Triumph Model Q (1926)

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La motocicletta più venduta di Triumph nei primi anni '20 è  la Model "P", l'economica monocilindrica 500cc a valvole laterali con cambio a tre marce e trasmissione finale a catena. Il segreto del successo va ricercato nel basso prezzo d’acquisto inferiore a tutta la concorrenza (£42.17 contro le £83.00 sterline necessarie per portarsi a casa la Triumph Model SD). Nei periodi di maggior produzione ne verranno costruite fino a 1000 esemplari a settimana.

Dalla Model "P" furono derivati altri modelli fra cui la Model "Q" qui descritta e fotografata (da The Classic Motorcycles - February 2006).
 
1926 Triumph Model Q
1926 - Triumph Model Q

La Model "Q", una delle tante motociclette nate dall'economica Model "P", monta un monocilidrico 494cc a valvole laterali, il cambio a tre rapporti, la trasmissione finale a catena. Rispetto alla "P", alcuni particolari sono nichelati, i pistoni sono in lega leggera, ed con sistema di scarico modificato. L'aumento di prezzo per queste modifiche è pari a £4 (£46 contro le £42 della "P"). L'impianto di illuminazione era disponibile come optional con un extra costo. Alcuni particolari della moto fotografata non erano montati al momento dell'acquisto (tachimetro, clacson ed impianto elettrico), così come il paracatena e parte del silenziatore non sono originali ma costruiti in casa. Guidare una moto di questo tipo non è sicuramente un'esperienza da  tutti i giorni, più di ottant'anni di storia sono passati da quando questa motocicletta è uscita dalla fabbrica di Coventry. 

I comandi non sono dove te li aspetti,  l'acceleratore è a leva e non a manopola, il cambio è a mano e un numero indefinito di leve sono disposte nel manubrio:


1926 Triumph Model Q 



La procedura di messa in moto deve essere assolutamente rispettata pena ingolfamento del motore.

Per chi è abituato ad utilizzare queste old bike, le informazioni qui riportate appariranno banali, mentre per chi è abituato a premere il pulsante rosso del motorino d'avviamento, e non si capacità del numero di leve presenti in un manubrio di una moto d'epoca, questa procedura risulterà affascinante. 
Lubrificate le guide delle valvole. Siccome le valvole sono esposte agli agenti atmosferici, e non sono lubrificate meccanicamente, è necessario tenerle oliate manualmente.

Aprite il rubinetto della benzina


Agite sul "cicchetto" per far arrivare un po' di benzina nel carburatore

Regolate la leva dell'accensione completamente in avanti. Durante la marcia chiuderla progressiva- mente in  funzione delle condizioni  di guida.
Regolare lo "starter" a metà in caso di accensione a freddo  e comple- tamente chiuso con il motore caldo. La leva del gas deve essere a metà corsa.  Utilizzare il kick starter con la moto nel cavalletto centrale in modo da sfruttare tutta la corsa della stessa.  Una volta che la motore gira, è necessario lubrificare manualmente il motore attraverso l'apposita pompa d'olio manuale ad circa ogni 5 km



1926 Triumph Model Q

 

1926 Triumph Model Q 1926 Triumph Model Q 1926 Triumph Model Q
Coperchio per la catena del magneto
Molle delle valvole esposte.
Libretto istruzioni originale

1926 Triumph Model Q 1926 Triumph Model Q 1926 Triumph Model Q
Fanale posteriore

Sella con ampie molle... si tratta dell'unica forma di sospensione posteriore.
Carburatore prodotto da Triumph

1926 Triumph Model Q 1926 Triumph Model Q 1926 Triumph Model Q
La leva del cambio, posizionata sulla destra del serbatoio non è dotata di guida.  Fanale, montato relativamente alto e il tachimetro della Covey.
Magneto posizionato davanti al motore.
La Model "Q" rimarrà in produzione per poco tempo, presto sostituita dai modelli più moderni con il motore a valvole in testa.











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