco di risorse (sia economiche che di personale) in un momento già difficile per il gruppo.  Per contrastare l’offensiva giapponese sul mercato USA nel settore delle medie cilindrate...continua ->>

LA FISOLOFIA DEL TRIDENT (1968)

Nel restauro c’è chi si accontenta di un’estetica il più simile possibile all’originale, anteponendola talvolta all’ efficienza meccanica, e chi invece dopo aver  ottimizzato il rendimento di motore e sospensioni nel rispetto dei canoni classici, cerca di cogliere l’essenza di propulsori che sembrano trovare una nuova giovinezza grazie all’opera di meccanici appassionati... continua ->>

TRIDENT - 1968 - (by Pettinari)

Mentre il pericolo giallo era già diventato realtà, Triumph gioca il tutto per tutto con la carta del prestigio e della prestazione pura. Cala un asso a tre cilindri, la Trident T150. Una maximoto che non ti aspetti, innovativa, ma giunta fatalmente in ritardo. La sua veloce stagione rivive oggi nei moderni Triples e in questo splendido esemplare di derivata di serie... continua ->>

STORIA della TRIDENT (1968-1975)

Il trecilindri è la bandiera della nuova Triumph: questo inusuale frazionamento è una caratteristica specifica del marchio inglese. Ma forse non tutti sanno che la prima moderna motocicletta trecilindri di serie fu proprio una Triumph nel lontano 1968! La Trident, questo il suo nome, viene presentata al pubblico verso la fine del 1968 in un momento difficile per la casa inglese...continua ->>

BONNEVILLE THRUXTON (1964)

La Triumph «Thruxton» Bonneville, costruita in pochissimi esemplari negli anni sessanta, è una delle moto più desiderate in Inghilterra in quel periodo merito dei suoi successi sportivi conseguiti nelle gare per moto derivate dalla serie e anche per la sua rarità. Le gare per moto derivate dalla serie iniziarono a Thruxton nello Hampshire... continua ->>

BONNEVILLE UNIT (1963-1983)

Nel 1963 entra in produzione la Bonneville in versione “Unit” presentata nell’ottobre dell’anno precedente. Il cambio è  contenuto nel medesimo carter motore maalloggiato in una vano separato da quello di contenimento dell’albero motore ed è dotato di lubrificazione propria ...continua ->>

BONNEVILLE PRE-UNIT (1958-1962)

La Triumph Bonneville è una delle motociclette più famose di tutti i tempi. La Bonneville del 2000 è considerata una moto dalle linee classiche, facile da guidare e con prestazioni accessibili a chiunque. Negli anni ’60 invece la Bonnie era la superbike più ambita dai motociclisti dell’epoca...continua ->>

Triumph Tigress e Tina TIGRESS E TINA (1958)

Nel secondo dopoguerra lo scooter ebbe un buon successo commerciale grazie binomio economicità di esercizio e praticità d’uso. I modelli di maggior successo di questo segmento erano sicuramente le italiane Vespa e Lambretta. Negli anni ’50 la BSA, ricordiamo proprietaria della Triumph, aveva tentato di conquistare questo mercato senza però ottenere un grosso successo commerciale...continua ->>

3TA TWENTYONE (1957)

Al Salone di Ginevra del febbraio 1957 viene presenta la 3TA Twenty One, la prima bicilindrica Triumph dotata del cambio in blocco con il motore.
La 3TA Twenty One è dotata di un esteso parafango che fascia quasi completamente la ruota posteriore e la zona sottosella conferendo alla moto una linea molto personale e, per alcuni, discutibile. L'estetica della motocicletta...continua ->>

TIGER T110 (1954)

La Tiger T110, presentata nell’ottobre del 1953 al salone di Parigi, è la versione sportiva della bicilindrica Thunderbird del 1949 e può essere considerata l'equivalente delle attuali supersportive. Ha mantenuto il primato di moto di serie più veloce costruita dalla casa inglese per diversi anni ...continua ->>

TERRIER E TIGER CUB (1952)

Nei primi anni '50 il mercato europeo, proteso alla ricostruzione del dopoguerra, chiede motocicli piccoli ed economici per favorire la mobilità delle masse operaie. La Triumph non aveva in produzione motoleggere e neppure modelli economici...continua ->>

TROPHY 1949-1973

Il direttore generale della Triumph Edward Turner, notoriamente avverso alle competizioni, era favorevole a far gareggiare solo i modelli derivati direttamente dalla produzione di serie, per ottenere il massimo ritorno pubblicitario da eventuali successi. E' per questo motivo che la Triumph partecipava alle gare trial di durata, alle Sei Giorni e ad altre manifestazioni di questo tipo. Per consentire... continua ->>

Triumph Thunderbird (1949)

La Triumph Thunderbird del 1949 è una pietra miliare della storia della Triumph assieme ad altri nomi come Speed Twin o Bonneville. Resa celebre da Marlon Brando nel film "Il Selvaggio" del 1954, la T-bird ha contribuito notevolmente all'aumento delle vendite nel mercato americano...continua ->>

TRW 500 (1946)

Nella sua storia la Triumph ha costruito anche motociclette per l’esercito alcune delle quali hanno contribuito a dimostrare l’affidabilità dei prodotti della casa inglese...continua ->>

Triumph Grand Prix (1946)

Poche sono le volte nella storia della casa inglese in cui ci imbattiamo in progetti nati appositamente per le competizioni. Fra questi pochi progetti va senza dubbio ricordata la Grand Prix del 1946. Le competizioni non sono mai state l’obbiettivo primario della Triumph nel periodo in cui ...continua ->>

SPEED TWIN (1937)

La Speed Twin, presentata nel 1937, è stata considerata da molti una pietra miliare nella storia del motociclismo. Nell'anno di presentazione rivoluziona il settore dimostrandosi talmente superiore alla concorrenza che lo schema del motore verrà copiato da tutti i maggiori costruttori inglesi a partire dalla Norton... continua ->>

1933 Triumph Model 6/1 MODEL 6/1  - La prima bicilindrica Triumph (1932)

E' il 1932 quando il tecnico Val Page, appena arrivato in Triumph, progetta il Model 6/1 la prima motocicletta bicilidrica messa in produzione dalla casa inglese. Nel settembre del 1933 Val Page presenta due prototipi di un nuovo motore bicilindrico 650cc in occasione della XV° Sei Giorni Internazionale disputata a Wales. Triumph ritorna così ufficialmente alle competizioni dopo molti anni. Uno delle due moto prototipo gareggia in versione “solo” (senza sidecar) mentre la seconda è abbinata ad un sidecar: entrambe sono dotati del nuovo bicilindrico. Questo è il primo motore bicilindrico ... continua ->>

1926 Triumph Model Q TRIUMPH MODEL Q  (1926)

La motocicletta più venduta di Triumph nei primi anni '20 è  la Model "P", l'economica monocilindrica 500cc a valvole laterali con cambio a tre marce e trasmissione finale a catena. Il segreto del successo va ricercato nel basso prezzo d’acquisto inferiore a tutta la concorrenza (£42.17 contro le £83.00 sterline necessarie per portarsi a casa la Triumph Model SD)... continua ->>

La supersportiva degli anni '20:  Type R (1922)

La chiamavano Riccy ma il suo vero nome era "Triumph 3 1/2hp R" dove la R sta per Ricardo, Harry Ricardo, un eccellente tecnico che tra i primi si dedicò in modo sistematico e scientifico allo studio del motore a scoppio ed in particolare alla sua funzionalità e al suo rendimento relativi alla conformazione delle camere da scoppio: sua è la famosa "testa Ricardo" per motori a valvole laterali...continua ->>



TRITON - by SINTICH

All’ inizio degli anni sessanta in Inghilterra non erano disponibili moto sportive di serie come le race-replica di oggi.
I rockers, che avevano il desiderio di cavalcare moto simili a quelle che gareggiavano sui circuiti Inglesi, avevano però la possibilità di comprare i pezzi per elaborare le loro moto presso i vari preparatori... continua ->>

TRITON - by CLASSIC FARM MOTORCYCLES

Il mondo delle due ruote è ricco di miti più o meno fondati: fatta eccezione per i veri "cancelli", ovvero quei modelli che si sono guadagnati meritatamente una pessima reputazione, anche molte delle moto che negli anni sessanta vantavano eccellenti prestazioni, giudicate in base ai parametri attuali risulterebbero impietosamente obsolete. Su un percorso appena veloce
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TR5 - by CLASSIC FARM MOTORCYCLES

Il proprietario, oltre ad una approfondita revisione per ovviare ad alcuni inconvenienti (causati da un restauro più estetico che meccanico, cui la Trophy T100c 500cc del 1969 era stata sottoposta all'arrivo in Italia) ha chiesto ai ragazzi della Classic Farm di Breno (BS) di personalizzare la moto in modo da somigliare a quella usata dal grande Steve McQueen alla Six Days
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