Triumph
Sprint RS (MY2000)
La
Sprint RS, codice progetto T605, è una motocicletta che è rimasta in
produzione per soli
quattro anni. E’ stata una motocicletta non capita dal mercato, almeno
in Italia. Forse era semplicemente troppo avanti con i tempi: sapeva
coniugare eleganza con sportività, era facile ma divertente, buona per
il turismo ma in grado di farti divertire anche in pista. Più ci penso
e più
ritengo che sia stata una motocicletta sottovalutata: aveva lo stesso
trecilindri della Speed Triple ma offriva un po’ protezione
aerodinamica. Peccato per la mancanza del forcellone monobraccio al
posteriore montato solo negli ultimi esemplari "speciali" del 2004.
Sarebbe potuta diventare una bellissima motocicletta. Non
mi credete? Andate a fondo pagina e ammirate la RS.S creata nel 2002 da
Carlo Talamo…
ANTICIPAZIONI e PRESENTAZIONE
Nel numero di Agosto 1999 di Superwheels sono pubblicate le foto di un
prototipo definitivo - probabilmente un esemplare di preserie -
di quella che sarebbe diventata la Sprint RS. Le foto ritraggono il
nuovo modello durante gli ultimi collaudi in pista prima della messa in
produzione. Le prime indiscrezioni indicano una potenza di 101 CV, e
l'utilizzo della fibra di carbonio per mantenere il peso al di sotto
dei 200 kg (parafango anteriore e puntale). La RS di produzione
non utilizzerà la fibra di carbonio mentre il motore sarà la versione
standard da 110CV.
1999 - Un
esemplare preserie della nuova Triumph Sprint RS (da SuperWheels Agosto
1999)
La Sprint RS viene svelata al pubblico in occasione del salone
motociclistico di Milano tenutosi dal 14 al 19 settembre del 1999:
1999 -
Presentazione della Triumph Sprint RS al salone motociclistico di Milano
Nel numero 13 di Torque, la rivista inviata a tutti gli iscritti al
club RAT (Riders Association of Triumph), sono pubblicate alcune
informazioni sulla nuova semi carenata di Hinckley fra cui l'elenco
degli accessori disponibili:
1999 -
Pagine tratte da Torque nr. 13
Il
lancio stampa europeo della nuova trecilindri inglese è organizzato nel
dicembre del 1999 nel sud della Spagna scegliendo come base la città di
Carmona vicino a Siviglia come suggerito da David Muniz il concessionario
Triumph della zona. In questo articolo pubblicato su Torque Neil
Webster racconta la zona scelta per il lancio:
1999 - Il
lancio stampa europeo raccontato su Torque nr. 15
1999 -
Triumph Sprint RS - Lancio Stampa Europeo
2000 - PRIMO ANNO DI PRODUZIONE
La Sprint RS si posiziona idealmente fra la più turistica Sprint ST e
la sportiva Daytona 955i. Di fatto il progetto nasce come una versione
più sportiva della Sprint ST dalla quale eredita il telaio in alluminio
(verniciato di nero), il propulsore e alcune sovrastrutture.
2000 -
Triumph Sprint RS - Catalogo ufficiale Triumph
Oltre alla semicarenatura e al nuovo e più attillato parafango
anteriore, la modifica più rilevante rispetto alla ST è l’adozione di
un forcellone a due bracci al retrotreno in sostituzione del
monobraccio. Per migliorare l’agilità della motocicletta il cannotto di
sterzo è stato chiuso di 0,5° (da 25 a 24,5°). La RS risulta più
caricata sull’avantreno principalmente grazie ai nuovi semimanubri più
bassi (il pilota carica di più la parte anteriore della motocicletta).
2001 -
Triumph Sprint RS
2001 -
Triumph Sprint RS (con puntale e scarico)
La Sprint ST è dotata del motore tricilindrico utilizzato dalla Speed
Triple (e Sprint ST) da 108CV personalizzato con una nuova finitura
color argento in contrasto con i coperchi in magnesio verniciati di una
tonalità grigio grafite più scura. La linea più sportiva rispetto alla
ST di denota anche dal manubrio più basso, dal nuovo cruscotto con il
contagiri con sfondo bianco e vistoso logo RS al centro. Il tachimetro
è digitale. Nuovo l'andamento dei collettori di scarico al fine di
aumentare la luce a terra, così come il mono ammortizzatore posteriore
più lungo di 5mm, con molla più rigida ed idraulica rivista rispetto
all'unità montato sulla ST. Anche la forcella ha una taratura più
"sportiva". La ruota posteriore ha un canale da 5,5" contro i 6" della
sorella turistica. Questi interventi hanno permesso di risparmiare ben
8kg fermando l'ago della bilancia a 199kg (dichiarati a secco).
2000 -
Articolo pubblicato da
SuperWheels Marzo 2000
I colori
disponibili sono Racing
Yellow, Lucifer Orange e Eclipse Blue. Il prezzo di
listino è pari a 17.900.000 £.
2000 -
Pubblicità Numero Tre (quella a dx è di fine anno con la colorazione
2001)
2001
Per il
2001 la Sprint RS rimane invariata: unico aggiornamento nella gamma
colori con il nuovo Jet Black al posto del Eclipse Blue. Prezzo di
listino in Italia £ 18.400.000.
2001 -
Triumph Sprint RS
CARTELLA
STAMPA TRIUMPH SPRINT RS 2001
The lively,
hard-accelerating Sprint RS combines high performance and excellent
handling with versatility and presents it in a lean, half-faired style
that is very much its own.
Like the Sprint ST
and Speed Triple, the Sprint RS is powered by a fuel-injected, 12-valve
triple engine tuned to give huge reserves of midrange torque plus a
peak power output of 110PS (108bhp) at 9200rpm. Peak torque is 97Nm
(72ft.lb), produced at just 6200rpm.
The motor,
finished in silver and graphite grey, is on display beneath a sleek
half-fairing that holds Triumph's trademark twin elliptical headlamps.
The frame is a twin-spar aluminium construction, finished in
contrasting matt black, which provides high rigidity and anchors the
light, stiff twin-sided swing-arm that was especially designed for this
bike. The lean look is further underlined by the RS's sporty yet
comfortable riding position, while generous ground clearance, powerful
brakes and efficient suspension complete this versatile machine.
Despite its visual simplicity the Sprint RS is well equipped, with
thoughtful details including the all-electronic instrument console
(featuring digital speedometer and clock, two digital trip meters and
an analogue tachometer) plus the removable rear seat cowl. It comes in
a choice of three eye-catching colours, including a new Jet Black
option.
NEW FEATURES FOR 2001
• Jet Black colour option
KEY FEATURES
Engine:
• Lightweight, liquid-cooled, fuel-injected
3-cylinder engine with DOHC, 12 valves, tuned for a huge spread of
torque across the rev range.
• Lotus-designed cylinder head ports for optimum
efficiency.
• Oil cooler for engine temperature control.
• Spin-on oil filter for easy maintenance.
• Magnesium cam, clutch, water pump and outlet covers
for light weight.
• Lightweight polymer sprocket cover.
• Cable operated clutch for additional weight saving.
• Sagem MC1000 electronic engine management, with
automatic cold start compensation and self diagnostic capability.
• Reprogrammable injection mapping to match accessory
performance silencer.
• Closed loop catalytic converter in some markets.
• Individual plug top coils for stronger sparks and
reduced weight.
• Precise 6-speed transmission.
• Durable stainless steel exhaust headers with
balancer designed to boost mid-range power.
Chassis:
• Lightweight aluminium perimeter beam frame, using
engine as a structural member.
• Double-sided aluminium alloy swing-arm.
• Showa rising rate monoshock rear suspension with
remote hydraulic preload adjustment and adjustable rebound damping.
• Showa 43mm inverted telescopic forks with dual rate
springs and preload adjustment.
• Low profile radial tyres mounted on lightweight
3-spoke cast aluminium wheels.
• 4-way adjustable front brake lever.
• Stainless steel braided front brake lines.
• Dual seat with strap and detachable cowl.
• Sleek half fairing with twin headlights and
separate single parking light, designed to expose engine for a sporting
look.
• Clear, stylish all electronic instrumentation
including: digital speedometer and clock, two digital trip meters,
analogue tachometer with digital temperature gauge plus warning LED’s
for low fuel, main beam, turn signals, engine management, oil pressure
and neutral gear position.
• Large capacity 21 litre (4.6 gal Imp., 5.6 gal US)
polymer fuel tank.
COLOUR OPTIONS
• Jet Black
• Racing Yellow
• Lucifer Orange
TRIUMPH ACCESSORIES
• Performance Aftermarket Silencer
• 2x2 weave hi-temp carbon fibre wrap
• thermal blanket protection
• nitro-tec hardened bracket
• stainless steel external construction
• bespoke fuel injection mapping
• Integrated Alarm
• L.E.D fitted as OE on bike
• two circuit immobilisation
• ‘fail-safe’ engine immobilisation
• ‘hot-wire’ detection circuit
• internal rechargeable battery
• current draw of less than 5 mA
• Thatcham MC1 approved
• Throwover Panniers
• high visibility reflective edging
• 1250 denier polyester construction
• integrated, quick release panel protectors (also
available separately)
• 24 litres capacity expandable to 48
litres
• Tank Bag
• 14 litres expandable to 18 litres
• removable map pocket
• integral water resistant cover
• shoulder strap
• separate harness
• Colour co-ordinated Top Box
• 45 litre capacity
• holds two full face helmets
• direct mounting to rack
• Grab Rail
• Top Rack
• Master Cylinder Guard
• Colour Co-ordinated Belly Pan
• Tank Pad
• Heated Grips
• two position heat setting
• no visible external wiring when fitted
• Auxiliary Power Plug
• allows remote charging of motorcycle battery
• Rear Hugger
• Centre Stand
• Front Mudguard Extension
SPECIFICATION
ENGINE
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Type
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Liquid-cooled,
DOHC, in-line 3-cylinder
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Capacity
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955cc
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Bore/Stroke
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79 x 65mm
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Compression
Ratio
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11.2:1
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Fuel System
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Multipoint
sequential electronic fuel injection
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Ignition
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Digital
–inductive type – via electronic engine management system
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TRANSMISSION
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Primary Drive
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Gear
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Final Drive
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X ring chain
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Clutch
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Wet,
multi-plate
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Gearbox
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6-speed
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CYCLE PARTS
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Frame
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Aluminium
beam perimeter
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Swingarm
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Twin sided,
aluminium alloy
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Wheels
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Front
Rear
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Alloy 3
spoke, 17 x 3.5in
Alloy 3
spoke, 17 x 5.5in
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Tyres
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Front
Rear
|
120/70 ZR 17
180/55 ZR 17
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Suspension
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Front
Rear
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43mm forks
with dual rate springs with adjustable preload
Monoshock
with adjustable preload and rebound damping
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Brakes
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Front
Rear
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Twin 320mm
floating discs, 4 piston calipers
Single 255mm
disc, 2 piston caliper
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DIMENSIONS
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Length
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2120mm
(83.5in)
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Width
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735mm (28.9in)
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Height
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1170mm
(46.1in)
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Seat Height
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805mm (31.7in)
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Wheelbase
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1470mm
(57.9in)
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Rake / Trail
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24.5º / 89mm
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Weight (Dry)
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199kg (438lb)
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Fuel Tank
Capacity
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21 litres (5.6 gal US)
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PERFORMANCE
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(measured to
DIN 70020)
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Maximum Power
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110PS
(108bhp) at 9,200 rpm
|
Maximum Torque
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97Nm
(72ft-lbf) at 6,200 rpm
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2001 -
Triumph Sprint RS
2002
La
tourer sportiva di casa Triumph beneficia del nuovo motore trecilindri
da 120 CV, lo stesso montato nella Speed Triple MY2002 e derivato
dall'unità montata l'anno precedente nella Daytona 955i di
cui
potrete trovare i dettagli nella sezione dedicata alla Speed Triple.
Telaio, sospensioni, forcellone ed impianto frenante rimangono
invariati. Nuovo colore Acid Yellow in sostituzione dei
precedenti Racing Yellow e Lucifer Orange.
Il nuovo prezzo di listino è pari a 9.900 €.
CARTELLA
STAMPA TRIUMPH SPRINT RS 2002
Triumph Sprint RS
The incredibly adaptable and well-rounded Sprint RS
now reaps the benefits of exactly the same engine that powers the new
Speed Triple. This capable all-rounder with a well-proven proven
aluminium beam frame chassis can more than handle this power hike – up
by 10bhp to 120bhp.
This half-faired sportsbike has always been popular
with riders who enjoy a degree of isolation from wind and weather, yet
still like to see the heart of their machine.
The Sprint RS’s new powerplant is identical to the
new 955cc three-cylinder engine fitted to the new Speed Triple. With
high-pressure die-cast crankcases for both strength and lightness, the
DOHC 12-valve liquid-cooled engine’s new cylinder head employs 1mm
larger inlet valves and 1mm smaller exhaust valves, set at a narrower
included angle. Both inlet and exhaust ports are redesigned for better
gas flow and new cast pistons run in steel liners. The
compression ratio is raised from 11.2:1 to 12:1 while crankcase
breathing is revised to minimise power loss. The new engine is a
whole 2.5kg lighter than its predecessor.
A larger, reshaped airbox feeds the new closed-loop
fuel injection system, which features smaller, lighter injectors. The
closed-loop system features an oxygen sensor that monitors and adjusts
the air:fuel ratio at varying engine speeds to optimise engine
performance, while compact, light plug-top ignition coils provide high
intensity sparks. The fuel injection mapping is tuned for even more of
the effortless mid-range torque that makes the Sprint RS so rewarding
to ride.
As with the new Daytona 955i engine, the alternator
is now located on the left-hand end of the crankshaft and the starter
motor drive is located on the right. This layout, reduces noise,
especially at idle as it eliminates the need for a gear train to drive
the alternator. A revised claw-type gear-change mechanism gives a
much smoother and more positive shift action.
The exhaust system has new headers and employs a
balance-pipe to boost midrange output. For the German and Californian
markets a secondary air injection system is fitted to minimise
emissions.
Cooling and lubrication systems are revised with the
coolant radiator featuring a thinner core, increasing efficiency
without adding size or weight.
The highly regarded chassis – rigid twin-spar
aluminium frame, lightweight twin-sided swing arm, powerful brakes and
efficient suspension – remains unchanged.
For 2002 Acidic Yellow is added to the Jet Black
colour option, replacing last year’s Lucifer Orange and Racing Yellow.
Key Changes:
- Second-generation fuel-injected
engine delivering 120bhp and masses of midrange torque.
- Closed loop fuel injection system for
clean-burning, responsive performance.
- Acidic Yellow colour option
Colour Options:
- Jet Black
- Acidic Yellow
DATI TECNICI (solo
differenze dal modello precedente):
ENGINE
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Compression Ratio
|
12.0:1
|
DIMENSIONS
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Fuel Tank Capacity
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19.5 litres (5.1
gal US)
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PERFORMANCE
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(Measured at crankshaft to DIN 70020)
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Maximum Power
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120PS (118bhp) at 9,100 rpm
|
Maximum Torque
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100Nm (74ft.lbf) at 5,100 rpm
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2003
il 2003 è l'ultimo anno di produzione della Sprint RS che rimane
invariata rispetto al MY2002 se non per il nuovo colore Caspian
Blue ed il prezzo arrotondato a 10.000 €.
2003 -
Triumph Sprint RS
2003 -
L'ultima pubblicità della Triumph Sprint RS
Avevo concluso questa pagina con il 2003, ma sono stato subito ripreso
dagli amici di motard.it per aver dimenticato di citare la versione
2004 dotata di monobraccio. Provvedo subito grazie alle informazioni
degli amici del forum di cui sopra ed ai commenti di triumphtorque.com
:-)
Nei cataloghi 2004 della casa inglese non c'è più traccia della Sprint
RS. Il progetto RS era giunto al termine e anche la Sprint ST 955i era
arrivata all'ultimo anno di produzione. Se consideriamo che nel 2005
sarebbe arrivata la nuova Sprint ST 1050 (con nuovo telaio e nuovo
monobraccio) è facile immaginare che ad Hinckley abbiano deciso di
utilizzare tutte le rimanenze di magazzino (telaio e monobracci
"vecchi").
Nasce così, già nel 2003, la Sprint RS "special" un modello di
transizione nato più da esigenze produttive che da una specifica
esigenza commerciale. In realtà si tratta di una Sprint ST MY2003,
dalla quale eredita le quote ciclistiche, a cui sono stati montati la
semicarena ed il manubrio della RS. Nuove anche le grafiche del logo
sul serbatoio e codone.
2004 Triumph Sprint RS con monobraccio (SSSA)
In quattro anni di produzione la Sprint RS è stata venduta nel nostro
paese in 603
esemplari così suddivisi:
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'00 |
'01 |
'02 |
'03 |
'04 |
'05 |
SPRINT RS
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212
|
119
|
187
|
51
|
33
|
1 |
Come anticipato all'inizio della pagina, ritengo che la Sprint RS sia
stata una motocicletta sottovalutata. La casa inglese avrebbe potuto
renderla più appetibile con pochi sapienti tocchi come quelli apportati
da Carlo Talamo: codino più snello,
monobraccio al posteriore e poco altro. Eccovi la RS.S by Talamo mai
entrata in produzione:
2002 - La
Sprint RS.S di Carlo Talamo (mai entrata in produzione)
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