Great Escape

FedroTriple - Home









Great Escape by Drag & Racing

Special Triumph Great Escape by Drag&Racing


Vi ricordate quel celeberrimo film in cui Steve McQueen cerca di fuggire dai nemici in sella ad una motocicletta compiendo incredibili evoluzioni? Basato su una storia vera, il film racconta della più grande fuga di prigionieri alleati da un campo di concentramento tedesco durante la seconda guerra mondiale.

Si intitolava "Great Escape" ed usci nelle sale nel lontano 1963.

Dino della Drag & Racing ha ideato e costruito questa special fortemente ispirata alla motocicletta protagonista delle scene finali della famosa pellicola. Battezzata appunto “Great Escape” la bicilindrica è stata fortemente modificata… vi basti solo sapere che “Great Escape” può essere messa in moto con la pedalina d’accensione che non ha funzione puramente estetica!

Dino vuole far riprovare ai motociclisti di oggi le emozioni che si provano a guidare una vecchia moto militare con cambio a mano e frizione a pedale. Ecco quindi spuntares ul lato sinistro della moto la leva del cambio manuale "impreziosita" dal pomello rubato ad una motofacialtrice, mentre il comando della frizione è a pedale sul lato sinistro.



Il fanale originale è stato dotato di visierina e oscurato, secondo coprifuoco; il fanalino di coda è stato reinventato praticamente da zero. Anche lo scarico 2 in 1 è firmato Drags & Racing: i collettori artigianali e il silenziatore originale del 1939 sono raccordati grazie alla donazione d’organi di un furgone Iveco...

Anche la sella monoposto è un autentico residuato Harley-Davidson della guerra mondiale. Al contrario, il portapacchi, il portaoggetti, il carterino tondo sul fianco sinistro sono residuati di officina.

Una curiosità: il verde oliva opaco è autentica vernice militare di sessant’anni fa, scovata in un magazzino della Repubblica Ceca. Il motore è stato bombardato di nero goffrato per il giusto effetto spartano.

L’omaggio a Steve McQueen è rintracciabile sul portatarga da ruota (WH-13371 è la matricola originale della Triumph guidata nel film) e impresso sulla cinghia artigianale che ferma il serbatoio della Bonnie.


La “Great Escape” è stata premiata nella classifica TOP 20 Bike Expo 2010 di Padova.



Special Triumph Great Escape by Drag&Racing

Special Triumph Great Escape by Drag&Racing

Special Triumph Great Escape by Drag&Racing

  Special Triumph Great Escape by Drag&Racing   Special Triumph Great Escape by Drag&Racing 





Un fotogramma della pellicola che ritrae la Triumph bicilindrica in azione... ed un paio di foto della "Great Escape" assieme al suo ideatore :-))


Special Triumph Great Escape by Drag&Racing

Special Triumph Great Escape by Drag&Racing

Special Triumph Great Escape by Drag&Racing




MECCANICA

Motore: Bonneville Scrambler
Cilindrata: 865 cc
Costruito da: Triumph
Carburatore: Keihin con kit Drags & Racing
Filtro aria: Drags & Racing
Scarichi: Drags & Racing
Cambio: Triumph a 5 marce, comando manuale
Frizione: multidisco in bagno d’olio, azionamento a pedale
Finale: a catena

 

CICLISTICA

Telaio: Bonneville Scrambler modificato
Tipo: a doppia culla in tubi d’acciaio
Forcella: teleidraulica, steli Ø 41 mm
Piastre: Drags & Racing
Ruota anteriore: 19” a raggi
Penumatico ant.: Pirelli MT21 100/90-19
Ruota posteriore: 17” a raggi
Pneumatico post.: Metzeler Karoo 130/90-17
Freni: a 2 dischi, anteriore Ø 310mm con pinza a 2 pistoncini, posteriore Ø 255 mm, pinza a 2 pist.

 

ACCESSORI

Manubrio: Drags & Racing
Manopole: Tommaselli
Comandi manubrio: Drags & Racing
Comandi pedale: Triumph, Drags & Racing
Faro: Drags & Racing
Serbatoio benzina: Triumph
Parafango ant.: Drags & Racing
Parafango post.: Drags & Racing
Fanalino: Drags & Racing
Sella: Harley-Davidson ‘39
Verniciatura: Verde militare opaco, nero goffrato.

 

CARTA D’IDENTITA’ PREPARATORE
Ragione sociale: Drags & Racing
Indirizzo: Via Aurelia Nord km 4 (S.P. 152 N. 209), 58100 GROSSETO
Numero telefonico: 0564401904



Parte delle informazioni sono tratte dall'articolo di Paolo Sormani pubblicato su Moto.it



Per maggiori informazioni contattate direttamente Dino della Drag & Racing di Grossetto:











Torna alla pagina SPECIAL TRIUMPH 


HOME PAGE 

 








Storia Triumph Special Triumph Speed Triple Bonneville Daytona 675 Street Triple
Tiger Triumph d'Epoca Pubblicità Cataloghi Competizioni Carlo Talamo