1999
- SPRINT ST 955cc ad Iniezione
Al
salone motociclistico di Colonia del 1998 la casa inglese presenta la
nuova sport-tourer denominata Triumph Sprint ST: una nuova motocicletta
che con il
precedente modello condivide solo il frazionamento dei cilindri ed il
nome. Nuovo è il telaio perimetrale in alluminio ed il trecilindri
955cc
ad iniezione da 110 CV (simile al propulsore montato sulla Speed Triple
MY1999) come nuove sono tutte le sovrastrutture.
La nuova Sprint ST MY1999 entra in diretta concorrenza con l’allora
Honda VFR 800: anche il prezzo di listino è praticamente uguale. La
nuova sport tourer è la più potente della categoria grazie al tre
cilindri ad iniezione da 955cc ed è attrezzabile con un set di valigie
laterali, top box posteriore, manopole riscaldabili ed altri accessori
che migliorano il comfort nei lunghi viaggi.
Il prezzo di vendita in Italia è pari a 20 milioni (o 21 milioni con
incluse le due borse laterali) mentre i colori disponibili per il
primo anno di commercializzazione (1999) sono il Jet Black ed il
Tornado Red.
Triumph Sprint ST (MY2001)
ANTICIPAZIONI
La nascita del progetto della nuova Sprint ST risale al mese di Aprile
del 1996 quando i tecnici Triumph, in collaborazione con lo stilista
John Mockett (che per Triumph ha disegnato altre motociclette come la
Rocket III), iniziano a lavorare sul progetto partendo dal motore 855
della prima Speed Triple a doppio faro. Il team di sviluppo è composto
da otto persone di cui una per il propulsore e sette per il resto della
motocicletta.
Nel dicembre del 1996 viene deciso di utilizzare il motore della
Daytona 955cc depotenziato a 110 CV, lo stesso propulsore che verrà poi
utilizzato per la Speed Triple MY1999. Nel mese di febbraio del 1997 è
pronto il primo prototipo marciante da sviluppare su strada: è
costruito modificando il telaio della Daytona 955i in modo da ottenere
le quote di progetto della ST. Questo "ibrido" permette di verificare
le quote studiate a tavolino.
A novembre dello stesso anno la prima fase di sviluppo di massima del
primo prototipo è conclusa. La fase successiva è quella di definire le
quote ciclistiche finali: questa fase viene portata avanti da quattro
collaudatori con due nuovi prototipi.
Con Aprile del 1998, un anno dopo l’inizio del progetto, la nuova
Sprint ST è definita. Ultimissime messe a punto necessarie per
l’industrializzazione del progetto e la produzione di serie inizia nel
ottobre del 1998. A novembre inizia la commercializzazione in Gran
Bretagna ed in altri paesi europei mentre da noi la Sprint arriva un
mese dopo. Nel 1999 sarà in vendita a 20 milioni di lire nelle
colorazioni rosso e nero.
Le
prime foto della T695
(le riviste
dell'epoca non conoscendo il nome della moto usavano il codice interno
Triumph) si
erano già viste nei primi mesi del 1998 e mostravano la motocicletta
oramai in forma definitiva.
Sprint ST - prototipo definitivo
durante gli ultimi collaudi
La presentazione ufficiale al grande pubblico avviene in occasione del
salone motociclistico di Colonia del 1998 mentre il lancio stampa
mondiale è organizzato in Spagna e più precisamente a Siviglia.
Sprint ST 955cc ad iniezione al
Salone di Colonia del 1998
1999 - PRIMO ANNO DI PRODUZIONE
Nel 1999 Motociclismo scriveva “La
Sprint ST si guida con un dito: la maneggevolezza è di elevato livello
e la ciclistica risponde con disinvoltura nei cambi di carico
improvvisi. In curva la moto è neutra e anche in quelle veloci
l’assetto rimane costante a tutto vantaggio della precisione
della traiettoria.”
Il 1999 è stato l'anno in cui, in Italia, sono è venduto
il più
alto numero di Sprint ST: 157 esemplari, nemmeno il modello 1050
nel primo anno di commercializzazione è riuscito a fare meglio. Nel
nostro paese questo modello non ha mai ottenuto il successo che merita.
Maggiori informazioni sulle vendite anno per anno le trovate sulla
pagina Vendite Triumph.
1999 - Triumph Sprint ST 955cc
Ma oltre ad essere una moto piacevole da guidare e con ottime
prestazioni (velocità max oltre 240 km/h) la Sprint ST sa trasformarsi
una vera e propria macina chilometri. Grazie al silenziatore
in alluminio regolabile in due posizioni (una bassa per il montaggio
delle
valigie rigide ed una alta più sportiva) le borse si montano
velocemente e la Sprint è pronta per portarvi in capo al mondo. La casa
inglese ha inoltre previsto una serie di accessori per migliorare il
comfort nei lunghi viaggi: top box posteriore, manopole
riscaldabili, cupolino maggiorato, borse serbatoio, cavalletto centrale
ed altro ancora.
TELAIO e CICLISTICA
Il telaio a doppio trave in alluminio è una novità per Triumph: non è
stato utilizzato il telaio a doppio tubo ovale (quello della Daytona
T595 e Speed Triple T509) in quanto sarebbe stato costoso adattarlo
alle diverse geometrie (in particolare angolo cannotto ed interasse).
Sprint STMY1999: Quote ciclistiche
Il telaio presenta sei attacchi al motore invece dei precedenti otto il
che contribuisce a ridurre la quantità di calore trasferita dal motore
al telaio stesso. Lo spazio guadagnato sopra l'airbox ha permesso il
montaggio di un serbatoio carburante più capiente pur mantenendo lo
stesso baricentro. Il nuovo telaio è progettato tenendo conto del
utilizzo a pieno carico con il tris di valige in optional. Il risultato
è molto buono garantendo allo stesso tempo un'ottima stabilità a pieno
carico e buona maneggevolezza in caso di guida sportiva con il solo
pilota. Il forcellone monobraccio è il medesimo della T595/T509.
Sprint STMY1999: Nuovo telaio
perimetrale in allumino con forcellone monobraccio
All’anteriore troviamo una forcella Showa tradizionale da 43mm
regolabile nel precario molla mentre il posteriore è asservito da un
monoamortizzatore sempre Showa regolabile nel precarico e
nell’estensione idraulica.
L’impianto frenante Nissin prevede un doppio disco anteriore da 320mm
morso da pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore una singola
pinza a due pistoncini lavora su un disco 255mm. Le ruote sono le
stesse della Speed Triple ovverò in lega a tre razze fornite dalla
Brembo.
Sprint STMY1999: senza carene con
in evidenza il nuovo telaio ed il trecilindri 955cc
MOTORE
Come anticipato il motore è simile a quello della Speed Triple MY1999
con una potenza massima di circa 110CV all’albero (dichiarati).
Rispetto però all’unità montata nella Speed, questo propulsore ha
un’erogazione più lineare e adatta al turismo. I tecnici hanno infatti
adottato una fasatura delle camme meno spinta con conseguente messa a
punto dell’iniezione. Un’altra differenza del propulsore sono i pistoni
fusi anziché forgiati e le canne dei cilindri riportate in acciaio
anziché alluminio.
Sprint ST MY1999: Corpo farfallato
e telaio in evidenza
Riporto qui di seguito
un articolo tratto da SuperWheels (Marzo 1999):
Tratto da
SuperWheels (Marzo 1999)
2000
La sport tourer inglese è aggiornata nel 2000 con con
l'adozione della nuova centralina (ECM unit Sagem MC1000) di
seconda generazione (più compatta e leggera) e con la nuova colorazione
Sapphire Blu.
In Italia è disponibile nelle colorazioni Tornado Red
with Black/Silver decal, Jet Black with Silver/Red
decal e Sapphire Blu al prezzo di £ 20.000.000 £
Triumph Sprint ST MY2000 nella
nuova colorazione Sapphire Blu.
2001
Nel
2001 la Sprint rimane, dal punto di vista tecnico, invariata rispetto
al modello precedente, mentre esteticamente si differenzia per i cerchi
verniciati in grigio anzichè nero e per la nuova colorazione British
Racing Green in sostituzione del Jet Black. Il prezzo sale, in Italia,
a £ 20.900.000.
Cartella Stampa Triumph Sprint ST
MY2001
TRIUMPH SPRINT ST
The
Sprint ST's combination of sporting performance and all-round ability
has firmly established it as one of motorcycling's very best
sports-tourers. Its pace and agility are matched by long-distance
comfort and versatility, resulting in a bike that shines in every
roadgoing situation.
Performance
is provided by a 955cc three-cylinder motor that is tuned to give a
maximum of 110PS (108bhp) with a broad spread of torque. The
fuel-injected, liquid-cooled 12-valve motor produces peak torque at
just over 6000rpm, making for effortless low-rev acceleration as well
as a sharp turn of speed when revved harder.
Handling is
exemplary, thanks partly to a twin-spar aluminium frame that is both
light and supremely rigid. In conjunction with top-quality suspension
and well-chosen geometry, this gives the ST light, easy steering yet
also maintains exceptional high-speed stability even when the bike is
heavily loaded.
As well as
giving a stylish look, the Sprint's light and rigid single-sided
swing-arm allows the pannier system to be tucked in tight to the rear
wheel, minimising width. Triumph's purpose-built luggage system was
designed to fit the ST from the outset, and thus could be made capacious
while also
blending in with the bike's styling.
Ergonomic
layout is sporty yet practical, providing a large degree of comfort and
protection for rider and pillion while also facilitating high-speed
control. The sports-tourer's braking ability is also of the highest
order, thanks to twin 320mm front discs plus four-piston calipers that
deliver huge power with excellent feel at the lever.
It all adds
up to a bike that provides a remarkable blend of abilities, reinforcing
Triumph's status as a manufacturer of high-class sports-touring
machinery.
NEW FEATURES FOR 2001
• British Racing Green colour option
KEY FEATURES
Engine:
• Lightweight, liquid-cooled, fuel-injected
3-cylinder engine with DOHC, 12 valves, tuned for a
huge spread of torque across the rev range.
• Lotus-designed cylinder head ports for optimum
efficiency.
• Oil cooler for improved engine temperature control.
• Spin-on oil filter for easy maintenance.
• Magnesium cam, clutch, water pump and outlet covers
for light weight.
• Lightweight polymer sprocket cover.
• Cable operated clutch for additional weight saving.
• Sagem MC1000 electronic engine management, with
automatic cold start compensation and self-diagnostic capability.
• Reprogrammable injection mapping to match accessory
performance silencer.
• Closed loop catalytic converter in some markets.
• Individual plug top coils for stronger sparks and
reduced weight.
• Precise 6-speed transmission.
• Durable stainless steel exhaust headers with
balancer designed to boost mid-range power.
• Circular section silencer, height-adjustable to
suit accessory luggage fitment.
Chassis:
• Lightweight aluminium perimeter beam frame, using
engine as a structural member.
• Single-sided aluminium alloy swing-arm.
• Showa rising rate monoshock rear suspension with
remote hydraulic preload adjustment and adjustable rebound damping.
• Showa 43mm inverted telescopic forks with dual rate
springs and preload adjustment.
• Low profile radial tyres mounted on lightweight
Brembo 3-spoke cast aluminium wheels.
• 4-way adjustable front brake lever.
• Stainless steel braided front brake lines.
• Centre stand as standard.
• Cast aluminium grabrail as standard.
• Sleek full fairing with twin headlights and
separate single parking light, designed to combine sporting style with
touring ergonomics.
• Clear, stylish instrumentation including: digital
speedometer, digital clock, odometer, trip meter, temperature and fuel
gauges, warning lights for turn signals, engine management, main beam,
oil pressure, fuel gauge and neutral gear position.
• Large capacity 21 litre (4.6 gal Imp, 5.6 gal US)
polymer fuel tank.
COLOUR OPTIONS
• Tornado Red
• Sapphire Blue
• British Racing Green
TRIUMPH APPROVED ACCESSORIES
• Performance Silencer
• 2x2 weave hi-temp carbon fibre wrap
• thermal blanket protection
• nitro-tec hardened bracket
• stainless steel external construction
• bespoke fuel injection mapping
• Two box colour co-ordinated panniers
• integrated stylish design
• a full face helmet can be accommodated in either
pannier
• slim line fitting
• Colour co-ordinated Top Box
• 45 litre capacity
• holds two full face helmets
• direct mounting to rack
• Throwover Panniers
• high visibility reflective edging
• 1250 denier polyester construction
• integrated, quick release panel protectors (also
available separately)
• 24 litres capacity expandable to 48 litres
• Tankbag
• 14 litre expandable to 18 litres
• removable map pocket
• integral water resistant cover
• shoulder strap
• separate harness
• Integrated Alarm
• L.E.D fitted as OE on bike
• two circuit immobilisation
• ‘fail-safe’ engine immobilisation
• ‘hot-wire’ detection circuit
• internal rechargeable battery
• current draw of less than 5 mA
• Thatcham MC1 approved
• Higher screen (Tinted or Clear option)
• 3 mm ‘Lexan’ (Polycarbonate) screen
• designed for high mileage touring capabilities
• increased wind protection for rider & pillion
• Pannier Inner Bags
• Master cylinder Guard
• Solo Seat Cowl
• Cast Aluminium Rear Rack
• Paddock Stand
• Optimate Battery Charger Adapter
• allows remote charging of motorcycle battery
• Heated Grips
• two position heat setting
• no visible external wiring when fitted
• Rear Hugger
• Back Rest (to fit Top Box)
• Front Mudguard Extension Kit
• Rear Mudguard Extension Kit
• Carbon Fibre Tank Pad
ENGINE |
|
|
Type
|
|
Liquid-cooled,
DOHC, in-line 3-cylinder
|
Capacity
|
|
955cc
|
Bore/Stroke
|
|
79 x
65mm
|
Compression
Ratio
|
|
11.2:1
|
Fuel
System
|
|
Multipoint
sequential electronic fuel injection
|
Ignition
|
|
Digital
-inductive type - via electronic engine management system
|
TRANSMISSION
|
|
|
Primary
Drive
|
|
Gear
|
Final
Drive
|
|
X
ring chain
|
Clutch
|
|
Wet,
multi-plate
|
Gearbox
|
|
6-speed
|
CYCLE
PARTS
|
|
|
Frame
|
|
Aluminium
beam perimeter
|
Swingarm
|
|
Single
sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster
|
Wheels
|
Front
Rear
|
Alloy
3 spoke, 17 x 3.5in
Alloy
3 spoke, 17 x 6.0in
|
Tyres
|
Front
Rear
|
120/70
ZR 17
180/55
ZR 17
|
Suspension
|
Front
Rear
|
43mm
forks with dual rate springs with adjustable preload
Monoshock
with adjustable preload and rebound damping
|
Brakes
|
Front
Rear
|
Twin
320mm floating discs, 4 piston calipers
Single
255mm disc, 2 piston caliper
|
DIMENSIONS
|
|
|
Length
|
|
2160mm
(85.0in)
|
Width
|
|
735mm
(28.9in)
|
Height
|
|
1220mm
(48.0in)
|
Seat
Height
|
|
800mm
(31.5in)
|
Wheelbase
|
|
1470mm
(57.9in)
|
Rake
/ Trail
|
|
25º
/ 92mm
|
Weight
(Dry)
|
|
207kg
(456lb)
|
Fuel
Tank Capacity
|
|
21
litres (5.6 gal US)
|
PERFORMANCE
|
|
|
Maximum
Power
|
|
110PS
(108bhp) at 9,200 rpm
|
Maximum
Torque
|
|
97Nm
(72ft-lbf) at 6,200 rpm
|
|
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2001 - Triumph Sprint ST MY2001
nella nuova colorazione British Racing Green (foto ufficiali Triumph)
2002
Il 2002 porta alla Sprint ST il
nuovo trecilindri profondamente rivisto e nuove grafiche.
2002 - Dal catalogo ufficiale Triumph 2002
La nuova unità, montata anche sulla Speed Triple
e sulla Sprint RS, si differenzia rispetto al precedente in vari
aspetti: diametro delle valvole di aspirazione e scarico, nuovo angolo
fra le valvole stesse, condotti di aspirazione e scarico rivisti, nuovo
rapporto di compressione, nuovi iniettori più piccoli e leggeri, nuovi
corpi farfallati, alle nuove bobine, sonda lambda (close loop), nuovo
airbox con volume maggiorato, nuovi carter ottenuti da pressofusione ad
alta pressione più leggeri e resistenti. La potenza dichiarata
all'albero per questa nuova unità è pari a 120 CV. Maggiori dettagli
tecnici nella sezione dedicata alla Speed Triple MY2002.
Il nuovo tre cilindri risulta meno rumoroso dal punto di vistia
meccanico anche grazie al riposizionamento dell'alternatore (lato
sinistro dell'albero motore) e del motorino di avviamento (lato destro)
che ha permesso l'eliminazione di alcuni ingranaggi di comando
ausiliari. Anche il cambio viene rivisto per migliorarne l'utilizzo e
ridurne la rumorosità. Il sistema di scarico è completamente nuovo e,
per alcuni mercati come la California e la Germania, è presente un
sistema di iniezione di aria secondaria per ridurre le emissioni
nocive. Rivisti completamente anche i circutiti di lubrificazione e
raffreddamento, i particolare il radiatore utilizza alette di spessore
ridotto per aumentarne l'efficienza a parità di dimensioni e peso. Il
tappo di carico del circuito di raffreddamento non è più sotto il
serbatoio ma direttamente sul radiatore.
Dal punto di vista estetico il MY2002 si differenzia dal precedente
modello per le nuove grafiche. Prezzo di listino nel 2002: 11.300
€. Colorazioni disponibili Tornado Red, Sapphire Blue e British Racing
Green.
2002 - Triumph Sprint ST MY2002
2002 - Triumph Sprint ST MY2002
accessoriata
CARTELLA
STAMPA TRIUMPH 2002
Triumph Sprint ST
Already regarded as one of the most versatile
motorcycles in the world the 2002 Sprint ST benefits from the same
heavily-revised engine fitted to the latest Speed Triple and the Sprint
RS.
A machine as happy scratching through back lanes as
it is hitting the continent on long hauls, the Sprint ST remains a firm
favourite with riders who expect adaptability as a standard feature.
The hugely capable twin spar aluminium chassis and
single-sided swing-arm remain unchanged. Clever touches like the
two-position exhaust, either fixed high for added cornering clearance,
or lower down to allow room for fitted luggage remain a reason why this
bike is a favourite with serious riders. Only the graphics are changed
to enhance the flowing lines and deep-finish colour scheme of the new
machine.
The engine changes offer even more of the
long-legged performance the Sprint ST is renowned for. The new 120bhp
powerplant is identical to the new 955cc three-cylinder engine fitted
to the new Speed Triple and Sprint RS. Employing high-pressure die-cast
crankcases for both strength and lightness, the DOHC 12-valve
liquid-cooled engine’s new cylinder head utilizes 1mm larger inlet
valves and 1mm smaller exhaust valves, set at a narrower included
angle. Both inlet and exhaust ports are redesigned for better gas flow
and the new cast pistons run in steel liners. Compression ratio is up
from 11.2:1 to 12:1.while crankcase breathing is revised to minimise
power loss. The new engine is 2.5kg lighter than before.
A larger airbox feeds the new closed loop fuel
injection system which features smaller, lighter injectors, while
compact, light plug-top ignition coils provide dependable
high-intensity sparks. The closed-loop system features an oxygen sensor
that monitors and adjusts the air:fuel ratio at varying engine speeds
to optimise engine performance. The fuel injection mapping is
tuned for even more mid-range torque making the Sprint ST’s punchy
three-cylinder performance even easier to use to the full.
As on the Speed Triple engine, the alternator is now
located on the left-hand end of the crankshaft and the starter motor
drive is located on the right. This layout, reduces noise, especially
at idle, as there’s now no need for a gear-train to drive the
alternator. And a revised claw-type gear-change mechanism gives a much
smoother and more positive shift action.
The exhaust system has new headers and balance-pipe
to further boost midrange output and for the German and Californian
markets a secondary air injection system is fitted to minimise
emissions.
Cooling and lubrication systems are revised with the
coolant radiator featuring a thinner core, increasing efficiency
without adding size or weight.
The Sprint ST is available in distinctive
British Racing Green, cool Sapphire Blue and dashing Tornado Red.
SPRINT ST SPECIFICATION
|
ENGINE
|
|
|
Type
|
|
Liquid-cooled, DOHC, in-line 3-cylinder
|
Capacity
|
|
955cc
|
Bore/Stroke
|
|
79 x 65mm
|
Compression Ratio
|
|
12.0:1
|
Fuel System
|
|
Multipoint sequential electronic fuel injection
|
Ignition
|
|
Digital -inductive type - via electronic engine
management system
|
TRANSMISSION
|
|
|
Primary Drive
|
|
Gear
|
Final Drive
|
|
X ring chain
|
Clutch
|
|
Wet, multi-plate
|
Gearbox
|
|
6-speed
|
CYCLE PARTS
|
|
|
Frame
|
|
Aluminium beam perimeter
|
Swingarm
|
|
Single sided, aluminium alloy with eccentric chain
adjuster
|
Wheels
|
Front
Rear
|
Alloy 3 spoke, 17 x 3.5in
Alloy 3 spoke, 17 x 6.0in
|
Tyres
|
Front
Rear
|
120/70 ZR 17
180/55 ZR 17
|
Suspension
|
Front
Rear
|
43mm forks with adjustable pre-load
Monoshock with adjustable pre-load and rebound damping
|
Brakes
|
Front
Rear
|
Twin 320mm floating discs, 4 piston calipers
Single 255mm disc, 2 piston caliper
|
DIMENSIONS
|
|
|
Length
|
|
2160mm (85.0in)
|
Width (handlebars)
|
|
735mm (28.9in)
|
Height
|
|
1220mm (48.0in)
|
Seat Height
|
|
800mm (31.5in)
|
Wheelbase
|
|
1470mm (57.9in)
|
Rake / Trail
|
|
25º / 92mm
|
Weight (Dry)
|
|
207kg (456lb)
|
Fuel Tank Capacity
|
|
19.5 litres (5.1
gal US)
|
PERFORMANCE
|
|
(measured at crankshaft to DIN 70020)
|
Maximum Power
|
|
120PS (118bhp) at 9,100 rpm
|
Maximum Torque
|
|
100Nm (74ft.lbf) at 5,100 rpm
|
COLOURS
|
|
Tornado Red, Sapphire Blue, British Racing Green
|
WARRANTY
|
|
2 years; unlimted mileage
|
SERVICE INTERVALS
|
|
6000 miles or one year, whichever comes first
|
|
2002 - Triumph Sprint ST MY2002
(foto ufficiali Triumph)
2002 - Pubblicità Triumph Sprint
ST MY2002
2003
Nel 2003
la Sprint rimane tecnicamente invariata. Aumento di prezzo di 500€
(11.800 € in Italia) e nuova gamma colori disponibile: Aston
Green, Caspian Blue e Aluminium Silver.
2003 - Triumph Sprint ST MY2003
Nel
numero di Dicembre 2003, la rivista Motociclismo pubblica
un'interessante comparativa fra le Sport Tourer del tempo: oltre alla
Sprint ST sono testate la Aprilia Futura, la BMW R 1100 S e la Ducati
ST3. Di queste la Sprint ST è la più piccola di cilindrata ma la più
potente, la più veloce in accelerazione, la più pesante, la second più
veloce (per 1,5km/h non è la prima) e la meno costosa! Tra le righe
dell'articolo leggiamo: "E' una moto
che da il meglio di se guidata con
ritmo e fluidità. La protezione areodinamica è positiva anche per
braccia e spalle e le lunghe tirate in autostrada risultano poco
impegnative. Ma il vero plus della Sprint ST è rappresentato dal
motore. Difficile trovare un propulsore così dolce, pieno, elastico e
dotato di coppia come il 3 cilindri inglese..."
2004
Il 2004
è l'ultimo anno di produzione per la Sprint ST 955cc che rispetto al
2003 rimane invariata. Il prezzo di listino, visto l'arrivo del nuovo
modello, scende a 10.900 €.
2004 - Triumph Sprint ST MY2004
Queste le specifiche tecniche dell'ultimo modello 955cc:
Specification:
ENGINE |
|
Type
|
Liquid-cooled,
DOHC, in-line 3-cylinder |
Capacity
|
955cc |
Bore/Stroke
|
79
x 65mm |
Compression
Ratio
|
12.0:1 |
Fuel System
|
Multipoint
sequential electronic fuel injection |
Ignition |
Digital
– inductive type – via electronic engine management system |
TRANSMISSION |
|
Primary Drive |
Gear |
Final Drive |
X
ring chain |
Clutch |
Wet,
multi-plate |
Gearbox |
6-speed |
CYCLE PARTS |
|
Frame |
Aluminium
beam perimeter |
Swingarm |
Single-sided,
aluminium alloy with eccentric chain adjuster |
Wheels |
Front Alloy 3-spoke, 17 x 3.5in |
|
Rear Alloy 3-spoke, 17 x 6.0in |
Tyres |
Front 120/70 ZR 17 |
|
Rear 180/55 ZR 17 |
Suspension |
Front 43mm forks with dual rate springs and
adjustable preload |
|
Rear Monoshock with adjustable preload
and
rebound damping |
Brakes |
Front Twin 320mm floating discs, 4 piston
calipers |
|
Rear Single 255mm disc, 2 piston caliper |
DIMENSIONS |
|
Length |
2160mm
(85.0in) |
Width
(Handlebars) |
735mm
(28.9in) |
Height
|
1220mm
(48.0in) |
Seat Height
|
805mm
(31.7in) |
Wheelbase |
1475mm
(58.1in) |
Rake/Trail |
25º/92mm |
Weight (Dry)
|
207kg
(456lb) |
Fuel
Tank Capacity |
19.5kg
(5.1 gal
US) |
PERFORMANCE |
(MEASURED AT
CRANKSHAFT TO DIN 70020) |
Maximum Power
|
120Ps
(118bhp) at 9,100 rpm |
Maximum Torque
|
100Nm
(74ft.lbf) at 5,100 rpm |
|
2004 - Triumph Sprint ST MY2004
Esce di produzione il precedente modello 955cc descritto in
questa pagina: la nuova Sprint ST 1050cc MY2005 è svelata ai
concessionari ad Hinckley il
5 settembre del 2004 in occasione della Global Conference, la riunione
plenaria che raccoglie tutti i concessionari Triumph ad Hinckley.
|