fedrotriple.it -  il sito dedicato alle motociclette Triumph e a Carlo Talamo

S P E E D     T R I P L E     -     M Y 2 0 1 2 - M Y 2 0 1 5



2012 - SPEED TRIPLE e SPEED TRIPLE R

La Speed Triple MY2012, un’icona nel mercato delle naked, per il 2012 si sdoppia proponendosi anche nella inedita versione "R" arricchita di componentistica di altissimo livello. Da segnalare, per entrambe le versioni della mitica trecilindri, il cambio aggiornato per renderlo più fluido e preciso.

SPEED TRIPLE R

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012
2011 - Triumph Speed Triple R MY2012 (prime foto ufficiali)


La Speed Triple R è annunciata dalla casa inglese con un comunicato stampa il 24 ottobre 2011 nel quale, oltre alle caratteristiche tecniche, sono divulgate le prime fotografie. La nuova Speed Triple R monta pregiate sospensioni Öhlins appositamente sviluppate per la 1050 di Hinckley e gli pneumatici Pirelli Supercorsa SP. Rombante, Reattiva, Ribelle. Una lettera, la R, per rendere esclusivo un capolavoro di ingegneria e design. E stupire tutti.

Il progetto della Speed Triple R è confermato nel luglio del 2007 in contemporanea alla definizione della Speed Triple MY2011. La Speed Triple R nasce quindi, sulla carta, prima della Daytona 675R che però è arrivata prima dai concessionari. L'obbiettivo dei tecnici di Hinckley è quello di creare la miglior Speed Triple di sempre utilizzando il meglio della componentistica racing presente sul mercato: sospensioni Ohlins e pinze radiali monoblocco Brembo.

Il progetto inizia nel giugno del 2009 e, grazie alla collaborazione con i tecnici svedesi, vengono messe appunto le nuove unità per la Speed Triple. Al fine di migliorare la manegevolezza della motocicletta sono inoltre utilizzate ruote forgiate PVM e lavorate in modo da ridurne il peso (-0,7kg all'anteriore e -1,0 kg al posteriore). I tecnici inglesi trovano il tempo anche per lavorare sul cambio apportando molte modifiche (profili dei rapporti, tolleranze, processo produttivo,..) al fine di migliorarne l'utilizzo ed il feeling.


SPEED TRIPLE R - (Comunicato stampa del 24 ottobre 2011)

Dopo il grande successo ottenuto dalla versione R della Daytona 675, Triumph propone la nuova, eccitante Speed Triple R. Per sviluppare la Speed Triple R i tecnici inglesi si sono avvalsi della collaborazione dei “maghi” svedesi di Öhlins, che hanno appositamente sviluppato per la 1050 un pacchetto sospensioni estremamente raffinato: forcella NIX30 con steli da 43mm e mono TTX36 completamente regolabili.

Per ridurre le masse non sospese gli ingegneri hanno optato per una splendida coppia di cerchi in alluminio forgiato a 5 razze realizzati dalla PVM, che consentono un risparmio totale di 1.7kg migliorando la maneggevolezza e la precisione di guida.

La frenata è affidata a una potente coppia di pinze radiali monoblocco Brembo a quattro pistoncini, che abbinate alle ruote più leggere consentono di migliorare le performance di frenata del 5% rispetto alla Speed Triple standard. Infine, ABS opzionale con comando per escluderlo nell’uso della R in pista.

Sono numerosi i dettagli offerti su questa nuova versione che la differenziano da quella standard: se i colori rimangono gli stessi, ovvero Phantom Black e Crystal White, cambiano le decal sul serbatoio e sui fianchetti copriradiatore, il manubrio (ora anodizzato nero) e il telaietto posteriore verniciato in rosso. I fianchetti del parafango, come i pannelli sui fianchi del radiatore e sul serbatoio sono realizzati in carbonio e poi quel “giallo Svezia”….

Anche la strumentazione, completa e di chiara lettura, è all’altezza delle aspettative: oltre al contagiri analogico e al tachimetro digitale, il trip computer tiene sotto controllo le distanze percorse, mentre il cronometro e l’indicatore di cambiata programmabile regalano ulteriori emozioni per la guida in pista. L’indicatore di livello carburante e la chiave con immobilizer chiudono il cerchio.

Come per tutte le Triumph, il catalogo accessori è ricco e completo e consente di trasformare la Speed R sia nell’estetica che nelle prestazioni. Se già la Speed Triple regala delle emozioni indescrivibili e coinvolgenti, la versione R non ha eguali.



2011 - Triumph Speed Triple R MY2012

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012

2011 - Triumph Speed Triple R MY2012
2011 - Triumph Speed Triple R MY2012 (prime foto ufficiali)









2011 - Triumph Speed Triple R MY2012 (prime foto ufficiali in movimento)


La Speed Triple R fa la sua prima apparizione al pubblico in occasione del Salone EICMA in occasione della Press Conference Triumph del 8 novembre allo stand H26, pad.14, ore 12.30 accompagnata da un video promozionale.



2011 Triumph Speed Triple R MY2012 Eicma 2011 Triumph Speed Triple R MY2012 Eicma
2011 Triumph Speed Triple R MY2012 Eicma 2011 Triumph Speed Triple R MY2012 Eicma
2011 Triumph Speed Triple R MY2012 Eicma 2011 Triumph Speed Triple R MY2012 Eicma
2011 - Triumph Speed Triple R esposta all'EICMA di Milano (foto tratte da motociclismo.it)


In contemporanea al Salone Eicma, l'azienda inglese rilascia la cartella stampa della gamma 2012 all'interno della quale sono presenti nuove immagini ad alta risoluzione della Speed Triple R MY2012 oltre alle specifiche tecniche:


2012 Triumph Speed Triple R official photos

2012 Triumph Speed Triple R official photos

2012 Triumph Speed Triple R official photos

2012 Triumph Speed Triple R official photos

2012 Triumph Speed Triple R official photos
Triumph Speed Triple R MY2012



2012 Triumph Speed Triple R MY2012 Cartella Stampa 2012 Triumph Speed Triple MY2012 Specifiche Tecniche
Cartella Stampa Speed Triple R Specifiche Tecniche Speed Triple R



LANCIO STAMPA SPEED TRIPLE R - JEREZ 24/01/2012


Il lancio stampa mondiale della nuova Speed Triple R è organizzato dalla casa inglese nel circuito di Jerez il 24/01/2012. Qui di seguito potete trovare parte delle slide di presentazione tratte dalla cartella stampa Triumph e alcune foto dell'evento.


2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press 2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press 2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press
2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press 2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press 2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press
2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press 2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press 2012 Triumph Speed Triple R Lancio Stampa Press

Le immagini qui di seguito riportate sono tratte dalla nuova rivista Triumph Spirit:
2012 Triumph Speed Triple R 2012 Triumph Speed Triple R 2012 Triumph Speed Triple R



2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale

2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale

2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale

2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale

2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale
2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale
2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale



2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale
2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale
2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale 2012 Triumph Speed Triple R Lancio stampa mondiale


Riporto qui di seguito l'articolo pubblicato il primo febbraio 211 sulla nuova rivista on-line Red (www.red-live.it) firmato da Edoardo Margiotta:


Prova Triumph Speed Triple R

Costa 14.495 euro chiavi in mano la Speed "definitiva", ideale per divertirsi su strada ma pronta a scendere in pista senza modifiche. Per chi vuole di più c'è la versione di lancio, ancora più ricca di accessori. Da fine febbraio in tutte le concessionarie Triumph

Sgombriamo subito il campo da ogni possibile equivoco: la Speed Triple R va forte tra i cordoli ma non è nata per la pista. È vero, l’abbiamo provata a Jerez, su uno dei circuiti più impegnativi e veloci del Mondiale MotoGP, ma questa tre cilindri è stata ideata e progettata soprattutto per offrire una sontuosa esperienza di guida stradale. Senza timori reverenziali rispetto a nessuna delle concorrenti più quotate, europee o giapponesi che siano. E così, se la Speed standard può forse pagare pegno quanto a componentistica rispetto a modelli come la MV Agusta Brutale e l’Aprilia Tuono, la R se la gioca sullo stesso piano. Questa prima presa di contatto, in realtà un sontuoso assaggio, è servita per comprendere bene, molto bene, a chi è dedicata e cosa può offrire questa brillante tre cilindri.


LIVE

Triumph Speed Triple R: il progetto vede la luce parecchio tempo fa, nel 2007, insieme a quello del modello base. La R, quindi, non è stata affatto frutto di improvvisazione, né è stata collocata in listino per vendere qualche esemplare di tricilindrica in più. Al contrario, lo sviluppo e la definizione dei contenuti tecnici è andata di pari passo con la Speed. Del 2009 è l’effettivo inizio del lavoro, che aveva l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’immagine della marca e nello specifico di questo modello. Componentistica e dinamica di guida: su questi fronti si è concentrata l’attenzione del team di Triumph.

E a testimoniare quanto i due ambiti siano strettamente interconnessi basti evidenziare il montaggio sulla R di cerchi forgiati e lavorati alle macchine utensili: componenti, cioè, che non sono soltanto molto più belli degli originali, bensì soprattutto più leggeri, a beneficio della rapidità nei cambi di direzione. Sostanza, dunque, a partire dai cerchi. Sostanza anche per quanto riguarda le unità ammortizzanti, entrambe di provenienza Ohlins: anche qui non si tratta di un semplice trapianto, ma di un adattamento che ha richiesto molti test e il lavoro congiunto dei tecnici inglesi e svedesi. L’accoppiata scelta per la R è tra la forcella con cartuccia Nix30 e pompanti di larga sezione (30 mm), e il monoammortizzatore TTX36 da 136 mm di escursione.

Torniamo ai cerchi: in lega di alluminio, forgiati e lavorati, vantano uno spessore molto ridotto: in sezione, quello posteriore fa segnare soltanto 2,5 mm invece dei 4 del tradizionale cerchio realizzato per fusione. Secondo Triumph hanno permesso un risparmio di peso di complessivi 1,7 kg (0,7 anteriore, 1 kg posteriore), con la riduzione delle forze d’inerzia rispettivamente del 16% e del 25% sui due assi. Intervento strettamente funzionale riguarda la progettazione del cambio, con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia soprattutto nell’impiego sportivo: sono gli ingranaggi a essere stati ridisegnati, uno per uno.

La coppia di pinze monoblocco Brembo azionate da una pompa radiale completa il quadro d’eccellenza che caratterizza la R e la distingue dalla versione con allestimento base. L’attenzione all’estetica emerge, infine, dal montaggio di serie di numerose parti in fibra di carbonio, che Triumph acquista dal medesimo fornitore di Lamborghini e Audi: sezione laterale del parafango anteriore, coperchio del serbatoio e paratie del radiatore sono realizzati con grande cura, ben verniciati e ottimamente rifiniti.

In sintesi, cosa distingue la R? Forcella e mono Ohlins, innanzitutto; i cerchi forgiati, le pinze monoblocco Brembo, il nuovo cambio, il manubrio nero con grafica dedicata, il riser in un solo pezzo, la componentistica in fibra di carbonio. A prima vista si notano anche il telaietto reggisella rosso e il filetto di decorazione dei cerchi, nello stesso colore. La grafica delle decal, ovviamente, è specifica, come del resto un altro plus molto interessante: gli pneumatici Pirelli Supercorsa SP di primo equipaggiamento, una scelta che non lascia dubbi sulla vocazione della R e, come vedremo, la esalta nella guida.

Conviene, dunque, spendere alcune migliaia di euro in più per acquistare la R? Facciamo un rapido conto: il prezzo della versione senza ABS è di 14.495 euro chiavi in mano; con 600 euro in più si porta a casa la versione con antibloccaggio dei freni, disinseribile. La Speed Triple costa 11.687, quindi bisogna sborsare circa 2.800 euro in più. Per avere cosa? Anche in questo caso basta un semplice calcolo, relativo al prezzo delle componenti che differenziano la R: i cerchi hanno un prezzo di mercato di circa 1.800 euro, le pinze di 840, la forcella 2.400, il mono 1.200; gli accessori originali Triumph in fibra di carbonio valgono 600 euro, per un totale di 6.840 euro.

L’importo di 4.000 euro è il cosiddetto “vantaggio cliente”, cioè il risparmio che si ottiene acquistando la moto completa invece che effettuando l’aggiornamento del modello base, che peraltro non potrebbe estendersi a componenti fondamentali come il cambio, rinnovato in profondità proprio per la R. Segnaliamo che gli aggiornamenti al cambio saranno estesi a tutti i motori 1050 cc: Speed Triple, Tiger SE e Sprint GT.

Non finisce qui: le moto che abbiamo provato a Jerez erano allestite con altri accessori originali, che fanno parte di una versione “lancio” disponibile nel primo periodo di commercializzazione, cioè dalla fine di febbraio: cupolino (237 euro, puntale (253), sella in gel (218), gruppo ottico posteriore chiaro (73), sensore di pressione pneumatici (174). Il prezzo di questa versione è di 15.806 euro, 801 in più della Speed R con ABS, ma a fronte di ulteriori accessori montati per un controvalore di più di 1.000 euro.


RIDE

Il rumore di scarico è inconfondibile: tre cilindri che non si dimenticano, soprattutto quanto i terminali di serie sono sostituiti da due magnifici Arrow, omologati eppure esaltanti. Jerez è una pista veloce, impegnativa, che richiede attenzione e colpo d’occhio per individuare le traiettorie migliori. L’umidità del mattino imperla i cordoli di minuscole gocce di rugiada: tanto basta per spostare di un’ora circa il primo turno. C’è tempo per dedicarsi alla R, e apprezzarne i tanti dettagli che la rendono così diversa dalla versione che già conosciamo, senza però snaturarla né renderla caricaturale, eccessiva.

Le termocoperte hanno portato in temperatura le coperture Pirelli Supercorsa SP, stradali che non disdegnano affatto la pista: conviene tenere da subito un ritmo brillante, per evitare che si raffreddino e diminuiscano il loro (ottimo) rendimento. I primi giri servono per prendere confidenza con la posizione in sella, che non si discosta da quella della Speed: braccia larghe, seduta piuttosto comoda, pedane forse un po’ basse, ma di questo ci si rende conto soltanto quando si comincia a piegare forte.

La taratura delle sospensioni, individuata dal collaudatore spagnolo che ci ha fatto da apripista nella prima sessione, è indicata per la pista ma punta a evitare reazioni nervose della ciclistica: in staccata, quindi, servirebbe più freno in compressione sulla forcella. Non è il caso, però, di mettere mano alle tante regolazioni disponibili, perché la scorrevolezza dell’unità Ohlins è tale da rendere tutto, anche il trasferimento di carico, ben gestibile e gratificante per il pilota.

La R, infatti, appare neutra in inserimento, equilibrata e precisa, grazie anche al contributo degli pneumatici Pirelli: nati per la guida molto sportiva su strada, in pista permettono di mantenere ritmi elevati, cedendo soltanto sul finire del turno da 20 minuti, quando si avverte un leggero scivolamento soprattutto al retrotreno. I freni sono come da tradizione Brembo particolarmente pronti nella prima fase d’intervento: la pinzata, quindi, trova riscontro in un’immediata decelerazione, anche se poi la progressione non appare del tutto lineare.

In uscita di curva l’ottimo lavoro del monoammortizzatore, scorrevole e allo stesso tempo ben frenato d’idraulica, si concretizza in una trazione sempre efficace, che permette di sfruttare al massimo la coppia del motore. Il tre cilindri, identico a quello della versione base, va gustato soprattutto ai medi regimi, senza insistere fino all’intervento del limitatore, posto a 10500 giri/min. La scelta migliore è far oscillare l’ago del contagiri tra 7000 e 9000 giri, magari inserendo una marcia in più rispetto a quello che si farebbe in sella a una quadricilindrica jap.

Così facendo, la R diventa anche più stabile di ciclistica, oltre che meno frenata in percorrenza di curva. Il cambio, infine: i passi avanti rispetto alla versione base sono tangibili, persino in un contesto critico come la guida tra i cordoli. Si assiste a qualche lieve incertezza quando il pilota pretende una rapidità di cambiata da supersportiva, ovviamente senza usare la frizione ma limitandosi a chiudere per un istante il gas.

In definitiva, e nonostante la prova sia andata in scena soltanto tra i cordoli, la R è un’ottima nuda stradale: rispetto alla base non soffre più di alcun timore reverenziale rispetto alle naked soprattutto europee più veloci e dotate. Inoltre non disdegna la pista, dove si muove con insospettabile efficacia pur non facendo gridare al miracolo. L’equilibrio e il carattere della Speed, dunque, sono stati preservati anche per questa versione R, che presumibilmente diventerà l’oggetto del desiderio degli appassionati Triumph che aspettavano una Speed “definitiva”, “the ultimate Speed” come l’hanno chiamata in Triumph: una moto, cioè, capace di divertire su strada, tallonando le migliore concorrenti, e di scendere occasionalmente in pista senza dover effettuare alcuna modifica, fatta eccezione per i click di forcella e mono.

Tutto questo a un prezzo piuttosto competitivo, soprattutto considerata la qualità della componentistica, e senza snaturare per nulla il design, elegante e composto, della Speed.



La Speed Triple "standard" rimane sostanzialmente invariata rispetto all'anno precedente se non per il cambio aggiornato per renderlo più fluido e preciso.


2012 Triumph Speed Triple official photos

2012 Triumph Speed Triple official photos
Triumph Speed Triple MY2012



M Y 2 0 1 3



In data 09 agosto 2012 con un comunicato stampa la casa inglese annuncia: "La Speed Triple, che verrà proposta in Sulphur Yellow.". Per il 2013 la Speed Triple è quindi proposta nelle tre colorazioni Crystal White, Phantom Black e Sulphur Yellow mentre la Speed Triple R rimane invariata anche nelle colorazioni: Phantom Black e Crystal White.
Triumph Speed Triple Sulphur Yellow
Triumph Speed Triple MY2013 Sulphur Yellow



Un’edizione veramente unica della mitica Speed Triple è disponibile sul mercato dal mese aprile 2013. Forte del suo inconfondibile tre cilindri da 1050cc, la Speed Triple SE con telaio e forcellone in un’inedita colorazione blu, è disponibile nella versione Matt Graphite con decals in blu opaco o in Crystal White con decals blu lucido.

Nuova colorazione, ma anche un nuovo stile all’insegna della leggerezza grazie ai dettagli in carbonio: parafango anteriore, fianchetti laterali, copriserbatoio e pannelli radiatore interni. Di serie il cupolino in tinta, il puntale sottocarena e il coprisella. Grande attenzione ai dettagli anche per il nuovo paraserbatoio in gomma e il faro posteriore chiaro e un design tutto nuovo per frizione, alternatore e carter del pignone. Il blu del telaio viene ripreso dalla filettatura blu dei cerchi, i nuovi specchietti neri, i paracalore dello scarico, il manubrio e i dadi forcella completano il look della Speed SE.

Anche la nuova Speed Triple SE sarà disponibile in 50 pezzi, da aprile, il prezzo sarà di € 12.590.


2013 Triumph Speed Triple SE Crystal White a blu frame
2013 Triumph Speed Triple SE Crystal White a blu frame

2013 Triumph Speed Triple SE Crystal White a blu frame



M Y 2 0 1 4


Presentata nel 1994 la Speed Triple ha avuto subito successo grazie alla lineea e al carattere del suo trecilindri. Da allora oltre 70.000 Speed Triple sono state prodotte.

Il motore a tre cilindri potente e ricco di coppia è la firma della Speed Triple sin da quando è stata presentata, e in questa versione da 1050cc, comune ad entrambe le versioni,  sprigiona ben 135 CV di potenza e una coppia massima di 111 Nm, con uno spunto eccellente a tutti i regimi.

I Model Year 2014 sono annunciati con un comunicato stampa il 26-07-2013.



SPEED TRIPLE

La Speed Triple “standard” è dotata di forcella da 43 mm, con precarico e smorzamento in estensione e compressione interamente regolabili su entrambi gli steli, offrono un controllo eccellente e morbido, mentre i freni con pinze radiali Brembo sono abbinati a dischi da 320 mm, con ABS Triumph disponibile di serie.

L’esclusiva dotazione è completata da un manubrio largo in lega, un nuovo fanalino posteriore trasparente a LED, paracalore dello scarico con finitura nera, un immobilizer con chiave codificata e una strumentazione completa, che include tachimetro digitale, indicatore livello carburante, computer di bordo, contagiri analogico, cronometro tempi parziali, spie cambio marcia programmabili e visualizzazione avvisi per gli intervalli di manutenzione.

La Speed Triple MY2014 si differisce dal modello precedente per i seguenti particolari:

- Cupolino e puntale sottocarena in tinta di serie
- Paraserbatoio in gomma
- Paracalore neri dello scarico
- Fanalino posteriore trasparente a LED
- Nuova opzione colore Matt Caspian Blue
- Strisce dei cerchi e decalcomanie oro

Le colorazioni disponibili sono: Phantom Black, Crystal White ed il nuovo Matt Caspian Blue


2014 Triumph Speed Triple
Triumph Speed Triple MY2014 Caspian Blue


2014 Triumph Speed Triple
Triumph Speed Triple MY2014 Crystal White



2014 Triumph Speed Triple
Triumph Speed Triple MY2014 Phantom Black


2014 Triumph Speed Triple
Triumph Speed Triple MY2014 Phantom Black

2014 Triumph Speed Triple
Triumph Speed Triple MY2014 Phantom Black

2014 Triumph Speed Triple
Triumph Speed Triple MY2014 Phantom Black

2014 Triumph Speed Triple
Triumph Speed Triple MY2014 Phantom Black




SPEED TRIPLE R


Il modello R è l’espressione è accessoriato con la componentistica più ambita, prodotta dai più importanti nomi dell’industria motociclistica. Grazie alla stretta collaborazione con gli esperti svedesi di sospensioni Öhlins, la Speed Triple R monta le più recenti forcelle NIX30 da 43 mm all’anteriore e una strepitosa unità TTX36 al posteriore. A frenare l’incredibile potenza della Speed Triple R ci pensano le esclusive pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini Brembo, marchio leader della MotoGP, con ABS elettronico Triumph incluso di serie.

La Speed Triple R MY2014 si differisce dal modello precedente per i seguenti particolari:

- Cupolino e puntale sottocarena in tinta di serie
- Paraserbatoio in gomma
- Paracalore neri dello scarico
- Fanalino posteriore trasparente a LED
- Coprisella in tinta di serie sul modello R
- Strisce dei cerchi e pannelli esterni del radiatore rossi

La Speed Triple R è disponibile nelle due colorazioni Crystal White e Phantom Black



2014 Triumph Speed Triple R


2014 Triumph Speed Triple R


2014 Triumph Speed Triple R


2014 Triumph Speed Triple R

2014 Triumph Speed Triple R
Triumph Speed Triple R MY2014 Crystal White
2014 Triumph Speed Triple R
Triumph Speed Triple R MY2014 Phantom Black



M Y 2 0 1 5


La Speed Triple e la Speed Triple R MY2105 si differenziano dai precedenti MY2014 per i nuovi loghi e per le nuove decalcomanie (torna il classico logo Triumph sul serbatoio). Da segnalare inoltre il nuovo colore Diablo Red per la Speed Triple, che si affianca ai precedenti Chrystal White e Phantom Black. La Speed Triple R è disponibile nelle stesse colorazioni del 2014: Chrystal White e Phantom Black.


2014 Triumph Speed Triple MY2015

2014 Triumph Speed Triple MY2015

2014 Triumph Speed Triple MY2015
Triumph Speed Triple MY2015 Crystal White



2014 Triumph Speed Triple R MY2015
Triumph Speed Triple R MY2015 Crystal White



2014 Triumph Speed Triple R MY2015
Triumph Speed Triple R MY2015 Phantom Black




2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015
2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015
2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015 2014 Triumph Speed Triple MY2015
Triumph Speed Triple MY2015



2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015
2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015
2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015
2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015 2014 Triumph Speed R Triple MY2015
Triumph Speed Triple R MY2015





TRIUMPH CELEBRA 21 ANNI DI SPEED: Speed 94 e Speed 94 R – L’heritage di una leggenda


Con un comunicato stampa emesso il primo aprile del 2015, Triumph Italia annuncia la Speed 94 e la Speed 94 R due modelli in edizione speciale nate per celebrare i 21 anni della Speed Triple. Qui di seguito il comunicato stampa.



2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016


TRIUMPH CELEBRA 21 ANNI DI SPEED: Speed 94 e Speed 94 R – L’heritage di una leggenda

Nel 1994 Triumph presenta un nuovo modello, la Speed Triple 900. Un’opera ingegneristica audace, dal carattere muscoloso e del design iconico. Fin da subito domina il palcoscenico del motociclismo, creando una nuova classe di motociclette e restando un riferimento nei successivi 21 anni. Ciò che l’ha contraddistinta è il suo stile innovativo, che unisce elementi della cultura cafè racer con l’aggressività delle street fighter presenti sulla scena all’epoca. Elegante, potente e con un cuore a tre cilindri in linea capace di produrre una coppia formidabile e lineare, la Speed Triple ha rappresentato l’essenza della vita su due ruote per intere generazioni di motociclisti.

Tuttora la prima Speed Triple del 1994 è considerata un grande classico e siede accanto ad una vasta gamma di motociclette più recenti che hanno portato con orgoglio il suo nome, rinnovando una tradizione di emozione, potenza e look aggressivo.

E ora, nel 2015, quella tradizione e quella stessa passione che Triumph ha dedicato a 21 anni di Speed Triple, è tutta racchiusa in due Special Edition: la Speed 94 e la Speed 94 R. Con elementi stilistici, colorazioni, decalcomanie e design appositamente studiati per ripercorrere la storia fino alla prima Speed Triple. Le Speed 94 e 94 R combinano maneggevolezza, performance e comodità della Speed Triple moderna con il celebre passato di una icona.


EMOZIONANTE MOTORE A TRE CILINDRI CON UNA CICLISTICA ECCEZIONALE

Dotata dello stesso motore e dello stesso telaio della Speed Triple attuale, la Speed 94 sfrutta ben 21 anni di sviluppo per esprimere la miglior combinazione di performance, maneggevolezza e dinamicità.

Il cuore della Speed 94 è, oggi come ieri, il motore Triumph a tre cilindri, capace di erogare una coppia lineare e progressiva. Beneficiando di materiali e modelli di progettazione all’avanguardia, il motore da 1050cc della Speed 94 eroga l’incredibile potenza di 135CV e ben 111Nm di coppia, in grado di spingere uniformemente a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia. La sofisticata gestione di motore e sistema di iniezione garantisce performance eccellenti ogni volta che il pilota ne ha bisogno, mantenendo la classica fluidità e maneggevolezza per cui Triumph è rinomata.

Il controllo della straordinaria potenza della Speed 94 è eccezionale, grazie alla collaudata ciclistica composta dal telaio in alluminio a tralicci, al robusto forcellone monobraccio, alle forcelle anteriori Showa upside-down da 43mm completamente regolabili e alle pinze radiali Brembo dotate di sistema antibloccaggio Triumph. Così, che siano strade della giungla urbana o le curve di una strada di campagna, la Speed 94 e la Speed 94R sapranno sempre garantire la potenza e la maneggevolezza di cui si ha bisogno.


PARTI SPECIALI

La Speed 94 è caratterizzata da un design e da uno stile accuratamente studiati per riecheggiare la gloriosa storia della Speed Triple MK1 del 1994, a partire dalle colorazioni disponibili. L’accattivante Jet Black e l’aggressivo Racing Yellow riportano la Speed 94 indietro di 21 anni, riecheggiando lo stile della rivoluzionaria prima Speed Triple.

La Speed 94 porta in dote anche altri dettagli di stile che si legano alle Speed del 1994, come il sotto telaio in Graphite e il bilanciamento cromatico dei pannelli laterali. Inoltre il look è valorizzato dal rivestimento in tinta nera dei silenziatori, dal tappo serbatoio nero e da cupolino, coprisella e puntale in tinta. Sui modelli Racing Yellow anche i profili sono in tinta con la carrozzeria.

La Speed 94 è contraddistinta dai loghi Speed Triple nel carattere originale del 1994 e dalla placca celebrativa Speed Triple 94 sul serbatoio.


SPEED 94 R

La Speed 94R porta il concept della Speed Triple ad un livello superiore, con una ciclistica ancora più performante. La versione R è dotata di un sistema di sospensioni Öhlins completamente regolabili e anodizzate nere. All’anteriore monta Öhlins NIX30 da 43mm mentre al posteriore monta un ammortizzatore Öhlins TTX36. L’impianto frenante è composto da pinze radiali Brembo con sistema antibloccaggio, reso ancora più efficace dalle gomme Pirelli Supercorsa SP montate di serie.


COLORAZIONI

Entrambe le versioni sono disponibili nelle seguenti colorazioni:

•    Jet Black
•    Racing Yellow


ACCESSORI E GARANZIA

La nuova Speed 94 gode di un’ampia gamma di accessori originali Triumph. I silenziatori slip-on e lo scarico completo 3 in 1 “low-boy”, sviluppato in collaborazione con Arrow Special Parts, sono stati appositamente studiati per migliorarne le performance. Per una maggiore sicurezza in sella, sono disponibili i sensori di pressione degli pneumatici con l’apposita spia inclusa nel quadro strumenti. E per curare il comfort è disponibile la gamma completa di borse morbide e le selle in gel.

Speed 94 e Speed 94 R includono due anni di garanzia a chilometraggio illimitato, come tutte le motociclette della gamma Triumph.


DISPONIBILITA’ E PREZZI

Entrambe le versioni saranno disponibili nelle concessionarie ufficiali Triumph a partire da Aprile 2015 al prezzo di 12.390€ f.c. per la Speed 94 e 14.300€ f.c. per la Speed 94R.


GAMMA DI ABBIGLIAMENTO SPEED TRIPLE LIMITED EDITION

Per celebrare i 21 anni dalla nascita del primo modello di Speed Triple e per rendere omaggio a una motocicletta che ha contribuito a fare la storia della casa inglese di Hinckley, per la stagione primavera/estate 2015 Triumph presenta una gamma di abbigliamento e merchandising interamente dedicata alla Speed Triple.

Un’occasione per tutti gli amanti della roadster da 1050cc che vogliono celebrare la propria passione per lo stile naked, sportivo e aggressivo indossando un capo esclusivamente a lei dedicato. La capsule collection Speed Triple Limited Edition, rigorosamente in tessuto 100% cotone, è composta da una felpa con cappuccio, tre t-shirt e un cappellino, che richiamano nelle grafiche la tipografia originale della Speed Triple MK1 del 1994.

2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple R 94 MY2016
Triumph Speed Triple R 94



2015 Triumph Speed Triple 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple 94 MY2016
2015 Triumph Speed Triple 94 MY2016 2015 Triumph Speed Triple 94 MY2016
Triumph Speed Triple 94


TORNA ALLA PAGINA FUORI PRODUZIONE

HOME PAGE





fedrotriple.it - il sito dedicato alle motociclette Triumph e a Carlo Talamo - Copyright © 2003-2016 by Sandro Zornio
Tutti i diritti riservati -  Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.