T-Bird SuperSport | ||
THUNDERBIRD SUPER SPORT by Carlo Talamo
La Numero Tre Milano del compianto Carlo Talamo aveva sfornato, neglia anni '90, varie special su base Thunderbird. Molto probabilmente la Thunderbird Super Sport è stata in assoluto la più potente e la più costosa. A quanto ci risulta ne è stato costruito un solo esemplare.
La
base di partenza è ovviamente la Thunderbird standard (ricordiamo che
la versione Sport non era ancora entrata in produzione) alla quale
vengono apportate molte modifiche sia di carattere estetico che
funzionale. In particolare Carlo prende come base di partenza i lavori
eseguiti sulla ciclistica per la mini serie Thunderbird Sport sia in
fatto si sospensioni che impianto frenante.
Tutta la moto è un alternanza di superfici nere e cromate/satinate tanto che anche la testa ed i coperchi delle valvole sono verniciati di nero come i coperchi filtro dell'aria e le fiancatine. Sul ponte di comando fa bella mostra un manubrio stretto Tomaselli davanti alla strumentazione di serie montati su un supporto cromato. Il parafango anteriore, come nella Thunderbird Sport, è ottenuto snellendo quello smontato da una Trident mentre il posteriore è stato lavorato lateralmente per far risaltare il grosso pneumatico. La
TSS monta cerchi Marvic da 17" abbinati a pneumatici 120/10
all'anteriore ed un bel 180/55 al posteriore. Le pedane comando,
ovviamente arretrate, sono in ergal
con i relativi supporti lavorati dal pieno. Il doppio freno anteriore
da 320
fornito da Brembo accoppiato a pinze a quattro pistoncini Nissin. Il
disco posteriore rimane di serie mentre la pompa ed il tirante
provengono dalla Speed Triple MY1996. Il trecilindri è stato sapientemente modificato per rendere la Thunderbird una vera cafè racer: la compressione è aumentata grazie all'utilizzo dei pistoni della Trident 900 mentre gli alberi a camme e l'accensioni provengono direttamente da una Daytona Super III (la sportiva più potente a catalogo Triumph all'epoca). Il cambio è sostiuito con una versione a sei rapporti. I
carburatori sono di serie ma
ovviamente tarati adhoc utilizzando getti opportuni e collettori di
gomma della Speed Triple. L'impianto di scarico artigianle montato in
un primo tempo, è successivamente sostituito da una versione
"quasi" di serie per rendere la moto utilizzabile anche in città!
1997 - Thunderbird Super Sport con silenziatori più civili.
(foto
tratte da Superwheels 1997)
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