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1995 Triumph Thunderbird 900


Sin dalla nascita della nuova Triumph nel 1991 c'era chi si aspettava una motocicletta classica che riprendesse le linee delle vecchie bicilindriche di Meriden. I vecchi triumphisti infatti, non apprezzarono molto le motociclette della nuova era e si aspettavano una nuova Bonneville. Invece la giovane azienda inglese ha preferito attendere qualche anno per consolidare la propria reputazione e la propria posizione nel mercato prima di presentare il suo primo modello classico. E non si tratta di una bicilindrica, ma di una trecilindri da 885cc: è il 1995 e Triumph presenta la Thunderbird 900 che rimarrà in produzione fino al 2003.




ANTICIPAZIONI e PRESENTAZIONE


La prima indiscrezione è come sempre della rivista MCN che nel 1993 pubblica un improbabile, ma affascinante, disegno di quella che potrebbe essere la nuova Thunderbird: 

1995 Triumph Thunderbird 900
1993 - Prima indiscrezione sulla futura Thunderbird ad opera di MCN



Prima delle informazioni ufficiali della casa inglese, nelle varie riviste di settore sono pubblicati dei bozzetti di quella che avrebbe potuto essere la nuova TBird: linea classica e trecilindri delle Trident apparentemente senza modifiche:


1995 Triumph Thunderbird 900
Bozzetto (non ufficiale) del 1994 - Grazie a Frosty per la foto


1995 Triumph Thunderbird 900
Bozzetto (non ufficiale) del 1994


Il nuovo modello è studiato in funzione del mercato americano nella quale Triumph è rientrata da poco (1994). In poco tempo la Thunderbird sorprenderà per il successo ottenuto anche in mercati extra USA. Il nome rievoca la mitica motocicletta utilizzata da Marlon Brando nel film "Il Selvaggio" degli anni '50 mentre l'azzeccata estetica si ispira alle storiche bicilindriche di Meriden sin dal fregio sul serbatoio.

Per lo sviluppo della TBird sono serviti circa 18 mesi di lavoro,  oltre un milione di sterline di investimento e circa 12 mesi per aggiornare gli impianti produttivi (comprese le nuove attrezzature per eseguire le cromature in casa). Per la definizione della linee della nuova classica, Triumph si rivolge - come per altri progetti - al designer John Mockett.



1995 Triumph Thunderbird 900
Disegno in grandezza reale della Thunderbird (dal catalogo Triumph)


La presentazione alla stampa avviene in occasione del Salone di Colonia del 1994 come anticipato anche da MCN.


1995 Triumph Thunderbird 900

28 settembre 1994 - MCN anticipa la foto della nuova Thunderbird


1995 Triumph Thunderbird 900

1994 - Una delle prime foto ufficiali rilasciate dalla casa inglese


1995 Triumph Thunderbird 9001995 Triumph Thunderbird 9001995 Triumph Thunderbird 900
1994 - Salone di Colonia



Ottobre 1994 da Motosprint


La Thunderbird, pur avendo un estetica completamente diversa dai precedenti modelli di Hinckley, nasce come costola del progetto T300 utilizzando gli stessi componenti principali se pur adattati. Il tre cilindri è lo stesso che equipaggia la Trident 900 rivisto nell'estetica grazie alle nuove fusioni che riportano la forma dei carter ai vecchi splendori del bicilindrico di Meriden, alle nuove cromature che brillano sui coperchi laterali e alle fitte alette sui cilindri create per simulare il raffreddamento ad aria. Il propulsore subisce inoltre alcune modifiche interne, il rapporto di compressione scende da 10,6:1 a 10,1:1, sono adeguati carburazione-scarico-filtro d'aria e sostituiti gli alberi a cammes (uguali a quelli montati nella Tiger). La potenza scende da 95 a circa 70CV e per contro la curva di coppia rimane praticamente piatta da 2000 a 7.600 giri.

Esteticamente è facilmente riconoscibile grazie al serbatoio dalla classica forma a goccia, ai cerchi a raggi (36 raggi all'anteriore e 40 al posteriore) forniti dallo stesso storico produttore delle ruote originali dell'era Meriden ed ai terminali a bottiglia dell'impianto di scarico. I richiami al passato non finiscono qui: troviamo infatti anche il classico fregio sul serbatoio degli anni '60, la verniciatura bicolore del serbatoio e la grande sella. Il telaio della serie T300 è opportunamente modificato (allungato e abbassato per portare il passo a 1.550 mm, classica misura da custom) per adattarsi alla nuova motocicletta in particolare per ridurre la distribuzione dei pesi e l'altezza della sella (ora a soli 750mm). Nuovo è il telaietto posteriore costituito in tubi tondi (le T300 hanno i tubi a sezione quadrata). Anche la posizione di guida riprende quella della vecchia Bonnie 750 con manubrio alto e leggermente ricurvo, ampio sellone e pedane appena avanzate.




  1995 - PRIMO ANNO DI PRODUZIONE


Triumph dedica il 25% della capacità produttiva alla nuovissima Thunderbird che entra in produzione nel gennaio del 1995 con un primo lotto di 130 esemplari. La prima Thunderbird di questo lotto, in pratica la prima che esce dalla linea di montaggio, è imballata e spedita in Giappone. Il 28 gennaio del 1995 il direttore marketing Triumph Darren Payne consegna personalmente questo esemplare nelle mani di Hirotake Arai proprietario dell'omonima azienda di caschi che si è innamorato della Thunderbird al salone di Colonia.


1995 Triumph Thunderbird 900 Mr. Arai
1995 - La prima Thunderbird prodotta è consegnata al Hirotake Arai il 28 gennaio 1995


Uno dei primi articoli sulla stampa italiana è a firma di Alberto Pasi ed è pubblicato nel numero di febbraio 1995 di Motociclismo:
1995 Triumph Thunderbird Motociclismo Febbraio1995 Triumph Thunderbird Motociclismo Febbraio1995 Triumph Thunderbird Motociclismo Febbraio1995 Triumph Thunderbird Motociclismo Febbraio
Da Motociclismo Febbraio 1995

1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo
1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo
1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo1995 Triumph Thunderbird 900 Motociclismo
Da Motociclismo Aprile 1995


Triumph Thunderbird Triumph Thunderbird
Maggio 1995 da Motosprint

Per il primo anno di commercializzazione la Thunderbird è  disponibile in Italia a 18 milioni nei colori Diablo Black, Aegean Blue, Cherry Red e Cherry Red/Cream. In tutto il 1995 ne verranno immatricolati, nel nostro paese, 94 esemplari.



1995 Triumph Thunderbird 9001995 Triumph Thunderbird 9001995 Triumph Thunderbird 9001995 Triumph Thunderbird 9001995 Triumph Thunderbird 900
Catalogo ufficiale Triumph 1995


La Thunderbird ha anche il merito di riportare la Triumph ad Hollywood! La nuova motocicletta è infatti presente nel set del nuovo film d'avventura "Barb Wire" con protagonista Pamela Anderson. La T-Bird per l'occasione è "accessoriata" con due missili.


1995 Triumph Thunderbird 900 Pamela Anderson
1995 - Pamela Anderson in sella alla Thunderbird nelle scene di "Barb Wire"




1996


La Thunderbird è aggiornata con un nuovo forcellone posteriore costruito con tubi ovali che adotta un nuovo sistema di regolazione della catena. Oltre ai colori del 1995, Diablo Black, Aegean Blue, Cherry Red e Cherry Red/Cream, è disponibile anche la colorazione British Racing Green/Cream. Prezzo di listino, in Italia, pari a 18.000.000 £.


1996 Triumph Thunderbird 900
1996 - Immagine ufficiale Thunderbird 900



  1996 Triumph Thunderbird 900 1996 Triumph Thunderbird 900 1996 Triumph Thunderbird 900
1996 - Dal catalogo ufficiale Triumph


1996 Triumph Thunderbird 900
1996 - Pubblicità Thunderbird creata dalla Numero Tre





1997

Il 1997 non porta nessuna modifica meccanica importante alla classica trecilindri inglesi. E' rivista la gamma colori e sono presenti nuovi particolari cromati. Il prezzo di listino rimane invariato a 18.000.000 £.


1997 Triumph Thunderbird 900
1997 - Dal catalogo ufficiale Triumph


1997 Triumph Thunderbird 900
1997 - Pubblicità Thunderbird creata dalla Numero Tre


1997 Triumph web site 1997 Triumph Thunderbird 900
Sito Web Triumph - 1997




1998

Il 1998 sembra essere l'ultimo anno di produzione per la Thunderbird 900 che, come per il resto della gamma, cambia il fornitore dei carburatori (da MIKUNI BST 36 ai nuovi  KEIHIN CVK da 36mm) mentre il monoammortizzatore posteriore è fornito da Showa anziché Kayaba. Le colorazioni disponibili sono Jet Black/Tornado Red,  Cardinal Red/Silver e Imperial Green/Silver.


1998 Triumph Thunderbird 900
1998 - Thunderbird 900 Imperial Green/Silver dal catalogo ufficiale Triumph



Nel corso del 1998 Triumph decide di mettere fuori produzione la T-Bird, ma la scelta non è stata attentamente ponderata, tanto che fin da subito i concessionari del marchio inglese segnalano alla casa madre che c’è ancora richiesta da parte dei clienti per questo modello. Prima della fine dell'anno, gli uomini di Hinckley decidono di accontentare i clienti ed è annunciata la ripresa della produzione per il febbraio del 1999:


1998 Triumph Thunderbird 900
1998 - Tratto da Torque nr.10 (Inverno 1998)




1999

La Thunderbird 900 torna ad essere disponibile dal febbraio '99 con alcune importanti modifiche: cambio a sei rapporti (lo stesso della versione Sport), nuova sella con altezza da terra ridotta, nuovo telaietto posteriore, protezioni di gomma sul serbatoio di serie (tank knee pad) e nuovi colori Cardinal Red/Chromium e Aston Green/Champagne.


1999 Triumph Thunderbird 900
1999 - Thunderbird 900 Cardinal Red / Chromium dal catalogo originale Triumph



1999 Triumph Thunderbird 900
1999 - La Thunderbird 900 MY2000 al Salone Motociclistico di Milano




1999 Triumph Thunderbird Catalogo

1999 Triumph Thunderbird Catalogo
1999 - Catalogo Thunderbird 900




2000 - 2001

Modello invariato rispetto all'anno precedente.


CARTELLA STAMPA 2001 - TRIUMPH THUNDERBIRD

The Thunderbird, which was Hinckley’s first classically styled triple, blends authentic retro styling and timeless three-cylinder character with modern engine and chassis technology. Style is unashamedly at the heart of this model's appeal. Its two-tone paintwork, classical tank badge and traditional "peashooter" exhaust silencers reflect Triumph's rich heritage, as does the famous Thunderbird name itself.

The Thunderbird's 885cc, three-cylinder engine is tuned to deliver 70PS (69bhp) along with generous torque at very low revs, providing the perfect match for the relaxed riding style encouraged by the bike's laid-back character.

Chassis design is simple yet effective, giving light, easy handling along with unshakeable stability. The upright riding position and low, broad seat aid comfort and control, while efficient front and rear disc brakes give reassuring stopping power. Triumph's comprehensive range of accessories enables Thunderbird owners to personalise their bikes, adding further to the distinctive period look and feel.

A restriction kit complying with European Union Category A Licence
regulations (34PS, 33bhp) is also available.


KEY FEATURES
Engine:
•    Proven 885cc liquid-cooled 3-cylinder engine with DOHC, 12 valves.
•    Silver powder coated engine for long term durability.
•    Classically styled engine with chrome plated end covers.
•    Low maintenance hydraulic clutch operation.
•    Digital electronic ignition for precise combustion control.
•    Smooth shifting 5-speed transmission.
•    Tall overall gearing for relaxed cruising and enhanced economy.
•    Stainless steel exhaust headers with bright chrome finish for durability and good looks.
•    Chrome, traditional style peashooter silencers for authentic look.

Chassis:
•    Lightweight, powder coated steel spine frame, using engine as a structural member.
•    Anodised oval section aluminium alloy swing-arm.
•    Rising rate monoshock rear suspension with preload adjustment.
•    43mm telescopic forks with triple rate springs.
•    Spoked wheels with chrome plated rims.
•    Stainless steel braided front brake line.
•    Low seat height to extend accessibility to a wide range of riders.
•    Classically-styled instrumentation including: speedometer with odometer, trip meter, tachometer, with warning lights for turn signals, main beam, oil pressure, low fuel, engine temperature and neutral.
•    Hazard warning lights.
•    Traditional hand finished coach lines.
•    Chromed cast tank badge.

COLOUR OPTIONS
•    Cardinal Red / Chromium
•    Aston Green / Champagne

TRIUMPH ACCESSORIES

•    Integrated alarm
•    two circuit immobilisation
•    ‘fail-safe’ engine immobilisation
•    ‘hot-wire’ detection circuit
•    internal rechargeable battery
•    current draw of less than 5 mA
•    Thatcham MC1 approved

•    Summer Screen
•    4.5 mm polycarbonate
•    designed for maximum upper body weather protection

•    Roadster Screen
•    classic styling
•    bright chrome finishing strips
•    4.5 mm polycarbonate

•    Tank Bag                     
•    10 litre expandable to 16 litres
•    removable map pocket
•    integral water resistant cover
•    shoulder strap
•    separate harness

•    Performance Silencers  
•    Soft Panniers    
•    Leather Panniers     
•    King & Queen Seat     
•    Chrome Master Cylinder Guard      
•    Outrigger Finishers       
•    Chrome Clutch Cover      
•    Chrome Radiator Guard     
•    Chrome Chainguard     
•    Grabrail     
•    Sissy Bar & Luggage Rack      
•    Colour Co-ordinated Flyscreen      
•    Front Mudguard Extension Kit       
•    Fork Protector Kit       
•    Centre Stand        
•    Low Handlebar kit
•    Chrome Water Pipe
•    Chrome Lever Kit
•    Adjustable Levers


ENGINE
TypeLiquid cooled, DOHC, in-line 3-cylinder
Capacity885cc
Bore/Stroke76 x 65mm
Compression Ratio10:1
Fuel System3 x 36mm flat slide CV carburettors
IgnitionDigital - inductive type

TRANSMISSION

Primary DriveGear
Final DriveX ring chain
ClutchWet, multi-plate
Gearbox6-speed

CYCLE PARTS

FrameMicro alloyed high tensile steel spine
SwingarmTwin sided, aluminium alloy
WheelsFront 36 spoke, 18 x 3.5in
Rear 40 spoke, 16 x 3.5in
TyresFront 110/80 R 18
Rear 150/80 R 16
SuspensionFront 43mm forks with triple rate springs
Rear Monoshock with adjustable preload
BrakesFront Single 320mm disc, 2 piston caliper
Rear Single 285mm disc, 2 piston caliper

DIMENSIONS

Length2250mm (88.6in)
Width810mm (31.8in)
Height1150mm (45.3in)
Seat Height776mm (30.5in)
Wheelbase1580mm (62.2in)
Rake / Trail27º / 106mm
Weight (Dry)220kg (485lb)
Fuel Tank Capacity15 litres (4 gal US)

PERFORMANCE

(measured DIN 70020)
Maximum Power70PS (69bhp) at 8,000 rpm
Maximum Torque70.3Nm (51.7ft-lbf) at 4,000 rpm


2000 Triumph Thunderbird 900
2000 - Thunderbird 900 Cardinal Red / Chromium


2001 Triumph Thunderbird 900
2001 - Thunderbird 900  Aston Green / Champagne


2001 Triumph Thunderbird 900
2001 - Thunderbird 900 Cardinal Red / Chromium


2001 Triumph Thunderbird 900

2001 Triumph Thunderbird 900
2001 - Thunderbird 900  Aston Green / Champagne





2002

La Thunderbird MY2002 si differisce dal modello precedente per le nuove colorazioni disponibili: Sunset Red/Opal White e Graphite/Jet Black. Il prezzo nel nostro mercato è pari a 9.250€.

2002 Triumph Thunderbird 900

2002 Triumph Thunderbird 900
2002 - Thunderbird 900 dal catalogo ufficiale Triumph


2002 Triumph Thunderbird 900

2002 Triumph Thunderbird 900

2002 Triumph Thunderbird 900

2002 Triumph Thunderbird 900
2002 - Thunderbird 900  Sunset Red/Opal White (immagini ufficiali)





2003 - ULTIMO ANNO DI PRODUZIONE



Nuovi colori (British Racing Green & Cream e Cardinal Red & Silver) per la Thunderbird nel suo ultimo anno di commercializzazione: nel mese di giugno l'ultima Thunderbird viene prodotta negli stabilimenti di Hinckley.

La prima Triumph classica dell'era Hinckley esce dai cataloghi dopo otto anni di onorato servizio.


2003 Triumph Thunderbird 900
2003 - Thunderbird 900 British Racing Green & Cream (immagine ufficiale)



2003 Triumph Thunderbird 900
2003 -  l'ultima Thunderbird scende dalla linea di montaggio nel mese di giugno



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