THUNDERBIRD SPORT by Carlo Talamo
Molti
conoscono la Thunderbird Sport commercializzata da Triumph a partire
dal 1998, ma
forse non tutti sanno che la moto nasce da un idea di Carlo Talamo. La
Thunderbird in versione standard è commercializzata in Italia dal 1995
e già al
salone motociclistico EICMA di Milano dello stesso anno, Carlo presenta
la sua
ricetta per una Thunderbird "sportiva".
Questa T-Sport Talamo è di Lucantropo che ringrazio per avermi inviato le foto
I
limiti della motocicletta di serie sono l'impianto frenante ed il
reparto sospensioni posteriore e Carlo, con i ragazzi della Numero Tre
di Milano, iniziano proprio con il potenziare questi punti deboli per
creare una mini serie di 30 esemplari della "Thunderdbird Sport" o
meglio conosciuta come TSport.
Come
anticipato l'impianto frenante viene potenziato sostituendo il singolo
disco anteriore non flottante con una unità da 320mm flottante prodotta
da Brembo mentre allapinza di serie (Nissin a due pistoncini) si
preferisce una Brembo a quattro pistoncini. Questa modifica garantisce
ora una potenza frenante superiore ed un più costante rendimento anche
nell'uso più stressante. Altra modifica importante introdotta dai
ragazzi N3 è il miglioramento delle prestazioni del mono posteriore
grazie ad una modifica messa a punto in casa. Con questa semplice
modifica la TSport assicura un miglior confort ed un miglior
comportamento nella guida veloce.
Per
dare un aria più sportiva alla moto vengono apportate altre modifiche
di carattere estetico. Si parte dal serbatoio proposto in differenti
varianti di colore bicromatica in cui la parte superiore è verniciata
di nero mentre quella inferiore è disponibile in vari colori: giallo,
viola, turchese, arancione , verde, bianco, rosso ...). Ogni TSport è
verniciata diversamente. Molti
componenti vengono riverniciati in nero opaco come fianchetti,
coprifiltro, faro posteriore e gusci porta strumenti che sono anche più
inclinati. Il parafango
posteriore è accorciato e l'anteriore assottigliato; il manubrio è più
basso e stretto così come sono più corte le freccie. Altre modifiche
sono la sabbiatura del coperchio della testa mentre il clacson è
spostato nella zona inferiore alla sella dal lato sinistro.
Le TSport Talamo si
riconoscono anche per la nuova targhetta
personalizzata "SPORT" al posto della precedente "900" sulle fiancatine
laterali.
1995 - Thunderbird Sport presente
allo stand Triumph del Salone EICMA di Milano del 1995
1996 Pubblicità Thunderbird Sport
1996 Foto "ufficiali Numero Tre" Thunderbird Sport by Talamo (grazie a Stefano per le foto)