Flash back

FedroTriple - Home










Flash back – la special voluta da Tue Mantoni per il lancio stampa mondiale della Thruxon 900


2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini
2004 - Triumph Thruxton Flashback by Nicola Martini al mitico ACE CAFE



Se avete letto la storia della Thruxton o della Thruxton CUP vi sarete già imbattuti nella prima Flash back costruita da Nicola Martini (in arte MrMartini) titolare della concessionaria Triumph Verona. In questa pagina vediamo di dedicare più spazio a questa interessante special che è la nonna delle Thruxton da Trofeo e la prima costruita su base Thruxton!

Dopo la presentazione ufficiale al Salone EICMA del 2003 della nuova Thruxton 900, la casa motociclistica inglese organizza il lancio stampa nei dintorni di Londra. Una delle due location scelta dagli uomini di Hinckley è il mitico Ace Cafè protagonista del fenomeno Cafè Racer negli anni ’60.

L’allora direttore commerciale di Triumph Motorcycles, Tue Mantoni, vuole esaltare il carattere e lo spirito della neonata Thruxton e decide così di affiancare alla motocicletta di serie una versione “Special”. L’idea è quella di esasperare quelle linee sportive che le esigenze produttive e commerciali avevano forzatamente mascherato. Nicola Martini di Verona, proprietario di una delle più "vecchie" Numero Tre, è la persona a cui è affidato questo progetto: nasce così la "Flash back".

Per creare questa special Nicola riceve in gran segreto, direttamente da Hinckley, un esemplare di pre-serie della nuova Thurxton non ancora presentata al pubblico. La futura realizzazione di MrMartini è già stata battezzata “Classic Urban Racer” anche se sulla carrozzeria è riportato il nome “Flash back”.



2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini
2004 - Triumph Thruxton Flash back by Nicola Martini al mitico ACE CAFE

Le modifiche apportate sono poche ma mirate: ammortizzatori, cerchio posteriore più grande, nuovi pneumatici, nuovo scarico, parafanghi ridotti, verniciatura e tabelle porta numero.

I nuovi ammortizzatori Wilbers sono completamente regolabili mentre la forcella anteriore è rimasta di serie se non per la nuova piastra di irrigidimento. Quest’ultima è modificata al fine di montare il parafango anteriore, opportunamente rifilato, più vicino alla ruota. Il parafango posteriore accorciato contribuisce ad alleggerire visivamente il retrotreno grazie anche al nuovo fanale posteriore montato ad incastro sulla sella. Tutto ciò che è superfluo per questo tipo di moto è stato eliminato, tachimetro compreso!

Il bicilindrico 865cc è rimasto di serie tranne che per l’alimentazione e lo scarico: i due carburatori prendono l’aria da due cornetti aperti con retine di protezione ed il nuovo sistema di scarico è composto da lunghi collettori, appositamente disegnati per questa special, e terminali a megafono. Le guance laterali che prima contenevano l’airbox sono state opportunamente tagliate per mettere in evidenza di due carburatori senza filtri che rimandano alle cafè racer anni ’60.

Il bicilindrico viene ulteriormente personalizzato esteticamente grazie alla verniciatura nera dei carter ed alla testa colorata di arancione. Sempre dal punto di vista estetico vanno segnalate le protezione serbatoio in stile “tabella porta numero” ed il carter trasparente in Perspex.

Come ultima modifica sono stati montati dei pneumatici Metzeler nelle misure 110/80 ZR18 all’anteriore e 150/80 ZR17 al posteriore.

Il giorno in cui lo staff di Triumph vede la “"Flash Back" di Martini parcheggiata davanti all'ACE CAFE' di Londra nasce l’idea della la Thruxton 900 CUP e Nicola riceve l’incarico di realizzare la "Flash Back R" terminata il giorno prima del 7° Triumph Day.



2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini 2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini 2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini 2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini

2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini 2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini




Intervista a Nicola Martini (tratta da SuperWheels)

“Nella realizzazione della Concepì – racconta MrMartini – ho cercato di non stravolgere lo spirito originario, giocando soprattutto sull’abbinamento cromatico, scegliendo il colore del serbatoio, dei cerchi e dei carter che ho riverniciato in nero lucido. Un altro obbiettivo che mi sono posto è di non spendere troppo in accessori ma di lavorare in officina come si faceva per le cafè originali, realizzando le idee che mi venivano in mente di giorno in giorno. Ho realizzato così le tabelle porta numero che sono al posto del logo cromato, ispirate a quelle delle racer degli anni Sessanta, e le parti in plexiglass a protezione del pignone e a supporto del contagiri. Il propulsore è originale: ho istallato solo i cornetti, togliendo il filtro, e gli scarichi della Adventurer. Poi ho fatto realizzare i collettori. Ho sostituito gli ammortizzatori originali con dei WP, e ho istallato una gomma posteriore più larga soprattutto per ragioni estetiche”.




2004 Triumph Thruxton Flashback Flash Back Nicola Martini MrMartini
2004 - Nicola Martini con la Thruxton Flashback all'ACE CAFE




(Grazie a Nicola Martini per le foto ad alta risoluzione)

 
















Torna alla pagina SPECIAL TRIUMPH 


HOME PAGE