Storia Speed Triple
(1994 - 1996)

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Non è stato facile raccogliere le informazioni che trovate in questa sezione! Sono andato in giro per mercatini di moto d'epoca cercando i vecchi numeri di "Motociclismo", "Legend Bike", "Superwheels" ed altre riviste del settore. Tutte le informazioni qui riportate sono tratte da vecchi articoli di queste riviste. Un ringraziamento anche a hermys.com dal quale ho preso alcune informazioni e foto. Visitate la pagina Storia Triumph per vedere l'elenco completo delle fonti da cui ho tratto il materiale pubblicato nel sito.



La nuova Triumph

Se avete già letto la pagina dedicata alla storia Triumph, ricorderete che la gloriosa fabbrica di motociclette fallì e chiuse definitivamente nel 1983. Che cosa lega la Speed Triple alle motociclette inglesi che tanto ebbero successo? Poco o niente: il numero dei cilindri (Trident 750 degli anni '70) ed il nome che ricorda la mitica Speed Twin del '36! A chi volesse approfondire la storia del primo triple Triumph presentato nel 1968 consiglio di leggere la pagina dedicata alla mitica Trident.  

La storia della Speed Triple inizia praticamente nel 1983 (dieci anni in anticipo alla presentazione del primo modello), quando John Bloor acquisisce il marchio Triumph con l'intenzione di costruire nuove motociclette moderne con il fascino delle vecchie, mitiche, moto inglesi. Da quell'anno non si seppe più nulla della Triumph fino all'anno 1990.

Nello stesso anno in cui John diventa il proprietario del marchio Triumph, il mitico stabilimento di Meriden venne demolito. Le uniche motociclette vendute in quel periodo furono le Bonneville 750cc assemblate da Les Harris fino al 1987. 



1991 - Trident 900

Al salone di Colonia del 1990 vennero presente sei nuove motociclette rappresentative della rinata azienda inglese: le turistiche Trophy (tre cilindri 900cc e quattro cilindri 1200cc), le naked Trident (tre cilindri 750cc e 900cc) e le sportive Daytona (tre cilindri 750cc e quattro cilindri 1000cc). Una di queste, la Trident tre cilindri da 900cc, può essere considerata come la nonna della attuale Speed Triple.

Maggiori informazioni sulla gamma completa del 1991 e la rinascita Triumph la trovate nella pagina Storia Triumph 1983-1990 e Storia Triumph 1991-1999.

Le nuove moto convincono per la cura degli assemblaggi, la qualità costruttiva generale (niente a che vedere con le vecchie moto inglesi…), il motore (sia dal punto di vista dell'erogazione/prestazioni che estetico) e dall'affidabilità. L'unico appunto che viene mosso è, Trident a parte, la mancanza di personalità che identificava le motociclette inglesi di un tempo. Per fortuna il mercato italiano ha un giovane importatore (Carlo Talamo) che proporrà nuovi colori e grafiche più sportive. 

La prima moto ad essere messa in produzione e venduta in Inghilterra e Germania è la Trophy 1200cc. In Italia le vendite iniziano del 1992 a cura dell'importatrice esclusiva Numero Tre fondata da Carlo Talamo.

Nel nostro mercato la motocicletta che più viene apprezzata à la versione tricilindrica da 900cc della Trident (a buon intenditore…) la nonna appunto della futura Speed Triple.



1992 Triumph Trident 900



Motore Triumph T3 montato sulla Trident




1993 - Trident 900 (aggiornamenti modello)


Nel 1993 viene aggiornata l'intera gamma delle motociclette. Un impianto di verniciatura a polvere epossidica è acquistato ed installato ad Hinckley per aumentare la qualità delle rifiniture. I telai ed i motori vengono quindi verniciati in casa in particolare la Trident ha il trecilindri verniciato in nero. I collettori di scarico di tutta la produzione sono cromati in nero dall'aspetto satinato. Altre modifiche di rilievo della gamma sono le fiancatine laterali con una linea più slanciata, e una nuova gamma di colori.

Le Trident vengono aggiornate in almeno 83 particolari tra cui ricordiamo un manubrio leggermente più rialzato, le pedane più distanti dalla sella (che viene abbassata a 775mm), pedane passeggero ribassate, nuovi retrovisori, nuove leve freno e frizione, nuovo contatto sicurezza cavalletto laterale, nuovo cavalletto centrale, nuovi carterini cromati a copertura delle antiestetiche tubazioni del circuito di raffreddamento prima in vista fra il motore ed il radiatore. Finalmente vengono adeguate anche le grafiche che donano un po' di personalità, in particolare per la Trident sono disponibili nuovi abbinamenti cromatici più eleganti.



1993 Triumph Trident 900



1993 Triumph Trident 900 (Cruscotto)




1994 - Speed Triple T301 (monofaro)


La prima versione della Speed Triple T301 viene presentata nel settembre del 1993 in occasione del salone di Parigi assieme alla sportiva Daytona Super III ed è disponibile nei concessionari dal 1994.

La Speed Triple rappresenta la prima streetfighter della casa inglese ed uno dei successi più grandi di Triumph. E' stata sviluppata in 18 mesi e con un investimento di 1 milione di sterline.

Questa prima Speed Triple è "figlia" di Carlo Talamo della Numero Tre: è infatti Carlo che chiede agli inglesi di personalizzare la Trident in versione cafè racer! Anche lo stesso nome "Speed Triple" è di Carlo. Qui sotto riporto una vecchia pubblicità del 1993 in cui la special ALU era infatti stata battezzata Speed Triple. Trovate a fianco anche la foto del cartellone esposto al TriumphLive dove la stessa casa madre afferma l'importante ruolo di Talamo per la definizione di questa prima Speed.


Nome Speed Triple   


1994 Pubblicità Speed Triple
1994 Pubblicità Speed Triple

1994 Speed Triple


Questa nuova cafè racer, il cui nome ricorda la mitica Speed Twin del '36 di Turner ed il cui look si rifà alle mitiche cafè racer che spopolavano negli anni 50-60, deriva dalla Trident 900 alla quale sono state apportate le seguenti modifiche: nuovo cruscotto quasi verticale con sfondo bianco, colorazione completamente nera, coprisellino in tinta, semimanubri (regolabili in quattro posizioni) ed impianto di scarico con look più sportivo.

Il motore rimane lo stesso tre cilindri 885cc con 98CV dichiarati, frizione a comando idraulico. Il cambio è a cinque marce (anzichè 6 della Trident 900) e sono utilizzati i nuovi carter allegeriti (vedi Daytona 900 Super-III). Le sospensioni Kayba sono fornite di doppia regolazione mentre i dischi sono da 310 mm e 255 mm di diametro.



1994 Motore Speed Triple T309 Sezionato

1994 Motore Speed Triple T309 Sezionato

1994 - Motore Speed Triple T301 Sezionato


La sua più diretta concorrente è la Ducati Monster 900. Al salone di Milano del 1993 viene presento anche un esemplare verniciato dello stesso Racing Yellow proprio della Daytona, colore che entrerà in produzione ma non verrà venduto in Italia. Sul nostro mercato la Speed sarà disponibile nei colori jet (diablo) black e orange fireball. In Italia viene venduta a 16 milioni di lire riscuotendo un buon successo, in breve diventerà la Triumph più venduta in Italia e sarà riconosciuta come "la" cafè racer degli anni '90.

Le aspettative della casa inglese per la nuova Speed Triple sono elevate tanto che per il primo anno di produzione di pensa di produrne ben 1.400 su un totale di 8.500 motocilclette messe a budget per il 1994.

Nella prova di Motociclismo Luglio 1994 la Speed triple viene accreditata di 92CV alla ruota e 212 km/h.



Luglio 1994 - La Speed Triple testata in pista da Motosprint (grazie a Rikka per l'articolo)


1994 Triumph Speed Triple


Speed Triple 1994 Yellow Gialla

1993 Triumph Speed Triple Yellow   1993 Triumph Speed Triple Yellow
1993 - Speed Triple al EICMA di Milano - Versione Gialla non importata in Italia - Grazie a Nikon e Wasabi


1994 Triumph Speed Triple Talamo
1994 - Speed Triple special Numero Tre preparata da Talamo (fari posteriori, manubrio alto, scarichi...)




1994 - Pubblicità Speed Triple



In occasione del GP di Donington per le superbike inglesi, in programma il 24 luglio 1994, è organizzata una gara riservata alle Speed Triple 900. Questà sarà la prima uscita in pista per la casa inglese, che varerà nel corso del 1995 il trofeo monomarca "Speed Triple Challenge Race". Testimonial dell'evento è il pilota inglese Ron Haslam.



1994 Speed Triple Challenger... in azione



Triumph Speed Triple Challenge
1995 - Maglietta del Mobil 1 Speed Triple Challenge (grazie a Nirider)


La foto qui sotto ritrae Steve Chiodo (storico importatore Triumph australiano) e la sua Triumph Speed Triple nr. 33 con cui corse lo Speed Triple Challenge. Tale competizione fu promossa dal marketing Triumph per far conoscere la Speed Triple al pubblico. Il campionato prevedeva l'iscrizione di 30 Speed Triple tutte uguali. Grazie a questo espediente il nome Speed Triple inizia ad essere conosciuto.



Steve Chiodo (importatore Australiano) al Speed Triple Challenger




Motociclismo Luglio 1994 - Speed Triple versione 1994

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1995 - Speed Triple T301


Nessuna modifica per il 1995 alla Speed Triple se non per le pinze freno marchiate "Triumph" anzichè Nissin. Il prezzo di listino sale a
19.000.000 £.



Speed Triple MY1995 fotografata al Salone di Colonia del 1994

1995 Triumph Speed Triple 1995 Triumph Speed Triple 1995 Speed Triple
1995 Triumph Speed Triple





Motociclismo Agosto 1995 - Prototipo T595






Motociclismo 1995 - Speed Triple MY1994





1996 - Speed Triple T301


Il model year 1996 della Speed Triple è aggiornato con le seguenti modifiche: il cambio a 6 marce, freni a disco con pinze in oro a 4 pistoncini, la forcella multiregolabile e un più efficace ammortizzatore posteriore. Le stesse modifiche vengono apportate anche alla Daytona in attesa del nuovo modello (la futura versione T595).


Speed Triple 750cc

Nel 1997 l'ultimo lotto di produzione del tre cilindri 750cc non viene montato sulla Trident, ma sorprendentemente su un piccolo numero di esemplari di Speed Triple "limited edition". Non ci risulta che nessuna di queste Speed Triple 750cc sia mai arrivata in Italia.



Triumph Speed Triple Salone Parigi 1995
Speed Triple MY1996
 
Speed Triple MY1996
(Salone Parigi del 1995)
Speed Triple MY1996
 


1996 Triumph Speed Triple 1996 Triumph Speed Triple 1996 Triumph Speed Triple
1996 Triumph Speed Triple 1996 Triumph Speed Triple




1996 - Pubblicità Speed Triple COSI' NON LE FARANNO PIU'























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