Street Triple |
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STREET TRIPLE - Dalle prime voci al modello di serie Già alla presentazione della Daytona 675 molti si chiedevano quanto avrebbero dovuto aspettare per vedere la versione nuda di questa trecilindri inglese. Il settore delle nude di media cilindrata è (2006) quello dai numeri di vendita più elevati e quello dove i costruttori impegnano molte delle loro risorse. Triumph era presente con una quota minima grazie alla Speed Four (Baby Speed) la versione scarenata della quattrocilindri TT600 "inventata" da Carlo Talamo. All'inizio dello sviluppo del progetto Daytona 675, in Triumph era ben chiaro che il telaio ed il motore dovevano essere curati anche dal punto di vista estetico, per un futuro utilizzo in configurazione naked (vedi intervista al Product Manger Triumph Simon Warburton del 2007 nella pagina Storia 2005-oggi). Ben prima dell'annuncio ufficiale della Street Triple, si sono viste alcune trasformazioni della Daytona 675 in versione naked. Qui di seguito ne vedete alcune, assieme a qualche "svestizione" virtuale della stessa.
Qui sotto riportiamo alcune ricostruzioni virtuali create quando ancora non era stata pubblicata nessuna foto ufficiale. La versione "Street Triple S" carenata (che vedete nelle foto qui sotto) è frutto della fantasia di qualche appassionato e non è mai stata confermata ufficialmente dalla casa. Con l'inizio del 2007, le voci si fanno sempre più insistenti, fino a quando viene sorpreso in Spagna un prototipo durante una sessione di test in pista. Nel giro di un paio di mesi viene pubblicata in internet, e successivamente sulle riviste del settore, una foto camuffata della nuova moto:
"Nel corso del 2007 verrà presentata la nuova nuda di media cilindrata: la Street Triple derivata dalla 675 che si caratterizzerà per il fanale e il doppio scarico alto stile Speed Triple. La presentazione della Street Triple dovrebbe avvenire in occasione del Tridays (raduno Triumph europeo) nel mese di luglio 2007. Le foto qui sotto sono relative ad una sessione di test presso il circuito spagnolo di Almeria. La nuda andrà in concorrenza con le varie Hornet, Z750, GSX con un prezzo molto competitivo (inferiore a 8.000€)." - Fonte internet La rivista Motociclismo (Aprile 2007) presenta in anteprima in Italia le prime informazioni relative alla Street Triple: "La nuova nuda di casa Triumph sarà disponibile nei concessionari in estate dopo la presentazione di luglio. La Street Speed costerà circa 8.000 € avrà sospensioni non regolabili ed una potenza di 106 CV (contro i 110 della Daytona 675) ed una coppia più elevata della sorella carenata." Dopo
le prime anticipazioni nei mesi scorsi, i ragazzi di MCN sono
finalmente riusciti a fotografare un esemplare praticamente definitivo
della nuova Triumph Street Triple impegnato in un collaudo. Ormai la
fabbrica del resto non fa alcun segreto dell'imminente lancio della
versione nuda della Daytona 675 ma fino ad oggi non si era ancora vista
nessuna foto dell'esemplare definitivo che con molta
probabilità sarà proprio come questa che vedete
nelle
foto scattate da MCN! Inizialmente sembrava che a Hinckley avessero
semplicemente preso una Daytona alla quale era stata tolta la
carenatura e montati i classici fari della Speed Triple per avere
così rapidamente una naked, ma gli ingegneri Triumph hanno
in
realtà seguito un percorso molto più rigoroso per
creare
la loro nuova moto, modificando praticamente tutti i componenti della
Daytona eccetto il telaio ed il serbatoio. Il motore della nuova
Triumph sarà sostanzialmente lo stesso
della Daytona 675, ma con dei bassi meglio accordati per l'utilizzo
naked. Potrebbe essere quindi che i cavalli siano qualcuno di meno, e
ad MCN ipotizzano intorno ai 110 (motoblog.it)
STREET TRIPLE - LA PRIMA FOTO UFFICIALE (24/05/2007) Eccola la
prima foto ufficiale della nuova Street Triple! Molte sono le
modifiche apportate rispetto alla Daytona 675: la nuova forcella, i
freni ed un
nuovo retrotreno che sembra essere più comodo rispetto a
quello della Speed Triple. Ancora non sono noti i dettagli tecnici, ma
si presume una potenza intorno ai 108 Cv, con più coppia
ai bassi e medi regimi rispetto alla Daytona. Il prezzo di vendita
sarà molto competitivo, intorno agli 8.000 euro. La
moto
sarà presentata il prossimo 30 Giugno in occasione del Tridays,
l'evento Triumph che ogni anno si svolge in Austria (da motoblog.it).
Il
lancio in Italia è
previsto per il mese di luglio mese in cui entrerà in
produzione. Fonti vicine alla casa inglese confermano un prezzo di
listino (in Italia) inferiore a 8.000€. Tre saranno i colori
disponibili: verde, nero e bianco.
STREET TRIPLE - IL SITO UFFICIALE (27/05/2007) La casa inglese
ha preparato un sito ufficiale per tutti quelli che vogliono avere
informazioni relative al nuovo modello che verrà presentato
a
luglio e sarà in consegna a settembre. E' possibile
registrarsi
nel sito per ricevere informazioni relative alla Street Triple.
www.triumphstreettriple.com oppure direttamente in italiano www.triumph.co.uk/streetTriple/Flash.aspx?lang=it-IT FINALMENTE NOTO IL PREZZO DELLA STREET TRIPLE - 7.595€ - (09/06/2007) I
concessionari
ufficiali Triumph hanno svelato il prezzo di listino della nuova
trecilindri Street Triple fissato a 7.595€!
Un prezzo molto
competitivo che ben si posiziona nel segmento delle naked di media
cilindrata. Come già anticipato, la trecilindri naked 675cc
sarà disponibile nelle colorazioni classiche triumph verde (acid green),
nero (jet black)
e bianco (white fusion). Con l'arrivo della moto nei
concessionari (luglio in
anterprima ed in consegna a settembre) saranno disponibili anche una
serie di accessori fra i quali segnaliamo il cupolino, gli scarichi (in
versione omologata e racing) ed il coprisellino posteriore.
LE PRIME FOTO NON UFFICIALI DELLA STREET TRIPLE (18/06/2007) STREET TRIPLE - Foto, dati ed
accessori: le prime informazioni ufficiali (29/06/07)
Il 29
giugno 2007 nel sito ufficiale dedicato alla
Street Triple (www.triumphstreettriple.com)
Triumph pubblica le prime informazioni ufficiali della nuova media
inglese. Riportiamo una copia delle informazioni e delle foto in questa
pagina.
NATA NAKED Il suo look
inconfondibile
è ispirato all'ineguagliabile Speed Triple. Il motore,
compatto
e pulito, è stato direttamente espiantato dal telaio
dell'innarivabile Daytona 675. La Street Triple è nata
naked.
Snella, agile, esprime il più puro stile streetfighter,
è
accessibile, facile ma soprattutto capace di regalare intense emozioni
e divertimento sia ai più esperti sia ai neofiti.
STREETFIGHTER Vera ingegneria
genetica:
Motore e telaio della Daytona 675. Aggressività della Speed
Triple. Carattere unico. Prestazioni e manegevolezza ai vertici della
categoria. La posizione di guida e la sella bassa garantiscono il pieno
controllo in ogni situazione, da soli e in coppia. Grazie al peso
contenuto in soli 167kg, la Street Triple è la naked
più
leggera nella sua categoria.
MOTORE Grazie alla
potenza di 107CV e
alla coppia erogata in abbondanza, per la Street Triple sarà
abbastanza normale guidare il folto gruppo delle nude della sua
categoria... Il meraviglioso motore da 675cc non conosce incertezze e
spinge con costanza e vigore dal minimo sino alla zona rossa,
accompagnato dall'inconfondibile suono del tre cilindri. Il feeling
è unico, cosè come il piacere di guida che sa
regalare.
TELAIO Trasuda carattere
e
manegevolezza. La Street Triple condivide il compatto, leggero telaio e
il raffinato forcellone con la Daytona 675, un riferimento in fatto di
precisione e agilità. Adotta pinze Nissin a garanzia di una
frenata di prim'ordine. Monta cerchi a cinque razze, superleggeri, e
calza pneumatici Dunlop Sportmax Qualifiers. La strumentazione
è
integrata da un computer di bordo.
ACCESSORI Come
ogni Triumph, anche la Street Triple è nata insieme ad una
numerosa famiglia di accessori realizzati per migliorarne ancor
più lo stile, la funzionalità e le prestazioni.
La lunga
lista comprende guscio coprisella, puntale, flyscreen con plexiglass
scuro, sella con imbottitura in gel, parafango posteriore, maniglie per
il passeggero, accessori in carbonio e una borsa magnetica da
serbatoio. C'è anche un eccitante scarico completo Arrows, 3
in
1 di tipo basso (non omologato), capace di incrementare in modo
imbarazzante le prestazioni del motore lungo tutto l'arco di
erogazione. Per chi invece non vuole rinunciare agli scarici alti
è inoltre disponibile anche una coppia di terminali di tipo
slip-on, omologati.
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