COMPETIZIONI TRIUMPH 1930-1939

FedroTriple - Home











1930 - Crisi del '29


Negli anni '30 l'attività sportiva viene ridotta a causa della crisi finanziaria del '29 e del crollo delle vendite. Nei primi posti della classifica del Senior TT dell’isola di Man non ci saranno Triumph fino al 1947.



1933 - Twin 650 con sidecar

Nel 1933, per promuovere la nuova bicilindrica 650 appena realizzata, una versione con sidecar viene iscritta alla XV Sei Giorni Internazionale dove si aggiudica, pilotata da Harry Perrey, la medaglia di argento.

La versione “sidecar” scese di nuovo in pista a Brooklands per battere il record sulle 500 miglia. La nebbia però rovina i piani dell’ambizioso Perrey. Nonostante il tempo inclemente il sidecar raggiunge circa 80 mph (129 km/h) dimostrando così di essere una delle motociclette più veloci in produzione. Per questo exploit Triumph guadagna il Maudes Trophy.



1934 – Model 5/10

Nel mese di Aprile del 1934 la casa inglese presenta una versione Racing del nuovo monocilindrico da 493cc (84 x 89 mm) a valvole in testa progettato da Val Page: la Model 5/10. Rispetto alla versione stradale, la Model 5/10 aveva il propulsore preparato (camme, valvole, molle, pistone, biella, carburatore e scarico) ed un telaio più basso. Di serie raggiungeva le 100 miglia orarie (circa 160 km/h).

Tre di queste motociclette vengono iscritte al Senior TT dell’isola di Man nel giugno dello stesso: tutte e tre si ritirarono per noie meccaniche. Ciò nonostante un limitato numero di esemplari furono messi in produzione.

La bicilindrica 650 progettata da Val Page dotata di sidecar percorre 500 miglia (800km) sulla pista di Brooklands alla media di 60mph (96 km/h) e vince, sempre nella categoria sidecar, Raid Milano­-Napoli del '34 nella categoria sidecar.



1934 MK 500 Triumph Ufficiale
1934- Il team Triumph per il Senior TT con da sinistra Tommy Spann, Jock West e Ernie Thomas. La motocicletta è di Spann.
Entrambi si ritireranno per noie meccaniche durante la gara
(foto tratta da Triumph Single di Roy Bacon)



1935

Anche nel 1935 una Model 5/10 viene iscritta al Senior TT purtroppo con lo stesso risultato dell’anno precedente: ritiro per noie meccaniche. L’anno successivo (1936) sarà l’ultimo anno di produzione di questa motocicletta.



1935 Model MK5

1935 Model MK5
1935 – MK5 – 500cc – 168 kg per 160 km/h (versione da corsa) con cambio a quattro marce



1936 - Tre medaglie d'oro nell' ISDT (International Six Days Trial)

Nel fuoristrada Triumph si impose più volte sin dai primi anni del '900. In occasione della ISDT (International Six Days Trial) del 1936 la casa inglese conquista tre medaglie d’oro, una per ciascuno dei modelli Tiger (la 70 di 250 cm3, la 80 di 350 cm3 e la 90 di mezzo litro) schierati dalla Casa e portati in gara dai collaudatori Ted Thacker, Allan Jefferies e Fred Povey. Alla stessa edizione partecipa la signora Marjorie Cottle, in sella a una Tiger 70.

Nel negozio di Reggie Pink di New York, già importatore di AJS, Ariel e BSA, appaiono per la prima volta delle motociclette Triumph. Sono le prime motociclette esportate negli USA. Nello stesso periodo in California Bill Johnson e Wilbur Ceder fondano la Johnson Motor soprannominata JoMo) che Turner, pochi anni dopo, promuoverà ad importatore ufficiale per tutta la West Coast.
 
L’attività sportiva della casa si riduce drasticamente, perché l'arrivo di Edward Tumer ai vertici della società coincide con il totale disimpegno nelle corse, ritenute superflue e dispendiose. In azienda sono in molti a non condividere la scelta, ma nessuno riesce a smuovere Turner dalle sue convinzioni.



1938 - Speed Twin con compressore volumetrico record 500cc a Brooklands: 190 km/h

In occasione della presentazione della Speed Twin a Earl Court del ’37, Ivan Wicksteed (pilota privato) e Marius Winslow (amico finanziatore) chiedono a Turner un aiuto per tentare di battere il record di velocità 500cc. Vista la risposta negativa del progettista, i due si rivolgono presso il concessionario locale, acquistano una Speed Twin che sarà successivamente modificata con l’aggiunta di un compressore volumetrico Arnott. Dopo alcune modifiche richieste dalla rottura del propulsore (i sei prigionieri che fissavano la testa non erano sufficienti tanto che quasi subito furono aggiunti altri due) e la messa a punto del compressore e dell’accensione, la Speed Twin modificata è pronta per scendere in pista. L’ 08 ottobre 1938 la Speed Twin “Supercharged” guidata da Wicksteed stabilisce il nuovo record di velocità classe 500cc raggiungendo i 118,02 mph (190,2 km/h) a Brooklands.

Visto il ritorno d’immagine garantito dall’evento, Turner cambia atteggiamento nei confronti dei due ragazzi fornendo loro per il 1939 un Tiger 100 predisposta per il montaggio del compressore. Pur non riuscendo a migliorare il record precedente a causa di problemi di ciclistica, per mezzo miglio la moto mantiene la velocità di 199 km/h.


1938 Speed Twin Supercharged
Tiger 100 Supercharged



Freddie Clarke, un giovane ingegnere collaudatore, è assunto nel 1937 in Triumph con il preciso obbiettivo di sviluppare una versione sportiva della Speed Twin. Freddie, che si era costruito un'ottima reputazione nel circuito di Brooklands sviluppando e guidando motociclette molto veloci. Era un vero appassionato ed allo stesso tempo aveva una grande conoscenza delle dinamiche delle motociclette sia dal punto di vista della ciclistica che motoristica.

Freddie iniziò subito il lavoro di potenziamento della Speed Twin prodotta in numeri elevati tanto tutti erano più che soddisfatti dell'affidabilità. Quando le modifiche portarono la potenza del bicilindrico dai 27 cavalli originali fino a 33 Cv (incremento del 22%) cominciarono ad evidenziarsi le prime rotture. Turner iniziò a misurare i pezzi distrutti alla ricerca di qualche misura errata, era per lui inaccettabile che si trattasse di un errore di progettazione. Alla fine si convinse ed, apportando le opportune modifiche di rinforzo aggiungendo due prigionieri al blocco cilindri, lo sviluppo della futura Tiger 100 proseguì.

Clarke, a seguito dell'esito dei collaudi ad alta velocità, tentò di modificare l'inclinazione del canotto e di spostare leggermente il motore sul telaio: in questo modo la moto avrebbe acquisito una notevole maneggevolezza e guidabilità. Turner, ovviamente, non fu d'accordo in quanto sarebbe stato come ammettere che il suo progetto poteva essere migliorato!


1938 Brooklands
1938 – Brooklands : circuito teatro di molti record


1939 – Tiger T100

Entra in produzione la Tiger 100 dotata del bicilindrico 500cc potenziato a 34CV. I primi esemplari vengono venduti in Inghilterra e negli USA dove verranno particolarmente apprezzate.

La progettazione del nuovo modello sportivo Tiger 100 non fu particolarmente impegnativa. La Speed Twin andava molto bene per cui fu sufficiente apportare poche modifiche al progetto iniziale. Il rapporto di compressione cresce da 7,2:1 a 8:1, sono adottati pistoni forgiati con mantello alleggerito, i condotti vengono lucidati, viene aggiornata la distribuzione e rinforzato il gruppo albero motore/bielle. La cilindrata rimane invariata così come l’alesaggio e la corsa. La rifinitura estetica della moto è comune alla gamma Tiger già a catalogo. E’ messa in vendita a £82,15 compresa di tachimetro. Un particolare apprezzato dagli sportivi era la possibilità di eliminare la parte finale dei silenziatori per le competizioni. In questa configurazione il modello poteva superare tranquillamente i 160 km/h (100 mph) con una potenza massima pari a 34CV al regime shock, per i tempi, di 7000 giri/min!

Freddie Clark, appena assunto dall’azienda inglese, in sella ad una Tiger 80 modificata fa segnare il record di velocità 350cc sul giro secco nel circuito di Brooklands alla velocità di 105.97 mph (170,6 km/h), una valore di tutto rispetto. In sella ad una Tiger 100 con cilindrata maggiorata (503cc) raggiunge le 118 mph (190 km/h).

Questi record resistono ancora oggi in quanto il circuito di Brooklands non venne più riaperto dopo la seconda guerra mondiale.


1939 - Freddie Clarke
1939 Freddie Clarke in sella alla Speed Twin con la quale batte il record di velocità a Brooklands


Nel mese di marzo due motociclette Triumph, una T100 ed una Speed Twin, scendono in pista a Brooklands e vincono l’ennesimo trofeo Maudes riuscendo a percorrere le sei ore di test alla media di 121 km/h (Speed Twin) e 126 km/h (T100). Le due motociclette vincitrici non sono come si potrebbe pensare, preparate dalla casa... Il "regolamento" del trofeo prevede che gli esemplari siano prelevati casualmente direttamente dal mercato presso i rivenditori ufficiali. Le moto sono portate in gara da due collaudatori Triumph: Bill Nichol (Tiger 100) e Bob Ballart (Speed Twin). Le due moto, prelevate dai concessionari, percorrono il tragitto tra Coventry e Brooklands macinando 1806 miglia. Arrivati in circuito le moto girano per sei ore continuative. Nessun particolare problema fu evidenziato durante l'intera prova. Alla fine del test i collaudatori guidano le moto in azienda a Coventry dove vengono smontate ed analizzate nei minimi particolari.




Speed Twin del 1939 guidata da Mick Broom nel 1971 (foto tratta da "Triumph The Racing Story di Mick Walker)



 












TORNA ALLA PAGINA INDICE COMPETIZIONI

HOME PAGE