Flash
back – la special
voluta da Tue Mantoni per il lancio stampa mondiale della Thruxon 900
2004 - Triumph
Thruxton Flashback by Nicola Martini al mitico ACE CAFE
Se avete letto
la storia
della Thruxton o della Thruxton CUP vi sarete già
imbattuti nella prima
Flash
back costruita da Nicola Martini (in arte MrMartini) titolare della
concessionaria Triumph Verona. In questa pagina vediamo di dedicare più
spazio
a questa interessante special che è la nonna delle Thruxton da Trofeo e
la prima costruita su base Thruxton!
Dopo
la presentazione
ufficiale al Salone EICMA del 2003 della nuova Thruxton 900, la casa
motociclistica inglese organizza il lancio stampa nei dintorni di
Londra. Una
delle due location scelta dagli uomini di Hinckley è il mitico Ace Cafè
protagonista del fenomeno Cafè Racer negli anni ’60.
L’allora
direttore
commerciale di Triumph Motorcycles, Tue Mantoni, vuole esaltare il
carattere e
lo spirito della neonata Thruxton e decide così di affiancare alla
motocicletta
di serie una versione “Special”. L’idea è quella di esasperare quelle
linee
sportive che le esigenze produttive e commerciali avevano forzatamente
mascherato. Nicola Martini di Verona, proprietario di una delle più
"vecchie" Numero Tre, è la persona a cui è affidato questo progetto:
nasce così la "Flash
back".
Per
creare questa special
Nicola riceve in gran segreto, direttamente da Hinckley, un esemplare
di
pre-serie della nuova Thurxton non ancora presentata al pubblico. La
futura
realizzazione di MrMartini è già stata battezzata “Classic Urban Racer”
anche
se sulla carrozzeria è riportato il nome “Flash back”.
2004 - Triumph
Thruxton Flash back by Nicola Martini al mitico ACE CAFE
Le
modifiche apportate
sono poche ma mirate: ammortizzatori, cerchio posteriore più grande,
nuovi
pneumatici, nuovo scarico, parafanghi ridotti, verniciatura e tabelle
porta
numero.
I
nuovi ammortizzatori
Wilbers sono completamente regolabili mentre la forcella anteriore è
rimasta di
serie se non per la nuova piastra di irrigidimento. Quest’ultima è
modificata
al fine di montare il parafango anteriore, opportunamente rifilato, più
vicino
alla ruota. Il parafango posteriore accorciato contribuisce ad
alleggerire
visivamente il retrotreno grazie anche al nuovo fanale posteriore
montato ad
incastro sulla sella. Tutto ciò che è superfluo per questo tipo di moto
è stato
eliminato, tachimetro compreso!
Il
bicilindrico 865cc è
rimasto di serie tranne che per l’alimentazione e lo scarico: i due
carburatori
prendono l’aria da due cornetti aperti con retine di protezione ed il
nuovo sistema
di scarico è composto da lunghi collettori, appositamente disegnati per
questa
special, e terminali a megafono. Le guance laterali che prima
contenevano
l’airbox sono state opportunamente tagliate per mettere in evidenza di
due
carburatori senza filtri che rimandano alle cafè racer anni ’60.
Il
bicilindrico viene
ulteriormente personalizzato esteticamente grazie alla verniciatura
nera dei
carter ed alla testa colorata di arancione. Sempre dal punto di vista
estetico
vanno segnalate le protezione serbatoio in stile “tabella porta numero”
ed il
carter trasparente in Perspex.
Come
ultima modifica sono
stati montati dei pneumatici Metzeler nelle misure 110/80 ZR18
all’anteriore e
150/80 ZR17 al posteriore.
Il
giorno in cui lo staff
di Triumph vede la “"Flash Back" di Martini parcheggiata davanti
all'ACE CAFE' di Londra nasce l’idea della la Thruxton 900 CUP e Nicola
riceve
l’incarico di realizzare la "Flash Back R" terminata il giorno prima
del 7°
Triumph Day.
Intervista a Nicola Martini
(tratta da SuperWheels)
“Nella
realizzazione della
Concepì – racconta MrMartini – ho cercato di non stravolgere lo spirito
originario, giocando soprattutto sull’abbinamento cromatico, scegliendo
il
colore del serbatoio, dei cerchi e dei carter che ho riverniciato in
nero
lucido. Un altro obbiettivo che mi sono posto è di non spendere troppo
in
accessori ma di lavorare in officina come si faceva per le cafè
originali,
realizzando le idee che mi venivano in mente di giorno in giorno. Ho
realizzato
così le tabelle porta numero che sono al posto del logo cromato,
ispirate a
quelle delle racer degli anni Sessanta, e le parti in plexiglass a
protezione
del pignone e a supporto del contagiri. Il propulsore è originale: ho
istallato
solo i cornetti, togliendo il filtro, e gli scarichi della Adventurer.
Poi ho
fatto realizzare i collettori. Ho sostituito gli ammortizzatori
originali con
dei WP, e ho istallato una gomma posteriore più larga soprattutto per
ragioni
estetiche”.
|
2004 - Nicola
Martini con la Thruxton Flashback all'ACE CAFE
(Grazie
a Nicola Martini per le foto ad alta risoluzione)