Questa è una Special un
po’ atipica. E non è nemmeno recente. E’ una realizzazione che ho
sempre apprezzato sia dal punto di vista estetico che dal lato
funzionale: una sport tourer da 150CV con l'estetica della Speed
Triple. E’ una moto che avrei voluto avere al tempo e che ancora oggi
mi affascina. Finalmente, dopo tanti anni, riesco a dedicarle una
pagina.
Lascio la “parola” direttamente al ex-proprietario.
La DaytoSpeedTT da 150CV
Ciao Sandroz,
ho finalmente trovato un po’ di tempo per scriverti della mia DaytoSpeedTripleTouring (DaytoSpeedTT).
Trattasi di un Daytona
All Black del 2003, speedizzata dopo pochi mesi, a cui è stato
impiantato il posteriore ed il cupolino del t509 (segni
distintivi del modello di Speed Triple più bello tra quelli prodotti e
per me intramontabile).
Sono poi state utilizzate
le borse laterali originali Triumph St, sia per la loro linea che si
intonava perfettamente con la moto, sia per la loro capienza: non
avendo l’incavo per lo scarico laterale sono entrambe in grado di
contenere un casco integrale ed altri oggetti, quali paraschiena e
guanti. In pratica abituano il motociclista a parcheggiare la moto e a
poter camminare libero da qualsiasi accessorio necessario per la nostra
sicurezza.
Ovviamente andava trovata
una soluzione per lo scarico, e dopo settimane di studio e mesi di
ricerche sul web, ho deciso che quello della Drag’s and Racing fosse il
più adatto. Fuori di dubbio che sia tra i più belli in accoppiata con
il codone di cui sopra, con il quale si sposa alla perfezione. A
completare il tutto delle selle maggiorate, specchietto e frecce
posteriori Depretto, pompa del freno radiale Discacciati, riser e
manubrio a sezione variabile Rizoma, pedane Rosmoto, molle e pompanti
forcella WP, filtro K&N, tamponi Euroracing e parafango posteriore
in carbonio.
La moto nonostante le
borse aveva un ingombro laterale minimo, esattamente pari al manubrio,
con evidenti vantaggi anche nel traffico e nelle malaugurate code
autostradali.
DaytoSpeedTT
Questa moto mi ha
assecondato adattandosi perfettamente alle mie mutate esigenze e
passioni, mi ha accompagnato nelle uscite domenicali in montagna, in
quelle più calde in pista (prima con i semimanubri originali poi con
l’amato manubrio), in viaggi estivi in coppia con i bagagli per oltre
due settimane (percorrendo tutta la Route des Grande Alpes fino al
primo Tridays) ma anche in viaggi on the road con un amico
(destinazione Instanbul).
Mi sono separato da lei
già da qualche anno, avendola venduta per passare ad un altro genere di
moto, ma ricevo ancora oggi mail e messaggi privati di utenti dei forum
che mi chiedono indicazioni e suggerimenti su come realizzare qualcosa
di simile con le borse.
Per me è e rimane una
moto unica, quella che ho amato di più tra tutte le possedute, sia con
le borse che senza aveva una linea armoniosa, forse anche meglio
dell’originale, a causa del serbatoio non così curvilineo nella prima
serie.
Se ricordo bene le borse
le ho vendute separate dalla moto, quindi di fatto oggi non esiste più
così come l’avevo sognata e realizzata, ma nonostante questo ogni tanto
guardo gli annunci di vendita nella speranza di vederla comparire di
nuovo davanti ai miei occhi.
Lollo (IL laureato)
DaytoSpeedTT - Livrea "Triumph-Days"
DaytoSpeedTT - Configurazione Race
DaytoSpeedTT - Configurazione Turismo
|