dalla CARTELLA STAMPA 2012
La Street Triple è
uno dei maggiori successi Triumph della storia recente, premiata tanto
dalle vendite quanto dalla critica specializzata. Fonde armoniosamente
lo stile e il carattere della Speed Triple con l’agilità della Daytona
675, in un pacchetto offerto a un prezzo decisamente competitivo, e
dopo aver conquistato il settore fin dal lancio nel 2008, continua a
dominare la categoria delle sportive nude di media cilindrata.
Progettata di pari passo alla Daytona 675, con cui
condivide il motore e il telaio, la Street Triple sfoggia una potenza
di ben 106 CV a 11.700 giri e raggiunge una coppia massima di 68 Nm. Il
tre cilindri da 675 cc, messo a punto per offrire prestazioni
eccellenti ai regimi medio-bassi, assicura un’esperienza di guida
godibile per piloti di ogni età ed esperienza.
La Street Triple R Triumph si propone come una
streetfighter di media cilindrata ancora più ruvida e sportiva,
acclamata dalla critica in tutto il mondo. Questa versione R, basata
sulla Street Triple standard, si presenta con sospensioni supersport
regolabili e scelte cromatiche originali. Molto apprezzata per
l’agilità e l’immediatezza della risposta ai comandi del pilota, la
Street Triple R monta una forcella da 41 mm a steli rovesciati con
precarico e ritorno regolabili, per dare al pilota la libertà di
impostare l’assetto in base alle proprie esigenze specifiche. Di
altissima qualità anche il mono posteriore con regolazione di precarico
e smorzamento in estensione, mentre i doppi dischi flottanti anteriori
da 308 mm sono abbinati a possenti pinze radiali Nissin a quattro
pistoncini che assicurano una frenata istantanea.
Con un peso rifornito di soli 189 kg in ordine di
marcia e la vivacità dei suoi 106 CV, la Street Triple R offre
un’esperienza di guida divertente eppure inaspettatamente composta, che
sorprenderà non poche concorrenti sulle strade con tornanti, ma anche
su pista.
L’equipaggiamento di alta gamma della Street Triple
R comprende cerchi in lega leggera a cinque razze, mutuati dalla
Daytona 675, l’ampio manubrio in lega Magura, un’elegante sella
bicolore e una ricca strumentazione con cronometro integrato, spie
cambio marcia programmabili, orologio e indicatore di marcia, oltre al
grande contagiri e al tachimetro digitale.
La strumentazione comprende un cronometro integrato,
spie cambio marcia
programmabili, orologio e indicatore di marcia,
oltre a un grande contagiri e al tachimetro digitale.
Gli accessori originali Triumph sono molto richiesti
dai proprietari di Street Triple R. Il guscio coprisella, il puntale e
il cupolino in tinta conferiscono alla moto un look più grintoso e
sportivo; inoltre, la Arrow Special Parts ha sviluppato lo scarico “Low
boy” tre in uno e i silenziatori leggeri “slip on” per ridurre il peso
e migliorare le prestazioni. Fra gli altri accessori di punta, vale la
pena di citare le leve di frizione e freno lavorate con macchine a
controllo numerico e il cambio rapido quickshifter installabile in
pochi minuti.
Rispetto ai modelli
precedenti, le Street Triple MY2012 si differenziano per:
- doppio faro identico alla Speed Triple
2011
- aspetto “dechromed” quindi via le cromature
su impianto di scarico, paratacchi, risers, contrappesi manubrio,
realizzati ora in acciaio satinato
- nuovi loghi “sport”, come quelli
utilizzati sulla Daytona 675R, su serbatoio e fianchetti
- L’ultimissima versione della
strumentazione delle 675.
- Nuove paratie dietro gli steli
della forcella con griglia metallica
- Manubrio in alluminio Magura a
sezione variabile
- nuove colorazioni (versione
standard) : Crystal White, Phantom Black e il nuovo Imperial Purple;
- Nuove colorazioni (versione R):
Diablo Red, Crystal White e Phantom Black
|