Sin dalla nascita della nuova Triumph nel 1991 c'era chi si aspettava una motocicletta classica che riprendesse le linee delle
vecchie bicilindriche di Meriden. I vecchi triumphisti infatti, non
apprezzarono molto le motociclette della nuova era e si aspettavano una
nuova Bonneville. Invece
la giovane azienda inglese ha preferito attendere qualche anno per
consolidare la
propria reputazione e la propria posizione nel mercato prima di
presentare il suo
primo modello classico. E non si tratta di una bicilindrica, ma di
una
trecilindri da 885cc: è il 1995 e Triumph presenta la Thunderbird 900 che rimarrà in produzione fino al 2003.
ANTICIPAZIONI e PRESENTAZIONE
La prima indiscrezione è come sempre della rivista MCN che nel 1993
pubblica un improbabile, ma affascinante, disegno di quella che
potrebbe essere la nuova Thunderbird:
1993 - Prima indiscrezione sulla
futura Thunderbird ad opera di MCN
Prima delle informazioni ufficiali della casa inglese, nelle varie
riviste di settore sono pubblicati dei bozzetti di
quella che avrebbe potuto essere la nuova TBird: linea classica e trecilindri delle Trident apparentemente senza modifiche:
Bozzetto (non ufficiale) del 1994
- Grazie a Frosty per la foto
Bozzetto (non ufficiale) del 1994
Il nuovo modello è
studiato in funzione del mercato americano nella quale Triumph è
rientrata da poco (1994). In poco tempo la Thunderbird sorprenderà per
il successo ottenuto anche in mercati extra USA. Il nome rievoca la
mitica motocicletta utilizzata da Marlon Brando nel film "Il Selvaggio"
degli anni '50 mentre l'azzeccata estetica si ispira alle storiche
bicilindriche di Meriden sin dal fregio sul serbatoio.
Per lo sviluppo della TBird sono serviti circa 18 mesi di lavoro,
oltre un milione di sterline di investimento e circa 12 mesi per
aggiornare gli impianti produttivi (comprese le nuove attrezzature per
eseguire le cromature in casa). Per la definizione della linee della
nuova classica, Triumph si rivolge - come per altri progetti - al
designer John Mockett.
Disegno in grandezza reale della Thunderbird (dal
catalogo Triumph)
La presentazione alla stampa avviene in occasione del Salone di Colonia
del 1994 come anticipato anche da MCN.
28 settembre 1994 - MCN anticipa
la foto della nuova Thunderbird
1994 - Una delle prime foto
ufficiali rilasciate dalla casa inglese
1994 - Salone di Colonia
Ottobre 1994 da Motosprint
La Thunderbird, pur
avendo un estetica completamente diversa dai precedenti modelli di
Hinckley, nasce come costola del progetto T300 utilizzando gli stessi
componenti principali se pur adattati. Il tre cilindri è lo stesso che
equipaggia la Trident 900 rivisto nell'estetica grazie alle nuove
fusioni che riportano la forma dei carter ai vecchi splendori del
bicilindrico di Meriden, alle nuove cromature che brillano sui coperchi
laterali e alle fitte alette sui cilindri create per simulare il
raffreddamento ad aria. Il propulsore subisce inoltre alcune modifiche
interne, il rapporto di compressione scende da 10,6:1 a 10,1:1, sono
adeguati carburazione-scarico-filtro d'aria e sostituiti gli alberi a
cammes (uguali a quelli montati nella Tiger). La potenza scende da 95 a
circa 70CV e per contro la curva di coppia rimane praticamente piatta
da 2000 a 7.600 giri.
Esteticamente è facilmente riconoscibile grazie al serbatoio dalla
classica forma a goccia, ai cerchi a raggi (36 raggi all'anteriore e 40
al posteriore) forniti dallo stesso storico produttore delle ruote
originali dell'era Meriden ed ai terminali a bottiglia dell'impianto di
scarico. I richiami al passato non finiscono qui: troviamo infatti
anche il classico fregio sul serbatoio degli anni '60, la verniciatura
bicolore del serbatoio e la grande sella. Il telaio della serie T300 è
opportunamente modificato (allungato e abbassato per portare il passo a
1.550 mm, classica misura da custom) per adattarsi alla nuova
motocicletta in particolare per ridurre la distribuzione dei pesi e
l'altezza della sella (ora a soli 750mm). Nuovo è il telaietto
posteriore costituito in tubi tondi (le T300 hanno i tubi a sezione
quadrata). Anche la posizione di guida riprende quella della vecchia
Bonnie 750 con manubrio alto e leggermente ricurvo, ampio sellone e
pedane appena avanzate.
1995 - PRIMO ANNO DI PRODUZIONE
Triumph
dedica il 25% della capacità produttiva alla nuovissima Thunderbird che
entra in produzione nel gennaio del 1995 con un primo lotto di 130
esemplari. La prima Thunderbird di questo lotto, in pratica la prima
che esce dalla linea di montaggio, è imballata e spedita in Giappone.
Il 28 gennaio del 1995 il direttore marketing Triumph Darren Payne
consegna personalmente questo esemplare nelle mani di Hirotake Arai
proprietario dell'omonima azienda di caschi che si è innamorato della
Thunderbird al salone di Colonia.
1995 - La prima Thunderbird
prodotta è consegnata al Hirotake Arai il 28 gennaio 1995
Uno
dei primi articoli sulla stampa italiana è a firma di Alberto Pasi ed è
pubblicato nel numero di febbraio 1995 di Motociclismo:
Da
Motociclismo Febbraio 1995
Da Motociclismo Aprile 1995
Maggio 1995 da Motosprint
Per il primo anno di commercializzazione la Thunderbird è
disponibile in Italia a 18 milioni nei colori Diablo Black, Aegean
Blue, Cherry Red e Cherry Red/Cream. In tutto il 1995 ne verranno
immatricolati, nel nostro paese, 94 esemplari.
Catalogo ufficiale Triumph 1995
La Thunderbird
ha anche il merito di riportare la Triumph ad Hollywood! La nuova
motocicletta è infatti presente nel set del nuovo film d'avventura
"Barb Wire" con protagonista Pamela Anderson. La T-Bird per l'occasione
è "accessoriata" con due missili.
1995 - Pamela Anderson in sella
alla Thunderbird nelle scene di "Barb Wire"
1997
Il 1997 non porta nessuna
modifica meccanica importante alla classica trecilindri inglesi. E'
rivista la gamma colori e sono presenti nuovi particolari cromati. Il
prezzo di listino rimane invariato a 18.000.000 £.
1997 - Dal catalogo ufficiale
Triumph
1997 - Pubblicità Thunderbird
creata dalla Numero Tre
Sito
Web Triumph - 1997
1998
Il 1998 sembra essere
l'ultimo anno di produzione per la Thunderbird 900 che, come per il
resto della gamma, cambia il fornitore dei carburatori (da MIKUNI BST
36 ai nuovi KEIHIN CVK da 36mm) mentre il monoammortizzatore
posteriore è fornito da Showa anziché Kayaba. Le colorazioni
disponibili sono Jet Black/Tornado Red, Cardinal Red/Silver e
Imperial Green/Silver.
1998 - Thunderbird 900 Imperial
Green/Silver dal catalogo ufficiale Triumph
Nel corso del 1998
Triumph decide di mettere fuori produzione la T-Bird, ma la scelta non
è stata attentamente ponderata, tanto che fin da subito i concessionari
del marchio inglese segnalano alla casa madre che c’è ancora richiesta
da parte dei clienti per questo modello. Prima della fine dell'anno,
gli uomini di Hinckley decidono di accontentare i clienti ed è
annunciata la ripresa della produzione per il febbraio del 1999:
1998 - Tratto da Torque nr.10
(Inverno 1998)
2000 - 2001
Modello invariato rispetto all'anno precedente.
CARTELLA
STAMPA 2001 - TRIUMPH THUNDERBIRD
The Thunderbird,
which was Hinckley’s first classically styled triple, blends authentic
retro styling and timeless three-cylinder character with modern engine
and chassis technology. Style is unashamedly at the heart of this
model's appeal. Its two-tone paintwork, classical tank
badge and traditional "peashooter" exhaust silencers reflect Triumph's
rich heritage, as does the famous Thunderbird name itself.
The Thunderbird's 885cc, three-cylinder
engine is tuned to deliver 70PS (69bhp) along with generous torque at
very low revs, providing the perfect match for the relaxed riding style
encouraged by the bike's laid-back character.
Chassis design is simple yet effective,
giving light, easy handling along with unshakeable stability. The
upright riding position and low, broad seat aid comfort and control,
while efficient front and rear disc brakes give reassuring stopping
power. Triumph's comprehensive range of accessories enables Thunderbird
owners to personalise their bikes, adding further to the distinctive
period look and feel.
A restriction kit complying with European Union
Category A Licence
regulations (34PS, 33bhp) is also available.
KEY FEATURES
Engine:
• Proven 885cc liquid-cooled 3-cylinder engine with
DOHC, 12 valves.
• Silver powder coated engine for long term
durability.
• Classically styled engine with chrome plated end
covers.
• Low maintenance hydraulic clutch operation.
• Digital electronic ignition for precise combustion
control.
• Smooth shifting 5-speed transmission.
• Tall overall gearing for relaxed cruising and
enhanced economy.
• Stainless steel exhaust headers with bright chrome
finish for durability and good looks.
• Chrome, traditional style peashooter silencers for
authentic look.
Chassis:
• Lightweight, powder coated steel spine frame, using
engine as a structural member.
• Anodised oval section aluminium alloy swing-arm.
• Rising rate monoshock rear suspension with preload
adjustment.
• 43mm telescopic forks with triple rate springs.
• Spoked wheels with chrome plated rims.
• Stainless steel braided front brake line.
• Low seat height to extend accessibility to a wide
range of riders.
• Classically-styled instrumentation including:
speedometer with odometer, trip meter, tachometer, with warning lights
for turn signals, main beam, oil pressure, low fuel, engine temperature
and neutral.
• Hazard warning lights.
• Traditional hand finished coach lines.
• Chromed cast tank badge.
COLOUR OPTIONS
• Cardinal Red / Chromium
• Aston Green / Champagne
TRIUMPH ACCESSORIES
• Integrated alarm
• two circuit immobilisation
• ‘fail-safe’ engine immobilisation
• ‘hot-wire’ detection circuit
• internal rechargeable battery
• current draw of less than 5 mA
• Thatcham MC1 approved
• Summer Screen
• 4.5 mm polycarbonate
• designed for maximum upper body weather protection
• Roadster Screen
• classic styling
• bright chrome finishing strips
• 4.5 mm polycarbonate
• Tank Bag
• 10 litre expandable to 16 litres
• removable map pocket
• integral water resistant cover
• shoulder strap
• separate harness
• Performance Silencers
• Soft Panniers
• Leather Panniers
• King & Queen Seat
• Chrome Master Cylinder Guard
• Outrigger Finishers
• Chrome Clutch Cover
• Chrome Radiator Guard
• Chrome Chainguard
• Grabrail
• Sissy Bar & Luggage Rack
• Colour Co-ordinated Flyscreen
• Front Mudguard Extension Kit
• Fork Protector Kit
• Centre Stand
• Low Handlebar kit
• Chrome Water Pipe
• Chrome Lever Kit
• Adjustable Levers
ENGINE |
| Type | Liquid
cooled, DOHC, in-line 3-cylinder | Capacity | 885cc | Bore/Stroke | 76 x 65mm | Compression
Ratio | 10:1 | Fuel System | 3 x 36mm
flat slide CV carburettors | Ignition | Digital -
inductive type |
TRANSMISSION |
| Primary Drive | Gear | Final Drive | X ring chain | Clutch | Wet,
multi-plate | Gearbox | 6-speed |
CYCLE PARTS |
| Frame | Micro
alloyed high tensile steel spine | Swingarm | Twin sided,
aluminium alloy | Wheels | Front 36 spoke,
18 x 3.5in
Rear 40 spoke,
16 x 3.5in | Tyres | Front 110/80 R 18
Rear 150/80 R 16 | Suspension | Front 43mm forks
with triple rate springs
Rear Monoshock
with adjustable preload
| Brakes | Front Single 320mm disc, 2
piston caliper
Rear Single 285mm disc, 2
piston caliper |
DIMENSIONS |
| Length | 2250mm
(88.6in) | Width | 810mm
(31.8in) | Height | 1150mm
(45.3in) | Seat Height | 776mm
(30.5in) | Wheelbase | 1580mm
(62.2in) | Rake / Trail | 27º / 106mm | Weight (Dry) | 220kg (485lb) | Fuel Tank
Capacity | 15 litres (4
gal US) |
PERFORMANCE |
(measured DIN 70020) | Maximum Power | 70PS (69bhp)
at 8,000 rpm | Maximum
Torque | 70.3Nm
(51.7ft-lbf) at 4,000 rpm |
|
2000 - Thunderbird 900 Cardinal
Red / Chromium
2001 - Thunderbird 900 Aston
Green / Champagne
2001 - Thunderbird 900 Cardinal
Red / Chromium
2001 - Thunderbird 900 Aston
Green / Champagne
2003 - ULTIMO ANNO DI PRODUZIONE
Nuovi colori (British Racing Green & Cream e Cardinal Red &
Silver) per la Thunderbird nel suo ultimo anno di commercializzazione:
nel mese di giugno l'ultima Thunderbird viene prodotta negli
stabilimenti di Hinckley.
La prima Triumph classica dell'era Hinckley esce dai cataloghi dopo otto anni di onorato servizio.
2003 - Thunderbird 900 British
Racing Green & Cream (immagine ufficiale)
2003 - l'ultima Thunderbird
scende dalla linea di montaggio nel mese di giugno
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