Triumph Sprint 1999-2004 

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1999 - SPRINT ST 955cc ad Iniezione

Al salone motociclistico di Colonia del 1998 la casa inglese presenta la nuova sport-tourer denominata Triumph Sprint ST: una nuova motocicletta che con il precedente modello condivide solo il frazionamento dei cilindri ed il nome. Nuovo è il telaio perimetrale in alluminio ed il trecilindri 955cc ad iniezione da 110 CV (simile al propulsore montato sulla Speed Triple MY1999) come nuove sono tutte le sovrastrutture.

La nuova Sprint ST MY1999 entra in diretta concorrenza con l’allora Honda VFR 800: anche il prezzo di listino è praticamente uguale. La nuova sport tourer è la più potente della categoria grazie al tre cilindri ad iniezione da 955cc ed è attrezzabile con un set di valigie laterali, top box posteriore, manopole riscaldabili ed altri accessori che migliorano il comfort nei lunghi viaggi.

Il prezzo di vendita in Italia è pari a 20 milioni (o 21 milioni con incluse le due  borse laterali) mentre i colori disponibili per il primo anno di commercializzazione (1999) sono il Jet Black ed il Tornado Red.



Triumph Sprint ST
Triumph Sprint ST (MY2001)



ANTICIPAZIONI


La nascita del progetto della nuova Sprint ST risale al mese di Aprile del 1996 quando i tecnici Triumph, in collaborazione con lo stilista John Mockett (che per Triumph ha disegnato altre motociclette come la Rocket III), iniziano a lavorare sul progetto partendo dal motore 855 della prima Speed Triple a doppio faro. Il team di sviluppo è composto da otto persone di cui una per il propulsore e sette per il resto della motocicletta.

Nel dicembre del 1996 viene deciso di utilizzare il motore della Daytona 955cc depotenziato a 110 CV, lo stesso propulsore che verrà poi utilizzato per la Speed Triple MY1999. Nel mese di febbraio del 1997 è pronto il primo prototipo marciante da sviluppare su strada: è costruito modificando il telaio della Daytona 955i in modo da ottenere le quote di progetto della ST. Questo "ibrido" permette di verificare le quote studiate a tavolino.

A novembre dello stesso anno la prima fase di sviluppo di massima del primo prototipo è conclusa. La fase successiva è quella di definire le quote ciclistiche finali: questa fase viene portata avanti da quattro collaudatori con due nuovi prototipi.

Con Aprile del 1998, un anno dopo l’inizio del progetto, la nuova Sprint ST è definita. Ultimissime messe a punto necessarie per l’industrializzazione del progetto e la produzione di serie inizia nel ottobre del 1998. A novembre inizia la commercializzazione in Gran Bretagna ed in altri paesi europei mentre da noi la Sprint arriva un mese dopo. Nel 1999 sarà in vendita a 20 milioni di lire nelle colorazioni rosso e nero.

Le prime foto della T695 (le riviste dell'epoca non conoscendo il nome della moto usavano il codice interno Triumph) si erano già viste nei primi mesi del 1998 e mostravano la motocicletta oramai in forma definitiva.



1998 Triumph news Triumph Sprint ST

Triumph Sprint ST  Triumph Sprint ST
Sprint ST - prototipo definitivo durante gli ultimi collaudi




La presentazione ufficiale al grande pubblico avviene in occasione del salone motociclistico di Colonia del 1998 mentre il lancio stampa mondiale è organizzato in Spagna e più precisamente a Siviglia.



Triumph Sprint ST


Triumph Sprint ST al salone di Colonia 1998
Sprint ST 955cc ad iniezione al Salone di Colonia del 1998





1999 - PRIMO ANNO DI PRODUZIONE


Nel 1999 Motociclismo scriveva “La Sprint ST si guida con un dito: la maneggevolezza è di elevato livello e la ciclistica risponde con disinvoltura nei cambi di carico improvvisi. In curva la moto è neutra e anche in quelle veloci l’assetto rimane costante  a tutto vantaggio della precisione della traiettoria.”

Il 1999 è stato l'anno in cui, in Italia, sono è venduto il più alto numero di Sprint ST:  157 esemplari, nemmeno il modello 1050 nel primo anno di commercializzazione è riuscito a fare meglio. Nel nostro paese questo modello non ha mai ottenuto il successo che merita. Maggiori informazioni sulle vendite anno per anno le trovate sulla pagina Vendite Triumph.



Triumph Sprint ST

Triumph Sprint ST
1999 - Triumph Sprint ST 955cc


Triumph Sprint ST Triumph Sprint ST Triumph Sprint ST Triumph Sprint ST




Ma oltre ad essere una moto piacevole da guidare e con ottime prestazioni (velocità max oltre 240 km/h) la Sprint ST sa trasformarsi una vera e propria macina chilometri. Grazie al
silenziatore in alluminio regolabile in due posizioni (una bassa per il montaggio delle valigie rigide ed una alta più sportiva) le borse si montano velocemente e la Sprint è pronta per portarvi in capo al mondo. La casa inglese ha inoltre previsto una serie di accessori per migliorare il comfort nei lunghi viaggi: top box posteriore, manopole riscaldabili, cupolino maggiorato, borse serbatoio, cavalletto centrale ed altro ancora.



TELAIO e CICLISTICA

Il telaio a doppio trave in alluminio è una novità per Triumph: non è stato utilizzato il telaio a doppio tubo ovale (quello della Daytona T595 e Speed Triple T509) in quanto sarebbe stato costoso adattarlo alle diverse geometrie (in particolare angolo cannotto ed interasse).



Triumph Sprint ST
Sprint STMY1999: Quote ciclistiche



Il telaio presenta sei attacchi al motore invece dei precedenti otto il che contribuisce a ridurre la quantità di calore trasferita dal motore al telaio stesso. Lo spazio guadagnato sopra l'airbox ha permesso il montaggio di un serbatoio carburante più capiente pur mantenendo lo stesso baricentro. Il nuovo telaio è progettato tenendo conto del utilizzo a pieno carico con il tris di valige in optional. Il risultato è molto buono garantendo allo stesso tempo un'ottima stabilità a pieno carico e buona maneggevolezza in caso di guida sportiva con il solo pilota. Il forcellone monobraccio è il medesimo della T595/T509.


Triumph Sprint ST
Sprint STMY1999: Nuovo telaio perimetrale in allumino con forcellone monobraccio



All’anteriore troviamo una forcella Showa tradizionale da 43mm regolabile nel precario molla mentre il posteriore è asservito da un monoamortizzatore sempre Showa regolabile nel precarico e nell’estensione idraulica.

L’impianto frenante Nissin prevede un doppio disco anteriore da 320mm morso da pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore una singola pinza a due pistoncini lavora su un disco 255mm. Le ruote sono le stesse della Speed Triple ovverò in lega a tre razze fornite dalla Brembo.



Triumph Sprint ST
Sprint STMY1999: senza carene con in evidenza il nuovo telaio ed il trecilindri 955cc



MOTORE

Come anticipato il motore è simile a quello della Speed Triple MY1999 con una potenza massima di circa 110CV all’albero (dichiarati). Rispetto però all’unità montata nella Speed, questo propulsore ha un’erogazione più lineare e adatta al turismo. I tecnici hanno infatti adottato una fasatura delle camme meno spinta con conseguente messa a punto dell’iniezione. Un’altra differenza del propulsore sono i pistoni fusi anziché forgiati e le canne dei cilindri riportate in acciaio anziché alluminio.



Triumph Sprint ST
Sprint ST MY1999: Corpo farfallato e telaio in evidenza





Riporto qui di seguito un articolo tratto da SuperWheels (Marzo 1999):


Triumph Sprint ST Superwheels Triumph Sprint ST Superwheels Triumph Sprint ST Superwheels
Triumph Sprint ST Superwheels Triumph Sprint ST Superwheels Triumph Sprint ST Superwheels
Triumph Sprint ST Superwheels Triumph Sprint ST Superwheels Triumph Sprint ST Superwheels
Triumph Sprint ST Superwheels Triumph Sprint ST Superwheels
Tratto da SuperWheels (Marzo 1999)


 



2000

La sport tourer inglese è aggiornata nel 2000 con
con l'adozione della nuova centralina (ECM unit Sagem MC1000)  di seconda generazione (più compatta e leggera) e con la nuova colorazione Sapphire Blu.

In Italia è disponibile nelle colorazioni
Tornado Red with Black/Silver decal, Jet Black with Silver/Red decal e Sapphire Blu al prezzo di £ 20.000.000 £


Triumph Sprint ST Superwheels
Triumph Sprint ST MY2000 nella nuova colorazione  Sapphire Blu.




2001

Nel 2001 la Sprint rimane, dal punto di vista tecnico, invariata rispetto al modello precedente, mentre esteticamente si differenzia per i cerchi verniciati in grigio anzichè nero e per la nuova colorazione
British Racing Green in sostituzione del Jet Black. Il prezzo sale, in Italia, a £ 20.900.000.



Cartella Stampa Triumph Sprint ST MY2001

TRIUMPH SPRINT ST

The Sprint ST's combination of sporting performance and all-round ability has firmly established it as one of motorcycling's very best sports-tourers. Its pace and agility are matched by long-distance comfort and versatility, resulting in a bike that shines in every roadgoing situation.

Performance is provided by a 955cc three-cylinder motor that is tuned to give a maximum of 110PS (108bhp) with a broad spread of torque. The fuel-injected, liquid-cooled 12-valve motor produces peak torque at just over 6000rpm, making for effortless low-rev acceleration as well as a sharp turn of speed when revved harder.

Handling is exemplary, thanks partly to a twin-spar aluminium frame that is both light and supremely rigid. In conjunction with top-quality suspension and well-chosen geometry, this gives the ST light, easy steering yet also maintains exceptional high-speed stability even when the bike is heavily loaded.

As well as giving a stylish look, the Sprint's light and rigid single-sided swing-arm allows the pannier system to be tucked in tight to the rear wheel, minimising width. Triumph's purpose-built luggage system was designed to fit the ST from the outset, and thus could be made capacious
while also blending in with the bike's styling.

Ergonomic layout is sporty yet practical, providing a large degree of comfort and protection for rider and pillion while also facilitating high-speed control. The sports-tourer's braking ability is also of the highest order, thanks to twin 320mm front discs plus four-piston calipers that deliver huge power with excellent feel at the lever.

It all adds up to a bike that provides a remarkable blend of abilities, reinforcing Triumph's status as a manufacturer of high-class sports-touring machinery.


NEW FEATURES FOR 2001
•    British Racing Green colour option


KEY FEATURES
Engine:
•    Lightweight, liquid-cooled, fuel-injected 3-cylinder engine with DOHC, 12 valves, tuned for a    huge spread of torque across the rev range.
•    Lotus-designed cylinder head ports for optimum efficiency.
•    Oil cooler for improved engine temperature control.
•    Spin-on oil filter for easy maintenance.
•    Magnesium cam, clutch, water pump and outlet covers for light weight.
•    Lightweight polymer sprocket cover.
•    Cable operated clutch for additional weight saving.
•    Sagem MC1000 electronic engine management, with automatic cold start compensation and self-diagnostic capability.
•    Reprogrammable injection mapping to match accessory performance silencer.
•    Closed loop catalytic converter in some markets.
•    Individual plug top coils for stronger sparks and reduced weight.
•    Precise 6-speed transmission.
•    Durable stainless steel exhaust headers with balancer designed to boost mid-range power.
•    Circular section silencer, height-adjustable to suit accessory luggage fitment.

Chassis:
•    Lightweight aluminium perimeter beam frame, using engine as a structural member.
•    Single-sided aluminium alloy swing-arm.
•    Showa rising rate monoshock rear suspension with remote hydraulic preload adjustment and adjustable rebound damping.
•    Showa 43mm inverted telescopic forks with dual rate springs and preload adjustment.
•    Low profile radial tyres mounted on lightweight Brembo 3-spoke cast aluminium wheels.
•    4-way adjustable front brake lever.
•    Stainless steel braided front brake lines.
•    Centre stand as standard.
•    Cast aluminium grabrail as standard.
•    Sleek full fairing with twin headlights and separate single parking light, designed to combine sporting style with touring ergonomics.
•    Clear, stylish instrumentation including: digital speedometer, digital clock, odometer, trip meter, temperature and fuel gauges, warning lights for turn signals, engine management, main beam, oil pressure, fuel gauge and neutral gear position.
•    Large capacity 21 litre (4.6 gal Imp, 5.6 gal US) polymer fuel tank.


COLOUR OPTIONS
•    Tornado Red
•    Sapphire Blue
•    British Racing Green


TRIUMPH APPROVED ACCESSORIES

•    Performance Silencer           
•    2x2 weave hi-temp carbon fibre wrap
•    thermal blanket protection
•    nitro-tec hardened bracket
•    stainless steel external construction
•    bespoke fuel injection mapping

•    Two box colour co-ordinated panniers     
•    integrated stylish design
•    a full face helmet can be accommodated in either pannier
•    slim line fitting

•    Colour co-ordinated Top Box       
•    45 litre capacity
•    holds two full face helmets
•    direct mounting to rack

•    Throwover Panniers                         
•    high visibility reflective edging
•    1250 denier polyester construction
•    integrated, quick release panel protectors (also available separately)
•    24 litres capacity expandable to 48 litres

•    Tankbag                           
•    14 litre expandable to 18 litres
•    removable map pocket
•    integral water resistant cover
•    shoulder strap
•    separate harness

•    Integrated Alarm                   
•    L.E.D fitted as OE on bike
•    two circuit immobilisation
•    ‘fail-safe’ engine immobilisation
•    ‘hot-wire’ detection circuit
•    internal rechargeable battery
•    current draw of less than 5 mA
•    Thatcham MC1 approved

•    Higher screen (Tinted or Clear option)         
•    3 mm ‘Lexan’ (Polycarbonate) screen
•    designed for high mileage touring capabilities
•    increased wind protection for rider & pillion

•    Pannier Inner Bags                   
•    Master cylinder Guard              
•    Solo Seat Cowl                      
•    Cast Aluminium Rear Rack             
•    Paddock Stand                      


•    Optimate Battery Charger Adapter   
•    allows remote charging of motorcycle battery

•    Heated Grips                       
•    two position heat setting
•    no visible external wiring when fitted

•    Rear Hugger
•    Back Rest  (to fit Top Box)
•    Front Mudguard Extension Kit           
•    Rear Mudguard Extension Kit           
•    Carbon Fibre Tank Pad   


ENGINE

Type

 

Liquid-cooled, DOHC, in-line 3-cylinder

Capacity

 

955cc

Bore/Stroke

 

79 x 65mm

Compression Ratio

 

11.2:1

Fuel System

 

Multipoint sequential electronic fuel injection

Ignition

 

Digital -inductive type - via electronic engine management system

TRANSMISSION

 

 

Primary Drive

 

Gear

Final Drive

 

X ring chain

Clutch

 

Wet, multi-plate

Gearbox

 

6-speed

CYCLE PARTS

 

 

Frame

 

Aluminium beam perimeter

Swingarm

 

Single sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster

Wheels

Front

Rear

Alloy 3 spoke, 17 x 3.5in

Alloy 3 spoke, 17 x 6.0in

Tyres

Front

Rear

120/70 ZR 17

180/55 ZR 17

Suspension

Front

 

Rear

43mm forks with dual rate springs with adjustable preload

Monoshock with adjustable preload and rebound damping

Brakes

Front

Rear

Twin 320mm floating discs, 4 piston calipers

Single 255mm disc, 2 piston caliper

DIMENSIONS

 

 

Length

 

2160mm (85.0in)

Width

 

735mm (28.9in)

Height

 

1220mm (48.0in)

Seat Height

 

800mm (31.5in)

Wheelbase

 

1470mm (57.9in)

Rake / Trail

 

25º / 92mm

Weight (Dry)

 

207kg (456lb)

Fuel Tank Capacity

 

21 litres (5.6 gal US)

PERFORMANCE

 

 

Maximum Power

 

110PS (108bhp) at 9,200 rpm

Maximum Torque

 

97Nm (72ft-lbf) at 6,200 rpm



Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels
2001 - Triumph Sprint ST MY2001 nella nuova colorazione British Racing Green (foto ufficiali Triumph)



2002


Il 2002 porta alla Sprint ST il nuovo trecilindri profondamente rivisto e nuove grafiche.



Triumph Sprint ST Superwheels
 2002 - Dal catalogo ufficiale Triumph 2002



La nuova unità, montata anche sulla Speed Triple e sulla Sprint RS, si differenzia rispetto al precedente in vari aspetti: diametro delle valvole di aspirazione e scarico, nuovo angolo fra le valvole stesse, condotti di aspirazione e scarico rivisti, nuovo rapporto di compressione, nuovi iniettori più piccoli e leggeri, nuovi corpi farfallati, alle nuove bobine, sonda lambda (close loop), nuovo airbox con volume maggiorato, nuovi carter ottenuti da pressofusione ad alta pressione più leggeri e resistenti. La potenza dichiarata all'albero per questa nuova unità è pari a 120 CV. Maggiori dettagli tecnici nella sezione dedicata alla Speed Triple MY2002.

Il nuovo tre cilindri risulta meno rumoroso dal punto di vistia meccanico anche grazie al riposizionamento dell'alternatore (lato sinistro dell'albero motore) e del motorino di avviamento (lato destro) che ha permesso l'eliminazione di alcuni ingranaggi di comando ausiliari. Anche il cambio viene rivisto per migliorarne l'utilizzo e ridurne la rumorosità. Il sistema di scarico è completamente nuovo e, per alcuni mercati come la California e la Germania, è presente un sistema di iniezione di aria secondaria per ridurre le emissioni nocive. Rivisti completamente anche i circutiti di lubrificazione e raffreddamento, i particolare il radiatore utilizza alette di spessore ridotto per aumentarne l'efficienza a parità di dimensioni e peso. Il tappo di carico del circuito di raffreddamento non è più sotto il serbatoio ma direttamente sul radiatore.

Dal punto di vista estetico il MY2002 si differenzia dal precedente modello per le nuove grafiche.
Prezzo di listino nel 2002: 11.300 €. Colorazioni disponibili Tornado Red, Sapphire Blue e British Racing Green.



Triumph Sprint ST Superwheels
2002 - Triumph Sprint ST MY2002

Triumph Sprint ST Superwheels
2002 - Triumph Sprint ST MY2002 accessoriata


CARTELLA STAMPA TRIUMPH 2002

Triumph Sprint ST

Already regarded as one of the most versatile motorcycles in the world the 2002 Sprint ST benefits from the same heavily-revised engine fitted to the latest Speed Triple and the Sprint RS.

A machine as happy scratching through back lanes as it is hitting the continent on long hauls, the Sprint ST remains a firm favourite with riders who expect adaptability as a standard feature.
The hugely capable twin spar aluminium chassis and single-sided swing-arm remain unchanged. Clever touches like the two-position exhaust, either fixed high for added cornering clearance, or lower down to allow room for fitted luggage remain a reason why this bike is a favourite with serious riders. Only the graphics are changed to enhance the flowing lines and deep-finish colour scheme of the new machine.

The engine changes offer even more of the long-legged performance the Sprint ST is renowned for. The new 120bhp powerplant is identical to the new 955cc three-cylinder engine fitted to the new Speed Triple and Sprint RS. Employing high-pressure die-cast crankcases for both strength and lightness, the DOHC 12-valve liquid-cooled engine’s new cylinder head utilizes 1mm larger inlet valves and 1mm smaller exhaust valves, set at a narrower included angle. Both inlet and exhaust ports are redesigned for better gas flow and the new cast pistons run in steel liners. Compression ratio is up from 11.2:1 to 12:1.while crankcase breathing is revised to minimise power loss.  The new engine is 2.5kg lighter than before.

A larger airbox feeds the new closed loop fuel injection system which features smaller, lighter injectors, while compact, light plug-top ignition coils provide dependable high-intensity sparks. The closed-loop system features an oxygen sensor that monitors and adjusts the air:fuel ratio at varying engine speeds to optimise engine performance.  The fuel injection mapping is tuned for even more mid-range torque making the Sprint ST’s punchy three-cylinder performance even easier to use to the full.

As on the Speed Triple engine, the alternator is now located on the left-hand end of the crankshaft and the starter motor drive is located on the right. This layout, reduces noise, especially at idle, as there’s now no need for a gear-train to drive the alternator. And a revised claw-type gear-change mechanism gives a much smoother and more positive shift action.

The exhaust system has new headers and balance-pipe to further boost midrange output and for the German and Californian markets a secondary air injection system is fitted to minimise emissions.
Cooling and lubrication systems are revised with the coolant radiator featuring a thinner core, increasing efficiency without adding size or weight.

The Sprint ST is available in distinctive British Racing Green, cool Sapphire Blue and dashing Tornado Red.



SPRINT ST SPECIFICATION

ENGINE

 

 

Type

 

Liquid-cooled, DOHC, in-line 3-cylinder

Capacity

 

955cc

Bore/Stroke

 

79 x 65mm

Compression Ratio

 

12.0:1

Fuel System

 

Multipoint sequential electronic fuel injection

Ignition

 

Digital -inductive type - via electronic engine management system

TRANSMISSION

 

 

Primary Drive

 

Gear

Final Drive

 

X ring chain

Clutch

 

Wet, multi-plate

Gearbox

 

6-speed

CYCLE PARTS

 

 

Frame

 

Aluminium beam perimeter

 Swingarm

 

Single sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster

Wheels

Front

Rear

Alloy 3 spoke, 17 x 3.5in

Alloy 3 spoke, 17 x 6.0in

Tyres

Front

Rear

120/70 ZR 17

180/55 ZR 17

Suspension

Front

Rear

43mm forks with adjustable pre-load

Monoshock with adjustable pre-load and rebound damping

Brakes

Front

Rear

Twin 320mm floating discs, 4 piston calipers

Single 255mm disc, 2 piston caliper

DIMENSIONS

 

 

Length

 

2160mm (85.0in)

Width (handlebars)

 

735mm (28.9in)

Height

 

1220mm (48.0in)

Seat Height

 

800mm (31.5in)

Wheelbase

 

1470mm (57.9in)

Rake / Trail

 

25º / 92mm

Weight (Dry)

 

207kg (456lb)

Fuel Tank Capacity

 

19.5 litres (5.1 gal US)

PERFORMANCE

 

(measured at crankshaft to DIN 70020)

Maximum Power

 

120PS (118bhp) at 9,100 rpm

Maximum Torque

 

100Nm (74ft.lbf) at 5,100 rpm

COLOURS

 

Tornado Red, Sapphire Blue, British Racing Green

WARRANTY

 

2 years; unlimted mileage

SERVICE INTERVALS

 

6000 miles or one year, whichever comes first




Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels
2002 - Triumph Sprint ST MY2002 (foto ufficiali Triumph)



Triumph Sprint ST Superwheels
2002 - Pubblicità Triumph Sprint ST MY2002



2003

Nel 2003 la Sprint rimane tecnicamente invariata. Aumento di prezzo di 500€ (11.800 € in Italia) e nuova gamma colori disponibile:
Aston Green, Caspian Blue e Aluminium Silver.



Triumph Sprint ST Superwheels
2003 - Triumph Sprint ST MY2003


Nel numero di Dicembre 2003, la rivista Motociclismo pubblica un'interessante comparativa fra le Sport Tourer del tempo: oltre alla Sprint ST sono testate la Aprilia Futura, la BMW R 1100 S e la Ducati ST3. Di queste la Sprint ST è la più piccola di cilindrata ma la più potente, la più veloce in accelerazione, la più pesante, la second più veloce (per 1,5km/h non è la prima) e la meno costosa! Tra le righe dell'articolo leggiamo: "E' una moto che da il meglio di se guidata con ritmo e fluidità. La protezione areodinamica è positiva anche per braccia e spalle e le lunghe tirate in autostrada risultano poco impegnative. Ma il vero plus della Sprint ST è rappresentato dal motore. Difficile trovare un propulsore così dolce, pieno, elastico e dotato di coppia come il 3 cilindri inglese..."




2004

Il 2004 è l'ultimo anno di produzione per la Sprint ST 955cc che rispetto al 2003 rimane invariata. Il prezzo di listino, visto l'arrivo del nuovo modello, scende a 10.900 €.
Triumph Sprint ST Superwheels
2004 - Triumph Sprint ST MY2004


Queste le specifiche tecniche dell'ultimo modello 955cc:


Specification:


ENGINE
Type
Liquid-cooled, DOHC, in-line 3-cylinder
Capacity 
955cc
Bore/Stroke
79 x 65mm
Compression Ratio
12.0:1
Fuel System
Multipoint sequential electronic fuel injection
Ignition Digital – inductive type – via electronic engine management system
TRANSMISSION
Primary Drive Gear
Final Drive X ring chain
Clutch Wet, multi-plate
Gearbox 6-speed
CYCLE PARTS
Frame Aluminium beam perimeter
Swingarm Single-sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster
Wheels Front   Alloy 3-spoke, 17 x 3.5in

Rear    Alloy 3-spoke, 17 x 6.0in
Tyres Front   120/70 ZR 17

Rear    180/55 ZR 17
Suspension Front   43mm forks with dual rate springs and adjustable preload

Rear    Monoshock with adjustable preload and rebound damping
Brakes Front   Twin 320mm floating discs, 4 piston calipers

Rear    Single 255mm disc, 2 piston caliper
DIMENSIONS
Length 2160mm (85.0in)
Width (Handlebars) 735mm (28.9in)
Height
1220mm (48.0in)
Seat Height
805mm (31.7in)
Wheelbase 1475mm (58.1in)
Rake/Trail 25º/92mm
Weight (Dry)
207kg (456lb)
 Fuel Tank Capacity 19.5kg (5.1 gal US)
PERFORMANCE (MEASURED AT CRANKSHAFT TO DIN 70020)
Maximum Power 
120Ps (118bhp) at 9,100 rpm
Maximum Torque
100Nm (74ft.lbf) at 5,100 rpm
   



Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels

Triumph Sprint ST Superwheels
2004 - Triumph Sprint ST MY2004



Esce di produzione il precedente modello 955cc descritto in questa pagina: la nuova Sprint ST 1050cc MY2005 è svelata ai concessionari ad Hinckley il 5 settembre del 2004 in occasione della Global Conference, la riunione plenaria che raccoglie tutti i concessionari Triumph ad Hinckley.




















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