Triumph Sprint 2005-2009 

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2005 - SPRINT ST 1050cc

La Sprint ST MY2005 è un progetto completamente nuovo che del modello precedente mantiene solo la filosofia ed il nome. Tutto è nuovo: dal telaio al propulsore, dalle ruote alla carrozzeria.


ANTICIPAZIONI, PRESENTAZIONE ed INIZIO PRODUZIONE

La Sprint ST è una motocicletta che in Italia non ha ma ottenuto il successo meritato: qui si vendono le Speed Triple, la Street Triple, le Bonneville e le Tiger. Ma in altri paesi come la Germania la Sprint (e le motociclette di questa tipologia) hanno un buon mercato. Per questa ragione la Sprint ST MY2005 è stata progettata con un occhio di riguardo al mercato tedesco.
Il lavoro di progettazione è stato infatti portato avanti con un "focus group" di consumatori tedeschi i quali hanno indicato le caratteristiche indispensabili per questa tipologia di motociclette. Lo stesso "focus group" è stato poi coinvolto durante lo sviluppo del progetto.

Il progetto inizia nel Novembre del 2001 quando il team di lavoro inizia a scrivere le specifiche del nuovo modello. Come anticipato lo stile della motocicletta viene disegnato in collaborazione con Triumph Germania. I primi bozzetti sono pronti nel agosto del 2002:



2002 Triumph Sprint ST 1050
2002 Agosto - Evoluzione dello stile della ST: già dal disegno "C" si intravede la futura Sprint ST



2003 Triumph Sprint ST 1050
2003 - Prima immagine completa della moto. La parte dei fanali anteriori non era stata ancora approvata.



Da sempre il segno distintivo della Sprint ST rispetto alla concorrenza è il suo motore a tre cilindri. Il tema 'triple' diventa così una parte integrante del design della nuova Sprint ST sin dai primi bozzetti. Tre sono i fari anteriori così come tre sono gli strumenti del cruscotto. Anche nel retrotreno il tema "Triple" è sottolineato con lo scarico a tre uscite.

Con l'arrivo del 2003 la linea della motocicletta è praticamente definita, rimane da fissare il disegno dei fanali anteriori che nel bozzetto riportato qui sopra non erano definiti. Fra le idee emerse durante lo studio, e riportate nel disegno qui sotto, la soluzione in basso a destra è stata abbandonata a causa delle norme di omologazione: tutte le luci devono rimanere nello stesso piano verticale o orizzontale:



2003 Triumph Sprint ST 1050
2003 - Studi sul cupolino e posizione fanali: l'ultima in baso a destra non era omologabile



La linea della motocicletta è definita ed approvata nel marzo del 2003:


2003 Triumph Sprint ST 1050

2003 Triumph Sprint ST 1050

2003 Triumph Sprint ST 1050
Marzo 2003 - Disegni definitivi



Il primo prototipo è costruito nel ottobre del 2003: possono così iniziare le prime prove per sgrossare la moto. La messa a punto delle quote ciclistiche e la definizione di tutti i particolari telaistici e meccanici impegneranno i tecnici inglesi per un anno.




Il 5 Settembre 2004, in occasione della "Global Conference", il meeting annuale dei concessionari presso lo stabilimento di Hinckley, vengono tolti i veli alla Sprint ST:

2004 Triumph Sprint ST Hinckley 05 set 2004
05 Settembre 2004 - Hinckley Global Conference presentazione Sprint ST


Pochi giorni dopo la presentazione di Hinckley la casa inglese rilascia le prime foto ufficiali che ritraggono una motocicletta non definitiva (probabilmente una pre-serie) come si può notare da alcuni dettagli qui sotto riportati (colore regolazione forcella, dado cannotto di sterzo e terminali di scarico):

2005 Triumph Sprint ST

2005 Triumph Sprint ST

2005 Triumph Sprint ST



Il lancio stampa mondiale della Sprint ST MY2005 è stato organizzato in Sud Africa sulle deserte ed assolate strade intorno a Cape Town. Ventitre sono le Sprint ST imbarcate e spedite nel continente africano. Questa presentazione serve, oltre a far provare le moto ai giornalisti, a preparare tutto il materiale fotografico per la cartella stampa ed in parte per la preparazione dei cataloghi. Maggiori informazioni sul lancio stampa sul numero 36 della rivista Torque che potete trovare qui.



Novità per del salone Intermot di Monaco - presentazione modelli 2005 

Al salone Intermot di Monaco tenutosi dal 15 al 19 settembre 2004 vengono presentate alla stampa alcune delle nuove motociclette della gamma 2005 già viste in anteprima ad Hinckley dieci giorni prima: una di queste è la nuova Sprint ST con motore 1050cc da 125 CV.


2005 Triumph Sprint ST Salone Intermot Colonia
Settembre 2004 - Presentazione Sprint ST MY2005 al salone motociclistico Intermot di Colonia.


La Sprint ST MY2005 e la Speed Triple MY2005 sono due motociclette fondamentali per l'azienda inglese in quanto sono state vendute nel mondo in un numero di esemplari tale da far crescere notevolmente la visibilità del marchio Triumph tra i motociclisti. L'azienda inglese, soprattutto nel nostro mercato, inizia ad essere notata anche dal "motociclista normale" e non solo dall'appassionato del marchio Triumph.


Il nuovo trecilindri da 1050cc, 125CV a 9.250rpm e con una coppia massima pari a 104Nm a 5000rpm, è omologato Euro2 Le basse emissioni sono ottenute grazie al sistema di iniezione Keihin e all'ausilio di un precatalizzatore montato nei collettori di scarico in prossimità dei cilindri. Il catalizzatore principale è inserito nel silenziatore sottosella. Rispetto alla unità montata sulla Speed Triple, questa unità è rivista nell’erogazione per offrire una curva di coppia più morbida: differisce per la mappatura della centralina, gli alberi a cammes e altri piccoli particolari. Maggiori informazioni su questo propulsore le trovate sulla pagina dedicata alla Speed Triple MY2005.

Il motore è il 3 cilindri 1050 che equipaggia la Tiger e la Speed Triple,


2005 Triumph Sprint ST Motore 1050

2005 Triumph Sprint ST Motore 1050
2005 - Il trecilindri 1050cc della Sprint ST MY2005 da 125 CV



Grazie ad un passo più corto del modello precedente la guida risulta più intuitiva e divertente. Il telaio è ancora a doppio trave laterale di alluminio ma sono cambiate le misure vitali, con un interasse che scende fino ai 1.454 mm attuali, l'avancorsa di 90 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 24°. Nuova la forcella da 43 mm regolabile nel precarico e con molle progressive, e nuovo anche l'ammortizzatore regolabile nel precarico molla, compressione e estensione idraulica.

La Sprint ST è anche la prima motocicletta Triumph disponibile con il sistema di frenata ABS (optional) progettato in collaborazione con il fornitore Nissin. I tre freno a disco della ST funzionano in modo indipendente e non sono servo assistiti. Il sensore presente nella ruota anteriore esegue circa 100 misurazioni al secondo. Nel caso in cui la centralina ABS, comparando i dati ricevuti dal sensore a quelli in memoria, riscontri un inizio di bloccaggio, il sistema allenta la pressione alla pinza per quattro millisecondi fino a quando il sensore rileva un'accelerazione. A questo punto la pressione è riportata al valore iniziale per ottenere nuovamente la decelerazione e così via.


2005 Triumph Sprint ST ABS


La Sprint ST MY2005 entra in produzione nel gennaio del 2005 assieme ad un nutrito numero di accessori progettati appositamente per questa sport tourer: valigie laterali in tinta e top box, borse morbide, sella in gel, plexi maggiorato, manopole riscaldate, scarico aperto (poteva mancare?), navigatore GPS ed allarme. Nel Catalogo Triumph 2005 potete trovare le specifiche tecniche della motocicletta.

E' disponibile nelle colorazioni
Aluminium Silver e Caspian Blue (11.000€ in Italia). La sola versione ABS è disponibile anche nel colore Sunset Red. Nel primo anno di commercializzazione, in Italia ne verranno immatricolati 135 esemplari (numero massimo di Sprint ST MY2005 immatricolate in Italia dal 2005 al 2010).




2006


Modello invariato con la possibilità di avere tutte le colorazioni disponibili (Sunset Red,
Caspian Blue e Alluminium Silver) in entrambe le versioni (con e senza ABS). In Italia il prezzo di listino è pari a 11.390 €.

La Sprint ST è stata la Triumph più venduta nel 2006 in UK.



2006 Triumph Sprint ST
2006 - Pubblicità Triumph Sprint ST (con valige laterali)




2006 Triumph Sprint ST 2006 Triumph Sprint ST 2006 Triumph Sprint ST 2006 Triumph Sprint ST 2006 Triumph Sprint ST 2006 Triumph Sprint ST
2006 - Triumph Sprint ST (foto ufficiali)




2007

La sport tourer di casa Triumph viene aggiornata con l'obbiettivo di migliorare il comfort, renderla conforme ai requisiti EURO 3 e ottimizzare i consumi di carburante. A questo scopo  sono stati  modificati i pannelli laterali per aumentare l'isolamento termico,  migliorata la sella,  il manubrio è stato  rialzato e arretrato assicurando una guida più rialzata.  La nuova centralina Keihin di seconda generazione con mappatura evoluta permette alla ST di soddisfare i requisiti Euro 3.

Da segnalare che con il 2007 il parabrezza maggiorato ed il
kit borse rigide a sgancio rapido sono di serie.  


Riporto qui di seguito la cartella stampa Triumph Italia del 2007 relativa a questa motocicletta:


SPRINT ST

Modifiche al modello 2007:

•    Nuova centralina elettronica per un’accensione più pronta e consumi più contenuti
•    Omologazione Euro 3
•    Semimanubri rialzati per una posizione di guida più confortevole
•    Cupolino maggiorato e borse laterali rigide di serie
•    Carena ridisegnata per un migliore isolamento termico del guidatore
•    Sella ridisegnata
•    Due nuovi colori - Phantom Black e Tornado Red


MUOVERSI CON CLASSE

La Sprint ST è la motocicletta di riferimento in fatto di sport touring. La sua forza è non essere mai scesa a compromessi, anzi averli sfidati. È infatti una sportiva capace di affrontare lunghe distanze in assoluto comfort e, nel contempo, una tourer capace di affrontare le curve con precisione, aggressività e senza sforzi. Un vero mix di prestazioni al top, praticità ed equilibrio in ogni situazione.

Dalla sua apparizione sulle strade, nel 2005, la Sprint ST ha raccolto consensi da parte della stampa specializzata e dei motociclisti. I suoi possessori sono in genere piloti esigenti, appassionati e fedeli. Triumph ha sempre approfittato di questa passione, infatti molti dei possessori di Sprint ST di più lunga data sono stati interpellati sin dalle prime fasi di progettazione per sapere cosa si aspettassero o cercassero dalla propria motocicletta.

E così è stato anche nell’evoluzione della Sprint ST e il loro feed-back ha guidato anche l’evoluzione di quello che era già un mezzo pressoché perfetto. Ecco dunque, per il 2007, che le prese d’aria sulle carene sono state ridisegnate per favorire l’espulsione del calore del motore e migliorare l’isolamento termico del pilota. Anche il profilo della sella ha una nuova forma ed ora, pur mantenendo lo stesso comfort rende più facile l’appoggio dei piedi a terra. Rivisti anche i semimanubri, più alti e arretrati per rendere più comoda e rilassata la posizione di guida. Infine, il plexiglass maggiorato - prima disponibile come optional - è ora montato di serie.

Assolutamente invariato, per ottimi motivi, il motore della Sprint ST. Il fantastico tre cilindri da 1.050cc, a iniezione elettronica, è il principale artefice del successo di questa motocicletta. La sua grande riserva di coppia - 105Nm a soli 7.500 giri - è distribuita senza vuoti ad ogni regime e in ogni marcia, mentre la potenza - con un massimo di 125CV a 9.250 giri - è erogata solo quando serve ed è perfettamente gestibile.

Un cambio a sei marce, dolce come un burro, e una frizione morbida e precisa completano il quadro di questo eccezionale motore divertente, affidabile ma, soprattutto, sfruttabile fino in fondo.

La nuova ST è equipaggiata con la centralina Keihin di seconda generazione che, grazie alla sofisticata mappatura, garantisce accensioni più pronte, un’erogazione ancora più pulita e contenuti consumi di carburante.

La ciclistica della Sprint ST non è da meno del suo motore. Telaio doppio trave in alluminio, interasse di 1.457mm, forcella a cartuccia con steli da 43mm regolabile nel precarico, mono posteriore con regolazione remota di precarico e idraulica in ritorno, sono gli artefici della assoluta precisione di guida, stabilità e maneggevolezza che la caratterizzano. Due dischi flottanti anteriori da 320mm con pinze a quattro pistoncini e un disco posteriore da 255mm con pinza a due pistoncini sono garanzia di una frenata sempre pronta ed efficace in ogni situazione.

Per i più esigenti è disponibile anche l’impianto ABS. Un sofisticato sistema sviluppato da Triumph che agisce in modo indipendente sulle due ruote e che nulla toglie al feeling e al piacere di guida.

La Sprint ST ha un look che mixa alla perfezione forma e sostanza. Il triplo faro anteriore, il triplo terminale dello scarico sottosella, gli indicatori di direzione integrati negli specchi retrovisori, la plancia con tre strumenti e il computer di bordo multifunzione sono alcuni dettagli di stile.

Ad esaltare le doti touring della Sprint ST c’è il nuovo kit di valigie laterali in tinta con la carrozzeria, ora disponibili di serie.

Due nuove colorazioni si affiancano al Caspian Blue già in catalogo: Phantom Black e Tornado Red. Tutte disponibili sia nella versione standard sia in quella con ABS.

La Sprint ST ha dimostrato di essere una motocicletta di classe, in ogni senso. Ed ora è addirittura migliorata, diventando l’indubbia scelta di ogni motociclista alla ricerca di un mezzo versatile, con un carattere sportivo, assolute doti touring e un innato gusto per lo stile.



2007 Triumph Sprint ST
2007 - Triumph Sprint ST (con valige laterali)

2007 Triumph Sprint ST
2007 - Triumph Sprint ST (nuova colorazione Phantom Black)

   
2007 Triumph Sprint ST 2007 Triumph Sprint ST 2007 Triumph Sprint ST
Manubrio alto (accessorio) Plexi maggiorato (accessorio) Scarico aperto (accessorio)



Oltre alla colorazione Caspian Blu già presente nel 2006 due nuovi colori sono disponibili: Phantom  Black e Tornado Red. Prezzo invariato in Italia (11.390 €).




2008

Per il 2008, la Sprint ST monta nuovi difrattori sui fari che distribuiscono meglio il fascio luminoso e migliorano le prestazioni generali. Anche le pedane sono state modificate e sono ora rivestite in gomma per durare più a lungo. Il serbatoio, in metallo, ha un’abbondante capienza di 20 litri. Prezzo invariato nel mercato italiano, mentre la gamma colori viene aggiornata con i nuovi Graphite, Tornado Red e Pacific Blue.

La cartella stampa Triumph è disponibile qui.



Triumph Sprint ST 2008

2008 Triumph Sprint ST
2008 - Triumph Sprint ST (nuova colorazione Graphite)




2009

Il 2009 porta un aumento di prezzo a 11.590 € (12.190€ versione ABS). Nuovo anche il dato di potenza dichiarato: 129 CV (la Cartella Stampa Triumph riporta anche il valore di 131CV!). La gamma colori 2009 comprende: Pacific Blue, Graphite e Phantom Black.


2009 Triumph Sprint ST
2009 - Triumph Sprint ST











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