Modelli | ||
In
questa sezione
sono disponibili le foto e le caratteristiche delle
motociclette
Trumph prodotte dal 1991.
Oltre al prezzo di listino, sono riportate anche le modifiche rispetto al modello del precedente anno. Nella pagina Wallpaper sono disponibili foto 1024x768 di alcuni modelli qui sotto rappresentati.. Nella pagina Cataloghi sono disponibili i cataloghi in pdf della produzione Triumph con i dati tecnici dichiarati. Nella pagina Cartelle Stampa sono disponibili alcune cartelle stampa ufficiali Triumph. Bibliografia: vedi pagina Storia Triumph. |
MODELLI
2010 -> Dal 2010 tutte le
specifiche tecniche dei modelli sono riportate nella pagina CARTELLE STAMPA TRIUMPH.
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MODELLI 2009 | |
Bonneville |
La
Bonnie guadagna il look anni ’70 con le nuove ruote in lega a
sette razze ed una nuova disposizione più ergonomia. Grazie
alla
sella più bassa la Bonneville MY2009 diventa ancora
più
facile da guidare. Il propulsore rimane invariato.
Disponibile anche la versione "Black" con carrozzeria e motore in nero. Prezzo di listino nel 2009: 8.150 € 2 cilindri - 865 cc - 68 CV - Iniezione - 5 marce - 205 kg - Fusion White - Bonneville Black: Jet black con carter motori neri |
Bonneville SE |
La
gamma delle classiche moderne si arricchisce
della nuova Bonneville SE caratterizzata dal serbatoio bicolore, carter
alluminio satinati e strumentazione aggiuntiva. Come per la Bonneville
standarda la versione SE è dotata delle
nuove ruote in lega a
sette razze ed una nuova disposizione più ergonomia con la sella più
bassa. Il
propulsore rimane invariato. Prezzo di listino nel 2009: 8.800 € 2 cilindri - 865 cc - 68 CV - Iniezione - 5 marce - 205 kg - Jet Black - Pacific Blue e Fusion White |
Bonneville
America |
Invariata
la Bonneville America rispetto al MY2008. Prezzo di listino nel 2009: 8.800 € 2 cilindri - 865 cc - 62 CV - Iniezione - 5 marce - 226 kg - Phantom Black - Pacific Blue/New England White con filetto dorato - Pacific Blue/Aegean con filetto dorato |
Bonneville
T100 |
La
versione T100 della Bonneville, con i
cerchi a raggi, rimane in produzione per il 2009 con minime modifiche e
la nuova colorazione blu e bianca. Prezzo di listino nel 2009: 9.200 € 2 cilindri - 865 cc - 68 CV - Iniezione - 5 marce - 205 kg - Jet Black e Fusion White - Forest Green e New England White - Carlet e Alluminium Siver |
Bonneville
50th Anniversary |
Per festeggiare i 50 anni dalla nascita della Bonneville Triumph ha prodotto una serie limitata di soli 650 pz della Bonneville T100 50th Anniversary disponibile nell’unica colorazione azzurra/arancione che ricorda la miticia Bonnie preunit del ’59. Derivata dalla T100 il modello Anniversary si contraddistingue per la placca commemorativa montata sul manubrio e dal certificate di originalità firmato dal proprietario di Triumph, Mr.Jhon Bloor. |
Daytona
675 |
La
sportiva di casa Triumph si propone sul mercato con alcune modifiche
di carattere estetico e alcuni particolari meccanici derivati
dall’esperienza acquista nel mondiale Supersport. Il nuovo
frontale si differisce per i nuovi gruppi ottici dalla linea
più
aggressiva e per la nuova presa d’aria. Maggior potenza (+3CV) e minor
peso (-3kg). Maggiori informazioni alla pagina Daytona 675. Prezzo di listino nel 2009: 11.350 € 3 cilindri - 675 cc - 128 CV - Iniezione 44 mm - 6 marce - 162 kg - Neon Blu - Jet Black - Tornado Red |
Rocket
III |
Modello
invariato rispetto al 2008 Prezzo di listino nel 2009: 18.600 € 3 cilindri - 2294 cc - 142 CV - Iniezione - 6 marce - 320 kg - Mulberry Red (Clared) - Phantom Black |
Rocket
III Classic |
Modello
invariato rispetto all'anno precedente. Prezzo di listino nel 2009: 18.900 € 3 cilindri - 2294 cc - 142 CV - Iniezione - 6 marce - 320 kg - Cherry Red/New England White con filetti oro - Pacific Blue/Aluminium Silver con filetti oro |
Rocket
III Touring |
Nuovo
modello nato dalla piattaforma Rocket III (maggiori informazione nella
Storia Triumph 2008). Prezzo di listino nel 2009: 19.600 € 3 cilindri - 2294 cc - 108 CV - Iniezione - 6 marce - 358 kg - Black - Black e Sunset Red - Eclipse e Azure |
Scrambler |
Invariata
la più versione fouristrada delle classiche Triumph. Prezzo di listino nel 2009: 9.200 € 2 cilindri - 865 cc - 60 CV - iniezione - 5 marce - 205 kg - Jet Black - Matt Khaki Green |
Speedmaster |
Invariata
la Speedmaster rispetto al MY2008. Prezzo di listino nel 2009: 9.100 € 2 cilindri - 865 cc - 62 CV - Iniezione - 5 marce - 229 kg - Phantom Black - Phantom Black e New England White |
Speed
Triple |
Modello
invariato rispetto al MY2008. Maggiori info alla pagina Storia
Speed Triple. Prezzo di listino nel 2009: 11.700 € 3 cilindri - 1050 cc - 134 CV - Iniezione - 6 marce - 189 kg - Jet Black - Matt Black - Fusion White - Blazing Orange |
Speed Triple 50th Anniversary |
Modello
in serie limitata
per 15° anniversario della nascita della Speed Triple equipaggiata con
cupolino e puntale in tinta, sella con imbottitura in gel e nuove decal.
Prezzo di listino nel 2009: xxxxx € 3 cilindri - 1050 cc - 134 CV - Iniezione - 6 marce - 189 kg |
Sprint ST |
Modello
invariato rispetto al 2008.
Prezzo di listino nel 2009: 11.590 € (12.190€ versione ABS) 3 cilindri - 1050 cc - 129 CV - Iniezione - 6 marce - 210 kg (213 kg ABS) - Pacific Blue - Graphite - Phanton Black |
Street Triple |
Modello
invariato rispetto al MY2008. Per ulteriori informazioni leggete
la pagina Street
Triple. Prezzo di listino nel 2009: 7.990 € 3 cilindri - 675 cc - 107 CV - Iniezione - 6 marce - 167 kg - Jet Black - Fusion White - Roulette Green |
Street Triple R |
Versione
Racing della Speed Triple grazie alle nove sospensioni, freni e quote
ciclistiche. Per ulteriori informazioni leggete
la pagina Street
Triple. Prezzo di listino nel 2009: 8.690 € 3 cilindri - 675 cc - 107 CV - Iniezione - 6 marce - 167 kg - Matt Graphite - Matt Blazing Orange |
Thruxton |
Invariata
la più sportiva delle classiche. Prezzo di listino nel 2009: 9.200 € 2 cilindri - 865 cc - 70 CV - iniezione - 5 marce - 205 kg - Tornado Red White Striple - Jet Black - Gold Stripe |
Tiger |
Modello
invariato
rispetto al 2008. Maggiori
informazioni nella pagina Tiger
1050. Disponibile anche la versione bicolore in serie
limitata Tiegr SE. Prezzo di listino nel 2009: 10.900 (11.800 ABS) € 3 cilindri - 1050 cc - 117 CV - Iniezione - 6 marce - 198 kg (201 kg versione ABS) - Fusion White - Jet Black - Blazing Orange |
MODELLI 2008 | |
Le
novità Triumph per il 2008 sono l'entrata in produzione della
Street Triple (in realtà i primi esemplari MY2008 sono stati
costruiti alla fine del 2007), lo restyling della Speed
Triple e l'adozione iniezione
elettronica nei motori bicilindrici della Bonneville e
derivate. |
|
Bonneville |
Per il 2008, la
Bonneville è stata aggiornata con un nuovo sistema di
iniezione elettronica per soddisfare le norme sulle emissioni Euro 3.
Lo stile rétro che ha reso leggendaria la Bonneville rimane
inalterato, dato che gli iniettori sono stati abilmente nascosti dai
corpi farfallati progettati in modo tale da sembrare dei carburatori.
Il serbatoio della benzina ha una capacità leggermente
superiore (16,6 lt) pur integrando la pompa d'iniezione grazie alle
dimensioni esterne incrementate.
Prezzo
di listino nel 2008: 8.050,00 € (7.750 € in versione Black)La Bonneville è disponibile anche nella versione "Bonneville Black" ovvero con carrozzeria e motore in nero. 2 cilindri - 865 cc - 66 CV - Iniezione - 5 marce - 205 kg - Aluminium Silver - Fusion White - Claret - Bonneville Black: Jet black con carter motori neri |
Bonneville
America |
Il
suo motore bicilindrico da 865cc, raffreddato ad aria, condivide
l’architettura di base con la Bonnie, ma è dotata
di manovellismo a 270° che garantisce
un’erogazione della potenza più regolare ai bassi
regimi. Per il 2008 il motore è stato aggiornato ed ora
l’iniezione sostituisce i carburatori. Il serbatoio benzina
dell'America è stato rinnovato con una inedita forma a
goccia e risulta più capiente. Aggiornata la gamma colori.
Prezzo di listino nel 2008: 8.550 € 2 cilindri - 865 cc - 62 CV - Iniezione - 5 marce - 226 kg - Phantom Black - Pacific Blue/New England White con filetto dorato - Pacific Blue/Aegean con filetto dorato |
Bonneville
T100 |
Così come per
la Bonneville standard, la T100 adotta l'iniezione
elettronica per soddisfare le norme sulle emissioni Euro 3. Prezzo di listino nel 2008: 8.950 € 2 cilindri - 865 cc - 68 CV - Iniezione - 5 marce - 205 kg - Jet Black/Fusion White con filetto dorato - Claret/Aluminium Silver con filetto dorato - Pacific Blue/New England White con filetto dorato - Jet Black/Tornado Red con filetto argento |
Daytona
675 |
Sin
dal momento dal suo ingresso sul mercato, la 675 ha giocato un ruolo da
protagonista in tutte le prove comparative realizzate dalle riviste di
settore, si è aggiudicata il titolo di regina delle
supersportive nei due test internazionali Supertest e Masterbike ed
è stata eletta moto dell’anno nel 2006.
Per il MY2008 ci sono fari anteriori dalle prestazioni migliorate
e alcuni ritocchi al look (nuove decals e il dado dello sterzo
anodizzato oro).
A fianco del modello standard c'è poi la versione SE (Special Edition), realizzata in Jet Black con cerchi e decals color oro e carter motore nero. Prezzo di listino nel 2008: 10.390 € 3 cilindri - 675 cc - 123 CV - Iniezione 44 mm - 6 marce - 165 kg - Neon Blu - Jet Black - Tornado Red |
Rocket
III |
Modello
invariato rispetto al 2007 Prezzo di listino nel 2008: 17.990 € 3 cilindri - 2294 cc - 140 CV - Iniezione - 6 marce - 320 kg - Mulberry Red (Clared) - Phantom Black |
Rocket
III Classic |
Nuova
gamma colori rispetto al 2007. Prezzo di listino nel 2008: 18.290 € 3 cilindri - 2294 cc - 140 CV - Iniezione - 6 marce - 320 kg - Cherry Red/New England White con filetti oro - Pacific Blue/Aluminium Silver con filetti oro |
Scrambler |
Così come per
le altre bicilindriche Triumph, la Scrambler adotta
l'iniezione
elettronica per soddisfare le norme sulle emissioni Euro 3. Prezzo di listino nel 2008: 8.750 € 2 cilindri - 865 cc - 56 CV - iniezione - 5 marce - 205 kg - Tornado Red/White - Roulette Green/Silver - Tangerine/Allumium Silver |
Speedmaster |
La Speedmaster guadagna
per il 2008 l'iniezione elettronica ed il nuovo serbatorio ha una
capienza di 19,3 litri she garantisce una notevole autonomia. Nuove
corolazioni disponibili.
Prezzo di listino nel 2008: 8.950 € 2 cilindri - 865 cc - 62 CV - Iniezione - 5 marce - 229 kg - Phantom Black - Phantom Black/Sunset Red - Phantom Black/Tornado Red con filetto argento - Pacific Blue/Aluminium Silver con filetto dorato |
Speed
Triple |
Quest’anno la
Speed Triple è stata sottoposta a una serie di aggiornamenti
stilistici per aggiornarne l’immagine e garantirne la
posizione di leader della categoria. Maggiori info alla pagina Storia
Speed Triple. Prezzo di listino nel 2008: 11.500 € 3 cilindri - 1050 cc - 132 CV - Iniezione - 6 marce - 189 kg - Jet Black - Fusion White - Blazing Orange |
Sprint ST |
La
sport tourer di casa Triumph nella versione 2008 utilizza nuove lenti
nei proiettori anteriori che migliorano la distribuzione del fascio di
luce. Le
pedane adottano un
nuovo e più resistente rivestimento ed il
serbatoio è in metallo.
Prezzo di listino nel 2008: 11.390 € 3 cilindri - 1050 cc - 123 CV - Iniezione - 6 marce - 210 kg - Pacific Blue - Graphite - Tornado Red |
Street
Triple |
Nuovo
modello derivato dalla Daytona 675 - Per ulteriori informazioni leggete
la pagina Street
Triple. Prezzo di listino nel 2008: 7.595 € 3 cilindri - 675 cc - 107 CV - Iniezione - 6 marce - 167 kg - Jet Black - Fusion White - Roulette Green |
Thruxton
900 |
La Thruxton guadagna,
come il resto della gamma bicilindriche,
per il 2008 l'iniezione elettronica. Il suo motore da 865cc
è il bicilindrico più performante
dell’intera famiglia Triumph. Il motore condivide con la
Bonneville il manovellismo a 360°, ma è dotato di
camme dal profilo differente, di un rapporto di compressione pari a
9,2:1 e di scarichi dal disegno a megafono. ed il nuovo serbatorio ha
una
capienza di 19,3 litri she garantisce una notevole autonomia. Nuovo il
manubrio, cromato, è stato rialzato per dare una posizione
di guida più eretta, ma pur sempre sportiva, mentre sono di
serie gli eleganti specchietti al manubrio, appositamente progettati
per la Thruxton. Prezzo di listino nel 2008: 8.850 € 2 cilindri - 865 cc - 70 CV - iniezione - 5 marce - 205 kg - Tornado Red White Striple - Jet Black - Gold Stripe - Chromium – Red Stripe |
Tiger |
La
Tiger 1050, ad un anno dalla sua commercializzazione, rimane
praticamente invairata se non per il nuovo colore Blazing Orange che
sostituisce il precedente Scorched
Yellow.
Maggiori informazioni nella pagina Tiger
1050. Prezzo di listino nel 2008: 10.300 (11.200 ABS) € 3 cilindri - 1050 cc - 114 CV - Iniezione - 6 marce - 198 kg - Fusion White - Caspian Blue - Jet Black - Blazing Orange |
MODELLI 2007 | |
Il 2007 si caratterizza principalmente per l'entrata in produzione della Tiger 1050, per la cessata produzione del motore bicilindrico 790cc (quello montato nella prima Bonnie nel 2001) e per l'uscita dal catalogo della mitica Daytona 955i e della Speed Four. | |
Bonneville |
Incremento di cilindrata
a 865cc e leva frizione regolabile sono le novità per la
Bonnie '07. Il
basamento del motore
adotta una
verniciatura nera. Invariata la gamma
colori.
Prezzo
di listino nel 2007: 8.000 €2 cilindri - 865 cc - 67 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Aluminium Silver - Goodwood Green |
Bonneville Black |
La
Bonnie Black guadagana le stesse modifiche riservate alla versione
standard: incremento di cilindrata a 865cc e leva frizione regolabile.
Prezzo di listino nel
2007: 7.700 €
2 cilindri - 865 cc - 67 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black |
Bonneville America |
Introdotta
nel 2001, l’America è stata sottoposta
per il
2007 ad una serie di modifiche che
ne migliorano sia l’aspetto sia le prestazioni. Il motore
cresce di cilindrata da 790cc
a 865cc
ed il basamento viene verniciato di nero. Gli
scarichi
con terminali
conici, i cerchi in lega a dodici razze sostituiscono i precedenti a
raggi, i copristeli forcella, le
leve al manubrio regolabili e
quattro nuove colorazioni caratterizzano ancora più questa
cruiser. Dal punto di vista del comfort va segnalato il nuovo sellino
per il passeggero. Nuovi anche gli attacchi
per
le pedane e il
carter catena. Prezzo di listino nel 2007: 8.500 € 2 cilindri - 865 cc - 55 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 226 kg - Phantom Black - Phantom Black/Sunset Red - Phantom Black/Tornado Red - Pacific Blue/New England White |
Bonneville
T100 |
La nuova
colorazione Jet Black & Opal White sostituisce la
precedente Opal
White &
Tangerine.
Come sempre i filetti dorati sono disegnati a mano, ed ogni serbatoio
è firmato a mano dal "disegnatore".
Prezzo di listino nel 2007: 8.900 € 2 cilindri - 865 cc - 67 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black & Tornado Red - Jet Black & Opal Oltre alle colorazioni
"ufficiali", anche quest'anno Triumph ha deciso di produrre un numero
limitato di moto con colorazioni differenti da quelle a catalogo. In
particolare per il 2007 sono previste le seguenti Bonneville T100 in
"edizioni limitata":
- nr.10 goodwood green/aztec gold - nr.10 sapphire blue/opal white - nr.100 lucifer orange/aluminium silver |
Daytona 675 |
La
piccola tre ciclindri inglese, la seconda Triumph più
venduta, rimane per il 2007 invariata. Trovate tutte le
informazioni su questo modello
nella pagina a lei dedicata (Daytona
675). Prezzo di listino nel 2007: 10.390 € 3 cilindri - 675 cc - 125 CV - Iniezione 44 mm - 6 marce - 165 kg - Graphite - Tornado Red - Scorched Yellow - Jet Black |
Rocket III |
Nuova
gamma colori. Lo sfondo della
strumentazione diventa nero per il 2007. Prezzo di listino nel 2007: 17.990 € 3 cilindri - 2294 cc - 147 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 320 kg - Mulberry Red - Phantom Black |
Rocket III Classic |
Nuova
gamma colori. Lo sfondo della
strumentazione diventa nero per il 2007. Prezzo di listino nel 2007: 18.290 € 3 cilindri - 2294 cc - 147 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 320 kg - Phantom Black/Sunset Red - Phantom Black/Tornado Red - Pacific Blue/New England White |
Scrambler |
Motore
completamente in nero (basamento e carter) e
nuova colorazione Roulette Green / Silver. Prezzo di listino nel 2007: 8.700 € 2 cilindri - 865 cc - 57 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Caspian Blu/White - Tornado Red/White - Roulette Green/Silver |
Speedmaster |
Alla Hot-rod
di
casa Triumph sono state apportate modifiche simili che alla sorella
America: supporti pedane, carter
catena e copristeli forcella ridisegnati, nuovi cerchi in lega e
finitura liscia del carter pignone. Il
motore è rimasto invariato
rispetto al precedente modello, pur se abbinato a nuovi
scarichi cromati con terminali slash-cut. Quattro sono le nuove
colorazioni disponibili. Prezzo di listino nel 2007: 8.900 € 2 cilindri - 865 cc - 55 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 229 kg - Mulberry Red - Phantom Black - Phantom Black/Sunset Red - Phantom Black/Tornado Red |
Speed
Triple |
Torna il classico
colore Roulette
Green. Altra
modifica è
l'aggiunta di un
paracalore sul collettore di scarico. La
nuova centralina Keihin di seconda
generazione con mappatura evoluta permette alla Speed Triple di soddisfare
i
requisiti Euro 3.
Prezzo di listino nel
2007: 11.500 €
3 cilindri - 1050 cc - 132 CV - Iniezione mm - 6 marce - 189 kg - Jet Black - Fusion White - Roulette Green |
Sprint ST |
La
sport tourer di casa Triumph viene aggiornata con l'obbiettivo di
migliorarne già l'ottimo confort. A questo scopo
sono
stati modificati i pannelli laterali per aumentare
l'isolamento
termico, migliorata la sella, il manubrio
è
stato rialzato e arretrato assicurando una guida
più
rialzata. Il parabrezza maggiorato è disponibile di serie
così come kit
borse
rigide a sgancio rapido. La nuova centralina Keihin di seconda
generazione con mappatura evoluta permette alla ST di soddisfare
i
requisiti Euro 3. Oltre alla colorazione Caspian Blu già
presente nel 2006 due nuovi colori sono disponibili: Phantom
Black e Tornado Red. Prezzo di listino nel 2007: 11.390 € 3 cilindri - 1050 cc - 127 CV - Iniezione mm - 6 marce - 210 kg - Tornado Red - Caspian Blue - Phantom Black |
Thruxton
900 |
La
bonnie più sportiva subisce modifiche solamente di
carattere
estetico: nuovo motivo sulla fascia centrale composto da due strisce
sottili e una più larga e colore dei parafanghi abbinato a
quello della moto anzichè grigio come negli anni precedenti.
La
Thruxton è la bonnie più potente anche se i suoi
giorni
come unico modello dotato del motoreda 865cc sono oramai lontani. Nuovo
il colore Tornado
Red.
Prezzo di listino nel 2007: 8.800 € 2 cilindri - 865 cc - 70 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black - Tornado Red |
Tiger |
Completamente
riprogettata la Tiger che diventa più sportiva e meno
enduro. Maggiori informazioni nella pagina Tiger
1050. Prezzo di listino nel 2007: 10.390 (11.200 ABS) € 3 cilindri - 1050 cc - 115 CV - Iniezione mm - 6 marce - 198 kg - Fusion White - Caspian Blue - Jet Black - Scorched Yellow |
MODELLI 2006 | |
Anno importante per la Triumph caratterizzato dalla presentazione dei seguenti modelli: Daytona 675, Scrambler, Rocket III Classic e la Rocket III SE (Special Edition). | |
Bonneville |
Aggiornamento
colori per la
bicilindrica inglese.
Prezzo di listino nel 2006: 8.000 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Aluminium Silver - Goodwood Green |
Bonneville Black |
Modello
invariato.
Prezzo di listino nel 2006: 7.700 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black |
Bonneville America |
La Bonneville America
è disponibile nel nuovo colore Graphite & Silver al
posto del precedente Goodwood
Green & Silver.
Prezzo di listino nel 2006: 8.900 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 226 kg - Jet Black - Mulberry Red & Graphite - Graphite & Silver |
Bonneville
T100 |
La colorazione
Jet Black & Tornado Red sostituisce la precedente Jet Black & Opal
White.
Prezzo di listino nel 2006: 8.900 € 2 cilindri - 865 cc - 64 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black & Tornado Red - Opal White & Tangerine |
Daytona 675 |
Nuovissima
sportiva
trecilindri da 675cc. Trovate tutte le informazioni su questo modello
nella pagina a lei dedicata (Daytona
675). Prezzo di listino nel 2006: 10.390 € 3 cilindri - 675 cc - 125 CV - Iniezione 44 mm - 6 marce - 165 kg - Graphite - Tornado Red - Scorched Yellow |
Daytona
955i (Daytona 955i All black) |
Ultimo
anno di produzione per una delle motociclette che hanno caratterizzato
la gamma Triumph da sempre. Per il 2006 la trecilindri sportiva
guadagna alcune modifiche derivate dall'esperienza di progettazione del
1050 utilizzato sulla Speed Triple e ST. La testa ed il basamento
sono rivisti al
fine di riposizionare i tubi del circuito di raffreddamento per
migliorarne l'immagine estetica considerato anche per
l'utilizzo nella enduro
Tiger. Aggiornato anche il cambio, ora più silenzioso e con ingranaggio per
il recupero dei giochi che riduce le vibrazioni, ed il forcellone
monobraccio. Nuova colorazione Scorched Yellow disponibile.
Prezzo di listino nel 2006: 11.990 € 3 cilindri - 955 cc - 149 CV - Iniezione 46 mm - 6 marce - 191 kg - Jet Black - Scorched Yellow |
Rocket
III |
La
Rocket III 2006 si distingue dai modelli precedenti principalmente per
la rifinitura nera del motore. Disponibili la nuova
colorazione Scorched Yellow.
Prezzo di listino nel 2006: 17.990 € 3 cilindri - 2294 cc - 147 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 320 kg - Jet Black - Graphite - Cardinal Red - Scorched Yellow Special Edition Colour Options: - Mulberry Red Tribal - Caeruleus Blue Flame |
Rocket III Classic |
Derivata dalla sorella
Rocket III, la versione Classic si distingue per un guida
più rilassata grazie alle nuove
pedane,al manubrio
arretrato e ad una comodissima sella touring. Realizzata in serie limitata
nei colori Jet
Black/Sunset Red con finiture Gold oppure Cherry Red/New England White
con finiture Gold, le sue abbondanti cromature contrastano con gusto il
nero del motore. Prezzo di listino nel 2006: 18.290 € 3 cilindri - 2294 cc - 147 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 320 kg - Jet Black & Sunset Red & Gold - Cherry Red & New England White & Gold |
Scrambler |
La
nuova Scrambler è una
reinterpretazione in chiave urbana e contemporanea della moto resa
famosa da personaggi mitici degli anni '50 come Steve McQueen.
Il
motore da 865cc, DOCH, 8 valvole,
raffreddato ad aria utilizza un manovellismo a 270° per
ottimizzare
la curva di coppia e la dolcezza dell'erogazione. Il motore, alimentato
a doppio carburatore con sensore di posizione della farfalla, eroga
55CV
a 7000 giri/min mentre la coppia massima è di 69Nm a 5000
giri/min. Gomme tassellate e scarico alto posto sul
lato destro caratterizzano questo modello.
Prezzo di listino nel 2006: 8.700 € 2 cilindri - 865 cc - 55 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Caspian Blu/White - Tornado Red/White |
Speed
Four |
Modello
invariato. Prezzo di listino nel 2006: 7.790 € 4 cilindri - 599 cc - 98 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 170 kg - Jet Black - Racing Yellow - Tornado Red - Neon Blue |
Speedmaster |
Nuova colorazione Jet Black &
Sunset Red (sostituisce il precedente Jet Black &
Tornado Red). Prezzo di listino nel 2006: 9.350 € 2 cilindri - 865 cc - 55 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 229 kg - Jet Black - Jet Black & Neon Blue - Jet Black & Sunset Red |
Speed
Triple |
Per
il 2006 la Speed Triple
rimane invariata rispetto all'anno precedente. L'unica
novità
è rappresentata dal nuovo colore già
visto in
numero limitato nel 2005: Bold Fusion White. L'impianto frenante viene
modificato per migliorare la modulabilità della frenata
senza dimimuire l'efficacia frenante. Modificati anche il
radiatore dell'olio e gli specchietti.
Prezzo di listino nel 2006: 11.500 € 3 cilindri - 1050 cc - 130 CV - Iniezione mm - 6 marce - 189 kg - Jet Black - Neon Blue - Scorched Yellow - Fusion White |
Sprint ST |
Aggiornata
la gamma colore: dal 2006 il colore Sunset Red, inizialmente
disponibile solo per la versione con ABS, è ora disponibile
per
tutta la gamma.
Prezzo di listino nel 2006: 11.390 € 3 cilindri - 1050 cc - 125 CV - Iniezione mm - 6 marce - 210 kg - Caspian Blue - Alluminium Silver - Sunset Red |
Thruxton
900 |
Modello
invariato. Prezzo di listino nel 2006: 8.700 € 2 cilindri - 865 cc - 70 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black - Racing Yellow - Caspian Blue |
Tiger |
La guadagna gli stessi
aggiornamenti al motore riservati alla Daytona 955i: la
testa ed il basamento
sono rivisti al
fine di riposizionare i tubi del circuito di raffreddamento per
migliorarne l'immagine estetica. Aggioranto anche il cambio, ora
più silenzioso e con ingranaggio
per
il recupero dei giochi che riduce le vibrazioni.
Prezzo di listino nel 2006: 10.900 € 3 cilindri - 955 cc - 106 CV - Iniezione 41 mm - 6 marce - 215 kg - Jet Black - Caspian Blue - Aluminium Silver |
MODELLI 2005 | |
Esce di produzione la Thunderbird Sport ed entrano due nuovi modelli con il nuovo trecilindri portato a 1050cc: la Speed Triple e la Sprint ST. Incremento di cilindrata anche per la Daytona quattrocilindri (da 599 a 646cc) e per il bicilindrico montato sulle T100 e Speedmaster (da 790 a 865cc). | |
Bonneville |
Aggiornamento
colori per la
bicilindrica inglese.
Prezzo di listino nel 2005: 8.500 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Aegean Blue - Goodwood Green |
Bonneville Black |
Modello
invariato.
Prezzo di listino nel 2005: 7.700 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black |
Bonneville America |
La Bonneville America
è disponibile nel nuovo colore Mulberry Red &
Graphite al posto del precedente Caspian
Blue & Silver
Prezzo di listino nel 2005: 8.990 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 226 kg - Jet Black - Goodwood Green & Silver - Mulberry Red & Graphite |
Bonneville T100 |
La
T100 guadagna qualche centimetro cubi in più grazie
all'adozione
del bicilindrico montato sulla Thruxton l'anno precedente. Con
l'aumento di cilindrata da 790 a 865cc, la T100 regala qualche cavallo
in più ed una miglior coppia disponibile subito. La nuova
colorazione Opal White & Tangerine si affianca al classico Jet
Black & White già presente l'anno precedente.
Prezzo di listino nel 2005: 8.900 € 2 cilindri - 865 cc - 64 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black & Opal White - Opal White & Tangerine |
Daytona 650 |
L'aumento
di cilindrata da 599 a 646cc (grazie all'aumento dell'alesaggio)
è la modifica più rilevante apportata alla
quattro cilindri
inglese. Altre modifiche di "dettaglio" sono la rifinitura in nero del
silenziatore in
alluminio ed il nuovo leveraggio per il comando del cambio. La Daytona
650 guadagna quindi
qualche cavallo in più (114CV a 12.500 rpm) ma soprattutto
una coppia più elevata ad un regime inferiore (68Nm
a 11.500rpm). Nuova anche
la frizione a sette dischi (a bagno d'olio) più leggera
della precedente. 165kg è il peso a secco dichiarato
dalla casa inglese. Prezzo di listino nel 2005: 9.900 € 4 cilindri - 646 cc - 114 CV - Iniezione 38 mm - 6 marce - 165 kg - Racing Yellow - Tornado Red |
Daytona 955i (Daytona 955i All black) |
Nessuna
modifica sostanziale alla Daytona 955i se non la verniciatura grafite
del telaio e monobraccio. Disponibile anche la versione Special Edition
con telaio, forcellone e ruote verniciati di nero nelle colorazioni Jet Black e Racing Yellow.
Prezzo
di listino nel 2005: 11.990 €3 cilindri - 955 cc - 149 CV - Iniezione 46 mm - 6 marce - 192 kg - Jet Black - Tornado Red - Acidic Yellow |
Rocket III |
Nuovo
colore Graphite disponibile. Prezzo di listino nel 2005: 17.990 € 3 cilindri - 2294 cc - 147 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 320 kg - Graphite - Jet Black - Cardinal Red |
Speed Four |
Nuovi
colori Neon Blue e Tornado Red disponibili. Prezzo di listino nel 2005: 7.790 € 4 cilindri - 599 cc - 98 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 170 kg - Jet Black - Racing Yellow - Tornado Red - Neon Blue |
Speedmaster |
Così
come per la T100, anche la Speedmaster sale di cilindrata fino a 865cc
mantenendo il caratteristico imbiellaggio a 270°C (ricordiamo
che
la bonnie standard e la T100 sono dotate del classico imbiellaggio a
360°C). Nuovo colore Jet Black & Neon Blue disponibile. Prezzo di listino nel 2005: 9.350 € 2 cilindri - 865 cc - 55 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 229 kg - Jet Black - Jet Black & Tornado Red - Jet Black & Neon Blue |
Speed Triple |
Completamente
nuova la Speed Triple con motore portato a 1050cc, nuove sospensioni,
nuovo telaio, nuovo monobraccio e nuova linea. Tutte le informazioni
sulla Speed Triple 2005 le trovate nella sezione Storia Speed Triple.
Prezzo di listino nel 2005: 11.500 € 3 cilindri - 1050 cc - 130 CV - Iniezione mm - 6 marce - 189 kg - Jet Black - Neon Blue - Scorched Yellow |
Sprint ST |
La
Sprint ST è completamente riprogettata da zero: nuovo il
motore
tre cilindri da 1050cc, nuove le sovrastrutture, nuovo telaio, nuovo
monobraccio e nuove sospensioni! Del vecchio modello rimane solo il
nome e la vocazioni di sport tourer. Il nuovo trecilindri da 1050cc
(vedi approfondimenti nella Storia
Triumph)
eroga 125CV a 9.250rpm con una coppia massima pari a 104Nm a 5000rpm.
Nuovo anche il leveraggio del cambio a 6 marce e nuova frizione con
recupero del gioco. Il numero dei cilindri è utilizzato come
tema dominante di questa tourer: tre sono gli elementi che compongono
il fanale anteriore, tre gli strumenti circolari e tre i terminali di
scarico. Grazia ad un passo più corto del modello precedente
la
guida risulta più intuitiva e divertente. Il telaio
è
ancora a doppio trave laterale di alluminio ma sono cambiate le misure
vitali, con un interasse che scende fino ai 1.454 mm attuali,
l'avancorsa di 90 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di
24°.
Nuova la forcella da 43 mm regolabile nel precarico e con molle
progressive, e nuovo anche l'ammortizzatore
regolabile nel precarico molla, compressione e estensione
idraulica.
Prezzo di listino nel 2005: 11.000 € 3 cilindri - 1050 cc - 125 CV - Iniezione mm - 6 marce - 210 kg - Caspian Blue - Alluminium Silver - Sunset Red (solo versione ABS) |
Thruxton 900 |
Nuovi
colori disponibili per la cafè racer bicilindrica. Prezzo di listino nel 2005: 9.100 € 2 cilindri - 865 cc - 70 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black - Racing Yellow - Caspian Blue |
Tiger |
La Tiger è
stata in realtà aggiornata nel corso della prima parte del
2004 (marzo), i
tecnici sono intervenuti sulla ciclistica, lasciano inalterato il 3
cilindri di 955cc da 104 CV.
Il modello si differenzia dal precedente per l'utilizzo di cerchioni in
lega d'allumio a 14 razze con i relativi pneumatici "tubeless" (110/80
V19 anteriore e 150/70 V17 posteriore), modifica dell'angolo di
sterzo da 28
a 25,8° e
relativo avancorsa
portato 92 a 87,9mm. Anche l'interasse del
veicolo risulta di conseguenza essere ridotto da
1550 a 1537mm.
Da sottolineare le sospensioni
con una forcella
di minor escursione e meglio frenata in
fase di affondamento e un nuovo monoammortizzatore regolabile, oltre
che nella molla, anche nell’idraulica in estensione e
compressione.
Queste modifiche rendono la Tiger più stradale,
più agile
e più divertente da guidare su strada. Aggiornati anche i
comandi a pedale del cambio e del freno posteriore e la sella che
può essere regolabile in altezza di 20mm. Il telaio
verniciato
in Silver (precedentemente in nero) è abbinato alle seguenti
colorazioni: British Racing Green, Lucifer Orange e Aluminium Silver.
Prezzo di vendita
in Italia pari a 11.100 euro chiavi in mano (maggio 2004).
Prezzo di listino nel 2005: 11.100 € 3 cilindri - 955 cc - 105 CV - Iniezione 41 mm - 6 marce - 215 kg - British Racing Green - Lucifer Orange - Aluminium Silver |
MODELLI 2004 | |
Il 2004 è l'anno di introduzione della gamma "all black": la Speed Triple , la Daytona 955i e la Bonneville vengono proposte in una speciale versione completamente verniciate di nero, telaio e motore compreso. Nuova versione in stile Cafè Racer della Bonneville battezzata Thruxton con motore bicilindrico portato a 865cc e presentazione dell'incredibile Rocket III con tricilindrico da 2300cc! | |
Bonneville |
Nessuna
modifica di rilievo per la bicilindrica inglese.
Prezzo di listino nel 2004: 8.500 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black - Cardinal Red |
Bonneville Black |
Versione
speciale della Bonneville standard caratterizzata dalla verniciatura in
nero del motore ed un prezzo inferiore. E' la nuova entry level della
gamma Triumph.
Prezzo di listino nel 2004: 7.700 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black |
Bonneville America |
Solo modifiche cromatiche
per l'America. Prezzo di listino nel 2004: 8.990 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 226 kg - Jet Black - Caspian Blue & Silver - Goodwood Green & Silver |
Bonneville T100 |
Nuovo colore Jet Black / Opal White
disponibile.
Prezzo di listino nel 2004: n.d. 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Goodwood Green / Aztec Gold - Sapphire Blue / Opal White - Jet Black / Opal White |
Daytona 600 |
Nessuna
modifica per la Daytona 600 presentata l'anno precedente. Nuovo colore
Tornado Red disponibile. Prezzo di listino nel 2004: 9.900 € 4 cilindri - 599 cc - 110 CV - Iniezione 38 mm - 6 marce - 165 kg - Racing Yellow - Aluminium Silver - Tornado Red |
Daytona 955i |
Ristyling
di carattere
estetico per la Daytona 955i che vede rinnovata la linea del cupolino
(ora meno "spigolosa") e dei fanali anteriori, nuovi specchietti e
nuove grafiche, nuovo coprisella più areodinamico e prese
aria
in tinta con la carrozzeria. Invariate le prestazioni e caratteristiche
tecniche.
Prezzo di listino nel 2004: 11.990 € 3 cilindri - 955 cc - 149 CV - Iniezione 46 mm - 6 marce - 191 kg - Jet Black - Tornado Red - Acidic Yellow |
Daytona
955i All Black
|
Versione
speciale della Daytona 955i Jet Black con il telaio, ruote
e monobraccio verniciati di nero. Invariate le specifiche tecniche. Prezzo di listino nel 2004: 11.990 € 3 cilindri - 955 cc - 149 CV - Iniezione 46 mm - 6 marce - 191 kg - Jet Black |
Rocket III |
Con
la nuova Rocket III la Triumph stabilisce il nuovo record di
cilindrata. Il trecilindri in linea montato longitudinalmente da 2294cc
è in fatti il più grosso motore motociclistico
mai entrato in produzione. I tre pistoni di diametro 101,6 mm
hanno lo stesso
diametro di quelli montati nella Dodge Viper! Triumph dichiara una potenza
di oltre 140 cavalli e una coppia incredibile di 200 Nm a 2.500
giri di cui il 90%, ovvero 180 Nm, disponibili a soli 2.000
giri. Nonostante il peso non indifferente
(350 kg) la Rocket III si rivela facile e piacevole da guidare. I cilindri non sono
perfettamente in asse ma spostati sulla
destra, il cambio è affiancato pera bilanciare il peso, e
sono presenti alberi controrotanti che praticamente
annullano la coppia di rovesciamento.
Per garantire una migliore accensione ed una combustione efficiente, ogni cilindro è dotato di doppia candela. L’iniezione con doppia farfalla da 52 mm e l'adeguata mappatura provvedono ad addolcire la coppia che è comuque ridotta elettronicamente del 7% in prima e seconda marcia! Ad aiutare il pilota contribuisce anche l'ampio manubrio, un buon equilibrio ciclistico ed un baricentro particolarmente basso (l'albero motore da 17 kg è a soli 20 cm da terra grazie alla lubrificazione a carter secco). Grande novità è la trasmissione finale a cardanola prima per Triumph: la scatola della coppia conica è stata sviluppata in collaborazione con la ditta italiana Graziano che produce anche cambi e trasmissioni per molte case automobilistiche sportive, come Aston Martin, Ferrari e Lamborghini. Il pneumatico posteriore da 240/50-17 è una novità assoluta per una moto di serie. E' prodotto da Metzeler che ha studiato a lungo mescole e profilo per garantire la necessaria trazione e la giusta maneggevolezza considerando peso e potenza della Rocket 3. I cerchi in lega sono a 5 razze, quello davanti con canale da 3,50" (150/80-17 la misura del pneumatico) e quello posteriore con canale da 7.50"! Il telaio in acciaio a doppia culla con motore con funzione portante, è abbinato ad una forcella con steli rovesciati da 43mm e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico specificatamente progettati dalla giapponese Kayaba. Completano la moto il doppio fanale tipo Speed Triple e l'impianto frenante anteriore derivato dalla Daytona 955i. Il grosso disco posteriore da da 316 mm è stato appositamente progettato dalla Brembo. Prezzo di listino nel 2004: 17.990 € 3 cilindri - 2294 cc - 147 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 320 kg - Jet Black - Cardinal Red |
Speed Four |
Nuovo
colore Racing Yellow
disponibile. Prezzo di listino nel 2004: 8.100 € 4 cilindri - 599 cc - 98 CV - Iniezione xx mm - 6 marce - 170 kg - Jet Black - Racing Yellow - Roulette Green |
Speedmaster |
Due
nuove colorazioni disponibili. Prezzo di listino nel 2004: 9.350 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 229 kg - Jet Black & Tornado Red - Jet Black & Racing Yellow - Jet Black - Jet Black & Sky Blue |
Speed Triple 955i |
Nessuna
modifica alla mitica Speed Triple per il
2004 se non la gamma colori aggiornata. Prezzo di listino nel 2004: 11.500 € 3 cilindri - 955 cc - 120 CV - Iniezione 41 mm - 6 marce - 189 kg - Jet Black - Roulette Green - Tornado Red |
Speed Triple 955i All Black |
Versione
speciale della Speed Triple Jet Black con il telaio, ruote e
monobraccio verniciati di nero. Invariate le specifiche tecniche.
Prezzo di listino nel 2004: 11.500 € 3 cilindri - 955 cc - 120 CV - Iniezione 41 mm - 6 marce - 189 kg - Jet Black |
Sprint ST |
Modello
invariato.
Prezzo di listino nel 2004: 10.900 € 3 cilindri - 955 cc - 120 CV - Iniezione 41 mm - 6 marce - 207 kg 11.980 euro - Aston Green - Caspian Blue - Aluminium Silver |
Thruxton 900 |
Sulla
scia delle
trasformazioni in versione cafè racer della Bonneville
standard (ricordiamo quella di Carlo
Talamo),
Triumph presenta la Thruxton 900 dotata del bicilindrico raffreddato ad
aria portato a 865cc grazie all'aumento dell'alesaggio. Il nome ricorda
il mitico circuito motociclistico che nel 1969 è stato
teatro di
una 500 miglia dominata dalle Bonneville di allora (vedi la storia
della Thruxton 1964).
Oltre
all'incremento di cilindrata il bicilindrico riceve nuove camme, nuovi
carburatori e nuovi scarichi che porta la potenza a 70CV a 7.250 giri e
72 Nm (7,34 kgm) di coppia massima a 5.750 giri. Come si addice ad una
cafè racer la guida è molto distesa grazie ai due
semimanubri opportunamente posizionati ed alle pedane arretrate. Dal
punto di vista delle sospensioni sono da segnare le modifiche di
taratura apportate alla forcella e alla coppia di elementi posteriori
ora dotati di precarico e di lunghezza maggiorata. Queste modifiche
abbinate alla nuova geometria di sterzo (riduzione dell'angolo del
canotto a 27° e avancorsa a 97mm) e al nuovo cerchio anteriore
da
18" anziché 19”, rendono più manegevole
la Thruxton
anche se va considerato che parliamo pur sempre di una moto da 205 kg.
Completano la linea la sella con coprisella dalla tipica linea anni
'60,la verniciatura a scacchi del serbatoio e la strumentazione formata
da elementi circolari a fondo bianco montati su una gradevole piastra
in alluminio. In vendita in Italia dal mese di Maggio 2004 al prezzo di
9.100 €.
Prezzo di listino nel 2004: 9.100 € 2 cilindri - 865 cc - 70 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Jet Black & Silver - Cardinal Red & Silver |
Thunderbird Sport |
Nuovo
colore disponibile.
Prezzo di listino nel 2004: 10.000 € 3 cilindri - 885 cc - 83 CV - 3 carb. 36mm - 6 marce - 224 kg - Jet Black & Racing Yellow |
Tiger |
Modello
invariato. Nel corso dell'anno verrà presentato il modello
aggiornato nelle sospensioni, nei cerchi, nei colori e altri
particolari (vedi 2005).
Prezzo
di listino nel 2004: 11.100 €3 cilindri - 955 cc - 105 CV - Iniezione 41 mm - 6 marce - 215 kg - Jet Black - Lucifer Orange - Aluminium Silver |
MODELLI 2002 | |
Non
sono più a catalogo le seguenti motociclette: Adventurer,
LegendTT e la Trophy 900. I seguenti nuovi modelli entrano in
produzione: Bonneville
America, Speed Four e la nuova versione della Speed Triple. In
occasione del centenario della casa
inglese vengono prodotte una serie speciale delle sue motociclette: la
Daytona Centennial (centenario) nella classica colorazione Aston Green
e con forcellone monobraccio e la splendida Bonneville T100. |
|
Bonneville |
Nessuna
modifica di rilievo per la bicilindrica inglese se non la rifinitura
opaca anzichè cromata dei carter motore, per differenziarla
dalla nuova T100, ed il nuovo colore Sky Blue / Silver.
Prezzo di listino nel 2002: 8.500 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Scarlet Red/Silver - Forest Green/Silver - Sky Blue/Silver |
Bonneville America |
Derivata
dalla Bonneville, la versione America è la rivisitazione in
stile "american cruiser" della bicilindrica Triumph. Nata
specificatamente per il mercato americano con lo scopo di offrire
un'alternativa alla HD 883, la Bonneville America arriva in Italia nel
2002 solo in 150 esemplari. La nuova bicilindrica è
sostanzialmente diversa dalla versione standard. Il motore ha
l’albero fasato a 270° invece che a 360° per
conferire un
erogazione più dolce ma sopratutto un suono allo scarico
completamente differente e caratteristico. Le prestazioni rimangono
sostanzialmente invariate. Il telaio, sempre a doppia culla in acciaio,
ha interasse e avancorsa notevolmente
aumentati (rispettivamente
di ben 162 e 36 mm) con il cannotto inclinato di 33,3° invece
di
29°. La forcella riprende la linea HD con gli steli steli sensibilmente
distanziati.
La sella, in due parti, è abbassata a 72cm mentre
le pedane
sono avanzate in perfetto stile custom, così come lo scarico
"a
fetta di salame" (slash-cut). Da notare il serbatoio che integra la
console cromata con il tappo di rifornimento, un secondo tappo cromato
che nasconde l'eventuale orologio analogico e le spie di servizio. Il
grande tachimetro a sfondo bianco si trova nella posizione classica
dietro al largo manubrio. Il pneumatico posteriore da 170/80 con
cerchio da 15" abbinato ad un disco da 285mm si contrappone al cerchio
anteriore da 18" con mono disco da 310mm.
Prezzo di listino nel 2002: 9.250 € 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 226 kg - Jet Black & Silver - Cardinal Red & Silver |
Bonneville T100 |
La
bonneville T100 nasce come edizione speciale per celebrare il
primo secolo di vita della casa inglese. La nuova bicilindrica si
discosta dal modello "base" per pochi caratteristici particolari:
carter motore cromati, contagiri con relativo
portastrumento in alluminio spazzolato. Il serbatoio è
personalizzato con verniciatura speciale in stile anni '60 bicolore lucifer orange/silver
con filetti dorati,
con un nuovo fregio serbatorio e dalle classiche protezioni in gomma
per le ginocchia. I parafanghi sono verniciati nella stessa
tonalità Silver del serbatoio. La
ciclistica ed il motore sono invariati rispetto alla Bonneville
"standard" (solo successivamente infatti la T100 guadagnerà
qualche cc...)
Prezzo di listino nel 2002: n.d. 2 cilindri - 790 cc - 62 CV - 2 carb. 36 mm - 5 marce - 205 kg - Lucifer orange/silver |
Daytona 955i |
La
sportiva Daytona 955i rimane praticamente invariata rispetto all'anno
precedente se non per la nuova colorazione Acid Yellow.
Prezzo di listino nel 2002: 12.800 € 3 cilindri - 955 cc - 149 CV - Iniez. 46 mm - 6 marce - 188 kg - Acid Yellow - Aluminium Silver - Caspian Blue |
Daytona 955i Centinnal |
Per
l'occasione del
centenario della storia Triumph, esce una edizione speciale della
Daytona 955i denominata "Centennial Edition Daytona". Si differisce dal
modello standard per i seguenti particolari: reintroduzione
del monobraccio posteriore in alluminio con gommone 190/50 montato sul
cerchio da 6" (contro il modello standard bibraccio che monta il 180/55
su cerchio da 5,5"), colorazione speciale
Aston Green, coprisellino in tinta con la carrozzeria, alcuni
particolari in fibra di carbonio e logo centenario sul serbatoio.
La modifica del forcellone posteriore ha portato all'aumento
dell'interasse da 1417mm a 1426mm ed un aumento di peso di circa 3kg.
Per recuperare un po' di manegevolezza l'inclinazione del canotto dello
sterzo è stato ridotto da 22,8° a 22,5° e di
conseguenza
l'avancorsa da 81 a 78,7mm. Con le modifiche apportate alla ciclistica,
il comportamento di questa Daytona è sensibilmente diverso
rispetto al modello standard (più reattiva). Motore,
telaio, sospensioni ed impianto frenante invariati.
Prezzo di listino in italia: 13.300€! Prezzo di listino nel 2002: 13.300 € 3 cilindri - 955 cc - 149 CV - Iniez. 46 mm - 6 marce - 188 kg - Aston Green |
Speed Four |
Partendo
dalla mini serie della Baby
Speed di Carlo
Talamo,
Triumph sveste la quattrocilindri TT600 e ne addolcisce l'erogazione
del motore. La nuova Speed Four (che verrà venduta in Italia
per
qualche anno con il nome Baby Speed in onore di Talamo) viene
presentata a gennaio nel salone motociclistico di Bruxelles ed entra in
produzione qualche mese dopo.
Prezzo di listino nel 2002: 9.250 € 4 cilindri - 599 cc - 98 CV - Iniez. xx mm - 6 marce - 170 kg - Jet Black - Roulette Green - Tangerine |
Speed Triple 955i |
Viene presentata nel 2002 la nuova versione della Speed derivata dalla Daytona m.y. 2001. La linea della motocicletta rimane simile a quella precedente anche se quasi tutti i componenti vengono modificati partendo dal motore, passando per il telaio ed arrivando alle sovrastrutture. Per maggiori informazioni visitate la pagina Storia Speed Triple. Prezzo di listino nel 2002: 11.350 €3 cilindri - 955 cc - 120 CV - Iniez. 41 mm - 6 marce - 189 kg - Neon Blue - Jet Black - Nuclear Red |
Sprint RS |
La
tourer sportiva di casa Triumph beneficia del nuovo motore trecilindri
da 120 CV, lo stesso montato nella Speed Triple e derivato
dall'unità montata l'anno precedente nella Daytona 955i di
cui
potrete trovare i dettagli nella sezione dedicata alla Speed Triple.
Telaio, sospensioni, forcellone ed impianto frenante rimangono
invariati. Nuovo colore Acid Yellow in sostituzione dei
precedenti Racing Yellow e Lucifer Orange.
Prezzo di listino nel 2002: 9.900 € 3 cilindri - 955 cc - 120 CV - Iniez. 41 mm - 6 marce - 199 kg - Jet Black - Acid Yellow |
Sprint ST |
La
tourer inglese beneficia, come la sorella sportiva RS, del
nuovo
motore trecilindri
da 120 CV montato anche nella Speed Triple. Le altre modifiche
apportate alla Sprint ST sono di carattere estetico: nuove decals e
colori.
3 cilindri
- 955 cc
- 120 CV - Iniez.
41 mm -
6 marce - 207 kgPrezzo di listino nel 2002: 11.300 € - Tornado Red - Sapphire Blue - British Racing Green |
Thunderbird |
Nessuna
modifica per
la Thunderbird rispetto al precedente modello. Nuovi colori. Prezzo di listino nel 2002: 9.250 € 3 cilindri - 885 cc - 70 CV - 3 carb. 36mm - 6 marce - 220 kg - Sunset Red/Opal White - Graphite/Jet Black |
Tiger |
Nessuna
modifica per l'endurona tricilindrica.
Prezzo di listino nel 2002: 10.800 € 3 cilindri - 955 cc - 105 CV - Iniez. 41 mm - 6 marce - 215 kg - Roulette Green - Jet Black |
Trophy
1200 |
I nuovi colori Azure Blue
e Emerald Green sostituiscono in precedenti Pacific
Blue e Platinum. Prezzo di listino nel 2002: 12.400 € 4 cilindri - 1180 cc - 108 CV - 4 carb. 36mm - 6 marce - 235 kg - Sunset Red - Azure Blue - Emerald Green |
TT600 |
Modifiche
di dettaglio per la TT600: piccole migliorie al motore per ridurne gli
attriti interni, aggioanamento della mappatura al fine di migliorare
l'erogazione ai bassi regimi, prese aria in tinta con
la carrozzeria, nuova verniciatura del telaio, forcellone e pedane ed
in fine nuovo colore jet black.
Prezzo di listino nel 2002: 9.900 € 4 cilindri - 599 cc - 110 CV - Iniez. xx mm - 6 marce - 170 kg - Jet Black - Racing Yellow - Caspian Blue |
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