La
motocicletta più venduta di Triumph nei primi anni '20
è la Model "P", l'economica monocilindrica 500cc a
valvole
laterali con cambio a tre marce e trasmissione finale a catena. Il segreto del successo
va ricercato nel
basso prezzo d’acquisto inferiore a tutta la concorrenza
(£42.17 contro le £83.00 sterline necessarie per
portarsi a casa la Triumph Model SD). Nei periodi di maggior produzione
ne verranno costruite
fino a 1000 esemplari a settimana.
Dalla Model "P" furono derivati altri modelli fra cui la Model "Q" qui
descritta e fotografata (da The Classic Motorcycles - February 2006).
1926 -
Triumph Model Q
La
Model "Q", una delle tante motociclette nate dall'economica Model "P",
monta un monocilidrico 494cc a valvole laterali, il cambio a tre
rapporti, la trasmissione finale a catena. Rispetto alla "P", alcuni
particolari sono nichelati, i pistoni sono in lega leggera, ed
con sistema di scarico modificato. L'aumento di prezzo per
queste
modifiche è pari a £4 (£46 contro le
£42 della
"P"). L'impianto di illuminazione era disponibile come optional con un
extra costo. Alcuni particolari della moto fotografata non erano
montati al momento dell'acquisto (tachimetro, clacson ed impianto
elettrico), così come il paracatena e parte del silenziatore
non
sono originali ma costruiti in casa. Guidare una moto di questo tipo
non è sicuramente un'esperienza da tutti i giorni,
più di ottant'anni di storia sono passati da quando questa
motocicletta è uscita dalla fabbrica di Coventry.
I comandi non sono dove te li aspetti, l'acceleratore
è a
leva e non a manopola, il cambio è a mano e un numero
indefinito
di leve sono disposte nel manubrio:
|
|
|
Coperchio
per la catena del magneto
|
Molle delle
valvole esposte.
|
Libretto
istruzioni originale
|
|
|
|
Fanale
posteriore
|
Sella con
ampie molle... si tratta dell'unica forma di sospensione posteriore.
|
Carburatore
prodotto da Triumph
|
|
|
|
La leva del
cambio, posizionata sulla destra del serbatoio non è dotata
di guida. |
Fanale,
montato relativamente alto e il tachimetro della Covey.
|
Magneto
posizionato davanti al motore.
|
La Model
"Q"
rimarrà in produzione per poco tempo, presto sostituita dai
modelli più moderni con il motore a valvole in testa.
|