Trophy 1200 (1991)

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1990 - PRESERIE

La Trophy 1200 del 1991 è stata la prima motocicletta ad essere prodotta e la prima ad entrare nel mercato a seguito della rinascita della nuova Triumph di Hinckley.

Se avete letto la storia della Triumph degli anni ‘80-‘90 vi ricorderete che dopo il fallimento della cooperativa Triumph di Meriden nel 1983, il marchio fu rilevato da John Bloor. La nuova Triumph lavora in segreto e il 19 settembre del 1990, in occasione del salone motociclistico di Colonia, svela le nuove motociclette inglesi.



1990 Triumph Trophy 1200 preserie
1990 Triumph Trophy 1200 (preserie)


1991 Triumph Trophy 900
1991 - Trophy 1200 di produzione (foto ufficiale)


La gamma della nuova Triumph è composta da sei modelli: le nude Trident 750 e 900, le granturismo Trophy 900 e 1200 e le sportive Daytona in versione 750 e 1000cc. Le nuove motociclette hanno molto in comune fra di loro, ad Hinclkey infatti, hanno optato per un progetto modulare che permetta di avere una ampia gamma di modelli ed allo stesso tempo una riduzione dei costi di progettazione ed una razionalizzazione della produzione.

I sei modelli hanno in comune il telaio monotrave a culla aperta, le sospensioni Kayaba, i freni Nissin, la carenatura prodotta dall'italiana Acerbis e molti altri particolari. Anche il motore è sostanzialmente lo stesso, infatti le varie cilindrate sono ottenute variando il numero dei cilindri e la corsa del pistone.

La Trophy 1200 (quattro cilindri a corsa lunga) può essere considerata la base di partenza della gamma da cui modificando il numero dei cilindri, la corsa del motore e sostituendo parte della carrozzeria si ottengono tutti gli altri modelli.


1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200 di produzione in test... (fastbike)


Triumph entra nel mercato con un primo lotto di 100 esemplari Trophy 1200 "First Edition" accompagnate da un certificato di origine firmato dallo stesso John Bloor che ne certifica l'autenticità. I numeri di telaio di questo lotto speciale vanno dal #000011 al #000110.

La prima motocicletta "First Edition" è ancora oggi ad Hinckley, della seconda (telaio #000012) non ho notizie, mentre la terza oggi (2012) è di proprietà di Jürgen Schnaller (titolare del ononimo concessionario Triumph tirolese) che gentilmente mi ha inviato queste foto:


1991 Triumph Trophy 1200 first edition lotto 100 esemplari
Certificato di autenticità "First Edition" telaio #000013


1991 Triumph Trophy 1200 first edition lotto 100 esemplari

1991 Triumph Trophy 1200 first edition lotto 100 esemplari
Trophy 1200 "First Edition" telaio #000013



1990 Triumph Trophy 1200 Preserie
1991 - Trophy 1200 PRESERIE - Articolo PDF in francese



1991 - INIZIO PRODUZIONE

Nella nuova fabbrica Triumph, uno stabilimento di 9000 Metri quadri, lavorano 40 persone. La produzione inizia nel febbraio del 1991 con una media di circa dieci moto al giorno. Le prime motociclette ad uscire dalla catena di montaggio sono, appunto, le Trophy 1200cc.


1991 Triumph Trophy 1200
1991 - Trophy 1200 in produzione

1991 Triumph Trophy 1200
La prima Trophy 1200 prodotta (1991) oggi esposta in fabbirca ad Hinckey




La nuova Triumph inizia a produrre la sola Trophy 1200 quattrocilindri che verrà commercializzata dal marzo del 1991 in Germania. L'azienda inglese ha deciso di entrare nel mercato inizialmente con un quattrocilindri perchè il mercato dell'epoca, sia nel segmento sportivo che tourer, è dominato dalle motociclette giapponesi dotate appunto di un 4 in linea. 

Il quattro cilindri Triumph è un'unità moderna per quei tempi: testata, cilindri e monoblocco sono in lega leggera, la distribuzione è a bialbero in testa con quattro valvole per cilindro, la relativa catena di comando si trova sul lato sinistro ed è presente un contralbero di equilibratura. Il raffreddamento è a liquido e all'alimentazione ci pensano quattro carburatori Mikuni a depressione da 36 mm. Il cambio è a 6 marce con frizione a comando idraulico.

Si tratta anche del primo quattro cilindri prodotto dalla casa inglese, nemmeno la vecchia Triumph di Meriden aveva infatti mai prodotto un motore di questa frazionatura (se si esclude il prototipo Quadrant del 1974).

Le riviste del settore rimangono colpite dalla qualità costruttiva generale e dalle prestazioni di cui la Trophy 1200 è capace: velocità massima pari a 245 km/h (ma potrebbe arrivare ben oltre con una sesta più lunga), 125CV a 9000 giri e coppia 113Nm a 8000 rpm. La ciclistica si comporta dignitosamente pur avendo un telaio non modernissimo. Sospensioni ed impianto frenante sono in linea con le proposte della concorrenza.

Le prime specifiche tecniche della Trophy 1200 annunciate nel corso del 1990 riportavano una potenza di 141 CV successivamente limitata a 125 CV con l'entrata in produzione nel 1991. Alla fine dell'anno successivo i tecnici di Meriden apportano delle modifiche all'albero a cammes riducendo la potenza a 108CV (dichiarati).

Per il mercato
australiano la Trophy 1200 è dotata di ben 143CV (nel 1992) mentre per il mercato francese e tedesco di "soli" 100CV.

Se voleve avere un idea di come si comporta questa moto, In fondo a questa pagina troverete alcuni articoli tratti
da riviste del settore dell'epoca.



1991 Triumph Trophy 1200
Grafico potenza/coppia (Motosprint 1991) - Prima versione da 125CV all'albero dichiarati



1991 Triumph Trophy 1200
1991 - Pubblicità Triumph Trophy 1200



1991 Triumph Trophy 1200






EVOLUZIONE DEL MODELLO

La Trophy 1200 in questa veste rimane in produzione per il solo 1991. Nel 1992 infatti verranno apportate piccole modifiche fra cui anche il cambio nome. Nel 1996 la Trophy è completamente rivista nella carrozzeria.

Il primo quattrocilindri
a carburatori progettato e costrutito da Triumph rimarrà in produzione fino al 2003 ultimo anno di produzione della Trophy 1200.



1992

Nel 1992, ad un anno dall'entrata in produzione, la Trophy cambia nome e diventa "Trophy 4" guadagnando nuove livree monocromatiche.

1992 Triumph Trophy 1200
1992 - Trophy 4



1993

Anno di grandi cambiamenti per tutta la gamma Triumph ed in particolare per la Trophy. La Trophy 4 presenta le seguenti modifiche:
nuovo impianto di scarico, nuovi specchietti retrovisori rettangolari, manubrio leggermente più alto, impianto frenante anteriore della Daytona (doppio disco flottante da 310mm), nuovo orologio digitale, pedane pilota abbassate ed avanzate, pedane passeggero ribassate, riduzione altezza sella, nuova geometria sospensioni posteriore, nuova forma del plexi per migliorare la protezione dell'aria. Il quattrocilindri è verniciato nel nuovo colore graphite e "addomesticato" nella potenza da 125 a 108 cv (modifica alberi a camme).

1993 Triumph Trophy 1200
1993 - Trophy 4




1994

Nel 1994 la Trophy 4 è proposta con le nuove ruote a tre razze della Brembo con il cerchio da 17".

1994 Triumph Trophy 1200
1994 - Trophy 4




1995

Nel 1995 la Trophy 4 rimane invariata rispetto al modello precedente se non per piccole modifiche estetiche:
pinze freno marchiate "Triumph", finitura nera della piastra superiore dotata di placca triangolare Triumph.

1995 Triumph Trophy 1200
1995 - Trophy 4



1996

La Trophy è profondamente rivista sia nello stile che nell'equipaggiamento e si volge nettamente al granturismo, perdendo un po' di sportività rispetto al precedente modello. Completamente nuova la carenatura con gruppi ottici separati regolabili, ampie feritorie laterali per smaltire il calore del motore ed un ampio cupolino per migliorare la protezione del pilota. Il cruscotto, fornito dalla CEV, riprende quello della Speed Triple con l'aggiunta dell'orologio e indicatore di benzina mentre i fianchetti e codino sono quelli della Sprint.

Altre modifiche sono il nuovo portapedane, l'ampia sella con supporto lombare. Opzionali sono le borse da 32 litri ed il parabrezza più alto. Il motore 1200cc da 108CV e 10,6 kgm a 5000giri/min è invariato rispetto ai precedenti modelli se non nello scarico e nella carburazione.

1996 Triumph Trophy 1200
1996 - Trophy 1200



1997

La Trophy MY1997 è aggionata con nuovi collettori di scarico e nuovi silenziatori.

1997 Triumph Trophy 1200
1997 - Trophy 1200




1997 Triumph Trophy 1200
1997 - Trophy 1200 (grazie a Stefano per la foto)



1998

La Trophy 1200 non subisce cambiamenti.

1998 Triumph Trophy 1200
1998 - Trophy 1200



1999 - 2003

Nel 1999 alla Trophy sono apportati i seguenti miglioramenti: nuova forma del cupolino protettivo che a partià di confort garantisce una minor rumorosità; motore verniciato in nero, cavalletto laterale di lunghezza maggiore per facilitare le operazioni di parcheggio; nuovo manubrio in alluminio (-2kg) e nuove "decal" con il marchio Trophy. Da segnalare la riduzione dei consumi del 10% nella 1200 grazie ai nuovi rapporti e nuovi carburatori. La Trophy 1200 rimane immutata sino all'ultimo anno di produzione nel 2003. Dal 2002 è l'unica Trophy rimasta a listino: la 900 trecilindri è stata infatti prodotta fino al 2001.

Colorazioni disponibili nel 2002:
Sunset Red, Azure Blue e Emerald Green (questi ultimi due nuovi per il 2002).
 


CARTELLA STAMPA TRIUMPH 2001 (TROPHY 900 e 1200)

TRIUMPH TROPHY

For riders looking to travel long distances in comfort and style, with plenty of performance and enjoyment along the way, Triumph's Trophy tourer has plenty to offer - with a choice of 1180cc four-cylinder or 885cc three-cylinder power plant.

The trademark Trophy blend of excellent weather protection from a highly efficient full fairing, roomy riding position, generous dual-seat and top-quality integrated luggage system makes either model unbeatable for touring pleasure, whether solo or heavily loaded with a passenger and luggage.

Both engines are well suited to the Trophy, as they are noted for strong performance at low and medium engine speeds and yet also produce plenty of power at higher revs. The big 1180cc unit delivers a massive 104N.m (77ft.lb) of torque at just 5000rpm whilst the 855cc engine combines
smooth-revving power with addictive three-cylinder character.

For a dedicated tourer the Trophy is a very capable all-rounder, not least thanks to its outstanding sporting ability. A rigid steel frame, high-quality suspension and generous ground clearance combine to make Triumph's long-distance machine great fun on a twisty road.

Thoughtful detailing enhances the bike's appeal. From the powerful and visually striking chrome-rimmed twin headlamps, via the generously large fuel tank, to the colour co-ordinated and impressively capacious panniers - also available to match the new Sunset Red paint scheme - the Trophy is as efficient as it is enjoyable to ride.


NEW FEATURES FOR 2001
•    Sunset Red colour option.


KEY FEATURES
Engine:
•    Two formats available:
•    1180cc liquid-cooled 4-cylinder with DOHC, 16 valves
•    885cc liquid-cooled 3-cylinder engine with DOHC, 12 valves.
•    Textured black powder coated engine for long term durability.
•    Low maintenance hydraulic clutch operation.
•    Digital electronic ignition for precise combustion control.
•    Smooth shifting 6-speed transmission.
•    Polished stainless steel exhaust headers for durability.
•    Aluminium wrapped chrome silencers for style and longevity.

Chassis:
•    Lightweight, powder coated steel spine frame, using engine as a structural member.
•    Anodised aluminium alloy swing-arm with eccentric chain adjusters.
•    Rising rate monoshock rear suspension with remote, stepless preload adjustment and 10 way adjustable rebound damping.
•    43mm telescopic forks with triple rate springs.
•    Stainless steel braided front brake line.
•    Full fairing with exceptional weather protection.
•    Lockable inner fairing storage pockets.
•    Remotely adjustable twin headlights.
•    Colour co-ordinated, quickly detachable panniers (total capacity 72 litres).
•    Clear instrumentation including: speedometer with odometer, trip meter, tachometer, integrated fuel gauge and analogue clock, with warning lights for turn signals, main beam, oil pressure, engine temperature and neutral.
•    Hazard warning lights.
•    Large capacity 25 litre (5.5 gal Imp, 6.6 gal US) fuel tank for extended range.


COLOUR OPTIONS
•    Platinum
•    Sunset Red
•    Pacific Blue

ENGINE

 

Trophy 1200

Trophy 900

Type

 

Liquid-cooled, DOHC,

in-line 4-cylinder

Liquid-cooled, DOHC,

in-line 3-cylinder

Capacity

 

1180cc

885cc

Bore/Stroke

 

76 x 65mm

Compression Ratio

 

10.6:1

Fuel System

 

36mm flat slide CV carburettors

Ignition

 

Digital - inductive type

TRANSMISSION

Primary Drive

 

Gear

Final drive

 

X ring chain

Clutch

 

Wet, multi-plate

Gearbox

 

6-speed

CYCLE PARTS

Frame

 

Micro alloyed high tensile steel spine

Swingarm

 

Twin sided, aluminium alloy with eccentric chain adjuster

Wheels

Front

Rear

Alloy 3 spoke, 17 x 3.5in

Alloy 3 spoke, 17 x 5.5in

Tyres

Front

Rear

120/70 ZR 17

170/60 ZR 17

Suspension

Front

Rear

43mm forks with triple rate springs

Monoshock with adjustable preload and rebound damping

Brakes

Front

Rear

Twin 310mm discs,  4 piston calipers

Single 255mm disc, 2 piston caliper

DIMENSIONS

 

 

 

Length

 

2152mm (84.7in)

Width

 

790mm (31.1in)

Height

 

1430mm (56.3in)

Seat Height

 

790mm (31.1in)

Wheelbase

 

1490mm (58.7in)

Rake / Trail

 

27º / 105mm

Weight (Dry)

 

235kg (518lb)

220kg (485lb)

Fuel Tank Capacity

 

25 litres (6.6 gal US)

PERFORMANCE  (measured to DIN 70020)

Maximum Power

 

108PS (107bhp)

at 9,000 rpm

98PS (97bhp) at 9,000 rpm

Maximum Torque

 

104Nm (77ft-lbf)

at 5,000 rpm

83Nm (61ft-lbf) at 6,500rpm



2001 Triumph Trophy 1200

2001 Triumph Trophy 1200

2001 Triumph Trophy 1200

2001 Triumph Trophy 1200

2001 Triumph Trophy 1200

2001 Triumph Trophy 1200

2001 Triumph Trophy 1200
2001 - Trophy 1200



2002 Triumph Trophy 1200

2002 Triumph Trophy 1200
2002 - Trophy 1200


2003 Triumph Trophy 1200
2003 - Ultima Trophy 1200






Articoli riviste dell'epoca relativi alla Trophy 1200 (MY1991)




BIKE - Maggio 1991

1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

FAST BIKE - Giugno 1991

1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200

MOTORCYCLIST - SETTEMBRE 1991

1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200



MOTOSPRINT - DICEMBRE 1991 di Claudio Braglia

1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200
1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200

1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200 1991 Triumph Trophy 1200


MOTOCICLISMO - APRILE 1992
1992 Triumph Trophy 1200 1992 Triumph Trophy 1200

1992 Triumph Trophy 1200
1992 Triumph Trophy 1200 1992 Triumph Trophy 1200

1992 Triumph Trophy 1200
1992 Triumph Trophy 1200 1992 Triumph Trophy 1200

1992 Triumph Trophy 1200
1992 Triumph Trophy 1200











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