Quadrant

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Le recenti TT600 e le Daytona 600/650 degli anni 2000 non sono le prime quattrocilindri costruite dalla casa inglese, negli anni ‘70 la Triumph di Meriden aveva infatti costuito un prototipo di una quattro cilindri il linea per fare concorrenza all’avanzata dell’industria giapponese. Il progetto non nasce da un foglio bianco ma è un “evoluzione” della tre cilindri Trident che a sua volta deriva dal twin nato nel ’36! E’ naturale quindi che le soluzioni adottate dal nuovo propulsore non siano tecnologiacamente all'avanguardia. Il prototipo Quadrant, presentato nel 1974, non entrerà mai in produzione.

L’unico prototipo costruito è oggi esposto presso il National Motorcycles Museum di Birmingham.



1975 Triumph Quadrant Four 1000cc   1975 Triumph Quadrant Four 1000cc


Nel 1974 Denis Poore, la persona a capo della NVT (Norton Villiers Triumph), chiede al team di progettazione una quattrocilindri per contrastare le varie four giapponsi. Non avendo risorse finanziarie per creare un progetto da zero, Doug Hele, con l’aiuto di Alan Barrat e Jack Shemans, unisce due motori tricilindrici della BSA Rocket III (cilindri leggermente inclinati in avanti), elimina i due cilindri laterali ed ottiene così il primo quattro cilindri Triumph da 1000cc (987cc alesaggio x corsa 67x70, rapporto di compressione 9,5:1). L’albero motore è costruito aggiungendo un gomito all'albero precedentemente utilizzato per prototipo trecilindri 180°C. Gli alberi a camme, dotati di un profilo meno spinto di quelli in uso sulla Trident, sono commissionati a Reg Hyde. Il resto della componentistica del motore è prelevata dai propulsori a due e tre cilindri allora in produzione, ed opportunamente adattati al nuovo uso. L’alimentazione è affidata ad una batteria di quattro carburatori Amal concentric da 27mm mentre l’impianto di scarico è derivato da quello della Trident T160.


1975 Triumph Quadrant Four 1000cc 1975 Triumph Quadrant Four 1000cc 1975 Triumph Quadrant Four 1000cc 1975 Triumph Quadrant Four 1000cc
1975 Triumph Quadrant Four 1000cc 1975 Triumph Quadrant Four 1000cc 1975 Triumph Quadrant Four 1000cc
 


Il nuovo quattro cilindri è montato nel telaio precedentemente utilizzato per ospitare il prototipo tre cilindri con albero a camme in testa. Il resto della carrozzeria è ovviamente prelevata pari pari dalla BSA Rocket 3 MY1972: per ridurre al massimo il costo del progetto infatti i tecnici di Meriden cercano di utilizzare per quanto possibile componenti già in produzione


1975 Triumph Quadrant Four 1000cc
Il prototipo "Quadrant" fotografato nel 1974 - Si noti l'assenza di loghi e nomi

 

Nel gennaio del 1975 la nuova moto muove i primi passi con il tester Neil Coombes presso il circuito MIRA. Nelle prime prove raggiunge i 205 km/h, 20km/h in più della Trident,  pur mantenendo un regime massimo di sicurezza pari a 7000 giri/min.


1975 Triumph Quadrant Four 1000cc
Una rara immagine della Quadrant durante i collaudi con alla guida Neil Coombes


La nuova “four” inglese era la logica evoluzione della Trident tre cilindri 750cc e, secondo i piani iniziali di Poor, avrebbe dovuto contrastare la concorrenza giapponese. Dopo una prima accoglienza calorosa dalla dirigenza NVT il progetto viene abbandonato a causa degli elevati investimenti necessari per la produzione e la decisione di dirottare le poche risorse disponibili verso altri progetti considerati prioritari.

La Quadrant non sarebbe comunque arrivata nel mercato prima del 1977, anno in cui la concorrenza giapponese era già alla seconda evoluzione delle sportive moderne, ed in questo contesto sarebbe stata una moto di nicchia che non avrebbe potuto cambiare la storia dell’azienda inglese.

Il prototipo Quadrant viene venduto nel 1978 a Roy Richards il futuro fondatore del National Motorcycle Museum di Birmingham. Nel 1979 Richards da l’incarico di restaurare la Quadrant a Hugie Hancox (ex tecnico Triumph). Il prototipo era in stato di abbandono, non era verniciato e mancavano loghi e nomi: in occasione del restauro si decide di applicare il loghi sul serbatoio e sulle fiancatine. La moto fu restaurata in tempo per il 1983 anno dell’inaugurazione del museo di Birmingham.


 1975 Triumph Quadrant Four 1000cc

1975 Triumph Quadrant Four 1000cc
Il quattrocilindri della Quadrant durante le fasei di restauro



Con l’arrivo del terzo millennio la Quadrant è stata completamente revisionata da Les Williams e Arthur Jakeman entrambi ex Triumph facenti parte del team di lavoro capitanato da Doug Hele e considerati oggi fra i più preparati restauratori delle Trident!


1975 Triumph Quadrant Four 1000cc
La Quadrant da me fotografata al National Museum il 10 novembre 2006









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