Con la presentazione della nuova Bonneville al salone Intermot di Colonia nel 2000 si è aperta di fatto la strada per la nascita di una gamma di motociclette conosciute come "Modern Classic": oltre alla versione cafè racer, la
Thruxton presentata nel 2004, alle custom e cruiser,
America
e Speedmaster, l'azienda inglese mette in cantiere la versione a ruote tassellate della neonata bicilindrica: nasce così la Scrambler 900 che verrà commercializzata nel 2006.
Triumph Scrambler: prima versione a carburatori con motore satinato (2006)
Dal punto di vista storico va ricordato che Triumph ha ottenuto molti successi nelle gare di ISDT (International Six Days Trial, la competizione dedicata al fuoristrada) negli anni '50 e '60. La prima motocicletta progettata appositamente per il fuoristrada fu la mitica Trophy TR5 del '49 che negli anni si evolve fino all'adozione del bicilidrico 650cc con la Trophy TR6 (maggiori informazioni nella pagina dedicata alla
Trophy).
E proprio alla Trophy TR6 degli anni '60, molto apprezzata negli USA e specialmente in California, si sono ispirati i tecnici di Hinckley per disegnare la nuova Scrambler, una nostalgica "fuoristrada" d'altri tempi dalla grande personalità estetica.
ANTICIPAZIONI e PRESENTAZIONE
La prima Scrambler "moderna" marchiata Triumph si deve al geniale
Carlo Talamo che nel 2002 modifica una Bonneville anticipando così la casa inglese di qualche anno. Nelle pubblicità dell'epoca Carlo scrisse:
"Eccovi la nostra piccola Bonneville Retrò Scrambler. Poche cose, in fondo. Un paio di gommone minacciose. Due tubi alti, una segata ai parafanghi ed un piccolo faro che si accompagna al più famoso faro posteriore del mondo. Montato sulle Triumph e BSA per decenni. Un po' di nero sui carter motore e tanta vernice sui parafanghi e serbatoio con un po' di righe bianche che Steve Mc Queen avrebbe amato. Noi speriamo vi piaccia. La motocicletta è stata realizzata dalla concessionaria Numero Tre Milano in un unico esemplare così tanto per giocare".
2002 - Due pubblicità Triumph con la Scrambler di Carlo Talamo
Anteprima ad Hinckley - 19/09/2005
Le prime foto della nuova Scrambler risalgono al 19 settembre del 2005 quando la nuova moto fu esposta ad Hinckley in occasione del meeting con i concessionari... il giorno dopo alcune foto erano già disponibili nel web:
19 settembre 2005: la Scrambler esposta ad Hinckley in occasione del meeting con i concessionari
Il Salone di Parigi - 09/10/2005
Il debutto della nuova Scrambler avviene in occasione del salone motociclistico di Parigi del 9 Ottobre 2005 assieme alla nuova Daytona 675 e alla Rocket Classic.
30-09-2005 - Salone di Parigi - Presentazione mondiale della Scrambler (foto di raptorsandrockets.com)
30-09-2005 - Salone di Parigi - Presentazione mondiale della Scrambler (foto di motorbike.cz)
30-09-2005 - Salone di Parigi - Presentazione mondiale della Scrambler (foto di pbase-com)
Il Salone di Milano - EICMA - 15/11/2005
Il pubblico italiano ha occasione di ammirare la nuova fuoristrada retrò all'EICMA 2005, il salone di Milano, dove l'importatore italiano presenta la Scrambler nella versione bicolore Caspian Blu/White completa di accessori originali.
2005 - La Scrambler al salone EICMA di Milano
La Scrambler esposta all'Eicma è dotata di un accessorio originale Triumph particolare: la targa portanumero con il 278, lo stesso numero della Trophy TR6SC che Steve McQueen portò in gara all'ISDT del 1964:
Steve McQueen in azione al ISDT del 1964: correva con la squadra americana in sella alla TR6SC
Nel numero 37 della rivista
Torque si legge:
"La nuova Scrambler rappresenterà una fresca rivisitazione di un'altra icona della storia di Triumph. Si tratta infatti di una reinterpretazione in chiave urbana e contemporanea della moto resa famosa da personaggi mitici degli anni '50 come Steve McQueen. Una moto a 360 gradi, ispirata in parte dalla cultura rilassata della California ed in parte dallo stile degli aficionados dello scooter del sud europa. La Scrambler è stata realizzata specificatamente per un pubblico che il mercato non riesce ancora a soddisfare."
2005 - Pubblicità Triumph Scrambler (e Thurxton)
2006 INIZIO PRODUZIONE
La Scrambler 900 entra nel mercato con l'inizio del 2006 già dal mese di gennaio. Rispetto alla Bonneville tradizionale la Scrambler adotta un nuovo impianto di scarico alto sul lato destro della motocicletta con il caratteristico incrocio dei collettori, parafanghi accorciati, un faro più piccolo, manubrio e strumentazione dedicati, e gomme semi-tassellate. Il fregio Triumph è fissato al serbatoio con due viti, a testimoniare la volontà di mantenere in vita anche i dettagli più in vista, così come la presenza delle protezioni in gomma, applicate sempre al serbatoio.
Il motore da 865cc, DOCH, 8 valvole, raffreddato ad aria utilizza un manovellismo a 270° per ottimizzare la curva di coppia e la dolcezza dell'erogazione. Alimentato a doppio carburatore da 36mm con sensore di posizione della farfalla, il bicilindrico eroga 55CV a 7000 giri/min (44 misurati alla ruota da Motociclismo) mentre la coppia massima è di 69Nm a 5000 giri/min. Già dai dati tecnici dichiarati si intuisce che non è una moto dalle prestazioni esaltanti: meno di 50CV alla ruota per 220 kg (misurati) non sono valori record, ma il bicilindrico è molto regolare e spinge discretamente in basso grazie al diverso manovellismo rispetto alla Bonnie classica.
Motociclismo pubblica la prova della Scrambler nel numero di Marzo 2006 segnalando la facilità di guida di questo modello:
"Una volta in sella la Scrambler si dimostra subito docile e per niente impegnativa. I 44 CV erogati alla ruota non mettono in crisi nemmeno chi in moto ci sale per la prima volta. Tutto è facile: la frizione stacca in maniera graduale e senza strattoni, il cambio è preciso e morbido e gli innesti sono morbidi. L'erogazione, dolce e priva di buchi, non invita a spalancare il gas; piuttosto si gode la destrezza della Scrambler nel misto, tanto che la guida ne risulta estremamente piacevole."
Qui di seguito riportiamo la pagina con i rilevamenti di quella prova:
Da Motociclismo Marzo 2006
2006 - Triumph Scrambler (foto ufficiali)
Come quasi tutte le motociclette della gamma Triumph la nuova Scrambler è ampiamente personalizzabile grazie al catalogo di accessori originali progettati dalla casa inglese: tabella portanumero, sella monoposto con portapacchi cromato, scarico aperto, tappo serbatoio con serratura, contagiri, griglia protezione faro anteriore, ruote tassellate, piastra paramotore, traversino sul manubrio ed altri ancora.
Due le colorazioni previste: Caspian Blu/White e Tornado Red/White. Prezzo di listino in Italia: 8700€.
2006 - Triumph Scrambler Accessori ufficiali
Riporto qui di seguito un articolo pubblicato su Torque 40 scritto da Motociclismo Fuoristrada in cui due tester ripercorrono le strade dove fu disputato l'ISDT del 1964 (quello in cui partecipò Steve McQueen in sella ad una Triumph con il numero 278) in sella alle nuove Scrambler:
Da Torque nr. 40 (la rivista ufficiale Triumph)
2006 - Pubblicità Triumph Scrambler (e Thurxton)