Storia Speed Triple
(1997 - 2004)

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1997 Speed Triple T509 (doppio faro)


Nel 1995 vengono pubblicate sulle riviste del settore le fotografie dei primi prototipi del progetto T595/T509 che verrà presenta l'anno successivo nella veste di due nuove motociclette: la Daytona T595 e la Speed Triple T509.


1996 Prototipo T509 Speed Triple

1996 Triumph Speed Triple T509 prototipo
1996 - prototipo della futura T509 Speed Triple in test su vecchio aeroporto della RAF vicino ad Hinckley
(foto tratta da Motociclismo e SuperWheels Agosto 1996)





Se volete approfondire la nascita del progetto T595/T509 vi consiglio di leggervi la pagina dedicata alla Daytona T595 dove trovere altre informazioni legate alla nascita della Speed Triple T509 ed in particolari qualche dettaglio tecnico aggiuntivo sul motore e sulla ciclistica.




1996 - Triumph Speed Triple T509 - Uno dei primissimi prototipi assemblati




1996 - Triumph Speed Triple Prototipo
1996 - Triumph Speed Triple T509 - Prototipo utilizzato per le foto del catalogo (fanali non definitivi)




 
Catalogo ufficiale Triumph 1997 (MY1997 con semimanubri)



La foto qui sopra ritrae uno dei primissimi prototipi della Speed Triple T595, si nota: il telaio lucidato, il motore non definitivo (rifinitura esterna testa e cilindri, logo applicato, carter frizione), r
adiatore acqua di forma più larga e meno alta, radiatore olio in posizione inclinata, i semimanubri ed i fanali verniciati nella stessa tinta della carrozzeria.


Nel numero novembre 1996 della rivista Superwheels è pubblicato un articolo a firma del giornalista inglese Kevin Ash che ha avuto l'onore di provare nel circuito di Donington i primi esemplari (ancora prototipi) delle nuove Triumph Daytona T595 e Speed Triple T509.



1996 Triumph T509 Speed Triple prototipo   1996 Triumph T509 Speed Triple prototipo
  1996 - Triumph prototipo Speed Triple T509 in test
  


1996 - Prototipo Triumph Speed Triple T509 in test



La Speed Triple T509 viene svelata al pubblico, assieme alla Daytona T595, in occasione del salone
IFMA di Colonia del 1996. Al salone sono esposte due versioni: una con manubrio alto verniciata in "jet black" ed una con manubrio basso verniciata nel bellissimo "lucifer orange". Pochissimi sono gli esemplari venduti in versione con manubrio basso, la versione con manubrio stile cross diventerà presto il best seller della casa inglese nonchè l'icona stessa della Triumph nel mercato italiano.

Gli esemplari esposti al salone sono dotati del telaio completamente lucidato a specchio così come le piastre posteriori.




1996 Triumph Speed Triple salone Colonia

1996 Triumph Speed Triple salone Colonia
1996 - Salone di Colonia - Triumph Speed Triple T595 manubrio alto


1996 Triumph Speed Triple salone Colonia



1996 Triumph Speed Triple salone Colonia
1996 - Salone di Colonia - Triumph Speed Triple T595 manubrio basso




1996 Triumph Speed Triple salone Colonia 1996 Triumph Speed Triple salone Colonia 1996 Triumph Speed Triple salone Colonia








1996 -  Triumph Speed Triple T595 - Uno dei primissimi esemplari (fanali definitivi)



Il progetto della nuova Speed Triple non nasce dall'evoluzione del modello precedente, ma da una costola del progetto T595: si tratta di una Daytona T595 depotenziata, spogliata della carenatura integrale e personalizzata con un manubrio alto (stile cross) e da quel caratteristico doppio fanale cromato solidale con il telaio.

Solo per il primo anno di commercializzazione (1997) per la Speed Triple sarà disponibile un kit di trasformazione
a faro singolo e semimanubrio. In una lettera pubblicata su Superwheels dello stesso anno si legge testualmente "Per quanto riguarda la Speed Triple T509, abbiamo condotto una piccola inchiesta e abbiamo saputo che nonostante lo sconcerto iniziale per i due sgraziati occhi dell'atipica naked inglese, la maggioranza dei clienti ha optato per la versione originale, visto che come ha confermato lo stesso Carlo Talamo, le vendite di quelle modificate non ha superato le cinque unità."




1997 - Accessori per il mercato italiano (faro singolo e semimanubri)



I primi esemplari della Speed Triple MY1997 sono venduti con i semi manubri della Daytona per il mercato UK ed USA mentre per il resto d'europa il manubrio è alto. Solo con l'arrivo del MY1998 (alla fine del 1997) arriva la versione "definitiva" della Speed Triple a manubrio alto per tutti i mercati. 

La vendita nel nostro paese era prevista dal gennaio del 1997 al prezzo indicativo di 19.000.000 di lire (e 20.000.000 da luglio '97).
La T595/T509 è completamente nuova e non ha più nulla dei vecchi modelli, la costante crescita dei volumi di vendita ha infatti permesso di abbandonare la politica della modularità e di progettare un modello senza vincoli (o quasi). Il progetto, contrariamente a quanto fatto in passato, è il risultato di uno studio mirato che ha interessato ogni parte della motocicletta. Del modello precedente rimane solo la la grafica del nome nel codone!

Da 98 si passa a 108 cv dichiarati (in realtà sono una decina in meno e quindi in linea con la precedente T309), dai carburatori all'iniezione ed peso scende di oltre 25 kg arrivando a quota 196 kg.


Il nuovissimo e bellissimo telaio in alluminio del peso di circa 12 kg (parzialmente lucidato nei primi esemplari) è realizzato con tubi di alluminio di sezione ovale collegati alle piastre inferiori ed al cannotto di sterzo ottenuti per fusione. E' sviluppato in collaborazione con Harris uno dei massimi specialisti inglesi famoso all'epoca per le sue realizzazioni da GP utilizzate nel motomondiale da molti privati. Come la Ducati 916, la nuova T509 adotta un forcellone monobraccio in lega (fornito da Brembo così come i cerchi), mentre le sospensioni multiregolabili sono fornite da Showa; la forcella è tradizionale con steli da 45mm ha una corsa di 120mm (come la CBR 900 di quei tempi). Infine i freni, tre dischi studiati in collaborazione con il fornitore storico Nissin: anteriori da 320 mm con pinze a quattro pistoncini di diametro differenziato e disco posteriore da 220 mm. I cerchi a tre razze montano pneumatici 120/70-17 e 190/50-17.

Da sottolineare che è la prima volta che un forcellone monobraccio viene utilizzato in una naked di serie.


1997 Triumph Daytona T595


Il motore, sempre un tre cilindri, viene completamento riprogettato con il supporto della Lotus Engineering per quanto riguarda l'ottimizzazione dei flussi della testa, la camera di combusione ed il profilo delle cammes. Il progetto del motore inizia verso la fine del 1994 e nell'agosto del '95 è pronto per i collaudi su strada. Deriva dalla versione versione della Daytona Super III al quale vengono apportate molte modifiche fra le quali: carter centrali più leggeri, coperchi valvole, albero a cammes e testa allegeriti. Vengono riviste le fusioni esterne dei cilindri rendendoli più leggeri. Il tutto permetterà di togliere oltre 10kg al solo motore grazie anche all'utilizzo del magnesio per la costruzione dei copricarter frizione, pompa acqua e della testa. Sono rivisti i flussi interni, il profilo delle camme, l'air-box, i condotti, i cambio (sempre a 6 rapporti) e la frizione. Le bobine sono separate ed integrate alla connessione candela.  Da notare il comando della frizione che passa dal precedente idraulico al classico a corda (riduzione peso) e l'aggiunta del circuito di raffreddamento dell'olio con apposito radiatore. E' utilizzata una batteria sigillata per ridurre le operazioni di manutenzione.

Abbandonata l’alimentazione a carburatori, il trecilindri della Speed Triple T509 conta su un sofisticato sistema ad iniezione della francese Sagem con centralina MC2000 programmabile dotata di sistema autodiagnostico, una rarità per quei tempi. Il "cervello elettronico" è in grado di elaborare le informazioni dai sensori di pressione atmosferica, posizione farfalle, posizione alberi a camme, posizione albero motore, le temperature del liquido di raffreddamento e dell'aria esterna. Il propulsore è "appeso" al telaio e funge da elemento stressato. Per alcuni mercati è prevista una sonda lambda con catalizzatore (close loop catalytic converter).

Le caratteristiche del propulsore montato sulla Speed T509 si caratterizza per le seguenti misure: cilindrata 885cc, alesaggio 76mm, corsa 65 mm, valvola aspirazione diametro 30mm e scarico da 26mm, mappatura della centraline ed alberi a camme opportunamente rivisti rispetto al motore T595 da 130CV. In occasione della prova di Motociclismo (giugno 1997) l'esemplare testato ha fatto registrare le seguenti prestazioni: potenza massima misurata alla ruota 88CV (96cv all'albero @ 9250rpm), una coppia massima di 8,1kgm @ 7700rpm , velocità massima 229,4 km/h per un peso di 204 kg.


1996 - T595 Engine 1996 - T595 Engine



Le primissime T509 prodotte avevano il telaio lucidissimo come gli eesmplari esposti al salone di Colonia. A seguito di un richiamo ufficiale della casa inglese i telai vengono sostiuiti con la nuova versione dotata di un fazzoletto di rinforzo nella zona del canotto. I nuovi telai adottano anche una nuova rifinitura "porosa" e sono verniciati nel colore "gunmetal". Pochissimi sono gli esemplari T509 ancora esistenti con il telaio lucidato a specchio. Questa versione rimarrà praticamente immutata fino al 2001.

Anche i clienti italiani vengono avvisati e sono chiamati a portare le loro motociclette dal concessionario per la sostituzione del telaio. Le moto vengono modificate in garanzia e tornate ai rispettivi proprietari con il telaio verniciato.


Riportiamo qui di seguito copia degli articoli apparsi sulla rivista motociclismo dell'epoca:



1997 Triumph Speed Triple Richiamo Telaio


Altra caratteristica dei primissimi esemplari, oltre al già citato telaio lucidato, sono
il radiatore acqua di forma più larga ed radiatore olio in posizione inclinata.

Come ricordato precedentemente, la Speed Triple T509 è disponibile in Italia nel 1997
nelle due colorazioni Lucifer Orange e Jet Black.

Nella sezione Articoli Speed Triple trovate una comparativa del 1997 tra la Speed Triple e le nude dell'epoca.












1997 Triumph Speed Triple T509
Speed Triple MY1997




1997 Pubblicità Speed Triple




1998 Pubblicità Speed Triple 1998 Pubblicità Speed Triple
1997 Pubblicità Speed Triple





Superwheels  1997 - Speed Triple MY1997


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Superwheels  1997 - Speed Triple MY1997 - Comparativa


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1997 Triumph Speed Triple test comparativo 1997 Triumph Speed Triple test comparativo 1997 Triumph Speed Triple test comparativo 1997 Triumph Speed Triple test comparativo





Motociclismo Giugno 1997 - Speed Triple versione 1997


1997 Triumph Speed Triple T509 Motociclismo 1997 Triumph Speed Triple T509 Motociclismo 1997 Triumph Speed Triple T509 Motociclismo 1997 Triumph Speed Triple T509 Motociclismo
 



1997 Triumph Speed Triple T509 Motociclismo 1997 Triumph Speed Triple T509 Motociclismo 1997 Triumph Speed Triple T509 Motociclismo 1997 Triumph Speed Triple T509 Motociclismo


- Articoli (in inglese) del 1997 tratti da "Cycle News" e "MotorCycle" - Speed Triple 1997- scarica file (128 kB)


All'uscita della Speed Triple una delle riviste del settore più personali ed accattivanti era la neonata SuperWheels. La Speed Triple fu subito accolta positivamente dai tester della rivista, tanto che in quasi tutti gli articoli sla Speed era fotografata in circostanze "poco civili":






La Speed Triple era una moto "ignorante" e Carlo Talamo su questa caratteristica costruì la mini campagna pubblicitaria "Ignorante, maleducata, socialmente scorretta" di nove pagine tutte pubblicate nel numero 18 di SuperWheels:


1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels
1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels 1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels 1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels 1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels
1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels 1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels 1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels 1997 Pubblicità Sped Triple SuperWheels


1998 - Speed Triple T509

Per il 1998 la Speed Triple rimane invariata. L'unica novità è il nuovo colore Roulette Green e l'aumento di prezzo (per il mercato italiano) da 19 a 20 milioni di lire! Il successo della nuda inglese cresce un ò ovunque ed in particolare in Italia dove le vendite raddoppiano passandro dai 152 esemplari immatricolati nel 1997 ai 351 del 1998.

1998 Triumph Speed Triple T509 Roulette Green
1998 Triumph Speed Triple T509 Nuovo colore Roulette Green




1998 Triumph Speed Triple T509




1998 Triumph Speed Triple T509... in piega!



La Numero Tre in collaborazione con alcune aziende italiane mette a punto una serie di accessori per la naked inglese; eccone alcuni:

1998 T509 Speed Triple Accessori Numero Tre
1998 - Proteggi disco anteriore

1998 T509 Speed Triple Accessori Numero Tre  1998 T509 Speed Triple Accessori Numero Tre  1998 T509 Speed Triple Accessori Numero Tre
1998 - Due cupolini in alluminio e guscio serbatoio



Catalogo ufficiale Triumph 1998
 

1998 Pubblicità Speed Triple 1998 Pubblicità Speed Triple
1998 Pubblicità Speed Triple
 
 



1997 Pubblicità Speed Triple




1998 Superwheels Copertina Speed Triple T509
1998 Copertina SupeWheels luglio
 
 


1998 T509 Speed Triple Triumph Cruscotto
1998 Cruscotto T509 Speed Triple MY1998 - foto ufficiale



1998 T509 Speed Triple Triumph Codone
1998 Codone T509 Speed Triple MY1998 - foto ufficiale




1998 Triumph Speed Triple
1998 T509 Speed Triple MY1998 - foto ufficiale per pubblicità SuperWheels (grazie a Stefano per la foto)









Superwheels  1998 - Speed Triple MY1998

1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels 1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels 1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels 1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels 1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels
 





1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels 1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels 1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels 1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels 1998 Triumph Speed Triple T509 SuperWheels
 









1999 - Speed Triple T509

Per molti appassionati del marchio, ed anche per il sottoscritto, il MY1999 è "la" Speed Triple. Nel 1999 infatti la Speed Triple raggiunge la piena maturità coniugando l'estetica personalissima del precedente MY1998 con un nuovo propulsore che le dona prestazioni e carattere che ancora oggi farebbero colpo nei più giovani motociclisti.

La MY1999, presentata al Salone di Colonia del 1998, si distingue esteticamente dai precedenti modelli per l'assenza della scritta T509 sul codone, dove rimane solamente la scritto "Speed Triple". Anche nei cataloghi dell'epoca viene riportato il solo nome "Speed Triple" anzichè "T509 Speed Triple" dei precedenti  MY1997 e MY1998 (scaricate il catalogo accessori del 1999).




Triumph Speed Triple MY1999 al salone Colonia 1998
Speed Triple MY1999 presentato in anteprima al Salone di Colonia del 1998 (con cupolino optional)



Ma la grossa novità è il nuovo motore: la Speed guadagna infatti 70cc di cilindrata raggiungendo i famosi 955cc (la stessa cilindrata della carenata Daytona). Questi centimetri cubici cambiano di molto il carattere della motocicletta: provate un MY1998 e poi un MY1999... non sembra neanche lo stesso motore!

Le prestazioni dichiarate sono 110CV @ 9.200 rpm e 97Nm @ 5.800 rpm che confrontate sulla carta con il precedente modello non sembra un grande incremento, ma la realtà è molto diversa. Confrontando i dati tecnici si scopre che l'aumento di potenza dichiarata all'albero è di soli 2 CV, ma una volta eseguito il test al banco il risultato è ben diverso: la nuova Speed eroga circa 15CV in più!
103CV sono i cavalli misurati alla ruota mentre il precedente 885cc si fermava a circa 88CV. Come termine di paragone vi basti pensare che la Ducati 996 del 1999 erogava 106CV alla ruota! Anche dal punto di vista della coppia il risultato è notevole: + 1,6 kgm ottenuti ad un regime inferiore di 2000 giri. Nel test pubblicato da Motocilclismo (Novembre 1998) la Speed '99 ha fatto registrare una velocità massima di oltre 236 km/h.

Si tratta della naked più prestante presente sul panorama motociclistico!


Le principali modifiche apportate al motore sono l'incremento dell'alesaggio da 76 a 79mm (raggiungendo così le stesse quote della carenata T595 Daytona) con conseguente aggiornamento del diametro dei pistoni e nuovo rapporto di compressione 11,2:1. Nuova camicia cilindri in acciaio anzichè alluminio. Nuovo è anche il profilo degli alberi a camme e la mappatura della centralina, quest'ultima ottimizzata per migliorare l'erogazione e ridurre i consumi.

Il corpo farfallato è aggiornato modificando l'angolo delle farfalle (5° anzichè 12°) per un migliorar il controllo per piccole aperture dell'acceleratore. Dal punto di vista dell'alimentazione va sottolineato il nuovo motorino "stepper" del by-pass del aria di aspirazione, la nuova forma dell'air-box assemblato tramite viti (anziché saldato come nei precedenti modelli) per semplificare le operazioni di manutenzione e ridurre i trafilamenti aria.



1999 Speed Triple
Speed Triple MY1999





Speed Triple MY1999 con scarico alto in carbonio (accessorio originale Triumph)



Altre modifiche "di contorno" sono la riduzione della sezione frontale del radiatore acqua e contemporaneamente aumento della capacità dello stesso, introduzione della batteria sigillata con minor manutenzione, introduzione del compensatore sui collettori di scarico, introduzione (solo per alcuni mercati) del catalizzatore con sonda lambda e per finire modifica del posizionamento di alcuni cablaggi elettrici e tubi del circuito di raffreddamento per facilitare la le operazioni di manutenzione.

In una prova comparativa dell'epoca, SuperWheels scrive: "La Speed Triple lascia il vuoto dietro di sè per numerosi motivi, che vanno dall'estetica estremamente personale, alle finiture eccellenti. Non mancano nemmeno i buoni risultati nelle prestazioni e si merita il voto più alto per quanto riguarda la guida. E' mitica e vale il prezzo richiesto."

Tra gli optional si segnalano il nuovo portapacchi ed il nuovo cupolino con la terza luce inserita. In vendita in Italia al prezzo di 20.000.000 £ nelle colorazioni Roulette Green e Jet Black.





 
1999 Nuovi accessori originali Triumph




1999 Luglio: Copertina SuperWheels






1999 Speed Triple (da SuperWheels)






1999 Speed Triple (da SuperWheels): l'immagine del logo di fedrotrple!
Le ultime Speed Triple MY1999 prodotte montano il comando del cambio senza rinvio, una caratteristica specifica del MY2000:



1999 Triumph Speed Triple senza rinvio cambio






Superwheels - Speed Triple 1999 comparativa

 




 




 




 







 






Motociclismo Novembre 1998 - Speed Triple 1999


1998 - Triumph Speed Triple MY1999 1998 - Triumph Speed Triple MY1999 1998 - Triumph Speed Triple MY1999 1998 - Triumph Speed Triple MY1999 1998 - Triumph Speed Triple MY1999
 




1998 - Triumph Speed Triple MY1999 1998 - Triumph Speed Triple MY1999 1998 - Triumph Speed Triple MY1999


 





Superwheels - Speed Triple 1999/2000

 

Pag1_100_800_50.jpg (179146 bytes) Pag2_100_800_50.jpg (170305 bytes) Pag3_100_800_50.jpg (247266 bytes)






2000 - Speed Triple 955i


Con l'arrivo del nuovo millennio la Speed Triple viene aggiornata nell'estetica con piccole modifiche che ne addolciscono il look. Esteticamente il nuovo modello è caratterizzato principalmente dalla nuova finitura dei cerchi in grigio metallizzato (anzichè neri), dal nuovo silenziatore cilindrico con rifinitura in acciaio che prende il posto del precedente nero di forma ovale e dalla nuova grafica utilizzata per la scritta "Speed Triple" sul codone con l'aggiunta di una bandiera inglese che ne sottolinea la provenienza britannica. La placca che raccoglie le spie sul cruscotto ora ha un aspetto più povero avendo perso la rifinitura simil-carbonio.



2000 Triumph Speed Triple 955i
Triumph Speed Triple MY2000



2000 Triumph Speed Triple 955i
Triumph Speed Triple MY2000 con accessori originali



2000 Triumph Speed Triple 955i
Triumph Speed Triple MY2000



Triumph Speed Triple MY2000



Dal punto di vista meccanivo va segnalato l'adozione della nuova centralina Sagem MC1000  più compatta e leggera e della nuova leva del cambio senza asta di rinvio e calettata direttamente sull'alberino (già vista negli ultimi esemplari MY1999).I n vendita in Italia al prezzo di 20.900.000 £ nelle colorazioni Roulette Green e Jet Black invariate rispetto al 1999.

Al Motorshow Bolognese del 1999 era in mostra una Speed Triple in livrea gialla voluta da Carlo Talamo. Ne verranno importate in Italia un numero limitato di 100pz per il 2000 assieme ad altri 100pz verniciati in verde metalizzato.




1999 - Salone Motor Show di Bologna: Speed Triple Gialla (50 esemplari voluti da Carlo Talamo)




2000 - Pubblicità Speed Triple (versione gialla importata in 50 esemplari in Italia)




2000 - Pubblicità Speed Triple




Catalogo ufficiale Triumph 2000
 



2001 - Speed Triple 955i

La Speed Triple per il 2001 rimane invariata rispetto al modello precedente tranne per le nuove colorazioni Neon Blu e Nuclear Red che vanno a sostituire la Roulette Green.

In vendita in Italia al prezzo di 21.400.000 £ (+500.000 £) nelle colorazioni Neon Blu, Nuclear Red e Jet Black.



2001 Triumph Speed Triple 955i

2001 Triumph Speed Triple 955i
2001 Triumph Speed Triple (Neon Blue)



2001 Triumph Speed Triple 955i     2001 Triumph Speed Triple 955i

2001 Triumph Speed Triple 955i    2001 Triumph Speed Triple 955i
2001 Triumph Speed Triple (foto ufficiali)


CARTELLA STAMPA TRIUMPH SPEED TRIPLE MY2001

TRIUMPH SPEED TRIPLE

Few motorcycles stand out from the crowd quite like the Speed Triple. Its raw, aggressive styling, built around Triumph's distinctive 955cc three-cylinder engine, gives the bike a muscular streetfighter look that is perfectly matched by its explosive performance, sharp handling and awesome braking ability.

The motor is based on the Daytona's 12-valve liquid-cooled unit, tuned for an even broader spread of midrange torque while still producing a maximum of 110PS (108bhp). The fuel-injected power plant gives the Speed Triple brutal acceleration from almost any engine speed, plus the ability to be ridden effortlessly with minimal use of the smooth-shifting six-speed gearbox.

Excellent handling and stopping ability are assured by a blend of Daytona-derived tubular aluminium frame, fully-adjustable suspension components and top-quality brakes with four-piston front calipers. And like all Triumph's sports bikes, the Speed Triple is a comfortable, practical and well-constructed machine that excels in every situation from high-speed sports riding to city commuting.

This year the Speed Triple comes in two vivid new colour options, Neon Blue and Nuclear Red. Both are bold, unusual hues that perfectly complement the Speed Triple's extrovert personality.


NEW FEATURES FOR 2001
•    Neon Blue and Nuclear Red colour options


KEY FEATURES
Engine:
• Lightweight 955cc, liquid-cooled, fuel-injected 3-cylinder engine with DOHC, 12 valves.
• Maximum power output 110PS (108bhp) at 9,200rpm. Peak torque 97Nm (72lb.ft) at 6,200rpm,  with broad across the rev range.
• Lotus-designed cylinder head ports for optimum efficiency.
• Oil cooler for improved engine temperature control.
• Spin-on oil filter for easy maintenance.
• Magnesium cam, clutch, water pump and outlet covers for light weight.
• Lightweight polymer sprocket cover.
• Cable operated clutch for additional weight saving.
• Sagem MC1000 electronic engine management, with automatic cold start compensation and self-diagnostic capability.
• Reprogrammable injection mapping to match accessory performance silencer.
• Closed loop catalytic converter in some markets.
• Individual plug top coils for stronger sparks and reduced weight.
• Precise 6-speed transmission.
• Durable stainless steel exhaust headers with balancer designed to boost mid-range power.


Chassis:
• Lightweight (12kg, 26lb) tubular aluminium frame, using engine as a structural member.
• Single-sided aluminium alloy swing-arm.
• Showa rising rate monoshock rear suspension with remote preload adjustment, compression and rebound damping.
• Showa 45mm cartridge forks with dual rate springs, adjustable for preload, compression and rebound damping.
• Ultra low profile Bridgestone BT56 radial tyres mounted on lightweight Brembo 3-spoke cast aluminium wheels.
• Stainless steel braided front brake lines.
• Powerful frame-mounted twin headlights.
•Sports style instrumentation including: speedometer with odometer and trip meter, tachometer and temperature gauge, warning lights for engine management, turn signals, main beam, oil pressure, low fuel and neutral gear position.
• 18 litre (4.0 gal Imp, 4.8 gal US) polymer fuel tank.


COLOUR OPTIONS
•    Jet Black
•    Neon Blue
•    Nuclear Red

ENGINE

 

 

Type

 

Liquid-cooled, DOHC, in-line 3-cylinder

Capacity

 

955cc

Bore/Stroke

 

79 x 65mm

Compression Ratio

 

11.2:1

Fuel System

 

Multipoint sequential electronic fuel injection

Ignition

 

Digital -inductive type - via electronic engine management system

TRANSMISSION

 

 

Primary Drive

 

Gear

Final Drive

 

X ring chain

Clutch

 

Wet, multi-plate

Gearbox

 

6-speed

CYCLE PARTS

 

 

Frame

 

Oval section, fabricated aluminium alloy perimeter

Swingarm

 

Single sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster

Wheels

Front

Rear

Alloy 3 spoke, 17 x 3.5in

Alloy 3 spoke, 17 x 6.0in

Tyres

Front

Rear

120/70 ZR 17

190/50 ZR 17

Suspension

Front

 

Rear

45mm cartridge forks with dual rate springs with adjustable preload, compression and rebound damping

Monoshock with adjustable preload, compression and rebound damping

Brakes

Front

Rear

Twin 320mm floating discs, 4 piston calipers

Single 220mm disc, 2 piston caliper

DIMENSIONS

 

 

Length

 

2115mm (83.3in)

Width

 

790mm (31.1in)

Height

 

1230mm (48.4in)

Seat Height

 

800mm (31.5in)

Wheelbase

 

1440mm (56.7in)

Rake / Trail

 

24º / 86mm

Weight (Dry)

 

196kg (432lb)

Fuel Tank Capacity

 

18 litres (4.8 gal US)

PERFORMANCE

 

(measured to DIN 70020)

Maximum Power

 

110PS (108bhp) at 9,200rpm

Maximum Torque

 

95Nm (71ft-lbf) at 5,800 rpm



- Articolo Speed Triple 955i tratto da TuttoMoto - Speed Triple 2001 (1MB)


2002 - Speed Triple 955i
Nel 2002 la Speed Triple è profondamente cambiata. Il nuovo modello riprende la ciclistica e le sovrastrutture della Daytona 955i rinnovata l'anno precedente. Anche il motore, opportunamente addolcito, è lo stesso della Daytona 955i. La linea della motocicletta rimane simile a quella precedente anche se pochi sono i componenti comuni alla versione 1999-2001.

Si tratta di una Speed Triple diversa nell'estetica, più potente, più magra nella seduta e con una ciclistica più agile. Le riviste dell'epoca riportano dei giudizi positivi per quel che riguarda il miglioramento della guida (manegevolezza ed agilità) e per il nuovo motore (anche se a mio avviso il "vecchio" 955i era più emozionante)  mentre per l'estetica ognuno giudichi da se :-)



2002 Triumph Speed Triple 955i

2002 Triumph Speed Triple 955i

2002 Triumph Speed Triple 955i

​​​​2002 Triumph Speed Triple 955i

2002 Triumph Speed Triple 955i
2002 Triumph Speed Triple




CARTELLA STAMPA TRIUMPH MY2002

Triumph Speed Triple

From its new chassis and bodywork to the modified new generation Daytona engine, the 2002 Speed Triple takes the concept of the factory streetfighter to new levels. The Speed Triple now offers more performance than any similar machine with arresting styling unlike any other production bike. There’s more power – up by 10bhp to a punchy 120bhp - aggressive new curves from revised bodywork while the handling is as agile and responsive as ever.

Derived from the new 955cc Daytona 955I motor, the Speed Triple’s powerplant now runs cooler and produces comfortably more power than its predecessor. With high-pressure die-cast crankcases for strength and lightness, the DOHC 12-valve liquid-cooled engine’s new cylinder head contains 1mm larger inlet valves and 1mm smaller exhaust valves, set at a narrower included angle. Both inlet and exhaust ports are redesigned for better gas flow and the new cast pistons run in steel liners.  The compression ratio is raised from 11.2:1 to 12:1 while crankcase breathing is revised to minimise power loss.

A larger, reshaped airbox feeds the new closed-loop fuel injection system, which features smaller, lighter injectors. The closed-loop system features an oxygen sensor that monitors and adjusts the air:fuel ratio at varying engine speeds to optimise engine performance, while compact, light plug-top ignition coils provide high intensity sparks. The injection mapping is tuned for effortless mid-range torque.

As with the new Daytona 955i engine, the alternator is now located on the left-hand end of the crankshaft and the starter motor drive is located on the right. This layout, reduces noise, especially at idle as it eliminates the need for a gear train to drive the alternator.  A revised claw-type gear-change mechanism gives a much smoother and more positive shift action.
The exhaust system has new headers and a new silencer. For the German and Californian markets a secondary air injection system is fitted to minimise emissions.

Cooling and lubrication systems have been revised with new circuits for coolant and oil. The radiator uses a thinner core, which increases efficiency without adding size or weight. The new engine is a substantial 2.5kg lighter than its predecessor.

The new chassis is also lighter, more agile and quicker-steering.
Wheelbase is reduced by 11mm to 1429mm, steering geometry is steepened for increased agility with rake and trail figures of 23.5 degrees and 84mm (previously 24 degrees and 86mm). The rear of the bike is raised to increase ground clearance, which at the same time accentuates the aggressive stance of the new machine.

A new lightweight 17-inch front wheel (same as on the TT600) saves 450g of unsprung weight and further improves steering response.  The tubular aluminium frame has been revised and a new rear subframe has been fitted.

Showa 45mm diameter forks with dual-rate springs and multi-adjustable damping take care of the front suspension,  whilst at the rear the  single-sided swingarm and multi-adjustable rear shock are  retained.

The front brake discs are now secured by five instead of six mounting bolts but are the same combination of 320mm floating discs and four-piston calipers fitted to the 955i.  The rear brake is unchanged.
 
Available in Neon Blue, Jet Black and the adventurous Nuclear Red, the Speed Triple bodywork has been restyled for a lean, mean, aggressive look. And the new panels are now moulded in-house at Hinckley. The twin headlights are moved closer together for a slimmer, meaner frontal aspect and a new lightweight, slimline digital instrument console mounted on an aluminium subframe cleans up the new front end look even further.

Faster, slimmer, more agile and with its kicked-up tail and new  bodywork, the Speed Triple looks even more individualistic and aggressive than ever.

Key changes:
- Second-generation fuel-injected engine delivering 120bhp and masses of midrange torque.
- Closed loop fuel injection system for clean-burning, responsive performance.
- Revised chassis with shorter wheelbase, sharper steering geometry and raised rear ride height.
- Restyled bodywork, digital instruments and more compact twin-headlight arrangement.
- 7kg lighter than last year’s model at 189kg

Colour Options:
- Neon Blue
- Jet Black
- Nuclear Red


SPEED TRIPLE SPECIFICATION

ENGINE

 

 

Type

 

Liquid-cooled, DOHC, in-line 3-cylinder

Capacity

 

955cc

Bore/Stroke

 

79 x 65mm

Compression Ratio

 

12.0:1

Fuel System

 

Multipoint sequential electronic fuel injection

Ignition

 

Digital -inductive type - via electronic engine management system

TRANSMISSION

 

 

Primary Drive

 

Gear

Final Drive

 

X ring chain

Clutch

 

Wet, multi-plate

Gearbox

 

6-speed

CYCLE PARTS

 

 

Frame

 

Tubular, fabricated aluminium alloy perimeter

Swingarm

 

Single-sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster

Wheels

Front

Rear

Alloy 3-spoke, 17 x 3.5in

Alloy 3-spoke, 17 x 6.0in

Tyres

Front

Rear

120/70 ZR 17

190/50 ZR 17

Suspension

Front

 

Rear

45mm forks with dual rate springs and adjustable pre-load, compression and rebound damping

Monoshock with adjustable pre-load, compression and rebound damping

Brakes

Front

Rear

Twin 320mm floating discs, 4 piston calipers

Single 220mm disc, 2 piston caliper

DIMENSIONS

 

 

Length

 

2115mm (83.3in)

Width (handlebars)

 

780mm (30.7in)

Height

 

1250mm (49.2in)

Seat Height

 

815mm (32.1in)

Wheelbase

 

1429mm (56.2in)

Rake / Trail

 

23.5º / 84mm

Weight (Dry)

 

189kg (416lb)

Fuel Tank Capacity

 

21 litres (5.5 gal US)

PERFORMANCE

 

(Measured at crankshaft  to DIN 70020)

Maximum Power

 

120PS (118bhp) at 9,100 rpm

Maximum Torque

 

100Nm (74ft.lbf) at 5,100 rpm

COLOURS

 

Jet Black, Neon Blue, Nuclear Red

WARRANTY

 

2 years, unlimited mileage

SERVICE INTERVALS

 

6000 miles or one year, whichever comes first





Il motore derivato, dall'unità della Daytona 2001, si differenzia rispetto al precedente in vari aspetti. Partendo dalla testa troviamo il diametro delle valvole di aspirazione da 33,5mm (+1mm), valvole di scarico con diametro di 27mm (-1mm), un nuovo angolo fra le valvole stesse e condotti di aspirazione e scarico rivisti. Il rapporto di compressione sale da 11,2:1 a 12:1 grazie anche ai nuovi pistoni.

Il sistema di alimentazione è rinnovato grazie all'utilizzo di iniettori più piccoli e leggeri, ai nuovi corpi farfallati da 46mm, alle nuove bobine, alla sonda lambda (close loop) e dal nuovo airbox con volume maggiorato. Nuovi anche i carter ottenuti da pressofusione ad alta pressione più leggeri e resistenti. Le perdite di pompaggio nei carter sono state ridotte grazie all'uso di sfiati migliorati. La potenza dichiarata all'albero per questa nuova unità è pari a 120 CV ed è più leggero di 2,5 kg. La corona ha un dente in meno rispetto alla "vecchia" speed. Nella sezione Articoli Speed troverete un interessante monografia sul trecilindri tratto da Supermototecnica.




2002 Nuovo tre cilindri Triumph in versione Daytona



Il nuovo tre cilindri risulta meno rumoroso dal punto di vistia meccanico anche grazie al riposizionamento dell'alternatore (lato sinistro dell'albero motore) e del motorino di avviamento (lato destro) che ha permesso l'eliminazione di alcuni ingranaggi di comando ausiliari. Anche il cambio viene rivisto per migliorarne l'utilizzo e ridurne la rumorosità. Il sistema di scarico è completamente nuovo e, per alcuni mercati come la California e la Germania, è presente un sistema di iniezione di aria secondaria per ridurre le emissioni nocive. Rivisti completamente anche i circutiti di lubrificazione e raffreddamento, i particolare il radiatore utilizza alette di spessore ridotto per aumentarne l'efficienza a parità di dimensioni e peso. Il tappo di carico del circuito di raffreddamento non è più sotto il serbatoio ma direttamente sul radiatore.

Purtroppo il nuovo motore è stato sviluppato pensando alla carenata Daytona e non in ottica di una motocicletta nuda. Si notano infatti, soprattutto sul lato sinistro, una moltitudine di tubi, cavi e rendono lo rendono quasi sgradevole dal punto di vista estetico.



Motore Speed Triple MY2001



Oltre al motore, anche la ciclistica è aggiornata nelle quote: il passo risulta ridotto di 11mm (da 1440 a 1429mm), il canotto meno inclinato di 0,5° (da 24° a 23,5°) con la relativa riduzione dell'avancorsa da 86 a 84mm. L'utilizzo del cerchio anteriore della sportiva TT600 ha permesso un risparmio di 450 gr. L'impianto frenante è aggiornato con l'utilizzo di dischi anteriori fissati a cinque punti anzichè sei. Fra le altre modifiche di carattere estetico va ricordato il nuovo telaietto posteriore (retrotreno leggermente rialzato), l'avvicinamento dei fanali anteriori (ora anche meno sporgenti) ed il nuovo cruscotto con strumentazione digitale.



2002 Speed Triple posteriore     2002 Speed Triple Cruscotto
 


Nuove anche le sovrastrutture (serbatoio carburante maggiorato di 3 litri, finachetti, codone, attacchi pedane, paratacchi, sella a due piani, parafango anteriore, supporto fari e cupolino) derivate dalla Daytona MY2001. Gli specchietti sono quelli della Tiger. Di serie i parasteli della forcella (nella Speed precedente erano optional).




2002 Triumph Speed Triple con cupolino e guscio coprisellino



Le sovrastrutture sono ora costruite direttamente ad negli stabilimenti di Hinckley. In totale la nuova Speed Triple pesa 189 kg a secco (dichiarati), 7 kg più leggera della precedente, di cui 2,5kg solo nel motore. (189 kg). In realtà la riduzione del peso reale è di circa 4 kg per un totale di 204,8 Kg.

Nel test pubblicato da Motocilclismo (Novembre 2001) il MY2002 ha fatto registrare una potenza massima all'albero pari a 120CV (109,5cv alla ruota) ed una velocità massima di oltre 245 km/h.

In vendita a 11.350 € nei colori
Neon Blue, Jet Black e Nuclear Red.






Nel nostro mercato è stata sicuramente la versione meno apprezzata dal punto di vista estetico.

Catalogo ufficiale Triumph 2002
 
 
 


2002 Pubblicità Speed Triple
 



SuperMotoTecnica Novembre 2002 - Monografia tre cilindri 955i





Superwheels - Speed Triple MY2002

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TuttoMoto 2002 - Speed Triple versione 2002 (un grazie a Gattoselvatico che mi ha inviato i file jpg)


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Motociclismo Novembre 2001 - Speed Triple versione 2002

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2003 - Speed Triple 955i

Il modello 2003 della Speed Triple è rimasto invariato rispetto al 2002, cambiano solo i colori disponibili: spariscono il Neon Blue e il Nuclear Red e vengono introdotti il Roulette Green ed il Alluminium Silver. Il prezzo di listino passa da 11.350 a 11.600 €.




 
2003  Speed Triple




2003 Pubblicità Speed Triple





Moto Tecnica Settembre 2003 - Tagliando manutenzione Speed Triple

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2004 - Speed Triple 955i

Rispetto all'anno precedente, la Speed Triple subisce piccole modifiche per lo più di carattere estetico.

Il coprisellino posteriore venduto come accessorio ha ora una forma più aerodinamica così come le pedane sono più arrotondate e più simili a quelle della precedente T509. La leva della frizione diventa regolabile in quattro posizioni nel corso dell'anno. Nuova la colorazione Tornado Red.  


2004 Triumph Speed Triple Tornado Red
2004  Speed Triple nella nuova colorazione Tornado Red

 
2004 Triumph Speed Triple 2004 Triumph Speed Triple
2004  Speed Triple nella colorazioni Jet Black e Roulette Green
 



2004  Speed Triple nella nuova colorazione Tornado Red




2004  Speed Triple accesoriata con parti originali Triumph (sigh!)



Come per la Bonneville e la Daytona, è disponibile una serie denominata "Black" che differisce dal modello standard per la colorazione nera del telaio, dei cerchioni e del forcellone.

​​2004 Triumph Speed Triple All Black Special Edition SE


2004 Triumph Speed Triple All Black Special Edition SE

2004 Triumph Speed Triple All Black Special Edition SE
2004  Speed Triple Special Edition "All Black"


2004 Assembling Speed Triple 2004 Assembling Speed Triple
Assemblaggio Speed Triple MY2004 - tratto da Torque nr.34















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