| 28-10-2015 - Svelata la nuova gamma Bonneville MY2016 composta da cinque modelli INTRODUZIONE Era già da qualche anno che giravano voci sulla nuova versione della bicilindrica di Hinckley. D’altra parte la Bonneville del 2000 è rimasta sostanzialmente invariata per quindici anni se non si considera l’introduzione dell’iniezione elettronica nel 2007 e la versione con i cerchi in lega due anni dopo. Anche per i non adetti ai lavori era oramai chiaro per rientrare nei limiti, sempre più severi, imposti dalle norme anti inquinamento, il bicilindrico 865 si sarebbe dovuto evolvere verso il raffreddamento a liquido per mantenere più costanti le temperature della camera di combustione. Triumph ha colto questa occasione per ripartire da un foglio bianco e, grazie anche all’esperienza maturata in questi 15 anni, ha completamente ridisegnato la gamma Bonneville 2016. La nuova generazione delle bicilindriche di Hinckley è composta di cinque modelli da 900 a 1.200 cc: parliamo delle nuove Bonneville T120 e T120 Black, delle nuove Thruxton e Thruxton R e della Street Twin. Triumph è partita, come dicevamo, da un foglio bianco: nuove sono le motorizzazioni, tutte raffreddate a liquido e con cambio a sei marce, diversificate in due cilindrate (900cc per la Street Twin e 1200cc per tutte le altre versioni) e con diverse dotazioni di elettronica. Tutte le versioni sono dotate di ABS, controllo di trazione (disinseribile) grazie all'adozione del comando del gas "ride by wire". L'entry level della gamma è la Street Twin dotata del bicilindrico di cubatura inferiore (900cc) in grado però di erogare, a 3200 giri/min, 80Nm di coppia massima a ossia il 18% rispetto alla Bonneville MY2015 raffreddata ad aria. Due le Bonneville T120 (standard e Black) sono spinte dal bicilindrico 1200cc HighTorque da 105Nm di coppia massima dichiarata a 3100 giri. La Thruxton, la più sportiva della serie Triumph Classic, si sdoppia in due modelli: la Thruxton e la Thruxton R dotate del twin 1200cc HighPower da 112 Nm a 4.950 giri grazie ad una diversa mappatura, all'albero motore più leggero, al rapporto di compressione superiore e all'airbox maggiorato. | PROGETTO ED ANTICIPAZIONI Uno di primi prototipi fu fotografato nel 2012: si tratta di una Bonneville “ad aria” profondamente modificata nel telaio, nella ciclistica e probabilmente anche nel propulsore. 03-12-2012 Prototipo Triumph Bonneville Dopo questo scatto rubato, per un paio d’anni non sono stati avvistati altri prototipi. Alla fine del 2014 sono comparse nel web le foto della nuova Bonneville e della Thruxton che, oramai vicine alla produzione, vengono immortalate nei dintorni di Barcellona: Secondo alcune voci, la nuova moto si sarebbe dovuta chiamare Street Tracker e, nella versione sportiva, Street Tracker R. I dati tecnici che circolavano confermavano una cilindrata di circa 1100cc e quasi 90 CV di potenza massima per la versione R dotata di sospensioni Ohlins S36 (le stesse della Speed Triple R) e delle pinze radiali Brembo. Nel luglio del 2015 viene avvistato anche il terzo modello della gamma, la futura Street Twin che rappresenta il modello entry level della nuova gamma Bonneville: 30-07-2015 Prototipo Triumph Bonneville Street Twin Con il mese di settembre, a ridosso della presentazione ufficiale, una Bonneville T120 Black oramai definitiva è sorpresa dalla stampa in terra spagnola durante le ultime fasi di collaudo: 16-09-2015 Prototipo Triumph Bonneville T120 Black oramai definitivo Un’altra anticipazione delle nuove Bonneville è l’uscita, il 22 settembre 2015, del film “Outlaws” il cui protagonista è David Beckham, un biker dallo stile di vita sregolato e la passione per le due ruote che guida appunto la nuova Thruxton R: ANTEPRIMA MONDIALE: LONDRA 28 OTTOBRE 2015 Per il lancio ufficiale della nuova gamma Bonneville l’azienda inglese ha organizzato il 28 ottobre 2015 il “Triumph Launch Party” presso il Bike Shed Motorcycle Club di Londra al quale è stato invitato un numero selezionato di giornalisti, blogger e “influent people” tra cui una decina di italiani. La stampa aveva già avuto modo di conoscere le nuove bicilindriche il 21 ottobre 2015 direttamente in fabbrica ad Hinckley, mentre i concessionari era stati invitati alla Triumph Global Dealer Conference di Londra qualche giorno dopo. Durante la serata c’è stata la presentazione delle caratteristiche tecniche delle nuove moto e poi, finalmente, le nuove cinque Bonneville sono letteralmente entrate al Bike Shed! Qui di seguito trovate le foto che sono riuscito a scattare al Triumph Launch Party. La prima cartella stampa, che non contiene tutti i dati tecnici come ad esempio le misure di corsa/alesaggio e la potenza massima, è stata rilasciata in occasione di questo evento. La nuova gamma Bonneville è composta, come già anticipato, da cinque nuovi modelli e qui di seguito riporto, per intero, le informazioni fornite dalla casa madre. Triumph Bonneville. Reinventata. Le nuove Triumph Bonneville T120 e T120 Black Icone senza tempo, meravigliosamente reinventate. 2016 Triumph Bonneville T120 e la prima Bonneville del 1959 2016 Triumph Bonneville T120 e T120 Black •
Lo stile intramontabile e il carattere leggendario della Bonneville originale rivivono nell’elegante e genuina Bonneville T120 e nella cattiva ed essenziale T120 Black. Sono entrambe realizzate secondo i più elevati standard di qualità e attenzione ai particolari e con tutte le capacità e le prestazioni di un’autentica modern classic. • Sono alimentate dal nuovo motore Bonneville “high-torque” da 1.200 cc, con splendidi doppi corpi farfallati dallo stile fedele alle origini. È progettato per offrire più coppia sin dai bassi regimi, senza cali man mano che i giri aumentano. L’autentico scarico a cerbottana assicura il caratteristico sound di un bicilindrico inglese. • Entrambi i modelli presentano un telaio e sospensioni di nuova concezione, sviluppati per una guida tranquilla e raffinata ogni giorno, per tutto il giorno, da soli o in coppia. Uniscono le caratteristiche di neutralità, agilità e stabilità che contraddistinguono ogni Triumph a livelli evoluti di funzionalità e comfort. • Si ispirano alla leggendaria Bonneville del 1959 e integrano nel proprio stile ancora più particolari che richiamano il leggendario DNA dell’originale. Presentano inoltre un livello di attenzione ai dettagli incredibilmente elevato, particolari dal gusto autentico e una dotazione destinata a fissare un nuovo standard di riferimento. Come la leggendaria Bonneville T120 originale, che ha avuto uno strepitoso successo mondiale grazie al suo look fantastico e alle sue prestazioni rivoluzionarie, le nuove Bonneville T120 e T120 Black hanno l’eleganza e l’atteggiamento giusti per soddisfare il desiderio di autenticità, carattere e dotazioni dei motociclisti di oggi. Con prestazioni dirompenti e un DNA autentico al 100%, la genuina e classica Bonneville T120 e la cattiva e aggressiva T120 Black sono vere e proprie icone senza tempo, meravigliosamente reinventate. Nuovo motore “high-torque” da 1.200 cc Il carattere autentico della Bonneville T120 prende vita grazie al nuovissimo e potente motore bicilindrico parallelo “high-torque” a 8 valvole da 1.200 cc. Realizzato appositamente per uno stile di guida modern classic, con un’erogazione di potenza istantanea e vivace, genera un’incredibile coppia massima di 105 Nm a soli 3.100 giri/min, oltre il 54% in più rispetto alla generazione precedente. Con la precisione millimetrica del sistema di gestione del motore e la risposta istantanea dell’acceleratore ride-by-wire Triumph di ultima generazione, il nuovo propulsore Bonneville da 1.200 cc a sei rapporti ha un carismatico sound e un intervallo di accensione di 270° per un’erogazione di potenza fluida e lineare. Il profilo del motore integra in maniera intelligente particolari estetici derivati dalle leggendarie Bonneville degli anni ’60 e componenti assolutamente contemporanei, per garantire prestazioni e un look autentico e inconfondibile. La stessa attenzione è stata prestata alle finiture, con splendidi coprimotore in alluminio spazzolato ed eleganti dettagli in bronzo sulla T120 e coprimotore neri impreziositi da particolari in alluminio lavorato sulla T120 Black. Sotto l’apparenza del nuovo motore da 1.200 cc si cela un evoluto sistema di raffreddamento a liquido, attentamente integrato per ridurne al minimo l’impatto visivo e raggiungere al contempo emissioni più pulite e un miglioramento del risparmio di carburante. Infine, gli eleganti e innovativi scarichi a cerbottana hanno un look lineare e autentico, merito di un ingegnoso design con doppio rivestimento, in cui i tubi passano attraverso il catalizzatore ed escono seguendo una linea dritta e pulita. Il sistema emette l’autentico suono di un bicilindrico inglese, una nota profonda e ricca pianamente all’altezza del carattere della T120. Dotazioni moderne Le Bonneville T120 e T120 Black fissano un nuovo standard per quanto concerne le dotazioni delle moto modern classic: numerose tecnologie pensate per la sicurezza e per il divertimento del pilota sono state integrate accuratamente e senza compromessi, per garantire livelli superiori di controllo e fiducia e preservare lo stile e il carattere autentici della Bonneville. Alcune delle dotazioni sono: ABS | Il sistema ABS variabile di Triumph offre un livello di controllo e sicurezza superiore. | Ride-by-wire | Per
un maggiore risparmio di carburante e per una migliore reattività dell’acceleratore che conferisce più sicurezza e feeling. | Traction control | Sfruttando il sistema ride-by-wire, il traction control disinseribile ottimizza l’erogazione della straordinaria coppia della T120. | Due modalità di guida | Legate al sistema ride-by-wire, le due modalità di guida selezionabili Road e Rain offrono al pilota il massimo controllo e una sicurezza ottimale. | Frizione antisaltellamento | Un tocco più lieve e un feeling incredibile. Con la frizione antisaltellamento sarà ancora più intuitivo e piacevole guidare, anche sulle lunghe distanze. | Fanalino posteriore a LED | Integrate nell’elegante codone di ispirazione classica, le luci assicurano un’illuminazione inconfondibile al posteriore e un’ottima efficienza energetica. Con luce targa integrata. | Gruppi ottici anteriori DRL a LED | Le più recenti e moderne luci diurne DRL (Daytime Running Light), per un’illuminazione caratteristica ed efficace e un’efficienza ottimizzata che ne garantisce una lunga durata nel tempo (se consentite dalle normative vigenti). | Manopole riscaldate | Evolute manopole riscaldate montate di serie, con tre diversi setting a disposizione. | Presa USB | Presa USB installata sul cannotto dello sterzo per ricaricare facilmente i dispositivi essenziali. | Immobilizer | Con transponder integrato nella chiave della nuova T120. | Elegante doppia strumentazione | Strumentazione doppia (tachimetro e contagiri) e ricca di funzioni, con bellissimi quadranti in 3D che integrano in maniera intelligente un sistema di menu digitali. Le funzioni principali includono: - Impostazioni delle manopole riscaldate - Modalità di guida (Road o Rain) - Indicatore di marcia - Contachilometri totale - Due contachilometri parziali - Indicatore di manutenzione - Autonomia residua - Livello carburante, consumi medi e attuali - Disattivazione di traction control e ABS - Orologio Sono inoltre disponibili accessori opzionali che possono essere gestiti tramite il display del quadro strumenti, fra cui il cruise control. | Blocchetto comandi | L’elegante e innovativo blocchetto comandi presenta intuitivi controlli facili da azionare per accedere rapidamente alle funzioni chiave della nuova doppia strumentazione. | Maneggevolezza rilassata ed elegante Entrambi i nostri modelli di Bonneville T120 includono telaio e sospensioni di nuova concezione, sviluppati per una guida tranquilla e raffinata ogni giorno, per tutto il giorno, da soli o in coppia. Unendo le caratteristiche di neutralità, agilità e stabilità, che contraddistinguono ogni Triumph, a una sella più confortevole e a una corsa superiore delle sospensioni, si è ottenuta un’esperienza di guida coinvolgente e rilassata. Con la loro posizione di guida più comoda, le manopole riscaldate di serie, il cavalletto centrale e il maniglione per il passeggero, le Bonneville T120 e T120 Black hanno tutto ciò che serve per garantire un comfort eccezionale e la praticità necessaria per affrontare le strade reali nel mondo reale. Stile inconfondibile Ispirato alla leggendaria Bonneville del 1959, lo stile delle nuove Bonneville T120 e T120 Black integra ancora più dettagli e tocchi di stile derivati dal DNA originale. Dall’autentico profilo Bonneville alle linee fluide e scolpite del serbatoio, gli stemmi minuziosamente dettagliati, i gruppi ottici e l’incredibile doppia strumentazione, le nuove T120 e T120 Black sono icone senza tempo, meravigliosamente reinventate. La Bonneville T120 presenta numerosi dettagli originali e una dotazione di serie di livello incredibile, fra cui gli elaborati stemmi cromati, il maniglione e i contorni dei cerchi, il cavalletto centrale, le manopole riscaldate, gli innovativi doppi collettori di scarico cromati e rivestiti e i silenziatori a cerbottana, sviluppati appositamente per ridurre al minimo lo scolorimento da calore e offrire quell’autentico design lineare e pulito. Oltre a tutti i particolari e le finiture di alta qualità della T120, la nuova Bonneville T120 Black si arricchisce di ancora più stile e carattere, con un’elegante sella marrone scuro e dettagli all-black quali i contorni dei cerchi, il maniglione, lo scarico e il motore. Colorazioni straordinarie La Bonneville T120 è disponibile in quattro colorazioni di ispirazione classica: - Cranberry Red e Aluminium Silver, con filettature verniciate a mano - Jet Black e Pure White, con filettature verniciate a mano - Jet Black - Cinder Red La T120 Black è disponibile in due colorazioni cattive e aggressive: - Jet Black - Matt Graphite Nuova gamma di accessori custom Le Bonneville T120 sono nate per lasciare il segno e non passare mai inosservate; e ora, con la nostra innovativa gamma di accessori custom per la nuova famiglia Bonneville, è possibile renderle ancora più uniche e personali. La gamma include oltre 160 accessori di alta qualità e dallo stile unico per le Bonneville T120 e T120 Black e una serie pressoché infinita di componenti ispirati al mondo delle custom, fra cui: silenziatori slip-on a cerbottana cromati Vance & Hines, splendide selle con cuciture, frizione cromata, decorazioni per alternatore e corpo farfallato e un autentico stemma Triumph “4 Bar” per il serbatoio. Per semplificare la vita ai nostri clienti, abbiamo creato inoltre un fantastico kit Prestige che potranno usare come punto di partenza per realizzare la loro T120 custom; in alternativa, potranno farlo montare direttamente come set completo dalla loro concessionaria. Kit Prestige Con uno straordinario livello di dettagli e un chiaro richiamo alla tradizione, il kit Prestige include numerosi accessori di alta qualità pensati per la T120. Alcune delle dotazioni sono: - Autentico stemma “4 Bar” cromato per il serbatoio - Sella nera a coste con cuciture - Indicatori di direzione a LED neri a proiettile con lenti trasparenti - Silenziatori slip-on a cerbottana cromati Vance & Hines - Manopole nere a botticella - Paracatena cromato, coperchi per frizione e alternatore e decorazione per corpo farfallato La disponibilità dei silenziatori Vance & Hines, dei kit di rimozione del parafango posteriore e degli indicatori di direzione è regolata dalla legislazione locale. Triumph è lieta di scrivere il nuovo capitolo della prestigiosa storia della Bonneville, un racconto che ha inizio dalla rivoluzionaria T120 del 1959 per arrivare alle nuove Bonneville T120 e T120 Black, eleganti rappresentazioni delle Triumph del passato e del presente. Icone senza tempo, meravigliosamente reinventate. | Bonneville T120 Black nelle colorazioni "Jet Black" e "Matt Graphite" Bonneville T120 nelle colorazioni "Cinder Red", "Cranberry Red / Aluminium Silver", "jet Black" e "Jet Black / Pure White Triumph Bonneville. Reinventata. Le nuove Triumph Thruxton e Thruxton R La leggenda è tornata. 2016 Triumph Thruxton e Thruxton Racer Originale 2016 Triumph Thruxton e Thruxton R •
Siamo lieti di presentare al mondo le nuove Thruxton e Thruxton R da 1.200 cc. Entrambe possiedono lo stile modern classic distintivo di Triumph: sportivo, dominante e autentico, con un atteggiamento, una potenza, una frenata e una maneggevolezza degni del loro nome leggendario. • Alimentate dal rivoluzionario e dirompente motore “Thruxton spec” da 1.200 cc, per un’erogazione immediata e vivace di potenza, una risposta istantanea dell’acceleratore grazie al sistema ride-by-wire Triumph di ultima generazione e una nota dello scarico davvero emozionante. • Presentano inoltre un telaio dedicato e sospensioni potenziate per una maneggevolezza e un’agilità straordinarie e, sulla Thruxton R, una dotazione di livello persino superiore, per un’esperienza di guida senza limiti. • Entrambi i modelli rappresentano un’evoluzione sorprendente e di sicuro impatto della leggendaria racer Thruxton, con lo stesso profilo snello e sportivo e la stessa filosofia di guida: “sdraiato sul serbatoio”. Sono realizzati con particolari di stile derivati direttamente dalle Thruxton classiche di fine anni ’60 e offrono un incredibile cura dei dettagli, come lo splendido ed esclusivo tappo del serbatoio Monza. • Chiamate così in onore del leggendario campionato di endurance Thruxton 500 e delle Triumph che vi presero parte e che fecero inoltre segnare il primo giro a quota 160 km/h al TT dell’Isola di Man, le Bonneville Thruxton ispirarono una generazione di giovani Café Racer e customizzatori. • Le Thruxton e Thruxton R sono due delle cinque fantastiche moto della nuova famiglia Bonneville: tutti i modelli hanno prestazioni e dotazioni assolutamente moderne e un autentico carattere 100% Bonneville. Nella nuova famiglia Bonneville, le nuove Triumph Thruxton e Thruxton R sono probabilmente le moto dal passato sportivo più rappresentativo e impegnativo da riproporre in chiave contemporanea. Persino rispetto alla leggendaria Bonneville, la tradizione con cui si devono confrontare e di cui portano il nome è un’indiscutibile icona del passato. Negli anni ’60 e ’70 questo nome era sinonimo di successo agonistico per Triumph, sia a livello internazionale sia, nello specifico, al TT dell’Isola di Man, e ispirò una generazione di giovani Café Racer e customizzatori. Le nuove Thruxton e Thruxton R non si limitano a riproporre un look all’altezza del loro glorioso passato: hanno anche tutte le prestazioni e le capacità per rivivere quegli anni d’oro. L’innovativa e splendida Thruxton riporta la Café Racer alle sue origini ad alte prestazioni, a partire dall’eccezionale potenza erogata dal motore “Thruxton spec” da 1.200 cc, fino alla maneggevolezza, l’agilità e le dotazioni in perfetta sintonia con il suo stile autentico e dominante. La più contemporanea Thruxton R è indiscutibilmente la classica sportiva più emozionante e autentica di tutti i tempi. Partendo dalle fenomenali dotazioni della Thruxton, la Thruxton R si arricchisce di pinze monoblocco Brembo, forcelle Showa “big piston”, sospensione posteriore Öhlins e pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa. La leggenda è tornata. Entrambi i modelli, con le loro linee eleganti e dominanti, presentano un livello straordinario di dettagli, attenzione al design, potenza e prestazioni, e integrano tecnologie assolutamente moderne per offrire un’esperienza di guida tanto equilibrata quanto divertente. Questa combinazione unica di stile eccezionale, prestazioni da brivido e carattere autentico rende le nuove Thruxton delle vere fuoriclasse e le Café Racer modern classic per eccellenza. Nuovo motore “Thruxton spec” da 1.200 cc Il carattere della Thruxton prende vita grazie al motore bicilindrico parallelo Bonneville a 8 valvole da 1.200 cc. Questo innovativo gruppo propulsore a sei rapporti con inerzia ridotta e prestazioni elevate presenta un albero motore più leggero, una compressione superiore e un’airbox esclusiva. Con la precisione millimetrica e la risposta istantanea dell’acceleratore ride-by-wire Triumph di ultima generazione e con autentici doppi corpi farfallati, il motore “Thruxton spec” sprigiona un’incredibile coppia massima di 112 Nm a 4.950 giri/min, ben il 62% in più rispetto alla generazione precedente. Con uno stile accattivante e un livello di attenzione ai dettagli incredibilmente elevato, il motore, lo scarico e i corpi farfallati di nuova concezione integrano particolari derivati dalle racer Thruxton originali e componenti assolutamente contemporanei, per garantire prestazioni e un look autentico. Dietro al nuovo motore da 1.200 cc si cela un evoluto sistema di raffreddamento a liquido, attentamente integrato per ridurne al minimo l’impatto visivo e raggiungere al contempo emissioni più pulite e un miglioramento del risparmio di carburante. L’inconfondibile sound di un bicilindrico inglese Una coppia di innovativi scarichi con terminali a megafono rovesciato sprigionano una colonna sonora poderosa, ricca e travolgente, perfettamente in sintonia con le prestazioni e la presenza imponente di queste moto. Presentano una finitura cromata sulla Thruxton e in acciaio inossidabile spazzolato sulla Thruxton R. Maneggevolezza dinamica Il telaio e le sospensioni della nuova Thruxton assicurano una maneggevolezza sempre precisa e pienamente all’altezza del suo inconfondibile look Café Racer. Con un’ergonomia sportiva, manubrio clip-on, sospensioni interamente regolabili e ruota anteriore da 17" la Thruxton è una moto agile e dotata di una versatilità straordinaria, per una guida coinvolgente ed emozionante. Per una maneggevolezza dinamica dalle prestazioni ancora più elevate e all’altezza del suo orientamento racing, la nuova Thruxton R si arricchisce di setting e componenti del telaio all’avanguardia. Alcune delle dotazioni sono: - Doppi dischi flottanti Brembo - Pinze monoblocco racing Brembo - Pompa del freno Brembo - Forcelle Showa “big piston” interamente regolabili di derivazione racing - Doppi ammortizzatori posteriori Öhlins interamente regolabili - Pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa Dotazioni moderne Le nuove Thruxton e Thruxton R presentano numerose tecnologie pensate per la sicurezza e per il divertimento del pilota, integrate accuratamente e senza compromessi, per garantire livelli superiori di controllo e fiducia e preservare lo stile e il carattere autentici della Bonneville. Alcune delle dotazioni sono: ABS | Il sistema ABS variabile di Triumph offre un livello di controllo e sicurezza superiore per la Thruxton e la Thruxton R. | Ride-by-wire | Ottimizza la reattività dell’acceleratore, la sicurezza e il feeling. | Traction control | Sfruttando il sistema ride-by-wire, il traction control disinseribile ottimizza l’erogazione della straordinaria coppia del motore Thruxton. | Modalità di guida | Legate al sistema ride-by-wire, le tre modalità di guida selezionabili Road, Rain e Sport offrono il massimo controllo e una sicurezza ottimale, e nella modalità Sport una risposta ancora più immediata. | Frizione antisaltellamento | Un tocco più lieve e un feeling incredibile. Con la frizione antisaltellamento sarà ancora più intuitivo e piacevole guidare, anche sulle lunghe distanze. | Fanalino posteriore a LED | Integrate nell’elegante codone di ispirazione classica, le luci assicurano un’illuminazione inconfondibile al posteriore e un’ottima efficienza energetica. Con luce targa integrata. | Gruppi ottici anteriori DRL a LED | Le più recenti e moderne luci diurne DRL (Daytime Running Light), per un’illuminazione caratteristica ed efficace e un’efficienza ottimizzata che ne garantisce una lunga durata nel tempo (se consentite dalle normative vigenti). | Presa USB | Presa USB installata sul cannotto dello sterzo per ricaricare facilmente i dispositivi essenziali. | Immobilizer | Con transponder integrato nella chiave. | Elegante doppia strumentazione | Strumentazione doppia (tachimetro e contagiri) e ricca di funzioni, con bellissimi quadranti in 3D che integrano in maniera intelligente un sistema di menu digitali. Le funzioni principali includono: - Modalità di guida (Road, Rain o Sport) - Indicatore di marcia - Contachilometri totale - Due contachilometri parziali - Indicatore di manutenzione - Autonomia residua - Livello carburante, consumi medi e attuali - Disattivazione di traction control e ABS - Orologio Sono inoltre disponibili accessori opzionali che possono essere gestiti tramite il display del quadro strumenti, fra cui il cruise control. | Blocchetto comandi | L’elegante e innovativo blocchetto comandi presenta intuitivi controlli facili da azionare per accedere rapidamente alle funzioni chiave della nuova doppia strumentazione. | Stile Café Racer Forti del carattere e del look aggressivo delle originali Triumph da corsa, le nuove Thruxton e Thruxton R portano la sportiva modern classic a un livello superiore, con linee più nette e un atteggiamento dominante. Dettagli straordinari Entrambi i modelli montano un esclusivo serbatoio con il fantastico tappo “flip-top” Monza, un’assoluta novità per le moderne moto di serie, oltre a un’autentica sella a proiettile, splendidi specchietti per l’estremità del manubrio in alluminio leggero, contorni dei cerchi e forcellone oscillante. La Thruxton R include numerosi altri dettagli di alta qualità e si arricchisce di un coprisella aggiuntivo verniciato, una meravigliosa piastra della forcella lucidata, una striscia in alluminio sul serbatoio e un forcellone oscillante in alluminio anodizzato trasparente. Colori La Thruxton è disponibile in tre fantastiche colorazioni: - Jet Black - Pure White, con una striscia nera sul serbatoio - Competition Green, con una splendida striscia oro metallizzato sul serbatoio La Thruxton R è disponibile in due fantastiche colorazioni: - Diablo Red - Silver Ice Accessori custom per la Thruxton Le racer Thruxton originali ispirarono una generazione di Café Racer minimaliste, uniche e interamente realizzate a mano. Con la nostra innovativa gamma di accessori per la nuova famiglia Bonneville, fra cui oltre 160 componenti per le Thruxton e Thruxton R, non è mai stato così facile creare la propria special dei sogni. La gamma comprende una serie pressoché infinita di componenti ispirati al mondo delle custom, come una carenatura del cupolino scolpita, gli scarichi Vance & Hines, il kit di rimozione del parafango posteriore, il manubrio clip-on ribassato e i bellissimi indicatori di direzione compatti a proiettile. Per semplificare la vita ai nostri clienti, abbiamo creato una serie di kit che potranno usare come punto di partenza per realizzare la loro custom; in alternativa, potranno farli montare direttamente come set completi dalla loro concessionaria. Potranno scegliere fra il kit “Track Racer”, il kit “Café Racer” e il fantastico kit “Thruxton R Performance Race”, appositamente sviluppato per le competizioni in circuiti chiusi. Kit Track Racer Il kit Track Racer include una gamma di accessori di ispirazione racing che permettono di apportare i tocchi finali a due moto già splendide in partenza, la Thruxton e la Thruxton R. Alcune delle dotazioni sono: - Carenatura del cupolino scolpita - Coprisella singolo verniciato (solo per la Thruxton; già di serie sulla Thruxton R) - Manubrio clip-on ribassato - Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino compatto - Silenziatori slip-on Vance & Hines - Striscia di cuoio per serbatoio Kit Café Racer Permette di riprodurre fin nei minimi dettagli l’autentico stile Café Racer sulle Thruxton e Thruxton R. Alcune delle dotazioni sono: - Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino compatto - Scarichi Vance & Hines - Coprisella singolo verniciato (solo per la Thruxton; già di serie sulla Thruxton R) - Caratteristiche protezioni serbatoio Triumph in gomma - Striscia di cuoio per serbatoio La disponibilità dei silenziatori Vance & Hines, dei kit di rimozione del parafango posteriore e degli indicatori di direzione è regolata dalla legislazione locale. E per la prima volta... Kit Thruxton R Performance Race Nel 2016 presenteremo un esclusivo kit racing Triumph dedicato alla Thruxton R e appositamente progettato e sviluppato per le competizioni in circuiti chiusi. Con questo kit, le prestazioni del motore di serie raggiungeranno livelli ancora più straordinari, con più potenza e coppia e un complessivo alleggerimento. Più carattere, più potenza e un DNA autentico al 100%: le nuove Bonneville Thruxton e Thruxton R sono vere e proprie fuoriclasse, sportive modern classic con un genuino stile Café Racer, un motore ad alte prestazioni e una maneggevolezza degni del loro nome leggendario. | Thruxton R nelle colorazioni "Diablo Red" e "Silver Ice" Thruxton nelle colorazioni "Jet Black", "Pure White" e "Competition Green" Triumph Bonneville. Reinventata. La nuova Triumph Street Twin Nata per il divertimento. Per lasciarsi guidare. E per liberare la fantasia. 2016 Triumph Street Twin •
La nuova Triumph Street Twin è la nostra nuova Bonneville più moderna, divertente e accessibile. Con il suo carattere unico, il motore emozionante, l’inconfondibile colonna sonora, lo stile minimalista e l’esperienza di guida dinamica, la Street Twin è la Bonneville ideale per i motociclisti di oggi. • Ha un innovativo motore Bonneville “high-torque” da 900 cc, che sprigiona molta più coppia della generazione precedente, disponibile sin dai bassi regimi e senza cali man mano che i giri aumentano, per un’esperienza di guida vivace ed emozionante e un suono ancora più ricco, da sentire con il cuore oltre che con le orecchie. • Con telaio e sospensioni di nuova concezione, dotazioni di alto livello, altezza della sella ribassata e una posizione di guida incredibilmente accessibile, la Street Twin offre una maneggevolezza elegante e contemporanea per le strade reali del mondo reale. • Progettata all’insegna dell’individualità più esclusiva, con linee pulite, carenatura minimalista, moderni silenziatori a megafono e una serie pressoché infinita di eleganti accessori, è il punto di partenza ideale per la customizzazione. • La Street Twin è una delle cinque fantastiche moto della nuova famiglia Bonneville: tutti i modelli hanno prestazioni e dotazioni assolutamente moderne e un autentico carattere 100% Bonneville. Ispirata alla scena custom New Wave, la Street Twin trasporta la tradizione e la leggenda Bonneville direttamente nel 21° secolo, preservandone tutto il carattere unico. È la nuova Triumph Bonneville più moderna, progettata per adattarsi alla perfezione al lifestyle dei motociclisti di oggi. È nata per il divertimento, per emozionare e conquistare, e per l’individualità. La sua combinazione di leggendario carattere Bonneville, look straordinario, motore emozionante, altezza della sella ribassata, maneggevolezza dinamica e propensione per la customizzazione fanno della Street Twin LA modern classic più accessibile e desiderabile del momento: la Bonneville per tutti. Nuovo motore “high-torque” da 900 cc Il carattere unico della Street Twin prende vita grazie al nuovissimo e dirompente motore bicilindrico parallelo Bonneville “high-torque” a 8 valvole da 900 cc. Come suggerisce il nome, sprigiona un’incredibile coppia massima di ben 80 Nm ad appena 3.200 giri/min, il 18% in più del modello precedente, con un’erogazione disponibile sin dai bassi regimi e senza cali man mano che i giri aumentano. Con la precisione millimetrica e la risposta istantanea dell’acceleratore ride-by-wire Triumph di ultima generazione e del sistema di gestione del motore, la Bonneville Street Twin ha un carismatico intervallo di accensione di 270° per un’erogazione di potenza fluida e lineare attraverso il cambio a sei rapporti. La stessa attenzione è stata prestata anche all’aspetto del nuovo 900 cc, con bellissimi carter motore neri e un livello di dettagli straordinario. L’unione fra componenti assolutamente moderni e tratti distintivi caratteristici del leggendario motore del passato esaltano l’autentico profilo Bonneville. Il nuovo sistema di scarico in acciaio inossidabile spazzolato con silenziatori a megafono è stato meticolosamente sviluppato e messo a punto per garantire un aspetto strepitoso e l’inconfondibile colonna sonora di un autentico bicilindrico inglese, con una nota ricca e corposa all’altezza del suo carattere vivace. Risparmi significativamente ottimizzati Dietro al nuovo motore da 900 cc si cela un evoluto sistema di raffreddamento a liquido, attentamente integrato per ridurne al minimo l’impatto visivo e raggiungere al contempo emissioni più pulite e un incremento del risparmio di carburante, ben 36% superiore rispetto alla generazione precedente di Bonneville. Maneggevolezza dinamica L’esperienza di guida divertente, coinvolgente e rilassata della Street Twin è merito del telaio e delle sospensioni di nuova concezione, progettati per offrire le caratteristiche di neutralità e agilità che contraddistinguono ogni Triumph e garantire una maneggevolezza raffinata e intuitiva. Grazie alla sella ribassata con un’imbottitura più spessa, una corsa superiore delle sospensioni, una posizione di guida più naturale, un profilo più snello e slanciato e un’ergonomia ottimale per un maggiore controllo, la Street Twin è la nostra Bonneville più accessibile di sempre. Dotazioni moderne La Street Twin fissa un nuovo standard per quanto concerne le dotazioni contemporanee: numerose tecnologie pensate per la sicurezza e per il divertimento del pilota sono state integrate accuratamente e senza compromessi, per garantire livelli superiori di controllo e fiducia e al contempo preservare lo stile e il carattere autentici della Bonneville. Alcune delle dotazioni sono: ABS | Il sistema ABS variabile della Street Twin ottimizza i livelli di sicurezza e controllo, consentendo al pilota maggiore fiducia. | Ride-by-wire | Ottimizza la reattività dell’acceleratore, la sicurezza e il feeling con la moto. | Traction control | Sfruttando
il sistema ride-by-wire, il traction control disinseribile ottimizza l’erogazione della straordinaria coppia della Street Twin. | Frizione antisaltellamento | Un
tocco più lieve e un feeling incredibile. Con la frizione antisaltellamento sarà ancora più intuitivo e piacevole guidare, anche sulle lunghe distanze. | Fanalino posteriore a LED | Integrate
nell’elegante codone di ispirazione classica, le luci assicurano un’illuminazione inconfondibile al posteriore e un’ottima efficienza energetica. | Presa USB | Presa USB installata sul cannotto dello sterzo per ricaricare facilmente i dispositivi essenziali. | Immobilizer | Con transponder integrato nella chiave della nuova Street Twin. | Elegante doppia strumentazione | Strumentazione singola ricca di funzioni con un sistema di menu digitali. Le funzioni principali includono: - Indicatore di marcia - Contachilometri totale - Due contachilometri parziali - Indicatore di manutenzione - Autonomia residua - Livello carburante, consumi medi e attuali - Disattivazione di traction control e ABS - Orologio Sono inoltre disponibili accessori opzionali che possono essere gestiti tramite il display del quadro strumenti, fra cui il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) e le manopole riscaldate. | Blocchetto comandi | L’elegante e innovativo blocchetto comandi presenta intuitivi controlli facili da azionare per accedere rapidamente alle funzioni chiave della nuova doppia strumentazione. | Stile minimalista La Street Twin è una meravigliosa reinterpretazione in chiave moderna dell’originale profilo della Bonneville, con uno stile essenziale, linee ben definite e una carenatura minimalista. I particolari tocchi di stile includono: - Cerchi in lega con finitura nera e strisce decorative - Elegante serbatoio con decalcomanie moderne e bellissimo tappo cromato - Indicatori di direzione compatti - Fanalino posteriore a LED per un’illuminazione inconfondibile - Faro anteriore compatto con caratteristico stemma Triumph sul coprifaro - Eleganti silenziatori a megafono in acciaio inossidabile spazzolato - Pannelli laterali neri scolpiti con elementi grafici Street Twin dal gusto contemporaneo - Parafanghi verniciati di nero dal design minimalista Favolosi colori contemporanei La Street Twin è disponibile in cinque fantastiche colorazioni: - Cranberry Red, con strisce su serbatoio e cerchi - Aluminium Silver, con strisce su serbatoio e cerchi - Matt Black - Jet Black - Phantom Black. Nuova gamma di accessori custom La Street Twin è stata progettata per consentire a chi la possiede di dare libero sfogo alla fantasia. Con la nostra innovativa gamma di accessori per la nuova famiglia Bonneville, fra cui oltre 150 componenti eleganti e contemporanei che è possibile far installare in concessionaria sulla Street Twin, non è mai stato così facile creare la propria special dei sogni. La gamma comprende una serie pressoché infinita di componenti ispirati al mondo delle custom, come le selle special, i parabrezza, i nuovi scarichi Vance & Hines, i kit di rimozione del parafango posteriore, i manubri Ace e i bellissimi indicatori di direzione compatti a proiettile. Per semplificare la vita ai nostri clienti, abbiamo creato una serie di kit che potranno usare come punto di partenza per realizzare la loro Street Twin custom; in alternativa, potranno farli montare direttamente come set completi dalla loro concessionaria. Potranno scegliere fra il kit “Scrambler” minimalista, l’aggressivo city-kit “Brat Tracker” e il kit “Urban” più casual e sportivo. Kit Scrambler Per una Street Twin dall’animo fuoristrada e con un look inconfondibile, il kit Scrambler include una serie di fantastici accessori. Alcune delle dotazioni sono: - Sistema di scarico alto Vance & Hines con finitura spazzolata (solo per uso in fuoristrada) - Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino posteriore compatto - Sella special marrone a coste - Manopole marroni a botticella - Indicatori di direzione a LED compatti - Paracoppa in alluminio spazzolato Kit Brat Tracker Per una Street Twin più aggressiva e con un stile custom unico, il kit Brat Tracker include una serie di fantastici accessori. Alcune delle dotazioni sono: - Silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata - Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino posteriore compatto - Sella special nera a coste - Indicatori di direzione a LED compatti - Manopole nere a botticella - Paracoppa con finitura spazzolata Kit Urban Per una Street Twin dallo stile più casual e con una guida più aggressiva, il kit Urban include una serie di fantastici accessori. Alcune delle dotazioni sono: - Manubrio Ace - Silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata - Indicatori di direzione a LED compatti - Parabrezza corto fumé - Caratteristica borsa laterale singola in cuoio e cotone cerato Intuitiva, divertente, versatile e perfettamente accessibile, la Street Twin è la reinterpretazione in chiave moderna dell’autentico stile e del leggendario carattere Bonneville. | Scarica il video ufficiale delle nuove Triumph Bonnevill MY 2016 (194 Mb) Catalogo originale consegnato in occasione del Triumph Launch Party del 28 ottobre 2015 (24 Mb) 11/12/2015 - Prezzi delle nuove Bonneville e specifiche tecniche della STREET TWIN Con un comunicato stampa del 11 dicembre 2015 Triumph Italia annuncia i prezzi delle nuove Bonneville per il nostro mercato e, per la prima volta, le caratteristiche tecniche complete della Street Twin 900cc. Il carattere del nuovo bicilindrico da 900cc (nella realtà 899cc) dovrebbe essere alquanto diverso dal precedente 865cc raffreddato ad aria: la fasatura passa infatti da 360° a 270° mentre la corsa del pistone sale da 68 a 80 mm (l'alesaggio scende da 90 a 84,6 mm). Ne risulta una coppia più elevata (+18% dichiarato dalla casa) ed una riduzione della potenza massima da 68 a 55 CV. Triumph annuncia i prezzi dei nuovi modelli Bonneville In occasione del lancio stampa internazionale della nuova Street Twin Triumph Motorcycles comunica i prezzi dei nuovi modelli della gamma Modern Classic: Street Twin, Bonneville T120, Bonneville T120 Black, presentati a Londra a Ottobre 2015. La Street Twin, con il suo motore da 900cc, è l’entry-level della nuova gamma ed è disponibile a partire da 8.700€. La moto perfetta per la customizzazione, con oltre 150 accessori dedicati e tre splendidi kit con cui trasformare la Street Twin in una minimalista Brat Tracker o in una Scrambler per i percorsi stradali più lunghi e fluidi oppure renderla perfetta per l’utilizzo in città con il kit Urban. Lo stile senza tempo e l’iconico carattere dell’originale Bonneville del 1959 rivivono grazie all’autentica Bonneville T120 e assumono una nota stilistica contemporanea con la Bonneville T120 Black. Entrambe progettate combinando stile e performance per ottenere modern classic autentiche. La Bonneville T120 e la più aggressiva T120 Black sono disponibili a partire da 11.900€. TRIUMPH STREET TWIN – PREZZI f.c. Jet Black – 8.700€ Cranberry Red, Aluminium Silver, Matt Black, Phantom Black – 8.850€ TRIUMPH T120 – PREZZI f.c. Jet Black – 11.900€ Cinder Red – 12.050€ Cranberry Red/Aluminium Silver e Jet Black/Pure White – 12.140€ TRIUMPH T120 BLACK – PREZZI f.c. Jet Black – 11.900€ Matt Grey – 12.050€ E’ possibile da ora pre-ordinare i nuovi modelli Bonneville nelle concessionarie ufficiali Triumph. La Street Twin arriverà in concessionaria a Febbraio 2016, le Bonneville T120 e T120 Black ad Aprile 2016. | SPECIFICHE TECNICHE STREET TWIN MY2016 Motore e Trasmissione | Tipo | Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, manovellismo a 270°, SOHC | Capacità | 900cc | Alesaggio/Corsa | 84,6 x 80,0 mm | Rapporto di compressione | 10,55:1 | Potenza massima | 55 CV / 40,5 kW @ 5900 rpm | Coppia massima | 80Nm @ 3230 rpm | Alimentazione | Iniezione elettronica sequenziale Multipoint | Scarico | Sistema di scarico 2 in 2 spazzolato con due silenziatori spazzolati | Trasmissione finale | Catena O ring | Frizione | Assistita, multidisco in bagno d’olio | Cambio | 5 rapporti | | | Telaio | | Telaio | Culla in acciaio tubolare | Forcellone | Doppio braccio in acciaio tubolare | Cerchio anteriore | In lega di alluminio, multi razze, 18 x 2,75in | Cerchio posteriore | In lega di alluminio, multi razze, 17 x 4,25in | Pneumatico anteriore | 100/90 R18 | Pneumatico posteriore | 150/70 R17 | Sospensione anteriore | Forcelle Kayaba da 41mm, escursione 120mm | Sospensioni posteriori | Doppio ammortizzatore Kayaba con precarico regolabile, escursione della ruota posteriore di 120mm | Freni anteriori | Disco singolo da 310mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS | Freni posteriori | Disco singolo da 255mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS | Quadro strumenti e funzioni | Strumentazione
multifunzione LCD, con tachimetro analogico, indicatore di marcia innestata, indicatore livello carburante, indicatore autonomia residua, indicatore manutenzione programmata, orologio, computer di bordo, indicatore dei consumi e indicatore stato del Traction Control. Comandi posizionati sul manubrio. La strumentazione è predisposta per il sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS) e per le manopole riscaldate. | | | Dimensioni e peso | Lunghezza | 2090 mm | Larghezza (manubrio) | 785 mm | Altezza senza specchietti | 1114 mm | Altezza sella | 750 mm | Interasse | 1439 mm | Angolo di inclinazione | 25,1º | Avancorsa | 102,4 mm | Peso a secco | 198 Kg | Capacità serbatoio | 12 L | | | Consumo di carburante | Velocità costante 90 Km/h: | 36,9 Km/L | Velocità costante 120 Km/h: | 26,5 Km/L | Misto*: | 32,3 Km/L | | | Emissioni | | Standard EUR4: | CO2 - 87.0 g/km | | | Equipaggiamento di serie | ABS, Traction Control, Ride-by-wire, Immobiliser, presa USB, luci posteriori a LED | | 30/03/2016 - Specifiche tecniche Bonneville T120 SPECIFICHE TECNICHE BONNEVILLE T120 e BONNEVILLE T120 BLACK MY2016 Motore e Trasmissione | Tipo | Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, manovellismo a 270°, SOHC | Capacità | 1200cc | Alesaggio/Corsa | 97,6 x 80,0 mm | Rapporto di compressione | 10,0:1 | Potenza massima | 80 CV / 59 kW @ 6550 rpm | Coppia massima | 105 Nm @ 3100 rpm | Alimentazione | Iniezione elettronica sequenziale Multipoint | Scarico | Sistema di scarico 2 in 2 cromato (nero per la Black) | Trasmissione finale | Catena X ring | Frizione | Assistita, multidisco in bagno d’olio | Cambio | 6 rapporti | | | Telaio | | Telaio | Culla in acciaio tubolare | Forcellone | Doppio braccio in acciaio tubolare | Cerchio anteriore | 32 raggi, 18 x 2,75" | Cerchio posteriore | 32 raggi, 17 x 2,75" | Pneumatico anteriore | 100/90 R18 | Pneumatico posteriore | 150/70 R17 | Sospensione anteriore | Forcelle Kayaba da 41mm, escursione 120mm | Sospensioni posteriori | Doppio ammortizzatore Kayaba con precarico regolabile, escursione della ruota posteriore di 120mm | Freni anteriori | Doppio disco da 310mm, pinze flottanti Nissin a 2 pistoncini, ABS | Freni posteriori | Disco singolo da 255mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS | Quadro strumenti e funzioni | ABS, Traction Control, Ride-by-Wire, Modalità di guida (Road e Rain), Faro anteriore con luci DRL a LED, Manopole riscaldabili, Cavalletto centrale, Maniglione passeggero, Immobiliser, Faro posteriore a LED | | | Dimensioni e peso | Lunghezza | 2170 mm | Larghezza (manubrio) | 785 mm | Altezza senza specchietti | 1125 mm | Altezza sella | 785 mm | Interasse | 1445 mm | Angolo di inclinazione | 25,5º | Avancorsa | 105,2 mm | Peso a secco | 224 Kg | Capacità serbatoio | 14,5 L | | | Consumo di carburante | Normativa 168/2013/EC | 4,5 l/100 km | | | Emissioni | | Standard EUR4: | CO2 - 103.0 g/km | | |