1993 - Triumph Tiger in colorazione Khahi-Sandstone (dal catalogo ufficiale Triumph)
1993 - Triumph Tiger in colorazione Pimento Red (dal catalogo ufficiale Triumph)
1993 - Triumph Tiger in colorazione Caspian Blue (dal catalogo ufficiale Triumph)
L'introduzione della Tiger coincide anche con il primo serbatoio in
plastica costruito da Triumph e l'utilizzo di sospensioni più evolute
rispetto ai modelli fino a questo momento in produzione. La forcella
Kayaba da 43mm regolabie è abbinata ad un monoammortizzatore
posteriore, anch'esso regolabile, con serbatoio separato. L'impianto
frenante prevede doppio disco anteriore Nissin da 276mm abbinato ad uno
posteriore da 255mm di diametro. Le ruote con diametro da 19"
all'anteriore e 17" al posteriore sono a raggi: rispettivamente 36 e
40. Il peso a secco della Tiger è di 209 kg. Veloce (oltre i 200 km/h)
la moto si presenta imponente e ottimamente costruita grazie
all'adozione di materiali di prima qualità.
La progettazione della prima Tiger (dal primo bozzetto alla produzione)
richiede meno di due anni grazie alla modularità dei progetti allora
esistente: molte erano infatti le parti comuni fra le varie
motociclette.
La nuova Tiger è provata dalla rivista Motociclismo e nel fascicolo Ottobre 1993 si legge:
“Costruita
con attenzione e con materiali di qualità, la Tiger è una imponente
enduro che ben si adatta ai lunghi viaggi, anche autostradali. Il
sellone è confortevole e la posizione di guida è ben studiata a livello
ergonomico. Discretamente efficace la semicarenatura.” e ancora:
"Il
motore rappresenta il pezzo forte della moto sia per prestazioni sia
per l’originalità tecnica tutta europea che lo caratterizza” e
“la
Tiger sale al top per prestazioni e regolarità di marcia grazie
all’ottima coppia ed alla fluidità nell’erogazione della potenza. … La
Triumph si offre ottimamente finita nella sua livrea blu elettrico con
tanto di scritte protette da vernice trasparente”.
Gli unici appunti segnalati alla Tiger sono dedicati alla morbidezza
delle sospensioni, al baricentro piuttosto alto e alla tendenza dello
sterzo a chiudersi nelle curve molto strette (leggasi tornanti). In
Italia è proposta al pubblico a 15 milioni di lire in tre colorazioni
diverse: Pimento Red, Khaki (Sandstone) e Caspian Blue.
MODEL YEAR 1994
La Tiger MY1994 guadagna una nuova frizione e perde il colore Khaki. I carter sono verniciati di nero come il resto del motore.
MODEL YEAR 1995
Il MY1995 si contraddistingue per la nuova rifinitura nera del
forcellone posteriore e per il nuovo colore Diablo Black che si
affianca ai precedenti Pimento Red e Caspian Blue.
1995 - Triumph Tiger Caspian Blues (dal catalogo ufficiale Triumph)
1995 - Pubblicità Tiger (tratta da triumphtiger.it)
MODEL YEAR 1996
Nel 1996 la Tiger è dotata di un nuovo portapacchi in alluminio
modulare in sostituzione del precedente costruito in tubi d'acciaio.
MODEL YEAR 1997
Il
MY1997 è disponibile nei colori Chili Red (con la scritta "Tiger"
bianca e nera a differenza della scritta bianca dei modelli
precedenti), Khaki Green, Jet Black e
Caspian Blue e rimane sostanzialmente uguale al modello precedente.
Carlo Talamo, l'importatore Triumph in Italia dal 1992 al 2002, ci
teneva che il logo Triumph fosse ben evidente, e lottò a lungo con
Hinckley perché anche sulla Tiger comparisse sul serbatoio la scritta
"Triumph " anziché Tiger (perchè diceva giustamente che non esisteva un
marchio di moto "Tiger" e la gente vedendola non capiva che era un
modello della Triumph). Fra le vare "special" create da Carlo, va
menzionata una Tiger in livrea militare che per un periodo
utilizzò come moto personale. Questa fu riverniciata con la scritta
Triumph ben evidente sul serbatoio:
1997 - Tiger personalizzata da Talamo con logo Triumph sul serbatoio.
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MODEL YEAR 1998
Il 1998 è l'ultimo anno di produzione della Tiger a carburatori che
viene proposta al pubblico con la nuova forcella Showa in sostituzione
della precedente Kayaba e nuovo ammortizzatore posteriore. Nuova gamma
colori: Volcanic Red, Jet Black e British Racing Green.
1998 Tiger 900 - Ultimo anno produzione (dal catalogo ufficiale Triumph)
1998 Tiger 900 - Ultimo anno produzione (grazie a Stefano per la foto)